La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

l'architettoarredatore

#1
leggo qua e là frasi tipo: il mio arredatore dice, l'architetto consiglia...
essendo in un forum di arredamento pensavo di trovar mediamente futuri inquilini di case come dire...autoprogettate ma mi son resa conto che mica è una cosa così scontata.
giro a voi la domanda:
buttar giù muri, progettare ambienti, decidere stile dell'arredamento, dal generale fino al dettaglio, avete fatto da soli in tutto?
solo in parte?
vi siete affidati all'esperto?
quanto contano per voi i giudizi degli altri sulle vostre scelte di base? (sinceramente eh...che qui siam tra persone adulte che non credo proprio si offenderanno nel caso di risposte tipo: "freganulla" :wink: )

Re: l'architettoarredatore

#2
rananera ha scritto:leggo qua e là frasi tipo: il mio arredatore dice, l'architetto consiglia...
essendo in un forum di arredamento pensavo di trovar mediamente futuri inquilini di case come dire...autoprogettate ma mi son resa conto che mica è una cosa così scontata.
giro a voi la domanda:
buttar giù muri, progettare ambienti, decidere stile dell'arredamento, dal generale fino al dettaglio, avete fatto da soli in tutto?
solo in parte?
vi siete affidati all'esperto?
quanto contano per voi i giudizi degli altri sulle vostre scelte di base? (sinceramente eh...che qui siam tra persone adulte che non credo proprio si offenderanno nel caso di risposte tipo: "freganulla" :wink: )
noi abbiamo fatto tutto da soli, ma io lavoro in una impresa edile, non sono certo un'architetto, ma faccio e disfo piantine di clienti tutto il giorno...
Abbiamo avuto bisogno però del geometra che firmasse le carte per la concessione edilizia! :wink:

Per quanto riguarda i giudizi degli altri, li ascolto sempre, e capita che da un confronto di questo tipo nascano nuove idee migliori delle prime...
Ma bisogna sempre tenere a mante che ognuno ha gusti, esigenze e desideri diversi...

Per esempio il mio capo mi ha cazziato, dicendomi che ho sprecato spazio rifacendo del vechcio garage, il nuovo garage...
Lui ci avrebbe fatto un megasoggiorno con camino centrale, megavetrate ecc...
L'idea, obiettivamente, era fantastica... io non ci ho pensato, forse perchè era ridotto talmente male sto garage che immaginarlo come parte della casa proprio non mi è riuscito...
Però non avremmo avuto il garage, e secondo me con tutto quel giardino un posto per gli attrezzi vari e macchinari, un banco lavoro epr il mio ragazzo,e un posticino per le macchine, ci voleva proprio... :roll:
Ultima modifica di piccolissima il 15/06/06 15:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#3
noi stiamo facendo tutto da soli
però basandoci anche sui consigli degli altri!
per me l'opinione di qualcuno è molto importante... altrimenti nn sarei qui (e quindi tutti voi) e chiedervi pareri!

:D
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

Re: l'architettoarredatore

#4
rananera ha scritto: buttar giù muri, progettare ambienti, decidere stile dell'arredamento, dal generale fino al dettaglio, avete fatto da soli in tutto?
vi siete affidati all'esperto?
Per la disposizione interna delle stanze (era una ristrutturazione ma la casa all'interno è stata sventrata) ci siamo rivolti a un geometra di cui avevamo visto dei bei lavori. Alla fine le sue soluzioni non ci piacevano e pian piano gli abbiamo stravolto il progetto.
Abbiamo fatto da soli nostro malgrado: un parere professionale ci avrebbe fatto comodo.
Per materiali e scelte più "tecniche", è stato fondamentale mio padre che ha avuto un'impresa edile per 40 anni.
rananera ha scritto: quanto contano per voi i giudizi degli altri sulle vostre scelte di base? (sinceramente eh...che qui siam tra persone adulte che non credo proprio si offenderanno nel caso di risposte tipo: "freganulla" :wink: )
Freganulla :oops:
Ho chiesto consigli (qui e a conoscenti) per potermi confrontare con l'esperienza di chi aveva già il tale divano o la tale piastrella... ma alla fine nella casa ci viviamo io e mio marito e deve piacere a noi: se agli altri piace mi fa piacere, se non condividono determinate scelte non mi può fregare meno :oops:
- Aspettando Godot -

#5
scrivo anche io (finalmtne che il server s'è impalllllato)
quando il tipo che ci ha venduto casa e l'ha vista sventrata e riprogettata in modo...sostanziale, con aria seria ha chiesto: chi è il vostro architetto? (n.b. il tono era neutro, quindi magari voleva solo aggiungere: uccidetelo! :twisted: e non necessariamente complimentarsi ) :wink:
non ho una grande stima per gli arcihetti pur essendo, quasi del campo (mooolto alla lontana eh), e pur avedno davvero parecchie amicizie che stimo anche umanamente (ma non semrpe professionalemnte) tra architetti.
ovviamente per casuccia, fogli alla mano, le cose le abbiam decise tra noi badando più alle scelte meno invasive (x la questione economica) e alle scelte pratiche (almeno per l'uso che pensaimo di fare degli spazi).
vero è che tutti e due non siam giovanissimi alla pima casa e abbiamo ben presente come si svolge la nostra vita quotidiana all'interno delle 4 mura...
mi son resa conto di averci preso gusto a darvi pareri quando, qui dentro, ne chiedete, mi sono altresì resa conto di avere idee poco come dire, ehm, poco spendibili in altre case, altre situazioni, altre persone.
e va benissimo così...
per me, ribadisco per me e mica siam tutti uguali, è proprio questo il discorso di fondo:
ogni casa va progettata, ideata e pensata da chi la dovrà vivere, son scelte troppo personali per poterele delegare ad altri.
mi sono anche accorta di non avervi mai chiesto consigli sulla disposizione, sul colore (dal punto di vista estetico), anche quando ho postato il progetto della cucina i pareri eran tutti estetici, nessun appunto al lato pratico, siete stati discretissimi, non avevo chiesto quello e non l'avete commentato (smack).
mi siete però stati utilissimi per questioni tecniche "funzionerà?, resisterà? si pulirà? con quale grado di difficoltà?, il costo è giusto? che ne sapete della qualità?
ecco...forse son proprio queste le cose che reputo di maggior utilità in un forumarredamento :wink:
grazie cari. slap

#6
Noi avevamo un archietetto che aveva progettato i cementi ed alcuni elementi strutturali.. poi se ne è andato e abbiamo fatto tutto da soli (meglio) :wink: :D
Immagine
Immagine

#7
Io ho fatto costruire la mia casa... ho scelto io la disposizione delle stanze, finestre e tutto il resto,. Ovviamente nei limiti dei mc. Il costruttore (l'architetto del costruttore) mi ha solo modificato il salone perchè altrimenti crollava giu' il piano di sopra!!

Ovviamente è personalizzabile... sicuramente si vede che non è una casa studiata da un architetto ma a noi piace cosi'!!!

Per l'arredamento io ho fatto tutto da sola sia per la disposizione che per colori e modelli... e magari anche qui si vede :oops: :P

#8
io ho comprato la mia primissima casa. è carina, non quella dei miei sogni e, sopratutto è stata concepita in 1962ª ho un lungo e largo corridoio, e una successione di stanze. la parte giorno è ridicola, con una seconda camera più grande del soggiorno (a meno di non invertile -fare soggiorno nella camera e camera nel soggiorno- in modo di avere la cucina ad un estremo del corridoio e il soggiorno all'altro).

avevo bisogno di riconfigurare gli spazi, di sistemare un po' una marea di spigoli nelle parete assolutamente non omogenee, sinceramente, non sapevo bene come fare, nè cosa fare. Non saprei quali sono i materiali adatti, ne le alternative che esistono in giro. E poi, mi serviva qualcuno per la DIA.

così ci siamo rivolti ad un architetto, che ha buttato giù unpo' di idee. ancora aspettiamo progetti di altri 3, per avere punto di riferimento e magari idee migliori su come valutare lo spazio ed adattarlo ai nostri bisogni.

Con l'architetto farò tutto il lavoro di muratura: qualcuno che se ne entenda deve seguire gli operai (io non ho tempo ne competenze), e deve guidarmi nelle scelte di materiali. Poi, per l'arredamento, farò piano piano da me. Comunque sia, lei mi ha dato delle idee sulla disposizione :wink:

del forum, sì, mi fido. mi piace avere opinione diverse e sentire ragionamenti sulla praticità, l'estetica... poi, certo, decido io! mi serve tantissimo anche per conoscere le opzioni che ci sono in giro, i prezzi di mercato, il modo in cui muovermi.

mi ha risparmiato 40 preventivi per cucine :wink:

grazie a tutti!!

#9
Noi inizialmente abbiamo provato da soli poi visto che non riuscivamo a far entrare neanche il tavolo in sala , abbiamo parlato con una nostra amica architetto chiedendole di darci qualche idea, naturalmente tenendo conto delle nostre esigenze) ci ha fatto dei progetti modificando qualche muro interno e sopratutto spostando la porta d'ingresso, bhe su 6 disegni appena ne abbiamo visto uno abbiamo detto questa sarà casa nostra, di fondo avevamo già un idea su come disporre i mobili e quindi lei ci ha aiutato sopratutto per definire al meglio l'impianto elettrico. Ci appoggiamo ancora a lei perchè spesso abbiamo delle idee ma non sappiamo come svilupparle al meglio, oltretutto visto che abita vicino alla futura casa ci segue i lavori direttamente, ma la cosa principale è che ci sta facendo risparmiare anche dei soldini il che non guasta :wink:
Per quanto riguarda il giudizio degli altri che dire tranne ai nostri genitori abbiamo fatto vedere il progetto ad una sola coppia di amici agli altri abbiamo detto che la vedranno a lavori finiti

#10
heheeh nàààà io li ho e li avrei fatti comunque quelli.
per i prezzi purtroppo vale ancora la differenza regionale...

Re: l'architettoarredatore

#11
rananera ha scritto:leggo qua e là frasi tipo: il mio arredatore dice, l'architetto consiglia...
rana aspettavo il tuo post con ansia ma credevo qualcosa del tipo: "con che corda appendereste per le pa@@e il vostro architetto"?? :lol:
rananera ha scritto:buttar giù muri, progettare ambienti, decidere stile dell'arredamento, dal generale fino al dettaglio, avete fatto da soli in tutto?
allora... casuccia ha avuto una gestazione moolto travagliata.
prima (2003) un progetto in collaborazione con l'architetto amico (che poi non è più stato amico). poi un progetto di casa nuova, poi il progetto di ristrutturazione della casa attuale ed infine, mutate le condizioni e ripreso in mano il progetto della casuccia... non ci piaceva più. Ricominciato l'ennesimo progetto, ed ora ci piace (accoltellarci a vicenda sulla disposizione delle prese) :wink:
rananera ha scritto:solo in parte?
vi siete affidati all'esperto?
il geometra ha firmato i progetti, ricopiato i disegni e firmerà l'abitabilità. Colui cui chiediamo consigli... è il muratore (con un senso estetico superiore al geometra)
rananera ha scritto:quanto contano per voi i giudizi degli altri sulle vostre scelte di base?
beh, prima di conoscervi ero sicuramente moolto più limitato come vedute... diciamo più classico. Adesso posso persino pensare a un parapetto di vetro!!! :wink: :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
rananera ha scritto:heheeh nàààà io li ho e li avrei fatti comunque quelli.
per i prezzi purtroppo vale ancora la differenza regionale...
beata te! maritino non me l'avrebbe mai permesso! :evil:
...neanche il tempo a dire la verità. taaanto lavoro, e io nella casa nuova già ci vivo, fra le scatole e senza cucina! (ne camera da letto, ne studio, ne sgabuzzino, ne soggiorno....)

#13
il progetto l'ho fatto io (chiedendo anche consigli al forum!:wink:), ma poi l'ho affidato ad un geometra perchè controllasse che fosse attuabile (x la statica e norme varie). Inoltre il geometra dirigerà i lavori, così avremo un unico referrente invece di 3000 e sopratutto noi non avremmo saputo a chi rivolgerci, mentre lui ha delle ditte con cui collabora e di cui si fida ( e noi ci fidiamo di lui perchè è un amico di famiglia).
Anche per l'arredamento preferisco scegliere da sola, ma i consigli degli arredatri dei negozi sono ben accetti, in particolare i suggerimenti tecnici, meno i consigli estetici, specie se non richiesti :wink:

#14
Abbiam fatto tutto noi...ma abbiamo due amici architetto e abbiamo spesso chiesto conferma sulle nostre elucubrazioni. Di tutti i consigli che ci hanno dato, però, ne abbiamo seguito pochissimi...forse abbiam perso gli amici :wink: e fatto qualche cavolata... :wink: :oops: ma ci siamo divertiti un sacco e siamo fieri di noi: la sentiamo più nostra! Uno dei miei amici architetto, ad esempio, voleva farmi fare tutta la casa in stile giapponese. Bellissima per carità.....peccato che detestiamo sia il wengè che lo stile minimalista.....in particolare tatami e affini che lui voleva mettermi in ogni stanza :evil: L'altra amica invece è perfetta per le soluzioni funzionali..ma esteticamente abbiamo gusti opposti...per cui anche li...buco nell'acqua, anche se i suoi consigli in fase d'acquisto sono stati molto importanti. Sulle cose tecniche però ho chiesto a quanti più potevo, compreso sul forum, ma su questo gli amici architetti erano quelli che meno ne sapevano...purtroppo...
Comunque io sono restauratrice e ingegnere...ingegnere e nonostante questo...abbiamo e stiamo facendo una fatica...... :cry:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#15
architetto?? arredatore??

e cos'è 'sta roba!!

abbiamo deciso tutto noi, aiutati dalla fantasia del muratore.......e da questo favoloso forum... ma le idee più importanti sono frutto del mio cervelletto...............sembro stupida...invece...... :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)