La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cameretta

#1
Salve a tutti, siamo alla ricerca di una soluzione per la cameretta di un bebè, ma vorremmo predisporre il tutto per far sì che un domani riesca ad entrare anche un secondo letto. Non vorremmo andare su soluzioni che prevedono letti a castello, e l'idea è di fare in modo che entri letto, armadio e un piccolo scrittoio (anche a scomparsa); un domani aggiungeremmo solo un secondo letto.
Sotto trovate la piantina...consigli?
Immagine
Ps: in alto c'è la porta, in basso un finestrone.

Re: Disposizione cameretta

#3
rossodicina ha scritto:Ciao!
Riscaldamento? Finestra o portafinestra?
Sono finestre, e il termosifone è sotto di esse. Almeno per l'armadio vorremmo optare per una soluzione definitiva, da non cambiare tra qualche anno quando il bimbo crescerà...

Re: Disposizione cameretta

#4
Un paio di soluzioni che mi sono venute in mente, ovviamente sfrutterei la lunghezza perché in larghezza hai poco spazio.

Con armadio a ponte
Immagine


Con le due testiere attaccate, magari in mezzo ci può stare un piano per distanziarli di 20-30 cm che funga anche da appoggio, volendo anche contenitore mettendo un'anta p un sistema tipo carrello estraibile

Immagine


ops.. h odisegnato la porta con apertura contraria.. vabbè ai fini della disposizione cambia nulla :)

Re: Disposizione cameretta

#6
io preferisco questa, perchè è quella che lascia più spazio al centro della stanza per giocare, finchè non c'è il secondo letto la scrivania può stare vicino la finestra
Immagine

oltretutto con questa si possono anche mettere letti scorrevoli a binario per avere spazio quando si gioca, senza la scomodità del letto a castello
Immagine

Re: Disposizione cameretta

#8
Grazie mille per le risposte velocissime!! Come soluzione forse quella con i due letti a destra ci convince di più proprio perché ci dà la possibilità di scegliere in seguito come collocare i pezzi a seconda delle età del bambino. Devo prendere un po' di misure per capire bene gli ingombri dei vari pezzi...

Re: Disposizione cameretta

#10
rossodicina ha scritto:Se può esseri di aiuto..
I letti che ho disegnato sono 97 larghezza e 195 lunghezza.
Armadio profondo 62, 3 metri circa lunghezza.
Infatti proprio su questo avevo un po' di dubbi... Credo che una misura più compatibile con dei letti che ci piacciono sono 90x210.

Re: Disposizione cameretta

#11
rossodicina ha scritto:altra prova con armadio angolare, tipo cabina (lo ha una mia amica, lo propongono tantissime marche di camerette)

Immagine
Questa soluzione sarebbe molto carina, ma la cabina armadio mi sembra piccola per (in futuro) due persone, o no?

Re: Disposizione cameretta

#12
Potresti sempre continuare con dei moduli a ponte sopra il letto. Non ho trovato le misure della cabina on line, sono andata un po a naso pensando alla camera della mia amica, più che altro dovresti verificare con un rivenditore se fattibile.

Tipo

Immagine

Re: Disposizione cameretta

#13
anche senza la cabine, c'è posto per un armadio angolare di 165*165, cioè due ante da 100 per lato, più l'angolo da 65*65, per due bambini non è poco.
se si mettono poi dei letti con sotto i cassettoni per i giochi, e in futuro per i libri di scuola, direi che il contenimento è notevole
Immagine
[/img]


per il letto potreste scegliere una composizione del genere, così aggiungete spazio per i libri, e fa anche da comodino
Immagine
Immagine