La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAVASTRICE....SI, ANCORA LEI!

#1
So che è un argomento inflazionato, ma mi trovo a dover acquistare a breve la mia prima lavatrice e mi sembra una giungla......
Non ho grandi pretese, vi sembrano sufficienti come criteri di scelta:
- n. giri (1000 può andare?)
- classe A
- capacità 5 kg (sono suffcienti? si riescono a lavare anche i piumoni?)

Sono alla ricerca di qualche buona offerta, ne conoscete?
A parte le solite marche Hoover, Indesit, Ariston, Miele, ce ne sono di altre di buona qualità?

Qualunque consiglio/esperienza personale sarà ben accetto!

p.s non vorrei modelli troppo tecnologici, di quelli con display elettronici per intenderci...un bel modello solido, di quelli che quando selezioni il programma hanno quelle belle manopole "toste"!!!

grazie mille

#2
per alcuni spunti sulle esperienze di altri forummisti nella scelta della lavatrice guarda un po' qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=14480

e qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=15071

e qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=15049

poi, comincia a visitare siti, capire cosa vuoi, quanto sei disposta a spendere, cosa puoi pretendere a quale prezzo. e poi chiedi pure!

ma così in modo generale, veramente non c'è molto da dire. è come dire, che macchina bella tosta potrei comprare?
se non si sa che uso darai, che budget hai, dove la metterai nè quali siano le tue esigenze e priorità, impossibile rispondere :wink:

#3
Giusto......dimenticavo il budget!!!
Direi max 500? Può andare o sono troppo tirata??? :)

Per l'utilizzo...mi viene da dire...quello di chiunque altro.... :D
Scherzi a parte, per ora siamo in due e faccio circa 1 lavaggio la settimana.....
Poche volte utilizzo il mezzo carico....

Ah, poi pensavo alle funzioni classiche tipo lavaggio delicato e quello breve (economico)...ma queste funzioni mi pare le abbiano un po' tutte

Direi che è tutto quello che cerco.....

Voi come vi siete orientati?

#4
Mà ha scritto: Voi come vi siete orientati?
se leggi i topic che ti ho postato, vedrai come si sono mossi i vari forummisti. troverai spunti da prendere.

con €500 dovresti cavartela bene. ma casomai, fai come ho suggerito tante volte: guarda un po' su kelkoo e prova a filtrare lavatrici sotto i €500. vedrai cosa viene fuori.

il tasto mezzo carico, oramai, ce l'hanno ben poche, solo quelle di fascia propio bassa. dalla media in poi, le lavatrici hanno un bilancia incorporata, e riescono a capire da sole quanto siano piene e quant'acqua ci vuole. anche questo lo racconta rananera in uno di quei topic.

ma se non ti interessano grandi cose, allora basta andare a qualsiasi negozio di elettrodomestici e prendere quel che c'è in offerta. io avevo altre esigenze: alti giri, programmi mano, seta, ecc., partenza differita... ma sbircia un po' quei link :wink:

#5
Io ho una Bosch da 5 kg, 1000 giri di centrifuga a selezione automatica e carico variabile. Non ho il display digitale, ma la ruota di selezione dei programmi. Non ho la partenza ritardata che sarebbe invece utile.
Ce l'ho da alcuni anni, funziona bene e non ha mai dato problemi; ci lavo dalle copertine del cavallo ai golf in cachemire.
Il piumone matrimoniale non ci sta e non so che capacità sia necessaria per poterlo lavare in casa. Però non so quanto sia utile comprare una lavatrice a carico "professionale" per quelle poche volte l'anno che devi lavare il piumone. Secondo me è molto più utile poter lavare pochi capi alla volta (nella mia ci lavo anche solo un maglioncino).

Per quanto riguarda le marche che citi: Indesit e Ariston sono di fascia bassa (Ariston te la sconsiglio proprio), Hoover di fascia medio alta e Miele di fascia altissima (ma la mia esperienza con questa marca è stata molto negativa, anche per l'assistenza, e non mi sento di consigliarla). Valuta sicuramente anche Bosch e Siemens.
Poi ti consiglio di fare un giro per un po' di grossi centri che vendono elettrodomestici per vedere se c'è qualche buona offerta in giro.

Penny

Penny

#6
Dimenticavo: se sei in un appartamento valuta anche il livello di rumorosità.
La mia Bosch, per esempio, è piuttosto rumorosa (ma io ce l'ho in lavanderia nel seminterrato e posso quindi farla andare anche di notte).

Penny

#7
io ho preso il mese scorso una whirlpool:
5 kg - centrifuga selezionabile fino a 100 giri (che nn ho mai usato a piu' di 600 perchè in questa stagione una notte è sufficiente per asciugare i panni) - regolazione automatica dei consumi (che sostituisce la vecchia opzione mezzo carico) - profondità 52 cm.
Prezzo di 249 euro (ho pagato poi altri 50 euro per estendere la garanzia di altri 3 anni per un totale di 5 anni). Per ora mi trovo bene, ha un funzionamento molto intuitivo (anche io ho preferito una meccanica, quindi con la "ruota" per selezionare il programma) non è proprio silenziosissima (piu' che altro si sente molto quando carica l'acqua) ma cmq accettabile. Se vuoi il mio consiglio tieni d'occhio i volantini delle offerte dei vari mercatoni di elettrodomestici ed evita Indesit e ariston. Col tuo budget puoi puntare a qualcosa di meglio :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#8
CONSIGLIO:
Anche io ho preso una Whirpool in offerta sabato e volevo sapere da chi se ne intende, se è ho fatto bene oppure no, anche in fatto di consumi.
è la AWM 161 pagata 199,90

Caratteristiche Generali
Classe Energetica : La classe di efficienza energetica di questo prodotto è "A"
Efficienza di Lavaggio : La classe di efficienza di lavaggio è "A".
Efficienza di Centrifugazione : La classe di efficienza di centrifugazione è "E".
Consumo Energetico : Il consumo energetico, in base ai test standard, è di 190 kilowatt ora all'anno.
Consumo d'Acqua : Il consumo d'acqua, in base ai test standard, è di 9800 litri all'anno.
Velocità di Centrifugazione : Centrifugazione con velocità di 600 giri al minuto.
Tipo di Carica : Caricamento frontale della biancheria.
Capacità di Carico : La capacità di carico è di 5 chilogrammi.
Programma Rapido : Programma rapido non presente
Durata Lavaggio : Il programma universale ha una durata di 140 minuti.
Temperature : Le temperature di lavaggio sono integrate alla manopola per la selezione dei programmi.
Funzioni Speciali : Regolazione automatica dei consumi, controllo della schiuma, controllo dell'equilibrio, sistema di protezione antiallagemento.
Controlli : Impostazione dei programmi di lavaggio con comandi meccanici.
Cestello : Cestello costruito in acciaio inox.
Materiale della Vasca : La vasca è costruita in PPN.
Dimensioni (HxLxP) : Dimensioni d'ingombro 84,5 X 59,5 X 50 cm.

VI PREGO, CHE QUALCUNO MI RASSICURI SULL'ACQUISTO!!! :oops:
Immagine
Immagine

#9
Il motivo del prezzo basso è la centrifuga (600 giri sono proprio pochini).
La mancanza del programma rapido mi sembra una grossa pecca.
Nonostante il prezzo io non l'avrei comprata.

Penny

#10
meno male che sono pochi, vedendo già quanto consumano quelli! classe E? :shock:

e poi, senza programma rapido....

ma sarà una lavatrice che farà la sua funzione. ti serve adesso, che tante spese da affrontare, e più in là, quando avrai la possibilità, potrai cambiarla, permettendoti magari qualcosa di ben superiore alla media :wink:

non metterci i capi delicati però!

#12
Bettolina ha scritto::cry: :cry: :cry: :cry:
ma no, dai, su! come ho detto prima, non sarà la migliore fra le migliori. ma basta stare attenti con in capi delicati; il suo lavoro lo farà. A €200, dimmi tu cosa trova in giro :shock: consuma, sì, ma tanto, con quel che hai risparmiato sull'acquisto, non è detto che sarà veramente un problema...
poi, anche se io sono una che centrifuga a 1000 i capi, a 1400 lenzuola e asciugamani, ho visto che sul foru, in tanti non osano andare oltre 600-800, quindi, con 600 vai bene :wink:
e, finalmente, €200 fai presto ad amortizzarli, in tempo per rispiarmare per una bellissima lavatrice più in 2 anni, appena scaduta la garanzia! :D così, pagando lo stesso di noi, avrai alla fine una lavatrice superiore, ti sarai permessa altri sfizi altrove, e avrai avuto, in tutto, ben 4 anni di lavatrice garantita! :wink:

#13
Eh in effetti a quel prezzo non si trova niente in giro..... e il suo onesto servizio lo farà.
Come ti ha detto Anabellita, attenta ai delicati.

Penny

#14
Ciao bettolina,

mi spiace che ti sei rattristata, però purtroppo, e come te tanti altri, hai chiesto consiglio solo dopo aver acquistato, quando ormai è tardi.

Cmq, per 200 euro, anche se consuma abbastanza e non ha tante funzioni, è sempre un whirlpool, che quindi il suo lavoro lo fà... e con 400 euro di risparmio rispetto una buona, ci paghi la corrente e l'acqua in piu per i prox 20 anni

ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#15
ma la cosa che mi demoralizza non sono i giri,
visto che ho letto che molte non la utilizzano mai sopra i 600.
La cosa che mi spiace è che consuma tanto e che non ha il programma rapido...
Io ho letto che era doppia classe A e in internet ho visto che a meno di 250 euro non si trova... pensavo fosse un affare...
ma se mi consuma di +... :cry: :cry:
Immagine
Immagine