La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pitture per interni... quelle ecologiche e ipoallergeniche??

#1
Salve,
ho fatto una ricerca e ho letto un pochino gli argomenti già trattati, sono assolutamente ignorante su tutto, ma stiamo per ristrutturare casa nuova e sto cercando di capire qualcosa...
per quanto riguarda le pitture per interni ho capito a grandi linee che esistono le pitture traspiranti, che sono consigliate per i bagni, la cucina e i soffitti, poi le lavabili, che cmq sono anch'esse traspiranti anche se un pò meno, che possono essere usate per tutta casa ed infine quelle smaltate che vengono consigliate per il piano cottura o superfici cmq limitate perche non traspirano... giusto?
Premesso questo, da nessuna parte ho trovato info su pitture ipoallergeniche (che vorremmo mettere nelle camere da letto), o su quelle ecologiche, che ultimamente sento tanto nominare, ma non so che caratteristiche particolari abbiano...
qualcuno sa dirmi qualcosa in merito o linkarmi una guida valida??
Inoltre se possibile vorrei un consiglio su pitture che rendano l'ambiente più luminoso... grazie a chi risponderà :D

Re: pitture per interni... quelle ecologiche e ipoallergenic

#2
Non pretendo certo di sostituire un esperto, ma una banale ma importante considerazione è che per avere ambienti luminosi devi usare colori chiari.
Per quanto riguarda le vernici/le pitture considera che una buona aerazione degli ambienti previene i problemi anche con pitture non ottimizzate in quanto a traspirazione. Se poi il ricircolo dell'aria avviene senza disperdere il calore, è meglio ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: pitture per interni... quelle ecologiche e ipoallergenic

#3
Se non hai grossi problemi di umidita',io andrei sulle idropitture classiche.Aggiungo anche che se vuoi una vera lavabile,usa pure lo smalto murale.Oggi sono quasi tutti conformi HACCP e per normativa devono essere antimuffa.
Non vuoi rischiare e/o vuoi usare qualcosa di ecologico/ipoallergenico?Innanzitutto,hai problemi di allergia a qualcosa che potrebbe essere presente nelle vernici o è semplice curiosita' di utilizzare un prodotto particolare?In entrambi i casi sappi che costano di piu' ed in virtu' di queste particolari specificita',hanno una resistenza che puo' essere anche minore rispetto ad una lavabile per esempio.San Marco (mio fornitore) ha addirittura degli attestati ISO seguendo il metodo LCA.In pratica ti dice quanta acqua hanno usato per fare ad esempio un bidone di lavabile,gli smaltimenti,le emissioni Co2 per produrre quel bidone etc etc.A me è capitato una volta sola di utilizzare i prodotti ipoallergenici e basta.Parere personale,butti via i soldi,ma se sei in quell'ottica,allora controlla che quei prodotti ci sono.
Ambiente luminoso?Bianco o colori chiari.In alternativa,decorativi cangianti,perlescenti sempre chiari

Re: pitture per interni... quelle ecologiche e ipoallergenic

#4
Grazie, sei stato chiarissimo, non abbiamo problemi di umidità , eccetto per il bagno del rustico (e’ l’unica parte del rustico dove non c’e Intercapedine) e li cercheremo di isolare la parete in qualche modo, per il resto della casa useremo le pitture classiche allora, era più curiosità che altro, invece per quanto riguarda i colori luminosi, ok i colori chiari, ma invece per decori cangianti o perlescenti che intendi??

Re: pitture per interni... quelle ecologiche e ipoallergenic

#8
dave4mame ha scritto:posso darti un consiglio... pigro?
inizia con una gran bella mano di bianco; di sicuro non sbagli.
a dipingerci sopra con colori più scuri fai sempre a tempo.

e, francamente, sta storia delle vernici ecologiche, ipo iper... mi sembra un po' una paronoia, a meno che non abbiate un effettivo riscontro di allergie.

Bianco non mi piace proprio... se non per i bagni... su quelle ecologiche de effettivamente non ne vale la candela lascio stare, dato che non abbiamo reali problemi per fortuna, ma per il colore, preferisco colorare un po’! Grazie comunque!

Re: pitture per interni... quelle ecologiche e ipoallergenic

#10
vicentino ha scritto:Ti consiglio : Paulin OXIfree . Idropittura per interni, inodore, molto coprente,
molto opaca, esente da plastificanti, coalescenti e formaldeide
con contenuto di composti volatili prossimo alla zero.
buongiorno interessa anche a me questa pittura sono andata sul sito della Paulin e ci sono pero ' vari tipi di pittura con queste caratteristiche potrebbe indicarmi il codice piu ' giusto per la pittura di interni grazie

Re: pitture per interni... quelle ecologiche e ipoallergenic

#11
Se vuoi pitture ecologiche cerca BIOFA
Se ti accontenti di pitture con VOC 0 ogni buona ditta ne ha ;-) La ard raccanello fa in traspirante il buon vecchio TRASPIRA e in lavabile ard salus.
Altrimenti puoi sempre optare per la buona vecchia calce o unna pittura ai silicati
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: pitture per interni... quelle ecologiche e ipoallergenic

#12
lisia81 ha scritto:Se vuoi pitture ecologiche cerca BIOFA
Se ti accontenti di pitture con VOC 0 ogni buona ditta ne ha ;-) La ard raccanello fa in traspirante il buon vecchio TRASPIRA e in lavabile ard salus.
Altrimenti puoi sempre optare per la buona vecchia calce o unna pittura ai silicati
Lisia ma tu non pensi che comunque queste vernici rendano meno? Siano qualitativamente inferiori? E invece il VOC 0 cos’e?? Scusa l’ignoranza...