La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi si è rotto il parquet??

#1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una consulenza. Circa un anno e mezzo fa ho posato un parquet prefinito in quercia sopra al riscaldamento a pavimento. Premesso che il venditore mi aveva assicurato fosse possibile posarlo nonostante lo spessore che lasciava un po’ scettico il mio idraulico. In questi giorni osservando il perché mi sono accorta della presenza di alcune spaccature (4/5 ) all’inizio di alcune tavole. Chiedo è normale che possa avvenire? So che il legno è un materiale vivo e quindi si muove, ma addirittura spaccarsi??!
Devo chiamare il fornitore perché ho una tavola che si è sollevata e quindi deve passare ad incollarla, ma temo che mi dica che è formalissimo, anche se questo non fosse. Altra domanda: in un punto invece ho perso un modo, molto piccolo, ma ora c’e un buchino, anche questo è normale? Ringrazio chiunque ne sappia più di me e voglia darmi un consiglio.

Re: Mi si è rotto il parquet??

#2
Davide75 ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una consulenza. Circa un anno e mezzo fa ho posato un parquet prefinito in quercia sopra al riscaldamento a pavimento. Premesso che il venditore mi aveva assicurato fosse possibile posarlo nonostante lo spessore che lasciava un po’ scettico il mio idraulico. In questi giorni osservando il perché mi sono accorta della presenza di alcune spaccature (4/5 ) all’inizio di alcune tavole. Chiedo è normale che possa avvenire? So che il legno è un materiale vivo e quindi si muove, ma addirittura spaccarsi??!
Devo chiamare il fornitore perché ho una tavola che si è sollevata e quindi deve passare ad incollarla, ma temo che mi dica che è formalissimo, anche se questo non fosse. Altra domanda: in un punto invece ho perso un modo, molto piccolo, ma ora c’e un buchino, anche questo è normale? Ringrazio chiunque ne sappia più di me e voglia darmi un consiglio.
servirebbe ci spiegasse alcune caratteristiche e che risponda alle seguenti domande
1. quando é stato posato il pavimento è dopo quando é successo il problema
2. il legno é stato lasciato a riposo prima di posarlo per almeno 96h nella stanza o nelle stanze vicine?
3. il legno é verniciato, oliato, spazzolato, resinato, multistrato massello prefinito...
4. ci può mandare qualche foto dei problemi?
5. il riscaldamento a pavimento é stato acceso graduatamente o solo subito dopo aver posato il legno?
6. quanto é stato lasciato di spazio tra parquet e muro?
qualsiasi altra informazione é ben accetta
servono più informazioni possibili
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Mi si è rotto il parquet??

#3
Grazie mille per la risposta, cerco di rispondere a tutto.
Allora il parquet è stato montato a giugno 2016, noi ci siamo trasferiti in casa a luglio. Ho notato le spaccature circa un paio di mesi fa e piano piano mi sono accorta che ne sono comparse altre.
Lasciato riposare in che senso? L’hanno portato in casa il giorno che l’hanno montato.
È un parquet credo multistrato prefinito, sono tavole di circa 2 metri spazzolato, piallato.
Il riscaldamento era stato acceso, piano portato a temperatura e poi fatto raffreddare. Se non ricordo male 3/4 giorni in totale.
Tra il parquet e il muro c’e qualche millimetro, noto che il parquet si muove perché a volte alcune tavole sono più alte rispetto alle altre.
Per le foto, provo a postarle domani perché ora c’e troppo buio e non si vedono.. ( non ho ancora tutte le luci in casa)
Grazie

Re: Mi si è rotto il parquet??

#4
Davide75 ha scritto: Allora il parquet è stato montato a giugno 2016, noi ci siamo trasferiti in casa a luglio. Ho notato le spaccature circa un paio di mesi fa e piano piano mi sono accorta che ne sono comparse altre.
L’hanno portato in casa il giorno che l’hanno montato.
1. errore: sbagliatissimo e é la causa principale del problema.
il legno, il laminato e tutti i materiali vivi necessitano di un periodo di riposo nella stanza dove si va a posare dalle 48 alle 96h. le scatole con il materiale all'interno vengono lasciate a riposo nella stanza in cui viene posato. il legno si ambienta all'umidità e alla temperatura della stanza dilatandosi o ristringendosi. Non lasciare riposare il materiale ma posarlo subito ne favorisce una dilatazione e spaccatura nei mesi successivi (gli sforzi in gioco sono maggiori. Se la plancia nella scatola può dilatare senza rovinarsi, una volta posata trova il vincolo della plancia successiva. A maggior ragione se si accende il riscaldamento a pavimento. un prodotto umido che sta perdendo umidità naturalmente con il riscaldamento a pavimento accelera il processo favorendo torsioni e fessurazioni
Davide75 ha scritto: È un parquet credo multistrato prefinito, sono tavole di circa 2 metri spazzolato, piallato.
quindi verniciato o oliato?
Se il parquet é verniciato non si può fare molto
Se il parquet é oliato si consiglia di oliare e nutrire il pavimento almeno ogni anno
Davide75 ha scritto: Il riscaldamento era stato acceso, piano portato a temperatura e poi fatto raffreddare. Se non ricordo male 3/4 giorni in totale.
2. errore: il riscaldamento a pavimento deve essere tenuto costante e non riscaldato e raffreddato.
Davide75 ha scritto: tra il parquet e il muro c’e qualche millimetro, noto che il parquet si muove perché a volte alcune tavole sono più alte rispetto alle altre.
3. errore si lascia almeno 1cm tra parquet e muro proprio per evitare che i movimenti possano far sollevare il parquet

Le foto non servono il problema sembra abbastanza chiaro.
Responsabilità del parquettista
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like