La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione nuovo bagno

#1
Ciao a tutti,
ho approfittato degli utenti del forum per un aiuto sulla cucina, ed essendomi stati molto utili vorrei approfittarne anche per la progettazione del nuovo bagno e qualche idea. Casa ha già un bagno medio grande, arredato in modo moderno con mosaico celeste/blu, e ora con la restrutturazione verrà fuori un nuovo bagno ospiti/di servizio, ma in un ambiente davvero piccolo 159x186 cm.
La mia idea iniziale era mettere una doccia idromassaggio di 70x100 cm, e un piccolo lavabo d'appoggio e wc nell altra parete, ma gli spazi ristretti non credo lo permettano. Avete consigli su come poter gestire al meglio uno spazio cosi piccolo? Allego la piantina in jpg.
https://snag.gy/ms4ZLa.jpg

Re: Progettazione nuovo bagno

#2
alearredo84 ha scritto:Ciao a tutti,
ho approfittato degli utenti del forum per un aiuto sulla cucina, ed essendomi stati molto utili vorrei approfittarne anche per la progettazione del nuovo bagno e qualche idea. Casa ha già un bagno medio grande, arredato in modo moderno con mosaico celeste/blu, e ora con la restrutturazione verrà fuori un nuovo bagno ospiti/di servizio, ma in un ambiente davvero piccolo 159x186 cm.
La mia idea iniziale era mettere una doccia idromassaggio di 70x100 cm, e un piccolo lavabo d'appoggio e wc nell altra parete, ma gli spazi ristretti non credo lo permettano. Avete consigli su come poter gestire al meglio uno spazio cosi piccolo? Allego la piantina in jpg.
https://snag.gy/ms4ZLa.jpg
prima di tutto esprimo un giudizio personale dicendo che le soluzioni all in One non sono una soluzione ideale perché non sanno fare bene né come vasca ne come doccia.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Progettazione nuovo bagno

#3
carlobinelli ha scritto:
alearredo84 ha scritto:Ciao a tutti,
ho approfittato degli utenti del forum per un aiuto sulla cucina, ed essendomi stati molto utili vorrei approfittarne anche per la progettazione del nuovo bagno e qualche idea. Casa ha già un bagno medio grande, arredato in modo moderno con mosaico celeste/blu, e ora con la restrutturazione verrà fuori un nuovo bagno ospiti/di servizio, ma in un ambiente davvero piccolo 159x186 cm.
La mia idea iniziale era mettere una doccia idromassaggio di 70x100 cm, e un piccolo lavabo d'appoggio e wc nell altra parete, ma gli spazi ristretti non credo lo permettano. Avete consigli su come poter gestire al meglio uno spazio cosi piccolo? Allego la piantina in jpg.
https://snag.gy/ms4ZLa.jpg
prima di tutto esprimo un giudizio personale dicendo che le soluzioni all in One non sono una soluzione ideale perché non sanno fare bene né come vasca ne come doccia.
No carlo, non mi riferivo a una vasca con doccia, ma a un piatto doccia grande dove montare una colonna idromassaggio, ma come dicevo, per via degli spazi, questa opzione è scartata.. Ho già la vasca nell'altro bagno, e anche la doccia, questo dovrebbe essere un bagno extra, ma vorrei fare in modo da renderlo comunque carino!

Re: Progettazione nuovo bagno

#4
Eccomi, ti ho raggiunto anche di qua. Prima domanda: puoi mettere una porta scorrevole, anzichè quella a battente?

In caso affermativo, ti posto una prima idea:

Immagine

Immagine


Con l'installazione di una porta scorrevole e scegliendo un wc di profondità ridotta (45 cm), potresti ricavare una doccia molto, molto ampia (80x159). Per ovviare alla mancanza del bidet, potresti prevedere il doccino.

Re: Progettazione nuovo bagno

#6
rossodicina ha scritto:Io mi permetto di dire che se l'altro bagno è già provvisto di vasca e doccia, considerati gli spazi di questo eviterei la doccia, metterei entrambi i sanitari e un mobile lavabo.
Mi accodo... anchè perchè visto dove è messo (dietro la cucina) mi diventa difficile pensare che un ospite parta dalla sua camera, passi dalla cucina per andarsi a fare la doccia.
a me sembrerebbe il posto più comodo per metterci la lavanderia, se non l'avete già prevista.

Re: Progettazione nuovo bagno

#9
Buongiorno ragazzi. Concordo con voi che in quel bagnetto ci starebbe meglio una lavanderia, ma volevo far vedere ad Ale che c’era il modo di ricavare quello che voleva.. sembra che lavatrice e asciugatrice siano appena fuori dal bagno, e secondo me non è il massimo...

Re: Progettazione nuovo bagno

#10
Buongiorno a tutti, e grazie per le risposte! La lavanderia è già prevista, proprio di fianco questo piccolo bagno...

* Mescal, la soluzione proposta da te è esattamente ciò che avrei voluto...e non ci sarebbe stato nemmeno problema con la porta perchè è scorrevole, l'unico vero problema stà nel termosifone e finestra a due ante posizionati sulla parete di sinistra, che occupano buona parte dello spazio previsto per la doccia...

Ora la domanda è, a questo punto, volendo puntare solo su sanitari e lavabo, è possibile renderlo comunque carino, sullo stile moderno, ma totalmente diverso dall'altro bagno che ho fatto totalmente in mosaico azzurro bianco e blu? Che so, magari con pietra effetto bianco o altre rifiniture particolari?

Re: Progettazione nuovo bagno

#11
alearredo84 ha scritto: l'unico vero problema stà nel termosifone e finestra a due ante posizionati sulla parete di sinistra, che occupano buona parte dello spazio previsto per la doccia...
Scusa, ma allora la planimetria non è corretta? Perchè io mi sono basata su quella (a meno che non l'abbia interpretata male.. quanto misura la finestra?)

Ps. Sicuro che mettere lavatrice e asciugatrice in colonna nel disimpegno, sia la soluzione per te più comoda? Dove prevedi di mettere i panni sporchi? Perchè non adibire il bagnetto a lavanderia allora...