La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superiore

#1
Buongiorno a tutti, sono carluc76 ed è la prima volta che scrivo su questo interessante ed utile forum.
Ho sempre seguito da spettatore esterno le discussioni ma, ahime, adesso tocca a me chiedervi gentilmente una vostra opinione.
Vi espongo brevemente il fatto sperando di trovarmi nella sezione giusta del forum.
Sono proprietario di un appartamento facente parte di un piccolo condominio di recentissima costruzione (appena 1 anno e mezzo) costituito da quattro unità abitative. Il mio appartamento è al secondo piano.
Purtroppo ad Agosto del 2017 ho riscontrato nel soffitto del bagno delle perdite di acqua provenienti dallo scarico della doccia dell'appartamento del piano superiore. La piletta della doccia del mio vicino è in pratica montata male e non si accoppia come dovrebbe con il piatto doccia.
Godendo della garanzia di 10 anni sui vizi di costruzione, l'impresa è intervenuta senza batter ciglio ripristinando il mio bagno (cartongesso piu tinteggiatura) e intervenendo sulla piletta della doccia del vicino, mettendo del silicone tra la piletta ed il piatto e rimuovendo completamente la guarnizione di tenuta che normalmente è interposta appunto tra le due parti.
Ovviamente sia io che il mio vicino abbiamo subito fatto presente che questa era solo una soluzione temporanea, ma l'impresa dal canto suo, prometteva che questa fosse la soluzione definitiva e più indolore (per le sue tasche......aggiungo io).
Difatti, recentemente a fine Dicembre, quando io stavo per trasferirmi finalmente nella mia nuova casa, il problema si è ripresentato, rovinando nuovamente il soffitto e le pareti del mio bagno.
Subito mi sono rivolto al mio vicino ed insieme abbiamo contattato l'impresa.
Ma adesso arriva il bello......l'impresa afferma che è intenzionata a risolvere la faccenda stavolta in maniera radicale, ma avrebbe intenzione di sostituire la piletta sifonata accedendo dal mio bagno. In pratica si dovrebbe nuovamente distruggere il controsoffitto in corrispondenza della mia doccia (le due docce sono sovrapposte in linea d'aria), aprire un varco nella soletta ed accedere alla piletta e allo scarico della doccia del piano superiore.
Io subito mi sono opposto perchè la ritengo una scelleratezza ma l'impresa si ostina in una maniera incredibile ad operare nella maniera che vi ho appena descritto.
La domanda appare scontata!!! Vi sembra un intervento che ha una sua ragione logica oppure no??!!
Io è da mesi che non riesco a fruire del mio appartamento, tra l'altro anche a causa di altri vizi costruttivi imputabili all'impresa e il mio vicino invece continua a godersi indisturbato casa sua.
Quindi da un lato abbiamo il vicino che è si collaborante, per lui anche domani stesso si potrebbe procedere a rimuovere il suo piatto doccia e sostituirlo con uno nuovo, con tutto il disagio che ne conseguirebbe, e dall'altro abbiamo l'impresa che invece si ostina a dire che anche intervenendo da sopra sarebbe poi impossibilitata a collegarsi con la fogna una volta rimosso il piatto e sostituito la piletta. E non vi dico a questo punto come al mio vicino ovviamente gli possa far comodo una tale scelta dell'impresa, ma dice lui: "non posso essere io a costringere con la pistola l'impresa ad operare dall'alto cioè dal suo bagno...".
Preciso che il piatto doccia del mio vicino è di quelli realizzati in mineralmarmo e a filo pavimento, con piletta sifonata slim e scarico laterale (se volete posso inserire una immagine della piletta).
Quindi dovete immaginare (ma per gli addetti ai lavori è chiaro) che sotto il piatto ci sia la piletta ed un tratto di tubo di scarico posto orizzontalmente (si spera con un minimo di pendenza!!!) il quale poi con un gomito piega ed entra dentro il mio controsoffitto per collegarsi in ultimo con la colonna di scarico condominiale presente nel pozzo luce.

Re: infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superi

#3
Io ho pensato che l'impresa mi voglia nascondere qualche magagna tecnica che solo lei conosce, attuata in fase di costruzione e per questo motivo si ostina.....ovviamente è una mia ipotesi!!!
Ma il punto è: legalmente parlando, come posso far valere i miei diritti? Posso obbligare, io o l'inquilino, l'impresa a cambiare modalità di esecuzione dei lavori, oppure la legge sta comunque dalla sua parte visto che si è prestata ad intervenire anche da subito purché risolva il problema?

Re: infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superi

#4
qui non è questione che vada affrontata dal punto di vista della legge, ma della tecnica!
E, ti assicuro, intervenire dal piano sottostante per una questione relativa all'appartamento superiore è cosa estremamente rara.......
per quello non capisco il motivo...
Credo però che se la questione sia imputabile allo scarico non sia necessario intervenire da sotto: credo piuttosto che il fatto di rimuovere un piatto in mineralmarmo sia cosa più delicata, oltremodo più delicata che tagliare un controsoffitto in cartongesso..... :wink:

Re: infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superi

#5
Olabarch ha scritto:qui non è questione che vada affrontata dal punto di vista della legge, ma della tecnica!
E, ti assicuro, intervenire dal piano sottostante per una questione relativa all'appartamento superiore è cosa estremamente rara.......
per quello non capisco il motivo...
Credo però che se la questione sia imputabile allo scarico non sia necessario intervenire da sotto: credo piuttosto che il fatto di rimuovere un piatto in mineralmarmo sia cosa più delicata, oltremodo più delicata che tagliare un controsoffitto in cartongesso..... :wink:

Sono pienamente d'accordo, l'impresa se interviene dall'alto deve poi ripagare il costo del piatto doccia che si aggira sui 350 euro più il costo vivo degli operai che lavorano per l'impresa stessa.
Sta di fatto che io e mia moglie, con un bimbo in arrivò, abbiamo veramente bisogno di trasferirci in casa nostra, dopo tanti sacrifici e disagi patiti fino ad adesso per colpa degli errori dell'impresa costruttrice.
Ma la situazione sembra in profondo stallo!!! Come faccio a far cambiare la testa di questi "signori" con cui tral'altro i rapporti sono anche deteriorati? L'inquilino sembra che si stia defilando perché gli conviene la scelta dell'impresa e non ha minimamente intenzione di far fare lui il lavoro da un tecnico di sua fiducia per poi rivalersi successivamente sul l'impresa perché sostiene che è nel suo diritto ricevere la garanzia dei 10 anni per vizi di costruzione e per evitare che un giorno l'impresa, sempre entro i 10 anni, non scarichi la propria responsabilità a coloro che hanno eseguito l'intervento al posto suo.
Ecco perché pongo la questione sul piano legale...

Re: infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superi

#6
Concordo con Olabarch, non ho letto tutto era troppo lungo :D una video ispezione è stata fatta? e se non fosse la piletta a perdere e magari è il tubo che porta l'acqua all'asta della doccia?
chiudi tutti i rubinetti e controlla se il contatore dell'acqua anche se piano ma continua a girare c'è qualcosa che non va, e secondo controllate che la piletta sia ben serrata o avvitata, perchè mi è capitato di lavori dove la piletta non essendo ben avvitata spandeva.
comunque mi dovete spiegare come farete a lavorare da sotto :lol:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superi

#8
renzospedicato ha scritto:Concordo con Olabarch, non ho letto tutto era troppo lungo :D una video ispezione è stata fatta? e se non fosse la piletta a perdere e magari è il tubo che porta l'acqua all'asta della doccia?
chiudi tutti i rubinetti e controlla se il contatore dell'acqua anche se piano ma continua a girare c'è qualcosa che non va, e secondo controllate che la piletta sia ben serrata o avvitata, perchè mi è capitato di lavori dove la piletta non essendo ben avvitata spandeva.
comunque mi dovete spiegare come farete a lavorare da sotto :lol:

Rispondo a renzospedicato: che sia la piletta il problema, non c'è dubbio!!
L'impresa e il suo idraulico lo hanno accertato. La prova ne è il fatto che ad Agosto dell'anno scorso togliendo la guarnizione di tenuta, si vedeva ad occhio che da un lato c'erano 2 mm di fessura e dal lato opposto ce ne erano 7-8. Riempito lo spazio normalmente occupato dalla guarnizione con del silicone, la perdita di acqua si è arrestata. Quando il silicone dopo pochi mesi si è disfatto, la perdita si è ripresentata. A questo punto, e cioè a fine Dicembre, quando mi sono accorto che il problema si era ripresentato, ho chiesto al vicino di sostituire il vecchio silicone ormai andato con del nuovo silicone, quantomeno per evitare che il danno nel mio bagno si espandesse ulteriormente, in attesa che l'impresa risolva radicalmente il problema. E di fatti non viene più acqua.....

Re: infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superi

#14
renzospedicato ha scritto:Il fatto che si sia dovuto intervenire con del silicone non è buon segno significa che il raccordo sotto la doccia è messo male, il silicone va bene ma per ulteriore protezione.comunque tienici aggiornati...

Il silicone è solo un modo per tamponare il problema senza risolverlo alla fonte. Tutti concordano nel togliere il piatto, sostituire la piletta e rimettere un piatto nuovo e una fila di piastrelle nuove.

Re: infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superi

#15
Olabarch ha scritto:Ci sono verbali, lettere, mail a supporto delle contestazioni? Perché se ti consegnano la casa e tu non entri........
Dev'essere tutto scritto e documentato
Purtroppo non c'è nulla di scritto perche ho cercato sempre di mediare bonariamente i vari contrasti con l'impresa.
Ma questa volta non riesco proprio a capire il perchè di questo atteggiamento.....le uniche cose che mi vengono da pensare sono o che c'è una magagna sotto, negli impianti, e solo loro la conoscono, oppure pensano di spendere di meno intervenendo da sotto. Resta il fatto che non posso permettere di demolire il mio bagno, da danneggiato, come se l'origine del danno derivasse da me.