La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bticino matix

#1
Salve, vorrei un parere sulla linea base della bticino , la matix, costa la metà quasi della linea living light, ma e’ solo un fatto estetico come mi hanno detto e qualitativamente sono entrambe valide, oppure costano meno e valgono anche meno? Grazie a chi risponderà!

Re: Bticino matix

#3
La serie Matix di BTicino non rientra tra i migliori prodotti della sua categoria, a parità di fascia di prezzo conviene optare per la serie Plana di produzione VIMAR, costruttivamente più robusta.

Per quanto riguarda la serie LivingLight, ha una qualità superiore rispetto alla Matix ma le differenze costruttive non sono sufficienti a giustificare l'entità del divario di prezzo; questa situazione rientra comunque nelle politiche commerciali adottate dalla maggior parte dei produttori di serie civili.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Bticino matix

#5
Allora.. Chiara e Bianca.. noi le possediamo entrambi.
Le Living Light nella casa di sempre.
Le Matix, da poco, avendo preferito risparmiare qualcosa nella ristrutturazione di un nuovo appartamento.

Le prime, un must di bticino tra i prodotti del genere negli anni successivi al 2000, sopratutto come Living (con placche realizzate in plastica con finitura gommata poi in legno e poi in metallo) che consentivano l'interessante e pratico interruttore unico, rettangolare (oggi fuori catalogo).
Purtroppo le placche Living e col tempo Living Light tendevano a deteriorarsi (plastica e metallo) ed il Customer Care, su richiesta e con presentazione della fattura, le sostituiva, dato l'esborso elevato per il prodotto in questione.
Anche le attuali recenti placche metalliche - io ho le argento, una volta finitura SA - seppur prodotte molto diversamente confermano le solite scoloriture dorate.

La serie Matix di bticino è tutto un altro prodotto realizzato in plastica dura e quindi più economico e sopratutto con pochi (pressoché nessuno) problemi.

Spero di esser stato utile.

https://www.google.com/search?q=interru ... YoZuyX_MFM:
https://www.google.com/search?q=matix+b ... j-R87CYcCM:
Ultima modifica di lot il 07/01/18 22:29, modificato 6 volte in totale.

Re: Bticino matix

#10
Seguo anch'io...

Anche io devo scegliere placche e frutti dell'impianto è un po' come tutti devo optare tra matix di bticino... plana di vimar e forse anche la linea domus di ave...

Attualmente in casa ho la linea living ma se devo dirla tutta non sono molto soddisfatto dato che in 5 anni qualche frutto l'ho dovuto cambiare.... sicuramente la linea della placca é più stilosa rispetta alla matix ma il prezzo non vale la candela...

Sono molto orientato verso matix... comunque non vorrei distaccarmi da bticino anche se ave mi alletta molto...
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Bticino matix

#11
Ave ce l’ho nella casa vecchia, non so quale linea, ma dal 2011 a oggi gli interruttori della luce li abbiamo dovuto sostituire tutti! E quando andavo in cerca di informazioni nei negozi e lo raccontavo mi dicevano : “hai Ave?” ... quindi io te la sconsiglio!

Re: Bticino matix

#12
Si effettivamente ave seppure ha un'estetica accattivante poi nella sostanza non mi ha convinto...

Ho visto invece che la serie Plana ha la possibilità dei tasti grigi che mi potrebbe dare la possibilità di realizzare cromie differenti rispetto al classico bianco
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Bticino matix

#13
simpson76 ha scritto:Attualmente in casa ho la linea living ma se devo dirla tutta non sono molto soddisfatto dato che in 5 anni qualche frutto l'ho dovuto cambiare.... sicuramente la linea della placca é più stilosa rispetta alla matix ma il prezzo non vale la candela...

Sono molto orientato verso matix... comunque non vorrei distaccarmi da bticino anche se ave mi alletta molto...
Il problema della Matix è la scarsa durata degli apparecchi di comando, sotto questo aspetto è peggiore della vecchia Living e dell'attuale LivingLight.
Optando per la serie Plana di VIMAR avresti maggiore robustezza dei meccanismi rispetto alla Matix di BTicino, per il resto sono due serie perfettamente paragonabili.

Per quanto riguarda AVE, alcune serie hanno dato problemi, mentre la NOIR AX è molto valida per l'affidabilità degli apparecchi di comando (è stata la prima serie conforme alla Norma CEI EN 60669, collaudata per superare un elevato numero di cicli di manovra con carico induttivo).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Bticino matix

#14
Grazie della risposta.... come detto ora ho livinglight ed effettivamente alcuni interruttori si stanno iniziando a rompere... non vi dico che in una fornitura addirittura completa me ne sono arrivati addirittura 3 già rotti...


Speravo che la matix essendo una linea utilizzata anche nei lavori pubblici ( ospedali e uffici ) fosse un pochino più resistente... sono un po' dubbioso su Vimar e mi piacerebbe sentire qualcosa in più da chi le ha...
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Bticino matix

#15
Immagine
Immagine
Immagine
Effettuando una piccola ricerca, non mi sembra aver letto problemi particolari sulla Matix, bticino.

E' vero però che leggendo alcune recensioni ho anche letto il parere di alcuni installatori abituati a lavorare da tanti anni con le Vimar Plana - modello presente sul mercato da parecchio, e comparso molto prima della Matix - comunque sia di buona qualità efficienza e durata (che si paga qualcosa in più, rispetto a Matix, giustamente).

Ricordo infatti che i paragoni proposti in questo forum, di qualche anno fa.. era proprio tra prodotti simili, ovvero tra le varie serie Living e Idea, Plana di Vimar.
Il paragone infatti forse non dovrebbe essere nemmeno avanzato, essendoci delle importanti differenze di progettazione tra Matix e Plana.

Infine, tanto per chiudere il pistolotto, alla Le Grand (bticino) interessava reintrodurre in Italia un modello entry level di grande robustezza e semplicità, e, che mancava nel suo catalogo.
Ultima modifica di lot il 23/01/18 20:20, modificato 1 volta in totale.