La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#16
Il materasso non è in esposizione. Essendo un fuori misura andrebbe ordinato...
Purtroppo non ho chiesto marca e modello.
So per certo che non è un materasso certificato come "presidio medico sanitario" altrimenti costerebbe poco più del doppio.
Per quanto concerne il prezzo, dalle mie parti i negozianti non vendono mai i loro prodotti con tariffe da listino. Praticano sempre sconti perché lo sconto è radicato nella nostra cultura... :wink:

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#17
Che bello, una cultura radicata sullo sconto.
Mi era sembrato di capire, leggendo uno dei post, che ti eri ben disposto verso la salute, non so se avevi scritto "la salute prima di tutto", o una cosa del genere così. Con i prezzi di cui parliamo siamo alla "salute che se ne va affan...", avrai capito cosa intendo.

Ps: il fuori misura inizia sopra i 200cm. Fino a 200cm è un materasso standard. A meno che la vostra cultura non abbia anche radici nel 190, così prima ti fanno credere che il 195 è un fuori misura, e poi interviene la cultura dello sconto.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#19
Riapro questo topic perché proprio questa settimana ho scoperto perché mi alzavo spesso dal letto con le ossa indolenzite.
Dopo una TC lombosacrale e coccigea ed una elettroneuromiografia, mi è stata riscontrata una discopatia erniaria.
A questo punto credo di dover riesaminare l'acquisto del materasso e cercarne uno idoneo per questo tipo di patologia.
Non so se dire per mia fortuna, ma gli impegni lavorativi non mi avevano permesso di recarmi presso il negozio già citato in precedenza per acquistare quello che mi era stato suggerito (un materasso a molle indipendenti insacchettate).
Presumo di dover optare anche per un nuovo letto. Non penso che il mio (con base di legno) sia proprio il più indicato.
Qualcuno sa quale materasso (e quale rete) potrebbe fare al caso mio?

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#20
Non esistono al mondo (penso nemmeno in Andorra) materassi progettati per risolvere discopatie.
Cerca da un buon rivenditore un materasso adatto a te, alla tua corporatura, al tuo modo di dormire, e semmai una rete adatta al materasso.
Prima tu, poi il materasso e poi la rete. Non nel verso opposto, prima la rete e poi il materasso e infine tu che ti adatti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#21
mamma santina ha scritto:Non esistono al mondo (penso nemmeno in Andorra) materassi progettati per risolvere discopatie.
Cerca da un buon rivenditore un materasso adatto a te, alla tua corporatura, al tuo modo di dormire, e semmai una rete adatta al materasso.
Prima tu, poi il materasso e poi la rete. Non nel verso opposto, prima la rete e poi il materasso e infine tu che ti adatti.
Grazie!
Seguirò il tuo consiglio.
Buon weekend!

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#22
Alfine ho ordinato un materasso della Zigflex, modello Ermes, 85 x 195 cm.
E' un materasso con 400 molle indipendenti a 7 zone differenziate e con uno strato superiore in Memory da 5 cm ed uno inferiore in Aertech Plus da 2,5 cm. Alto complessivamente 21 cm ed anche sfoderabile.
Di seguito il link con tutte le sue caratteristiche: http://zigflex.com/it/prodotti/materass ... nti/ermes/
Ho avuto la possibilità di provarlo (un 80 x 190 cm). Il lato in Memory era poco morbido mentre quello in Aertech Plus decisamente rigido. Ho trovato maggior comfort sul lato in Memory.
Mi è venuto a costare € 320,00 (con un po' di sconto).
Spero di aver fatto un buon acquisto! Non conoscevo questa marca...

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#23
Perfetto, diciamo che non hai seguito nessuno dei consigli postati.
Avresti dovuto provare alcuni materassi per capire quale fosse il più adatto a te, ma non l'hai fatto. Avresti dovuto provare preferibilmente materassi privi di molleggio, ma non l'hai fatto. Avresti dovuto sostituire la tua base con una rete a doghe, ma non l'hai fatto...
Mi auguro almeno che per i tuoi problemi alla schiena tu sia costretto a seguire indicazioni posturali e a fare un po' di ginnastica, se no non ne esci benissimo... :roll:
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#24
mamma santina ha scritto:Perfetto, diciamo che non hai seguito nessuno dei consigli postati.
Avresti dovuto provare alcuni materassi per capire quale fosse il più adatto a te, ma non l'hai fatto. Avresti dovuto provare preferibilmente materassi privi di molleggio, ma non l'hai fatto. Avresti dovuto sostituire la tua base con una rete a doghe, ma non l'hai fatto...
Mi auguro almeno che per i tuoi problemi alla schiena tu sia costretto a seguire indicazioni posturali e a fare un po' di ginnastica, se no non ne esci benissimo... :roll:
Ciao e buona domenica!
In realtà ho seguito il consiglio del mio neurochirurgo il quale ha asserito che non è assolutamente necessario cambiare letto bensì il materasso.
Ho seguito altresì i consigli (indiretti) postati su un altro topic di Arredamento.it; il seguente:
viewtopic.php?t=92222
In pratica, quasi all'unisono, tutti, rappresentanti di negozi e non, raccomandano un materasso a molle (con o senza Memory) per un letto con la base in legno.
Nel negozio dove ho infine ordinato l'Ermes, ho anche provato un altro materasso (non l'ho citato prima) con sole molle, ma era troppo rigido per i miei gusti.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#25
C'è un passaggio logico che mi pare tu ti sia perso, ed è il seguente. Se poni la domanda: "Quale materasso è adatto a una base in legno?", tutti indistintamente ti rispondono: "Meglio un materasso a molle".
Purtroppo però è una domanda totalmente priva di senso. La domanda corretta che avresti dovuto porre è: "Quale materasso è adatto a me?" Allora la risposta più probabile (considerata la tua corporatura) e più sensata è: "Hai bisogno di un materasso in schiuma".
Quindi capisci che sei andato fuori strada di un bel po' ;-)
Te lo scrissi già in uno dei post precedenti, prima vieni tu, poi il materasso adatto a te, e infine la rete adatta al materasso. Se parti dalla rete ti vincoli a una situazione non adatta a te, o adatta solo parzialmente.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#26
mamma santina ha scritto:La domanda corretta che avresti dovuto porre è: "Quale materasso è adatto a me?"
Parole sante (d'altra parte sei Santina :-P )
L'oopinione poi del neurochirurgo che non gli dice "dovresti riposare così e colà, avresti bisogno di stare in questa o quella posizione..." ma gli dice "non importa cambiare la base..."
Sarebbe come se io gli dicessi con quali attrezzi deve effettuare un certo tipo di operazione.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#28
Buondì a tutti!

Sono passati 13 giorni dall'acquisto del materasso Zigflex Ermes.
Non so se sia prematuro esprimere un giudizio, ma fino ad ora ci dormo veramente bene.
Non mi alzo più dal letto con le ossa indolenzite come accadeva prima.
Inoltre ho la sensazione di dormire su un letto a doghe e non con base in legno. Sarà forse per l'effetto delle molle indipendenti e/o per l'altezza del materasso (21 cm)?
Unica pecca... Il materasso scivola un po' sulla base. Colpa del coprimaterasso a sacco (in spugna elasticizzato) che ho acquistato per proteggerlo?

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#29
Non saprei dire di chi è colpa, so che esistono coprimaterassi e soprattutto coprirete antiscivolo. Ma te la rete non ce l'hai...
Per quanto riguarda i miglioramenti ottenuti, sono contento per te. D'altra parte partivi da una situazione talmente disperata che avresti avvertito un miglioramento anche con un materasso di foglie ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#30
mamma santina ha scritto: Per quanto riguarda i miglioramenti ottenuti, sono contento per te. D'altra parte partivi da una situazione talmente disperata che avresti avvertito un miglioramento anche con un materasso di foglie ;-)
Quoto! Il mio vecchio materasso aveva raggiunto un'età biblica (15 anni), ma al di là di questo credo che non fosse indicato per un letto con base in legno (con i suoi soli 13 cm di altezza e con chissà quale mediocre imbottitura).
Avrei effettivamente avvertito un miglioramento già con un materasso di fascia bassa.
C'è chi dice che dietro ogni cosa c'è un mondo da scoprire, ma non pensavo che valesse anche per i materassi.