La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
un altra cosa per il sito.
dato per assodato i consigli su foto, impaginazione e quant' altro, i contenuti secondo voi possono funzionare?
Ovvero partner tecnici, progettazione on line, per saperne di più, potrebbero essere interessanti, secondo voi?
O ci sono altre cose che potrei mettere, o alcune che invece dovrei togliere?
Ditemi la vostar ci tengo.

#122
nicolettaalematte ha scritto:Quello che mi gira (e mi girano parecchio) è stato di dare un idea poco professionale (non mi nascondo dietro un dito), solo che ormai è fatta e che devo fà.
Aspetta... i commenti postati finora si riferivano al sito, non a te e al tuo modo di lavorare! Il punto è questo... noi ti leggiamo da tanto e quindi il sito non cambia l'idea che abbiamo sulla tua professionalità, ma per chi quell'idea se la fa per la prima volta vedendo il sito, la conclusione rischia di essere diversa.
Per quello che chiedi nel post successivo riguardo ai contenuti, con ti ho scritto a suo tempo, credo che molti aspetti che hai sottolineato siano interessanti e affatto scontati. Tieni solo sempre bene a mente che i contenuti di un sito non devono essere il "travaso" dei contenuti di una brochure, di un catalogo o di una pagina pubblicitaria dato che un sito ha modalità di fruizione completamente diverse. Fossi in te non aggiungerei altro :wink:
- Aspettando Godot -

#123
Ciao Ale,
mi dispiace di come tu ti sia trovato male con alcuni miei "colleghi". Solitamente noi spingiamo affinché una parte del sito possa essere aggiornato direttamente dal cliente. Predisponiamo un'area di amministrazione nella quale il cliente può entrare ed amministrarsi, attraverso delle semplici maschere, le news, il catalogo prodotti e quant'altro abbia necessità di essere modificato spesso. Il bello di questo sistema è che non occorre conoscere l'html per aggiornare il sito, quindi il cliente è contento perché può far tutti gli aggiornamenti quando e come vuole, e noi siamo contenti perché non permettendo al cliente di intervenire direttamente sulle pagine del sito non si corre il rischio che possano essere fatti danni.
Questo tipo di pagine "autogestibili" però prevedono un canone annuo, dovuto al fatto che comunque si basano su database (che contengono i dati aggiornabili). Il canone appunto è per il mantenimento dello spazio sui server per questi database, per il loro backup. Noi stessi che non disponiamo di server nostri dobbiamo corrispondere un canone a nostra volta per l'"affitto" dello spazio su server. Sarebbe antieconomico non far pagare nulla all'utente finale.

Il discorso quindi è un po' diverso da quello che facevi tu dicendo che non ti fai pagare per venire a registrare un'anta....

Comunque al di là di tutto se vuoi che ti aiuti con la grafica posso darti una mano senza problemi, anzi, mi divertirebbe.... Se vuoi scrivimi in mp.

Ciao ciao!

P.S. la pagina introduttiva nei siti se non ha un preciso scopo di smistare gli utenti (nel caso di più lingue ad esempio) non serve a nulla ed è solo un passaggio in più per i tuoi clienti al raggiungimento delle informazioni che cercano. Io farei entrare direttamente nel sito... :wink:

#124
Quello che mi gira (e mi girano parecchio) è stato di dare un idea poco professionale (non mi nascondo dietro un dito), solo che ormai è fatta e che devo fà.
come ti han già fatto notare la figura del cioccolataio l'avresti fatta se tu avessi reso pubblico altrove il tuo sito, l'hai fatta solo un pochetto ma sei tra amiiiiiiiciiii
qui tra noi, se non erro, l'hai pubblicato proprio per usarci come cavie, come test, qui mica hai bisogno di farti pubblicità (ti conosciamo già tutti sia per i tuoi pregi indiscutibili come mobiliere che per i tuoi difetti come pesssimo carattere di forumista! 8) :D :D :D )
non ho idea riguardo contatto-gestione-manutenzione di siti nternet, non essendo del settore e non avendone mai avuto bisogno mi fido della tua pessima impressione... immagino che anche lì sia una giungla, mica mi stupisce la cosa, sigh.
da utente media devo purtroppo contraddire okrim, quella caxxo di pagina introduttiva la metton quasi tutti e non semrpe serve allo smistamento...fa moda?! bho, fa scena?! no, in genere rompe solo le scatole...la salto semrpe e mica son l'unica.
l'idea della progettazione on line mi è piaciuta molto, già che ci sei perchè non metti anche come delle composizioni tipo di cucina (ad L lineare, a U ecc) elecandone, secondo la tua esperienza, pregi e difetti?
e perchè non esagerare mettendo un riassuntino generale delle domande folli che ti abbiam fatto in tutto questo tempo? son domande varie, apparentemente folli, che però son state utilissime per molti di noi (dai tipi possibili di top, ai pregi di un materiale, alle possibilità di alzate ecc...), alle dritte per te scontate ma che per un cliente che non ha mai arredato sono oro colato (che so...attenzione allo spazio che serve per il passaggio tra mobile e tavolo, quanto spazio devi tenere per una sedia ecc...)

#125
scusa rananera, ma il fatto che lo facciano tutti non significa che sia necessaria. Ti cito un testo tratto da www.html.it:
"La presenza di un'intro è un contenuto con cui l’utente può, in un'aspettativa ottimistica, divertirsi e da cui può rimanere affascinato, ma la volta successiva la percepirà come un fastidio e una perdita di tempo."
Qui si parla di intro con animazione in flash, figuriamoci se nella intro non c'è praticamente niente...
Che cosa porta in più alla navigazione del sito? Fa perdere solo tempo e basta!

#126
no no okrim..figurati...lo vieni a dire proprio a me che son contro qualsiasi cosa scelta e fatta per moda... :wink:
ma che la fan se non tutti quasi tutti, ahimè, è una realtà...
ribadisco: son contrarissima alle pagine inutili pre-sito, le salto, semrpe!!! :twisted:

#127
Appunto, questo la dice lunga come a volte, anche siti fatti bene da professionisti, siano a volte poco pensati dal punto di vista di una buona usabilità da parte del navigatore, che è la vera anima del sito!! :)

#128
Ale perchè non ti fai fare una bozza di sito da okrim con la sua idea??
Ti fa un paio di paginette statiche cosi' decide se cambiare idea guida e chissa'... magari tu cerchi clienti e lei ne trova uno :wink:

#134
domovoy ha scritto:Ale perchè non ti fai fare una bozza di sito da okrim con la sua idea??
Ti fa un paio di paginette statiche cosi' decide se cambiare idea guida e chissa'... magari tu cerchi clienti e lei ne trova uno :wink:
guarda che mi puoi pagare anche con pezzi da arredamento eh? :wink: Poi naturalmente darò una percentuale a domo!!!! :lol: :lol: