La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nascondere la lavatrice

#1
Fra poco rifarò il bagno ed ho una lavatrice con sopra l'asciugatrice da "nascondere". Questi elettrodomestici saranno inseriti fra un muro a destra ed una parete in "mattoni poesia" (mattoni in vetro senza profili intorno) a sinistra, che li divide dalla vasca. Il soffitto è spiovente e quindi non posso creare un'intelaiatura per una porta a soffietto e fra l'altro lo spazio non sarebbe sufficiente, dato che gli elettrodomestici hanno una larghezza di 60 cm ed io ho a disposizione 75 cm. al massimo. Pensavo ad una porta da doccia in vetro opaco, da fissare solo sulla parete di destra, ma temo che non chiuderebbe bene. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie

#3
Veneziana nel senso di persiana? Perchè la tenda "a veneziana" non potrei installarla, dato che il problema maggiore è il tetto spiovente e quindi irregolare sopra la colonna della lavatrice ed asciugatrice. Forse potrei mettere un profilo in muratura sul taglio del muretto di vetro, in modo da creare una porta senza parte superiore, ma certo rovinerebbe l'effetto trasparenza. L'idea di un'anta a persiana non sarebbe male, ma chiuderebbe, o almeno, starebbe "ferma" se fissata da un lato e senza appoggio dall'altro? :roll:

#4
forse non ho capito bene... il muretto poesia quant'è alto? avevo capito fosse alto quanto l'asciugatrice (e un po' di più), in modo da poter fissare la veneziana al fianco interno del muretto e la parete.

altrimenti, basta prendere un bastone ad angolo, e fissi la veneziana al muro sinistro e la parete posteriore. poi, la veneziana la scegli magari tipo legno, bella leggera, e di un colore che richiami qualche particolare del bagno.

(sì, veneziane tipo persiana, di quelle che di solito si usano per le finestre piccole per coprire dal sole)

#7
Allora, cerco di spiegarmi meglio, dato che non ho foto. Il vano dove andrà la colonna lavatrice/asciugatrice è formato da: a destra parete normale piastrellata, a sinistra muretto con mattoni poesia (quindi mattoni in vetro senza l'intelaiatura dei vetromattoni classici), più basso della parete di destra perchè il tetto è spiovente. La parete di mattoni poesia sarà alta come la colonna, in modo da nasconderla dalla vasca che si trova ancora più a sinistra, ma non arriverà fino al tetto spiovente, anche per lasciare uscire meglio l'umidità. All'inizio io avevo pensato di fissare sulla parete di destra una porta da doccia in vetro opaco e ad apertura normale, lasciandola libera a sinistra (in corrispondenza della parete in mattoni poesia). Molti però mi dicono che se non creo una sorta di stipite anche a sinistra la porta non resterà mai "chiusa". Io vorrei evitare di creare un profilo sui mattoni poesia (in modo da avere un battente a sinistra,) perchè toglierebbe molta "luce" e guasterebbe l'effetto. Forse un paravento? Ma dove trovarlo così alto? Ne ho visto uno una volta su una rivista in materiale acrilico che sembrava vetro ondulato, ma era troppo largo e costava un'occhio della testa. Qualche suggerimento?? Grazie :)

#8
allora, vediamo: la situazione sarebbe questa: una parete normale a destra, una in vetro più bassa a sinistra, e il tetto oblicuo sopra, vero? all'interno della nicchia così formata, una colonna lavaggio:
Immagine

la mia proposta, è di fissare la veneziana alle pareti, non al soffitto. quanod ho capito che il muretto fosse più basso, ho pensato che forse si poteva arrivare alla parete di fondo. ma visto che non è così, torno alla prima proposta. L'unica cosa è che non sapevo che mattoni poesia fossero in vetro. non so se si possa fissare la veneziana al vetro. dovrai sentire il vetraio (oppure bertok o fresno, che se ne intendono di queste cose).
ma l'idea, grosso modo, sarebbe così:

Immagine

prego scusate che siano così brutte le immagini, ma con word, paint e poco tempo in ufficio, non posso propio fare di meglio :oops:

#9
Anabellita, anche a me sembra di aver capito che la situazione sia come l'hai disegnata tu, ma non capisco come si possano fissare le veneziane lateralmente :shock: :?:

#10
con binari (si chiamano così?) fissati al lato anzchè sopra... l'unica cosa che mi lascia perplessa, invece, è il vetro. non sapevo che muretto poesia significasse vetro :oops: con il vetro non saprei propio.

forse sarebbe il caso di recarsi da qualche rivenditore, oppure da Leroy Merlin, Castorama, compagnia. ci saranno pure delle soluzioni di tendaggi o veneziane per finestre in mansarda, no?

#11
e una tenda a pacchetto un pò particolare?
te la fai fare con la parte superiore a triangolo fisso e la "pacchettatura" parte da dove parte il muretto poesia...

#12
In effetti avevo pensato ad una sorta di bastone fissato solo sulla parete in muratura, un po' come quei portasciugamani a bracci mobili...solo più grande e non so se effettivamente ne esistano di cosi' grandi. Fra l'altro non so se reggerebbe. Pero' si potrebbe aprire e chiudere, in un certo senso. Ho visto delle cose simili in alcune case in Francia, messe parallele alla porta di ingresso per riparare dagli spifferi. Avete visto qualcosa di simile qui in Italia? Altrimenti potrei vedere di fare fare una struttura che sia fissata alla parete destra in tutta la sua priofondità e alla parete di fondo (in modo da dare più resistenza) e che poi venga avanti passando sulla colonna e dandomi una barra orizzontale in alto sulla quale fissare una veneziana o una tenda. Fattibile, secondo voi? Non sono sicura dell'effetto estetico, dato che il disegno di annabelita è giusto, solo che il tetto spiove meno e dunque c'è più spazio fra il muretto di vetro ed il soffitto: quindi temo che la struttura si vedrebbe. Ciao