La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho fatto un disastro con il cotto

#1
pavimento in cotto esterno ,circa 13 anni di vita, sempre pulito dai precedenti proprietari con acido muriatico.
quando sono arrivato a settembre 2017, vedevo che il pavimento dopo la pioggia, rimaneva per diversi giorni bagnato in alcune zone.
Ho stuccato le fughe, pulito con fila deterdek, e poi passato il salvaterra della fila, per impermeabilizzare.
risultato uno schifo...pprobabilmente nn avevo pulito bene dalla polvere dello stucco cementizio...e cotto diventato sul chiaro...
ma ho fatto peggio ...ho passato anche il ravvivsante per il cotto della fila...
ottenuto un disastro..una pellicola sopra il cotto ,completamente bianca...
l unica cosa che ho ottenuto che pavimento nn assorbiva l'acqua(sotto ho la taverna)
ho provato a pulire, con aceto, detersivo, sapone neutro della fila...in alcuni punti è partita lapellicola che si era formata (tipo pellicina) in altre nn va via....e dove andata via ,il cotto ètornato a rimanere bagnato per giorni e giorni
cosa posso fare?chiamo impresa per la pulizia con la monospazzola??costo??
avevo pensato a coprire il cotto, con qualche laminato..ma ha pochissima pendenza e pavimento nn mi sembra ben livellato...cnn posso sovraporre nessun pavimento senza spendere troppo?
mentre per la zona senza cotto,completamente nn livellata..idee su come sistemarla??
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#2
Ciao,, c'è un prodotto non ricordo quale casa lo fabbrica.
Stasera controllo se ho ancora il flacone.
Costa un po ma ti garantisco che ti viene nuovo.
A me il fabbro lo macchiò di smalto antracite e non contento ci mise l acquaragia mi fece una nuvola nera che non veniva via manco con la lucidatrice

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#4
Esatto è proprio quello, comunque ora che vedo bene le foto, il prodotto che hai usato il suo lavoro l ha fatto, sei tu che hai mancato di omogeneità nella pulizia.
Fai come feci io, munisciti di retina quella che usano i muratori per pulire gli attrezzi, e devi concentrarti mattonella su mattonella, a lavoro finito, lavi tutto fai asciugare bene bene e dai di cera. Ti torna come nuovo.
Se ci fai caso il tuo cotto a tratti è venuto come puro e dove tu pensi sia macchiato non è altro che il poro ancora pieno di ognicosa!
Sono più che convinto che cosi risolvi il problema.
Se mi lasci la tua email in privato ti giro le foto del mio cotto di com è ora e ti garantisco che nella pulizia era cosi come è ora il tuo e cioe inguardabile

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#5
Retina per muratori ? Quale sarebbe?
So che devo ripulire tutto e ripartire da zero.
Dopo la pulizia dovro comunque usare un prodotto impermeabilizzante...quando piove il cotto si impregna e rimane bagnato x giorni...in hna foto si vede la zona bagnata, nella foto del tratto dopo cancelletto..

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#7
Io andrei di acido cloridrico più spazzola. Se non viene via osa soda caustica. mettiti occhiali, guantoni e spazzola bene. Poi invece di tanti prodotti vai sui vecchi metodi petrolio se vuoi un aspetto opaco, se lo vuoi lucido olio di lino cotto diluito.
Dovrai trattarlo ogni anno ma almeno avrai un cotto bello vivo!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#8
Ho avuto unnpreventvo per la pulizia
per effettuare il trattamento del suo pavimento in cotto chiediamo la
somma di € 600,00 che comprende:

- lavaggio del pavimento con macchina monospazzola e aspiraliquidi
- n. 2 passaggi di cera sigillante per cotto
- n. 2 passaggi di cera protettiva per cotto esterno.


30 mq 600 euri....:-(((
Mi sembran tanti...
Dubbio che ho ..ho bisogno che sia impermeabilizzato il pavimento..perche come dicevo il cotto rimane impregnato d acqua e sotto il pavimento c e' solaio della taverna... Andra bene la cera??

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#11
altro preventivo 720+iva
Asportazione vecchio trattamento
Lavaggio con acido e aspirazione
Lavaggio a caldo o con sgrassatore
Dopo 2/3 giorni trattamento con idrorepellente
questo intervento dovrà essere eseguito durante un periodo di giornate calde in modo che il cotto si asciughi bene altrimenti esce il bianco

a me sembrano prezzi assurdi 720+iva ...cavolo quasi faccio prima a chiamare piastrellista, rimuovere tutto e farli nuovi

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#12
l'unica punto, dove sono riuscito a togliere la patina, le piastrelle dopo una 4 -5 giorni dall'ultima pioggia sono ancora bagnate, e sta comparendo il bianco ,eflorescenza salina, quindi oltre alla pulizia meccanica..il trattamento successivo per impermeabilizzare...quale dovrebbe essere??
vanno bene le cere sigillanti che mi hanno proposto??

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#13
xman80an ha scritto:l'unica punto, dove sono riuscito a togliere la patina, le piastrelle dopo una 4 -5 giorni dall'ultima pioggia sono ancora bagnate, e sta comparendo il bianco ,eflorescenza salina, quindi oltre alla pulizia meccanica..il trattamento successivo per impermeabilizzare...quale dovrebbe essere??
vanno bene le cere sigillanti che mi hanno proposto??
1. devi andare a stadi perché sono stati fatti più errori:
l'utilizzo del deterdek, ph4, dopo l'acido muriatico o cloridrico,ph0 é inutile. in quel caso per pulire il cotto dovevo usare il fila ps87 con asportazione e meccanica (di una spazzola.
2. l'applicazione di fila salvaterrazza crea una patina protettiva che sul pavimento sporco non fa altro che proteggere lo sporco.
per togliere il Salvaterrazza serve il fila fase zero.
hai già chiamato la fila e mostrato le foto?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: ho fatto un disastro con il cotto

#14
Devo ancora far fare la pulizia meccanoca del cotto.
Ho un groso dubbio, tutte le imprese di pulizia mi hanno proposto pulizia e cera sigillante e protettiva, per costi variabili da 250 a 700 euro.
La mia necessita fondamentale e' pulire e impermeabilizzare, dato che sotto quel.pavimento c' e' la mia taverna.
Le cera siggilante e protettiva vanno bene? O dovrei far stendere qualcosa di piu professionale?? Tipo salvaterazzo della fila o ditemi voi....
Grazie