La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: forno Bosch vs AEG

#46
klw ha scritto:Nella mia esperienza i tempi della cottura a vapore (io con forno AEG) sono più lunghi dei programmi preimpostati.
ci sta, però non avendo esperienza della cottura sottovuoto non ho neanche idea di come debba essere il risultato per potermi poi adeguare.

Re: forno Bosch vs AEG

#47
C'è poco da fare, le prime cotture le devi sbagliare.
Quando poi cambi quantità rispetto al solito ricominci da capo.

Nel tempo impari, su questo non ci sono dubbi, però se non usi spesso alcune funzioni ti conviene farti un piccolo diario così da avere memoria di quantità e tempi di cottura relativi.

Re: forno Bosch vs AEG

#48
secondo voi..

volevo cuocere le uova con il guscio a 62° per 40 minuti, non avendo nessun sistema per controllare e mantenere la temperatura dell'acqua in pentola ho pensato di usare la funzione sottovuoto del forno, senza mettere le uova in un sacchetto.

Il risultato è che la consistenza era più o meno come immaginavo, mentre mi sembrava poco cotto e subito diventato freddo, ma magari è così questo tipo di preparazione.

Per voi è la stessa cosa di metterlo in acqua calda e controllare la temperatura, oppure c'è qualche tipo di dispersione e sono due cotture diverse?

Re: forno Bosch vs AEG

#49
Leggevo un articolo su una ricerca di qualche università secondo cui la cottura perfetta dell'uovo avviene a due temperature diverse a causa delle differenze tra tuorlo e albume. Se la ritrovi almeno impazzisci meglio per fare un uovo perfetto :mrgreen:

Un pentolino d'acqua con termometro è più che sufficiente allo scopo, ma credo che al forno la temperatura la controlli più facilmente.

Re: forno Bosch vs AEG

#50
klw ha scritto: Un pentolino d'acqua con termometro è più che sufficiente allo scopo, ma credo che al forno la temperatura la controlli più facilmente.
Da quello che mi pare aver capito serve proprio un dispositivo che oltre a termometro ti mantiene la temperatura a tot gradi per il tempo che serve.

Dici che la funzione sottuovo è la stessa cosa? Anche se sono consapevole dello spreco dell'avviare un forno per due uova.

Non è che cerco l'uovo perfetto, è giusto qualche esperimento per passare il tempo e provare qualche consistenza diversa da mettere in qualche menù.

Ho anche ordinato un nuovo termometro laser, quello che avevo faceva misure strane.

Re: forno Bosch vs AEG

#51
Non ne ho idea, ma anche con il semplice forno ventilato puoi scegliere temperature sufficientemente basse. Il punto poi sarebbe capire quanto il termometro integrato sia affidabile. Io ho i miei bravi dubbi sulla precisione :mrgreen:

Re: forno Bosch vs AEG

#53
piero76 ha scritto:Allora, come promesso inizio con le mie prime esperienze dirette riguardanti il bosch. Il forno é arrivato mercoledì e fino ad oggi, tranne che per un paio di ciambelloni fatti da mia moglie, non ho avuto modo di provarlo chissà quanto. Oggi però l'ho messo alla prova con cottura della pizza e qualche panino, sia in teglia a 250° che tonde su pietra a 275° , devo dire, almeno per i miei gusti, risultati di cottura ottimi , inoltre per la pizza in teglia ho provato la funzione lievitazione per dare all'impasto l'ultima bottarella di crescita e devo dire che funziona bene, lavorando col "vapore" ( a 30° non capisco che vapore sia) inumidisce l'impasto ,ma lo fa lievitare bene. Veniamo ai difetti che ho riscontrato finora, acciaio non anti impronta , restano facilmente le ditate e ti fa dannare un pò per farlo tornare lucido senza aloni, per quel poco che ho potuto provare le funzioni con vapore non ho avuto modo di far consumare chissà quanta acqua nel serbatoio, quindi ho pensato, lo riempio quel tanto che basta,ma ahime non é possibile, ogni volta anche se ne serve poca, il serbatoio va riempito ben oltre la metà. Per il resto, almeno per ora, sono veramente soddisfatto ed appagato, un gran bel giocattolo per chi ama giocare in cucina!
Ah dimenticavo, ho preparato anche una lasagna con carciofi e provola , grill ventilato a 160°, ottimo risultato anche con quella.

Buongiorno Piero,
posso chiederti come ti trovi dopo un anno di utilizzo con il tuo forno?
Vorrei acquistarlo perchè sulla carta ha le caratteristiche che mi interessano.
Mi confermi che la temperatura minima è di 30°? Mi serve per la lievitazione, a te come vengono pane e pizza?
E le altre funzioni? E' facile da usare?
Grazie mille.

Re: forno Bosch vs AEG

#54
vaina ha scritto:Ad ogni modo, avendo un contratto per 3.3 kW, è consentito permanentemente una tolleranza del 10% e il limite del 30% è consentito per 3 ore al giorno.
Occhio perchè lo soframento dello soglie non è proprio così