La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

2 bagni simili su unico piano

#1
Ciao,
nel mio progetto di ritrutturazione totale i bagni sono da circa 6 mq ciascuno, su unico piano, separati da un disimpegno.

PREMESSE
Le frecce verdi sono tutte porte scorrevoli di ingresso nei WC
(io le ho messe così ma volendo si possono spostare dove si vuole sulla parete).
✔ La muratura invece è quella che vedete, difficilmente la si può modificare.
✔ E' previsto riscaldamento radiante a pavimento, non ho però ancora pensato ai termoarredi.

WC-1 (con doccia e uscita su balconcino, in alto nel disegno)
Mi sono innamorato delle docce aperte, senza sportello, come quelle in foto. Nell'ipotesi che vedete non mi piacciono i WC lontani dalla porta d'ingresso scorrevole. Lo spazio fra lavatrice e doccia è molto risicato, ma non così importante forse (la lavatrice comunque si potrebbe anche spostare nell'altro WC).

WC-2 (con vasca con grande finestra, in basso nel disegno).
So che molti di voi non saranno d'accordo, ma questo WC ha il doppio ingresso. Uno dal disimpegno e l'altro, laterale, dalla camera da letto matrimoniale. Vorrei provare a mettere una vasca idro con doccia e un doppio lavabo.

--------------------------

Cosa ne pensate... sono sulla strada giusta e mi date una mano a modificare o completare? :( :)
Immagine
Immagine
Ultima modifica di potea78 il 12/03/18 17:51, modificato 1 volta in totale.

Re: 2 bagni simili su unico piano

#2
Per me bagno 1 porta più centrale, lavabo nella nicchia a sx e vasi sul lato doccia.
Bagno 2 più complicato, se non sposti la porta verso camera la vasca dove la metti? Boccio in maniera assoluta il doppio lavabo, doppia fatica tenerlo pulito e in ordine e utilità perlomeno dubbia, dato che hai l'altro bagno vicinissimo ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: 2 bagni simili su unico piano

#3
Grazie mami-santina, al solito precisa e competnete.

Bagno-1
La nicchia è più grande (127 invece che 83) ed ho quindi cambiato il disegno del 1° messaggio.
Fra parete e lato doccia ci sono 110 cm scarsi, se metto i vasi resta un passaggio di 50 cm scarsi, non è poco secondo te?
Mi piaceva la lavatrice perchè, quando tiri fuori la roba, si ha l'uscita in balcone vicina. Tu invece vedresti la lavatrice a destra?

Bagno-2
Raccolgo il consiglio sul doppio lavello, il vantaggio sarebbe che trattandosi del bagno che serve direttamente la camera da letto, c'è la comodità di avere un posto separato ed organizzato per entrambi, quando (come nei week end) magari lo si vorrebbe usare insieme.
Per la vasca pensavo ad una rettangolare e non angolare. Si potrebbe spostare la porta di ingresso dal disimpegno a sinistra, ed incastrarla in alto a destra rispetto al disegno.

Re: 2 bagni simili su unico piano

#4
le docce aperte belle da vedere ma brrrrr :(

io appoggio invece il doppio lavabo, nella mia esperienza è utilissimo. se proprio si vuole risparmiare sul detergente :lol: e magari ci sono anche problemi di spazio, si può pensare anche ad una vasca unica con doppia rubinetteria.
non trovo immagini sul web di quello che intendo, inserisco immagine del mio bagno per farmi capire meglio:
Immagine

Re: 2 bagni simili su unico piano

#5
potea78 ha scritto:Grazie mami-santina, al solito precisa e competnete.
Uau (wow!), precisa e competnete non me l'aveva mai detto nessuno :mrgreen: :mrgreen:

@bayeen: bello il lavellone, mi ha fatto tornare in mente un vecchio lavoro in stamperia ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: 2 bagni simili su unico piano

#6
potea78 ha scritto:Fra parete e lato doccia ci sono 110 cm scarsi, se metto i vasi resta un passaggio di 50 cm scarsi, non è poco secondo te?
Mi piaceva la lavatrice perchè, quando tiri fuori la roba, si ha l'uscita in balcone vicina. Tu invece vedresti la lavatrice a destra?
I vasi lato doccia vuol dire a destra entrando, tu cos'hai capito?
La lavatrice proprio non l'ho vista... alla faccia di precisione e competenza 8)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: 2 bagni simili su unico piano

#9
mamma santina ha scritto: I vasi lato doccia vuol dire a destra entrando, tu cos'hai capito?
La lavatrice proprio non l'ho vista... alla faccia di precisione e competenza 8)
Sì, avevo capito male. I vasi sul lato sx, uno in fila all'altro, in altro prima della porta che esce in balcone (la porta va girata).
Questa soluzione avrebbe ancora maggior valore, perchè forse riesco a erodere e dimezzare quel muro che è circa da 30 cm.

Sulla lavatrice non hai colpa tu, sono una frana nel disegno tecnico... è un rettangolo grigio... :mrgreen: 8)

Comunque: lavabo in nicchia, sanitari all'usicta e lavatrice sulla destra. Che ne dite?
Immagine

Re: 2 bagni simili su unico piano

#10
mtpgpp ha scritto:Vasca sotto la finestra? Io l'ho così e non è scomoda.

Spostando la porta hai 2 mt e 70 per sanitari e lavabo
Ciao mtgpp, grazie anche a te per essere intervenuto.

Posizioneresti la vasca in orizzontale nel lavabo 2?
A quel punto si potrebbero anche mettere i sanitari da una parte e forse potrebbe starci il doppio lavabo dall'altra, con il benestare di MammaSantina ovviamente. 8)