La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info generale ristrutturazione appartamento

#1
Ciao a tutti mi sono appena iscritto, capisco che il mio post risulterà troppo generale, ma al momento è il primo approccio e mi servirà per avere una prima idea generale...
Sono della provincia di cremona, ho la necessità di ristrutturare un appartamento trilocale (90 mq circa) degli anni 7o, ho la necessità di

A) abbassare di circa 40/50cm il soffitto
B) sostituire 2 portefinestre e 3 finestre (doppi vetri, ovc o quelle che costano meno)
C) rifare l'impianto elettrico
D) sostituire caldaia

E) pavimenti (posso rimandare ma mi interesserebbe capire i costi minimi, cucina, sala corridoio 2 camere un bagno)

Secondo voi a che spesa generale vado incontro? (ho intenzione di optare per basso costo/qualità più che sufficiente, insomma non il top non ho soldi)

Re: info generale ristrutturazione appartamento

#2
non è così semplice sparar prezzi senza vedere la situazione esistente e nemmeno il progetto.
1. Non abbiamo idea del tipo di serramenti: p.es. in legno o pvc? vetri doppi o tripli?
2. controsoffitto lineare oppure con curve? Il bordo come sarà (immagino non siano 40/50 cm verticali che si raccordino alla parte orizzontale perchè sembrerebbe un mattone......)
3. che livello di impianto elettrico vuoi: quello base, oppure il B oppure il domotico?
4. che caldaia? potenzialità? a gas? Pellets? integrata con pannelli solari o FTV? termosifoni oppure riscaldamento a pavimento?
Insomma, capisci che così non siamo in grado di aiutarti?

Re: info generale ristrutturazione appartamento

#3
Olabarch ha scritto:non è così semplice sparar prezzi senza vedere la situazione esistente e nemmeno il progetto.
1. Non abbiamo idea del tipo di serramenti: p.es. in legno o pvc? vetri doppi o tripli?
2. controsoffitto lineare oppure con curve? Il bordo come sarà (immagino non siano 40/50 cm verticali che si raccordino alla parte orizzontale perchè sembrerebbe un mattone......)
3. che livello di impianto elettrico vuoi: quello base, oppure il B oppure il domotico?
4. che caldaia? potenzialità? a gas? Pellets? integrata con pannelli solari o FTV? termosifoni oppure riscaldamento a pavimento?
Insomma, capisci che così non siamo in grado di aiutarti?
Si lo capisco, e hai ragione, grazie per la risposta, diciamo che non sono per nulla afferrato in queste cose, vediamo un pò
1. serramenti, doppi vetri in pvc (se sono quelli che costano di meno) 2 porte finestre e 3 finestre.
2. il soffitto è alto 3 metri, vorrei portarlo a 2,60 m abbassandolo con cartongesso, una cosa semplice, lineare, un soffitto solo piu basso.
3. impianto elettrico base
4. caldaia a gas per riscaldamento e acs ... ci sono termosifoni in alluminio

diciamo che non ho chissà quale disponibilità, e volevo in linea almeno orientativa capire che spesa mi aspetta per renderlo abitabile e sicuro...

Re: info generale ristrutturazione appartamento

#5
Non so se in provincia di Cremona (dove non mi sembra ci siano montagne) si possa fare un soffitto a meno di 270cm d'altezza...
Come mai questa "strana" esigenza? Io amerei avere soffitti alti, anzi quelle volte che penso che sarebbe giunto il momento di acquistare casa penso sempre alle case costruite prima della fatidica data in cui hanno cominciato a rompere le palle coi 270... (si parla di risparmio energetico, quindi direi anni 70).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: info generale ristrutturazione appartamento

#7
mamma santina ha scritto:Non so se in provincia di Cremona (dove non mi sembra ci siano montagne) si possa fare un soffitto a meno di 270cm d'altezza...
Come mai questa "strana" esigenza? Io amerei avere soffitti alti, anzi quelle volte che penso che sarebbe giunto il momento di acquistare casa penso sempre alle case costruite prima della fatidica data in cui hanno cominciato a rompere le palle coi 270... (si parla di risparmio energetico, quindi direi anni 70).
Essendo un appartamento anni 70 poco coibentato abbassando il soffitto mi da l'idea di guadagnare qualcosina in dispersione, pensavo fosse 2.60 l'altezza mi sbagliavo allora

Re: info generale ristrutturazione appartamento

#9
peppin@ ha scritto:Essendo un appartamento anni 70 poco coibentato abbassando il soffitto mi da l'idea di guadagnare qualcosina in dispersione, pensavo fosse 2.60 l'altezza mi sbagliavo allora
Non sono un tecnico, mi piacerebbe saper calcolare con qualche esattezza il risparmio che puoi ottenere con un abbassamento... il risparmio perso per rispettare i 270cm (attenzione, l'altezza minima è un requisito igienico-sanitario - stando a quello che ho capito io è inderogabile, a meno che tu non abiti in montagna, dove le necessità di riscaldare possono essere gravose)... se per risparmiare 3 euro di riscaldamento al mese perdi l'abitabilità è un bel problema...
E poi basta un normale pannello in fibra o in cartongesso per isolare correttamente? O ci vorranno pannelli coibentati che magari costano un botto?
Ripeto, non mi piace e non vorrei fare terrorismo psicologico, ma farsi consigliare da un buon tecnico magari alla fine dei conti vuol dire risparmiare dei soldini ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.