La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
I miei hanno una casa in Puglia a Gallipoli ed ovviamente data la distanza si è sempre usata poco ma in genere io preferisco andare a fare i viaggi durante l'anno e poi d'estate andare lì a 30 metri dal mare! Cmq ovviamente sono scelte personali!

#17
Steve1973 ha scritto:Scusate...
ma dove sta scritto che sarei vincolato a trascorrere nella seconda o terza casa tutti (o la maggiora parte) dei week end e delle vacanze?? :shock: :shock:

Dipende sempre da come uno si organizza il proprio tempo e da quante vacanze/week end riesce a fare. :wink:
La risposta l'hai data in fondo! Anch'io avevo scritto che è questione di abitudini personali.
Se hai la casa con un giardino molto grande da tenere, hai molti meno weekend liberi rispetto a chi vive in una casa con un balcone o a chi sceglie di pagare un giardiniere.
Se avessi dei figli, non mi peserebbe farmi solo un bella vacanza di 10 giorni perché a casa avrebbero un grande giardino in cui giocare: se vivessi in condominio forse la vedrei diversamente :wink:
- Aspettando Godot -

#18
anabellita ha scritto:
Cla' ha scritto: :arrow: è un'altra casa da pulire oltre a quella che hai già, per cui alla fine il riposo è relativo
bravissima! anch'io preferisco andare in albergo, dove mi fanno il letto e mi servono la colazione :lol:

comunque, steve, no, non è scritto da nessuna parte. ma, come dicevo più su, mi sentirei in colpa se spendessi per una casa che userei un mese l'anno. con quel che costa, posso anche affittarla un mese l'anno, e farlo ogni anno in un posto diverso.

ma sono gusti
più che gusti...

direi che come sempre è una questione di "disponibilità"... :wink:

Se avere una casa in più non pregiudica l'andare in vacanza o essere servito e riverito, vedi che il problema si risolve alla base...

#19
MAH... sarà che io il fatto di avere una 2a casa lo vedo anche come un investimento e non solo come una spesa! se non ci voglio andare la posso sempre affittare (soprattutto se è in una zona appetibile), se ho bisogno di soldi la posso sempre rivendere, e comunque un domani avrò sempre qualcosa di concreto da lasciare ai miei figli...
Il fatto di avere 2 case non pregiudica dal poter andare in vacanza in hotel :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#20
bertok ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Scusate...
ma dove sta scritto che sarei vincolato a trascorrere nella seconda o terza casa tutti (o la maggiora parte) dei week end e delle vacanze?? :shock: :shock:

Io (per la precisione i miei genitori) ho una casa in montagna in Val Camonica da 30 anni e una casa al mare in Liguria da circa 15.
oltre ovviamente a quella dove vivo a Milano.

E nonostante questo, pur sfruttandole entrambe discretamente durante l'anno, credo di aver accumulato un cospicuo numero di viaggi e week end sparsi per l'Italia, l'Europa e il mondo.
Nessun vincolo.

Dipende sempre da come uno si organizza il proprio tempo e da quante vacanze/week end riesce a fare. :wink:
Steve hai precisato dei genitori....è fondamentale.
Anche i miei l'hanno in puglia e vanno spesso, ma io non la vorrei mai, anche se la sfrutto!
Devi comunque fare manutenzione, aprirla, e hai spese di mantenimento, senza contare e come diceva Cla bene ho male sei vincolato, anche se tu dici di no, una casa chiusa si rovina più facilmente (e questo se va bene, metti anche che sia un condominio e ti si rompano le tubature o altro...è sempre e comunque un pensiero e un eventuale correre).
Hai spese di manrtenimento per usarla magari 2 volte l'anno, a meno che tu nn abbia una gran passione per quel posto ..se poi ci metti anche l'eventuale acquisto...hai voglia a fare ferie servito e riverito!
No, non è fondamentale.
Se avessi già oggi io stesso le disponibilità finanziarie, ne comprerei un'altra di casa, magari al lago. mi piacerebbe molto la zona del lago d'Orta.

Ci vedo un solo problema nell'avere queste case abitando a Milano... ed è il traffico. Questa è l'unica cosa che mi impedisce di sfruttarle di più.

E' solo una questione di poterselo permettere.
L'avere una seconda casa non impedisce assolutamente di andare in vacanza servito e riverito.
mi pare di essere un discreto esempio per questo. Sai bene che le vacanze zaino in spalla non fanno certo per me... :wink:

#21
E' questione di scelte.
Nella mia opinione, maggiori sono le disponibilità economiche, maggiore è la possibilità di fare, avendone il tempo, weekend e vacanze in località scelte di volta in volta.

Penny

#22
Claudia81 ha scritto:MAH... sarà che io il fatto di avere una 2a casa lo vedo anche come un investimento e non solo come una spesa! se non ci voglio andare la posso sempre affittare (soprattutto se è in una zona appetibile), se ho bisogno di soldi la posso sempre rivendere, e comunque un domani avrò sempre qualcosa di concreto da lasciare ai miei figli...
Il fatto di avere 2 case non pregiudica dal poter andare in vacanza in hotel :wink:
Io distinguerei il possedere una seconda casa dal mettere a reddito una seconda casa.
Io personalmente non affitterei mai le mie case in montagna e al mare. Ci sono troppo legato.

Chi l'affitta di solitonon è legato alla casa e fin dall'inizio lo considera un puro investimento. Il milanese che affitta il monolocale a Spotorno, giusto per fare un esempio dalle tue parti.

#23
tidelady ha scritto:se potessi permettermela sicuramente colline liguri con vista su mare
Io ce l'ho a Finale Ligure sulla collina con vista mare e monti! :D
Amo quella casa. Spero che non mi capiti mai niente che mi costringa a separarmene.....ci ho trascorso dei bei momenti e mi ci sono rifugiata quando i momenti erano un po' meno belli....

Una cosa che mi piace da morire è quando arrivo sul Turchino in autostrada ed inizio a vedere il mare....lì mi si apre il cuore....che sia estate o inverno....che piova o ci sia il sole.....non importa....

#24
[quote="Steve1973
Io distinguerei il possedere una seconda casa dal mettere a reddito una seconda casa.
Io personalmente non affitterei mai le mie case in montagna e al mare. Ci sono troppo legato.
.[/quote]

Sono d'accordo con te. Non affitterei mai la mia casa al mare. Non dopo averla fatta mia. Capisco di più allora una persona che dice "compro la casa - faccio il mutuo - la lascio così com'è non ci faccio nessun genere di migliorie, me la tengo una settimana l'anno e intanto con i soldi dell'afffitto me la pago".
In ogni caso non riuscirei a godermela appieno. (si dice così? :oops: )

#25
Anch'io non vedo la seconda casa come un investimento a reddito.
Se l'avessi e l'affittassi ad altri, io non ci andrei più.

Penny

#26
Se avessi dei figli, non mi peserebbe farmi solo un bella vacanza di 10 giorni perché a casa avrebbero un grande giardino in cui giocare: se vivessi in condominio forse la vedrei diversamente


nel mio caso, io ho due figli, vivo in un condominio cittadino, anche se in un posto tranquillo e non trafficato, e ho anche il giardino in cui farli giocare, non è per questo che preferisco la casa al mare.
Si tratta pur sempre di un giardino in città, e comunque quando ho fatto la vacanza di 10 giorni, preferisco tenerli al mare, compreso il giardino della casa al mare, piuttosto che nel giardino di città. Nel mio caso specifico, i miei bambini se ne dimenticano in 2 giorni di essere stati 10 giorni serviti e riveriti in vacanza, se poi devono passare il resto delle vacanze in città, preferiscono di gran lunga l'estate al mare! In ogni caso resta una questione di esigenze e di possibilità.

#27
No, non è fondamentale.
Se avessi già oggi io stesso le disponibilità finanziarie, ne comprerei un'altra di casa, magari al lago. mi piacerebbe molto la zona del lago d'Orta.

Ci vedo un solo problema nell'avere queste case abitando a Milano... ed è il traffico. Questa è l'unica cosa che mi impedisce di sfruttarle di più.

E' solo una questione di poterselo permettere.
L'avere una seconda casa non impedisce assolutamente di andare in vacanza servito e riverito.
mi pare di essere un discreto esempio per questo. Sai bene che le vacanze zaino in spalla non fanno certo per me... :wink:
Steve a breve avrò la disponibilità, ma proprio per questo me ne guardo bene dal comperalrla, con quei soldi sai quante ferie ci faccio?? inoltre odio viaggiare in macchina e se posso evitare, evito.
Amo la vita comoda, e il pensiero di dover avere a che fare con i vicini, o amministratore, con eventuali manutenzioni, pagamenti, apertura della stessa almeno una volta all'anno non fa per me!
Forse amo la vita "troppo comoda" :lol: :lol:
Resta il fatto che è solo una questione di scelte!

E pensare che per settembre volevo proporti (a te come ad altri forumisti) un viaggio di 2 o 3 settimane in vietnam! ancora tutto da organizzare :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#28
Mosco ha scritto:
tidelady ha scritto:se potessi permettermela sicuramente colline liguri con vista su mare
Io ce l'ho a Finale Ligure sulla collina con vista mare e monti! :D
Amo quella casa. Spero che non mi capiti mai niente che mi costringa a separarmene.....ci ho trascorso dei bei momenti e mi ci sono rifugiata quando i momenti erano un po' meno belli....

Una cosa che mi piace da morire è quando arrivo sul Turchino in autostrada ed inizio a vedere il mare....lì mi si apre il cuore....che sia estate o inverno....che piova o ci sia il sole.....non importa....

anche io adoro il tragitto che dal passo del Turchino porta al mare...
mi fermo sempre all'autogril a respirare l'aria gelida anche il 15 d'agosto :lol:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#29
Io sono di Milano e i miei hanno sempre avuto la seconda casa a Desenzano. Buona parte dei finesettimana si passava li' e io passavo anche parte delle vacanze estive con mia nonna. (Le vere vacanze al mare coi miei genitori).
Crescendo ho sfruttato sempre di + la casa... vivendo in una citta' come Milano e' una vera ricarica passare un finesettimana in mezzo alla natura (e con tanto di piscina x l'estate!) Mangiare all'aperto, fare passeggiate... dipende sempre da dove si vive...

Ora che ho cambiato residenza ovviamente non penso neanche lontanamente a comprarmi una seconda casa, ma perche' sono riuscita ad andare a vivere in un posto che mi piace proprio (Desenzano)... senza lasciarmi condizionare dal lavoro o dal mio luogo di nascita...

I colleghi dicono che sono pazza a fare la pendolare tutti i giorni (lavoro a Milano) ma in nessun altro posto mi sentirei a casa come a Desenzano...
SSSil

#30
Steve1973 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:MAH... sarà che io il fatto di avere una 2a casa lo vedo anche come un investimento e non solo come una spesa! se non ci voglio andare la posso sempre affittare (soprattutto se è in una zona appetibile), se ho bisogno di soldi la posso sempre rivendere, e comunque un domani avrò sempre qualcosa di concreto da lasciare ai miei figli...
Il fatto di avere 2 case non pregiudica dal poter andare in vacanza in hotel :wink:
Io distinguerei il possedere una seconda casa dal mettere a reddito una seconda casa.
Io personalmente non affitterei mai le mie case in montagna e al mare. Ci sono troppo legato.

Chi l'affitta di solitonon è legato alla casa e fin dall'inizio lo considera un puro investimento. Il milanese che affitta il monolocale a Spotorno, giusto per fare un esempio dalle tue parti.
a parte che spotorno non è per niente dalle mia parti, semmai le 5 terre o portovenere... il mio discorso era riferito al fatto che se si hanno i soldi per comprare un'altra casa che fai li spendi tutti in vacanze o li lasci lì??? O magari ti compri una casetta dove poterti riposare nel posto dei tuoi sogni? Poi è ovvio che se magari devi fare un mutuo apposta x la seconda casa allora magari ti conviene andare in vacanza piuttosto!
Però è sempre una questione di punti di vista, anche perchè ripeto che il fatto di avere + case non ti obbliga a non andare in hotel... :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA