La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho quasi deciso: ma mi serve un po di aiuto

#1
Ciao,

Comincio con il premettere che la cucina sta a nord, in piano terra, con un metro e 20 interrato, quindi non è luminosissima, anzi....
Immagine
dopo vari studi, penso di aver quasi preso la decisione finale per questa cucina della scavolini.

Tra queste 2 varianti, quale secondo voi è meglio?
Immagine
Immagine
Questo è il progetto fatto dal mobiliere sotto mia "istruzione".
Sopra il frigo c'è la caldaia nascosta nel mobile.
Immagine
Questo è il particolare del piano lavoro-isola
Immagine
Che ne dite?

Se qualcuno mi puo anche suggerire che tipo di pensili mettere, nel progetto abbiamo messo tutti uguali (vetro colorato dogato con incisione) perchè è stato il primo incontro.

1)
Immagine
2)
Immagine
3)
Immagine
4)
Immagine
5)
Immagine
Totale senza elettrodomestici, già scontata del 30%, 5000 euro + 1600 l'isola

ciao e grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#3
a me personalmente piace molto quel colore un po' azzurrato.. e visto che hai detto che hai poca luce in cucina,opterei x questo colore che da sicuramente più luminosità all'ambiente.. :wink: Sceglierei poi l'anta con le incisioni(l'anta dogata)è più particolare :wink:
Cmq complimenti,è una bellissima cucina! :D

#4
bellissima! anche noi abbiamo pensato alla crystal. veramente particolare!

purtroppo la venditrice era propio antipatica, e poi girando altri, abbiamo lasciato stare la crystal. in particolare, dopo che blumarea mi ha fatto notare che, essendo così sopra le righe, è una cucina da valorizzare in modo speciale. Con l'isola e con quelle dimensioni, penso che ci starà propio bene!

pure io preferisco l'azzurro.. più chiaro e delicato. premetto che io, la mia cucina l'ho scelta bordeaux (beh,qualcosa di simile) ed è un colore che mi fa impazzire. Ma la crystal, così delicata, con un colore così acceso non mi fa impazzire. fa un effetto molto più bello in quel azzurro così fine e delicato. Sopratutto in una stanza già poco luminosa.

le doghe... insomma... sono quello che fanno che sia diversa da altre cucine in vetro! :wink: belli tanto!


complimenti, robby! :D

#5
ciao e grazie a tutti....


per le ante, posso anche mischiare i tipi.... per esempio mettere quello in vetro semitrasparente, magari per rendere piu luminosa la cucina....

L'azzurrina piace anche a me, ma non vi sembra un po da...... ospedale? :-)


ciao e grazie ancora

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#6
dipende da come abbini poi il pavimento, il top, gli accessori che appoggierai sul piano lavoro.. no, non per forza ospedale :wink:

l'unica cosa, adesso che riguardo la piantina, mi sembra che il frigo, con il pensile della caldaia sopra, starebbe meglio incassato (mi dispiace, so che ti sei disfatto nella scelta di elettrodomestici! :( )

già hai tante altezze diverse nella disposizione (la caldaia più alta, la mezza colonna più bassa, il mobile sopra la mezza colonna che scende ad un'altezza diversa, la cappa ad un'altra altezza ancora.. insomma.. al meno il frigo dovrebbe dare l'idea di unità, no?

oppure, perchè non chiudere la L con una colonna forno in tutta altezza?

#7
robbynaish ha scritto:ciao e grazie a tutti....


per le ante, posso anche mischiare i tipi.... per esempio mettere quello in vetro semitrasparente, magari per rendere piu luminosa la cucina....

L'azzurrina piace anche a me, ma non vi sembra un po da...... ospedale? :-)


ciao e grazie ancora

Alex
a me nn da impressione di ospedale,anzi! :wink: è una cucina molto molto particolare!bellissima! :D

#8
anabellita ha scritto:dipende da come abbini poi il pavimento, il top, gli accessori che appoggierai sul piano lavoro.. no, non per forza ospedale :wink:

l'unica cosa, adesso che riguardo la piantina, mi sembra che il frigo, con il pensile della caldaia sopra, starebbe meglio incassato (mi dispiace, so che ti sei disfatto nella scelta di elettrodomestici! :( )

già hai tante altezze diverse nella disposizione (la caldaia più alta, la mezza colonna più bassa, il mobile sopra la mezza colonna che scende ad un'altezza diversa, la cappa ad un'altra altezza ancora.. insomma.. al meno il frigo dovrebbe dare l'idea di unità, no?

oppure, perchè non chiudere la L con una colonna forno in tutta altezza?
Allora, il frigo è un Santo 80408, quindi da arredamento, e mi piacerebbe fosse a vista....

Il top è un quarz bianco con scaglie che luccicano, molto luminoso.

Pensavo anche al frigo al posto della colonna forno.

Anche io pensavo alla colonna forno di farla intera, avevo lasciato lo spazio per il microonde.

Pavimenti, devo decidere, ma li farò tendenti al bianco, forse smaltati... non so ancora...

tipo questo per esempio?
Immagine
ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#9
secondo me non farà ospedale. insisto che sarebbe più carina la colonna firgo, ma, se ti piace quello lì, allora vai con quello lì.

a questo punto, in effetti, anch'io cambierei la colonna frigor ed il forno. il frigo libera installazione con il pensile sopra non mi piace propio.

in particolare visto che il pensile sopre non è in linea con gli atri pensili. perchè non li fai a filo?

in quanto alla colonna forno, io la farei in tutto altezza. prendi una colonna forno-microonde, ed infili il microonde a libera installazione all'interno del vano per il microonde da incasso. :wink: da più unità, secondo me.

fai qualche prova con alno e posta qui

#10
Anch'io voto sicuramente per la cucina azzurrina, mi piace di più e poi se l'ambiente è anche poco luminoso...
E a me piace molto anche con l'anta liscia...

#12
Quoto la versione azzurrina, che oltre ad essere esteticamente più carina, secondo il mio gusto (anche se l'amaranto non mi dispiace affatto), è più adatta ad un ambiente non luminoso come dici sia la tua cucina! :D

#13
la versione rossa è d'effetto, ma per un ambiente poco luminoso è decisamente meglio la versione azzurrina... per me non fa assolutamente effetto ospedale! te lo diche una che ha ordinato la cucina totalmente bianca :wink:
Al massimo puoi giocare con il colore degli accessori per dare un tocco di allegria :D
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#14
Vado controtendenza e voto la rossa dogata. L'ho vista esposta, e giuro che volevo prenderla per noi (ma il mio tesoro ha detto che il vetro in cucina era fuori discussione :evil: )...
Però capisco che la luminosità è imporante, quindi se pensi che l'ambiente sia troppo buio vai pure con l'azzurro. Ma sempre dogato! :wink: Per me con l'anta liscia perde il 90% della bellezza.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
Ciao e grazie a tutti per il notevole aiuto,

comuqnue non vorrei aver fatto sembrare la mia cucina come una grotta come luminosità.... :lol:

Il sole non entra perche è nord, ma ha pur sempre una finestra di 140x160, soffitti bianchi di 3,30 mt, e metterò mattonelle molto chiare

ciao e grazie ancora

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine