La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idraulico per gli attacchi della cucina?

#1
Ciao a tutti,
Fra qualche settimana ci consegnano la cucina e il nostro mobiliere ci ha già informati che non farà gli attacchi dell'acqua, quindi sarà necessario chiamare un idraulico.

Ora, ecco le mie domande:

- Dovrebbe essere un lavoro brevissimo e spero poco costoso, o sbaglio?
Mi interesserebbe saperlo perché io conosco solo idraulici che abitano abbastanza lontano dalla casa nuova e mi sembrerebbe un po' assurdo che un idraulico facesse 20 o più km per un lavoretto di 10 minuti, anche perché pagherei quasi solo il suo viaggio temo :?

- L'idraulico deve rilasciare una dichiarazione di "conformità" dei lavori? Cioè deve rilasciare qualcosa di scritto e quindi deve essere un idraulico ufficiale oppure si può anche cercare uno che sia capace e basta (tipo amici, parenti ecc.)? E in quest'ultimo caso, possono nascere problemi?

Mi raccontate le vostre esperienze?
Grazie :wink:

#3
Claudia81 ha scritto:a me fa tutto il mobiliere anche perchè l'idraulico rilascia la certificazione solo per il gas... e comunque ho sia la certificazione che la garanzia del mobiliere che sarà lui a pensare a tutti gli allacci... devo pensare che sono fortunata? :wink:
Penso di sì. Nel mio preventivo è scritto chiaramente che sono esclusi gli allacciamenti idraulici. Ti fa anche quelli del gas? Mi hanno detto che gli attacchi gas li può fare solo un idraulico certificato (ma non ho ancora chiarito se è vero o no)

Penny

#5
io gli allacciamenti me li sono fatta fare dall'idraulico, anche se il mobiliere si era "offerto" di pensarci lui (o chi per lui)... ma h preferito affidarmi ad un professionista per gli attacchi, almeno quelli del gas. ovvio che se poi trovate l'idraulico che vi certifica non solo gli impianti ma anche il collaudo del pc e gli attacchi (e quindi verifica sia la cappa che il ricircolo dell'aria grazie alla bocchetta esterna...) allora siete fortunate :D
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
Claudia81 ha scritto:a me fa tutto il mobiliere anche perchè l'idraulico rilascia la certificazione solo per il gas... e comunque ho sia la certificazione che la garanzia del mobiliere che sarà lui a pensare a tutti gli allacci... devo pensare che sono fortunata? :wink:
direi di sì :D tutti, e dico tutti, i mobilieri con cui ho parlato mi hanno detto che avrebbero rilasciato un piano degli attacchi da dare all'elettricista e l'idraulico per mettere gli attacchi. che io sappia, i mobilieri installano gli elettrodomestici, ma non predispongono gli attacchi

#8
Claudia81 ha scritto:mah... sinceramente a me l'idraulico il certificato lo rilascia lo stesso senza troppi problemi (con quello che l'ho pagato!) ed il mobiliere mi ha assicurato che fa tutto lui... :roll:
Si vede che è un idraulico abilitato ad emettere le certificazioni, altrimenti - pagato poco o pagato tanto - non potrebbe farlo.

#10
Mmmmm, in tutte le case che ho arredato io è sempre venuto l'idraulico, ma non rilasciano nessuna certificazione...

#11
paolaas ha scritto:Mmmmm, in tutte le case che ho arredato io è sempre venuto l'idraulico, ma non rilasciano nessuna certificazione...
Infatti la certificazione va rilasciataq solo in caso di un impianto nuovo del riscaldamento ma inerente al solo allaccio del gas. Questo è obbligatorio!
ma spiega meglio...hai gia predisposto gli attacchi e devi solo allacciare le tubazioni?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
Hai ragione Bertok, mi rendo conto che non sono stata chiara.
La casa non è nuova, prima ci abitava una famiglia che l'ha venduta a noi. Questa famiglia ci ha abitato 5 anni, aveva la sua bella cucina che si è portata nella casa nuova.
Quindi, secondo me, devo solo allacciare le tubazioni, almeno credo, tu che ne dici?
Di conseguenze non serve la certificazione?

#13
jenny71 ha scritto:Hai ragione Bertok, mi rendo conto che non sono stata chiara.
La casa non è nuova, prima ci abitava una famiglia che l'ha venduta a noi. Questa famiglia ci ha abitato 5 anni, aveva la sua bella cucina che si è portata nella casa nuova.
Quindi, secondo me, devo solo allacciare le tubazioni, almeno credo, tu che ne dici?
Di conseguenze non serve la certificazione?
Esattamente! in questo caso non ne hai bisogno.
Accertati che gli attacchi della nuova cucina siano vicini! (l'acqua al lavello e il gas al piano cottura)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Appena sganciato 170 euro all'idraulico per allacciamenti e certificazione. E poi dicono dei dentisti... :roll:
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#15
raffa&riffa ha scritto:Appena sganciato 170 euro all'idraulico per allacciamenti e certificazione. E poi dicono dei dentisti... :roll:
170 euro?? :shock: mi sembrano un pò troppi! :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/