La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali infissi con cappotto esterno?

#1
Salve a tutti.Dobbiamo ristrutturare una casa indipendente di 40 anni fa e dobbiamo decidere che tipo di infissi esterni montare.Visto che vogliamo fare un cappotto esterno,voi che infissi mettereste? Tapparelle con monoblocco penso che restringerebbero troppo la superficie utile della finestra (le cassematte interne non ci piacciono).Abbiamo valutato le persiane (o scuri) coi rispettivi controtelai,ma in effetti sarebbero un pò scomode,visto che il muro col cappotto arriverebbe ad essere spesso circa 45 cm e per movimentarle bisognerebbe sporgersi parecchio.Si potrebbero motorizzare ma penso che la spesa sarebbe davvero alta.Situazione simile per quelle scorrevoli.Il mio geometra mi consiglia dei frangisole motorizzati,andando ad inserire la cassetta che raccoglie il pacchetto dentro il cappotto, aumentando lo spessore di quest'ultimo a 20 cm. Ho però qualche perplessità sul costo dell'operazione e sulla sicurezza di questo tipo di infissi. Secondo lui però é praticamente inutile investire tanti soldi in sicurezza sugli oscurati o inferriate visto che in poco tempo possono entrare comunque,mentre é meglio investirli in sistemi di allarme con molti sensori e telecamere.Inoltre ho paura che possa esserci una sorta di ponte termico in corrispondenza dei cassonetti visto che il cappotto sarà più sottile (circa 7 cm).Forse inserendo isolanti con prestazioni elevate anche a basso spessore tipo Aerogel?A livello di comodità invece li ritengo ovviamente validissimi.Voi che ne pensate? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#2
L'aerogel costa come un prelievo dell'AVIS e 7cm di isolante son già un bel pacchetto.
Per la sicurezza, una volta chiuse, non sono molto peggio di tapparelle nello stesso materiale.
Oggi cosa hai come sistema oscurante?
Per quanto riguarda la perdita di luce, tieni conto che, in ogni caso, il risvolto in mazzetta qualche centimetro te lo toglie.

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#3
Grazie mille per la risposta.Al momento ci sono degli scuri..Si,ho sentito dal geometra e andrò a perdere circa 13-14 cm in larghezza. Quindi pensate che i frangisole siano una buona soluzione o mi consigliate altro? Secondo voi come costo siamo in linea con persiane o scuri o la spesa sarà maggiore?Tra l'altro di sopra abbiamo un appartamento più piccolo,tipo sottotetto ma abitabile,che lasceremo stare al momento.Lí ipotizzavo invece di fare un cappotto meno spesso e di mettere delle persiane della stessa colorazione..A livello estetico il mix dei due infissi funziona secondo voi?Il mio geometra dice che lo spessore del cappotto non incide più di tanto, trattandosi di polistirolo.La maggior parte della spesa é manodopera, castello,ecc..
L'appartamento principale avrà 5 finestre grandi e 2 porte finestre.Il piccolo di sopra 2 finestre grandi,3 più piccole e un lucernaio.Nel piano garage-servizi invece solo bocche di lupo.Grazie per i consigli!

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#4
Ciao, il termine in gergo locale cassamatta mi fa intuire che sei in Sardegna o la mia memoria mi sta ingannando, è da tanto che ci manco, forse è il termine usato in Emilia?
In che zona climatica è ubicata la casa da ristrutturare?

Grazie per la risposta.

PS. A mio avviso il tuo geometra ti sta dando delle ottime indicazioni, ti consiglio di fare il cappotto da 10 cm e ne guadagnerai in una migliore coibentazione, ora che lo devi fare la differenza tra quello da 7 e da 10 è di poca rilevanza economica, l'incidenza maggiore è sull'impalcatura e mano d'opera.

PPS. Perchè perdi 14/15 cm. La soluzione delle persiane è una buona soluzione e per evitare di stringere la luce si può optare per le persiane con cardini a murar, poi per meglio avere una visione della situazione reale posta delle foto.
Grazie anticipatamente per le risposte.

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#6
Grazie a tutti per l'aiuto. Bravo Vito, ci ha preso!La casa è in provincia di Reggio Emilia, a bassa altitudine. Dici che sono comode le persiane con 40-45 cm di spessore fra muro e cappotto? Ho paura che bisogna sporgersi parecchio..Però dovremmo secondo me decidere appunto tra cappotto 20 cm e frangisole motorizzati oppure persiane penso scorrevoli motorizzate e circa 12 cm di cappotto..Come costo quale sarebbe la soluzione più economica? Che indecisione!
Provo ad allegarvi qualche foto della casa. Ciao!
https://ibb.co/n0YRbn
https://ibb.co/mjA6bn
https://ibb.co/fjDOp7
https://ibb.co/keCSGn

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#7
salvo72 ha scritto:x vito: se risvolti un cappotto da 10, ne perdi 20 di cm. Probabilmente il geometra prevede di risvoltare 6-7 cm ... che è cmq tanto, in termini di luminosità.
Per la verità se ne perdono 14/15 nel caso di 7 cm di cappotto e 20 nel caso di 10 di cappotto, questo in larghezza, in altezza se ne perdono altri 7 o 10 a seconda dello spessore, per la precisione in alto e stando a quello che ho capito in altezza non si gira il cappotto. Ora da noi il cappotto non si gira ne in altezza ne in larghezza in quanto restringendo la luce le aperture non rispettano la normativa di 1/8 della superficie, e quindi il cappotto lo si fa finire a mo di bocca di lupo sui tre lati, i due laterali e in alto.
Esistono in commercio dei profili apposta per fare queste finiture sui laterali delle finestre e delle portefinestre.
Al fabbricato di fronte al mio hanno rifinito in questo modo con cappotto da 10 cm e non hanno perso neanche 1 cm di luce

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#8
tocconet ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto. Bravo Vito, ci ha preso!La casa è in provincia di Reggio Emilia, a bassa altitudine. Dici che sono comode le persiane con 40-45 cm di spessore fra muro e cappotto? Ho paura che bisogna sporgersi parecchio..Però dovremmo secondo me decidere appunto tra cappotto 20 cm e frangisole motorizzati oppure persiane penso scorrevoli motorizzate e circa 12 cm di cappotto..Come costo quale sarebbe la soluzione più economica? Che indecisione!
Provo ad allegarvi qualche foto della casa. Ciao!
https://ibb.co/n0YRbn
https://ibb.co/mjA6bn
https://ibb.co/fjDOp7
https://ibb.co/keCSGn
Nel caso in cui giri il cappotto devi posare necessariamente le cassematte per poter posare le persiane, la soluzione dei frangisole che ti ha proposto il tuo geometra è la soluzione ottimale per risolvere al meglio la tua problematica, inoltre hai il doppio vantaggio anzi triplo:
1) sono orientabili come le persiane
2) hanno i vantaggi dell'avvolgibile motorizzato
3) sono frangisole e in alcuni mesi dell'anno puoi far entrare la luce e riflettere i raggi del sole.
Nel caso in cui non devi girare il cappotto e devi sostituire i serramenti, non hai bisogno in nessun caso delle cassematte.

Ti auguro un'ottima ristrutturazione

PS. hai gli scuri con i cardini a murare.
Certo sporgersi di 45 cm circa per aprire le persiane o scuri non è agevole sicuramente, ma è praticabile.

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#9
vito59 ha scritto:
Ora da noi il cappotto non si gira ne in altezza ne in larghezza in quanto restringendo la luce le aperture non rispettano la normativa di 1/8 della superficie, e quindi il cappotto lo si fa finire a mo di bocca di lupo sui tre lati, i due laterali e in alto.
Non si gira ne in altezza ne in larghezza e non si rispettano i requisiti minimi, ma si chiede il 65% per risparmio enegetico?

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#10
salvo72 ha scritto:
vito59 ha scritto:
Ora da noi il cappotto non si gira ne in altezza ne in larghezza in quanto restringendo la luce le aperture non rispettano la normativa di 1/8 della superficie, e quindi il cappotto lo si fa finire a mo di bocca di lupo sui tre lati, i due laterali e in alto.
Non si gira ne in altezza ne in larghezza e non si rispettano i requisiti minimi, ma si chiede il 65% per risparmio enegetico?
Non capisco cosa intendi, spiegati meglio, sii più esplicito, grazie

Re: Quali infissi con cappotto esterno?

#11
Male, se non capisci.
Se non risvolti il cappotto sulla spalletta, il ponte termico del serramento rimane intatto, col suo bel valore di 0,3-0,5 W/mk.
Poichè il decreto requisiti minimi (quello che devi rispettare per decidere lo spessore del cappotto, per capirci), PRETENDE che tale valore sia COMPRENSIVO dei ponti termici dei serramenti, SE NON RISVOLTI NON PUOI FARE IL CAPPOTTO.
Oppure lo fai e fai finta che quadri.
Poi, al primo casino, il tecnico asseverante ci lascia le penne.

Sarebbe come se tu, serramentista, poichè non riesci a rientrare nei minimi previsti, decidessi di trascurare il ponte termico della canalina .... 'Perchè senno' non mi quadra'