La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISTORANTI PER CELIACI

#1
molti di voi sanno che soffro d'insonnia e stasera girando su internet ho trovato queste informazioni che ho deciso di mettere in tutti i forum che frequento
penso che molti di noi abbiano amici celiaci per cui puo' essere utile..
premetto che sono risposte del 2005 a delle informazioni richieste in un forum....



:arrow: Arrivano i ristoranti glutine-free
Una catena di locali amici dei celiaci

Chi soffre di intolleranza al glutine se ne rallegrerà: arriva infatti una catena di locali in cui si servono menù “sicuri” per chi soffre di celiachia, in particolare la pizza preparata secondo procedimenti che la rendono adatta anche per chi è intollerante al glutine. La catena comprende attualmente 18 locali in varie città d'Italia, ma molti altri sono in contatto e l'obiettivo è di arrivare entro fine anno ad almeno 50 locali. Si chiama "L'Oasi del Senza Glutine" e opera nell’ambito del progetto 'DS Pizza Point', L’iniziativa è di una giovane azienda altoatesina, DS Food, che ha presentato 'DS Pizza Point', un progetto ideato in collaborazione con il Centro servizi Nip (Nazionale italiana pizzaioli) per creare, su tutto il territorio nazionale, un network di ristoranti e pizzerie glutine free. A soffrire di celiachia nel nostro Paese sono ormai quasi 60.000 persone e si stima che altre 500.000 siano celiache senza saperlo. Il glutine è una sostanza che si trova nella farina e nei cereali in generale: una dieta che ne sia completamente priva garantisce al celiaco un perfetto stato di salute, ma destreggiarsi tra alimenti in cui non ci siano farina o derivati è decisamente complicato, soprattutto se si mangia fuori casa. La farina è presente, infatti, oltre che nei classici alimenti da forno, nel pane, nella pasta e nel riso, anche in una quantità insospettabile di cibi, come salse, impanature e creme, in cui è adoperata come addensante. Se oggi il mercato offre una certa gamma di prodotti privi di glutine, il settore della ristorazione non si è ancora organizzato.

La produzione di alimenti senza glutine, e soprattutto pizze, richiede rigorose procedure di lavorazione, dalla scelta degli ingredienti ad aree separate di impasto, lievitazione e cottura. Il progetto DS Pizza Point, spiega l'azienda promotrice, si basa proprio su un innovativo sistema di lavoro, che risponde a queste esigenze, improntato sui valori chiave di qualità, sicurezza e professionalità. In particolare, la sicurezza è garantita dall'utilizzo di speciali attrezzature; ai locali che aderiscono al network vengono forniti, in comodato d'uso gratuito, un banco di lavoro e un forno elettrico professionale, appositamente studiati per cucinare pizze e altre prelibatezze senza glutine, riducendo al minimo le possibilità di contaminazioni. Per conoscere la lista aggiornata delle pizzerie “glutine free” basta consultare il sito internet www.dspizzapoint.com.

:arrow: una pizzeria ristorante ad Agropoli (Sa) che è specializzata pure in cibo senza glutine, dalla pizza ai dolci ecc.
Ristorante Pizzeria Anna Agropoli (SA) - 32, VIA S.MARCO 0974823763

:arrow: a Milano

ristorante 23 risotti
Piazza Carbonari, 5
20125 Milano 02.6704710

pizzeria be-bop
Viale Col Di Lana, 4
20136 Milano 02.8376972

:arrow: Al seguente link c'è l'elenco dei Ristoratori Informati raggruppati per regione:

http://www.celiachia.it/ristoratori/ristoratori.asp

Il Progetto Ristorazione nasce dall’esigenza dell’Associazione Italiana Celiachia di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia e sulle modalità di preparazione delle pietanze per evitare rischi di contaminazione e che offrano, quindi, menu idonei al consumo da parte dei celiaci.


spero che possa essere utile a qualcuno

#2
per me molto utile, grazie people :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...