La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Agg: Misure errate infissi Internorm: LETTERA DALL'AVVOCATO

#1
Buongiorno a tutti.
Qualche mese fa, abbiamo acquistato nuovi infissi marca Internorm. Siamo stati avvertiti finalmente del loro arrivo, e dobbiamo accordarci per la posa.
La scorsa settimana, nel leggere casualmente i documenti per l'Enea, mi saltano agli occhi misure "che non tornano".
Premetto, che abbiamo richiesto la smuratura dei vecchi infissi, per un lavoro migliore e per non perdere luce...
La misura in altezza di un infisso è chiaramente errata, nel senso che abbiamo copia del foglio con le misure prese dal negozio, e, credo per una cifra scritta male, l'infisso è stato fatto più basso di 5 cm.
Per gli altri, le misure risultano TUTTE, credo, troppo strette. Mi spiego. Sulle schede tecniche fornite, risulta una larghezza dell'intero telaio, di soli 4 cm più largo della sola luce dei vecchi infissi. Se sottraggo lo spessore del telaio Internorm, che mi pare essere di 7,6 cm per lato, significa che la luce interna si riduce di circa 11 cm rispetto ai vecchi infissi (7,6x2-4)!!!
Anche le altezze, sono tutte di circa 3 cm sotto il cassonetto (8 nel caso di quello chiaramente errato citato all'inizio).
Chiedo a chi è più competente di me:
1) quando si smurano i telai dei vecchi infissi, che hanno misure analoghe ai telai dei nuovi, la luce non dovrebbe rimanere più o meno la stessa?
2) in caso di conferma dell'eventuale errore, vorrei un vostro consiglio su come comportarci, prima che procedano con una posa "aggiustata", per pretendere una sostituzione con infissi della giusta misura ed un lavoro a regola d'arte (eseguito come richiesto).
Purtroppo abbiamo già pagato completamente la cifra, per poter usufruire dell'incentivo 65% valido fino a fine 2017...
Grazie infinite.
Ultima modifica di Tipenso il 18/07/18 1:42, modificato 1 volta in totale.

Re: Misure errate infissi Internorm?

#2
Se al momento della posa tra serramento e muro rimangono parecchi centimetri sono misure errate. Diversamente sono corrette.

Io prima di preoccuparmi aspetterei...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Misure errate infissi Internorm?

#3
gigiotto ha scritto:Io prima di preoccuparmi aspetterei...
Per carità, è una strada anche quella...
Però abbiamo sostituito con Internorm anche in un altro alloggio (venditore diverso), e le misure sulla scheda fornitaci, erano proprio le totali del telaio. Anche lì avevamo richiesto smuratura e la luce passaggio era rimasta la stessa, con il telaio a filo del foro finestra. Nel caso recente invece, se la matematica non è un'opinione, e le misure su scheda sono sempre quelle dell'intero telaio (e non credo possa essere diversamente), sono troppo strette e ci ritroveremo con luce ridottissima, con il telaio che sporge di parecchio (5-6 cm per lato) dal foro finestra (tra l'altro incorniciato da marmi), che era quello che volevamo evitare. Stesso problema la distanza del telaio dal mattone...
Però vorrei verificare prima di posare il tutto e trovarmi nei casini, cavoli... Qualora me ne rendessi conto nel momento della posa, dopo aver smurato i vecchi, poi cosa faccio? Sto senza nè i vecchi, nè i nuovi?
Comunque, nel caso fosse così come temo, a prescindere che ci si arrivi prima o durante la posa, posso far rivalere le mie ragioni? Come?
Perdonate, ma siamo un po' allarmati, ed il fatto di aver già pagato tutto non aiuta...
Grazie.

Re: Misure errate infissi Internorm (aggiornamento)?

#4
Buonasera.
Voglio aggiornarvi sull'accaduto.
Siamo andati in negozio a esporre le nostre perplessità.
Premetto che, prima di arrivare al dunque, ho fatto la domanda secca: "In linea di principio, se decido di smurare e ho 100 di luce, quanto viene il telaio?". Risposta secca: "100+10 o 12".
Al che, ho esposto i fatti e le misure.
Dopo un primo sbigottimento del venditore, e relativa telefonata a chi ha fatto il rilievo (vi garantisco che, dai toni, era percepibile la consapevolezza di un evidente errore), la versione del conteggio ha subito qualche variazione, diventando "luce+100-40 o 60", e ci ha gentilmente liquidati dicendoci di non preoccuparci, e che oggi ci avrebbe rimandato il tecnico, per verificare.
Il tecnico è venuto, e dopo aver ripreso le misure, ci dice che sono tutte corrette (ammette solo l'errore in altezza di 5 cm, trascritto male, solo dopo averlo fatto notare).
Ora vi chiedo una mano ed un parere.
La sede del vecchio telaio, a filo con la luce, è di 8 cm esatti. Quindi, per il nuovo telaio, lo spazio a disposizione è di 80+luce+80.
Vi pare normale, che avendo chiesto la smuratura nell'ottica di un lavoro migliore e non perdere luce, tra telaio nuovo e muro rimangano 6 cm che saranno riempiti interamente di schiuma? Dunque che utilità aveva richiedere la smuratura?
Alla stessa domanda rivolta al tecnico, ha risposto che loro lavorano così. Anzi, dopo aver chiesto se avessi rifilato il vecchio telaio quanto avrei perso, mi ha risposto che avrei perso di meno, perché la misura della larghezza totale del serramento sarebbe stata la stessa, ma il telaio a Z è più sottile!
Giuro che è la prima volta che sento una cosa del genere.
In ogni caso, ci ha lasciati dicendoci che ci chiamerà il titolare, e di metterci l'animo in pace perché i serramenti non possono essere sostituiti.
Non vi nascondo di essermi davvero arrabbiato, gli ho detto quei serramenti, dopo aver speso una cifra del genere per un lavoro mal fatto, e con misure che non rispettano i patti presi, non li vogliamo.
Non vi nascondo che siamo frastornati e non sappiamo come comportarci.
Chiedo a chi è del settore, un parere, un consiglio ed un aiuto.
Per piacere indirizzateci in qualche modo, ci sentiamo raggirati e derubati, ma non vogliamo sottostare inermi ad una presa in giro del genere, al costo di andare per vie legali...
Cosa possiamo fare?
Grazie a chiunque ci aiuterà in qualche modo.

Re: Misure errate infissi Internorm?

#5
non so esattamente che modello di infisso hai acquistato, ma se avessi fatto io un calcolo delle misure in caso di rimozione dei vecchi infissi in larghezza sarebbe:

luce 1000-20-20= luce 960 oppure 1000-10-10 = luce 980

questo perchè coi telai in Pvc che utilizzo devo lasciare esternamente la piegatura del telaio per poter fare esteticamente un bel lavoro.
io sto col made in Italy

Re: Misure errate infissi Internorm?

#6
eliosurf ha scritto:non so esattamente che modello di infisso hai acquistato, ma se avessi fatto io un calcolo delle misure in caso di rimozione dei vecchi infissi in larghezza sarebbe:

luce 1000-20-20= luce 960 oppure 1000-10-10 = luce 980

questo perchè coi telai in Pvc che utilizzo devo lasciare esternamente la piegatura del telaio per poter fare esteticamente un bel lavoro.
Grazie @eliosurf.
Figurarsi che a noi hanno fatto luce 1000-56-56 = luce 888, avendo a disposizione luce 1000+80+80 da muro a muro...
Vorrei capire come e se possiamo far valere le nostre rimostranze, evitando strade più "impegnative"...
L'infisso acquistato è un Internorm KF200 PVC+alluminio, con telaio NR (lxp 76x70).

Re: Misure errate infissi Internorm?

#7
se sono sbagliate di 1/2...3 cm metti che alla fine si risolve lo stesso, ma se come sembra, mancano ben 10/15cm buoni, allora il serramento non và bene proprio.
praticamente se te metti vicino la finestra al tuo foro, ci passa attraverso, mentre invece doveva battere parte a parte di 5cm + 5cm.
dunque misure errate. e qualcuno si deve prendere la colpa.
in quel caso finestra da rifare.
meglio subito una raccomandata di contestazione, e poi vedì come si muovono.
certo che è come andar in concessionaria e comprare un'auto bianca, arriva dopo 2 mesi, non la vedi, ti fidi, paghi, e al ritiro te la trovi nera. direi che ci si incazza un bel pò.
come minimo un rivenditore serio azzera il più possibile il disagio con qualche soluzione veloce e risolutiva.

Re: Misure errate infissi Internorm?

#10
Tipenso sai perchè succedono queste cose, e perchè ti ritrovi a dover sbrogliare una matassa più che ingarbugliata, e la colpa è sempre di un'altro.
Il perchè è semplice, gli attori in gioco sono molteplici e quindi si fa a scaricabarile, nessuno è responsabile e la colpa è sempre di un terzo. Il venditore pensa solo a vendere, chi fa il rilievo misure è un tecnico ed il posatore è un'altra figura a se. C'è da dire che uno deve prendersi la responsabilità di tutto, della vendita, del rilievo misure e deve prendersi la responsabilità del progetto di posa, il posatore è un esecutore di opere e deve fare assolutamente ciò che è stato concordato, è una figura professionale che deve essere capace di mettere in opera ciò che è stato progettato. Inoltre deve essere flessibile ed essere in grado di togliere i vecchi telai, che a mio avviso mai e poi mai si devono lasciare quando si posano le nuove finestre. Delle finestre ottime, da come si dice, come quelle di Internorm e che costano un patrimonio posate da schifo perdono tutta la loro qualità.

Re: Misure errate infissi Internorm? LETTERA DALL'AVVOCATO!

#11
Buongiorno a tutti.
Dopo 2 mesi di silenzio assoluto, oggi la sorpresa.
Riepilogo un minimo...
Riprendo il racconto dal giorno del sopralluogo del tecnico, a seguito delle nostre perplessità sulle misure, avendo richiesto (e pagato) la smuratura, propriso per non perdere luce, ed ovviamente per una posa tecnicamente migliore. La sua risposta è stata: "Tranne forse per un infisso (quella col telaio più basso del foro finestra! ndr), le misure sono giuste, noi lavoriamo così. Comunque vi richiamerà il titolare la settimana prossima".
Mai più sentito nessuno.
Dopo qualche settimana, su gentile consiglio di qualcuno di voi del forum, abbiamo interpellato un tecnico esperto di infissi e posa a pagamento, per un sopralluogo ed una relazione in contraddittorio.
Il suo parere è stato disarmante e categorico: misure completamente errate per tutti gli infissi, con l'apoteosi di un telaio più basso di 8 cm del foro finestra (intendo 8 cm di vuoto tra il telaio e la parte superiore del foro finestra!), ed uno 2 cm più stretto del foro finestra. Per tutti gli altri, errori tra 8 e 15 cm in larghezza, e 3 e 5 in altezza, senza una logica o regola apparente. Sembrano misure prese a occhio.
Alla consegna della relazione, spediamo il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno, chiedento contestualmente la sostituzione degli infissi da posare, con altre di misura consona alla nostra richiesta.
Totale silenzio per oltre un mese.
Fino ad oggi.
Ad oltre 2 mesi dal sopralluogo del tecnico (2 mesi in cui il titolare non si è fatto vivo neanche una volta), ci è arrivata la lettera del suo avvocato, che ci chiede il ritiro degli infissi, pena il pagamento della mora, poiché a suo dire, abbiamo accettato la sua offerta, misure comprese.
Voglio solo sottolineare, che l'unico foglio con delle misure, è una copia del pezzo di carta scritto dal tecnico al momento del rilievo, che ha fatto fatica ad interpretare pure il tecnico che ci ha fornito la relazione. Talmente scritto male, che pure il negozio ha sbagliato una misura in altezza dell'infisso (l'unico errore ammesso), perché letta male la cifra. Sull'ordine, nessuna misura degli infissi. Le uniche misure "ufficiali", sono sulle schede tecniche degli infissi, arrivate un mese dopo l'acquisto (e il pagamento).
Oltre questo, ci chiediamo che valore possa avere aver "accettato" delle misure scritte a mano su un foglio di carta, partendo dal presupposto che:
1) quelle misure potevano riferirsi a qualsiasi cosa (luce foro, misure telai nuovi o chissà cos'altro)
2) il tecnico è venuto alle 19.30 di sera, ed è fuggito dopo mezz'ora perché di fretta, non c'è stato modo di affrontare neanche il discorso (ed onestamente non vedo cos'avrei dovuto discutere)
3) il tecnico è lui, cosa ne potevamo sapere noi di misure? Una volta fatta richiesta di smurare e mantenere la luce finestra inalterata, potevamo noi sostituirci ad un tecnico che fa il suo rilievo e conosce il mestiere e le misure del telaio del prodotto?
Comunque, siamo rimasti senza parole, una modalità del genere non ce l'aspettavamo proprio. Non prima di un contatto quantomeno verbale da parte del negozio (atteggiamento che ci fa ancora più dubitare, di volersi giocare l'approccio "terroristico" perché consapevole dell'errore).
In ogni caso, arrivati a questo punto, siamo decisi ad andare per vie legali.
Ci piacerebbe un vostro parere.
Grazie infinite.

Re: Agg: Misure errate infissi Internorm: LETTERA DALL'AVVOC

#12
roba da matti :shock: una ditta che lavora così meriterebbe di sparire dal settore, e dedicarsi alla pesca o alla terra da coltivare, che c'è nè tanta.
scaricabarile a nastro.
praticamente ti hanno mandato a casa un "pirla" che in fretta e furia ha scritto sulla carta da macellaio due misure, sbagliandole poi, in quanto magari non ha specificato se foro muro, foro cassa, telaio finito, telaio senza o con aletta...
e poi in ditta non hanno fatto altro che ordinare quello che sto quà ha scritto.
dunque se non hai firmato nessuna lista misure, direi che hai il 100% di ragione davanti a qualsiasi giudice, in quanto è loro cura avere visto e ordinato con le misure che servivano.
peccato che devi a sto punto prenderti un'avvocato , ma se è uno sveglio li mette al muro subito , e nel giro di un mese vedrai che rimediano.

Re: Agg: Misure errate infissi Internorm: LETTERA DALL'AVVOC

#13
In realtà, il foglio di carta da macellaio con le misure, ce l'aveva fatto firmare. Però sfido chiunque a capire quelle cifre e, soprattutto, a cosa si riferiscano.
Ma poi, continuo a ripetermi, cosa potevamo fare, se non firmare quel foglio, fidandoci di un tecnico che fa il rilievo? Cosa ne potevamo sapere noi dell'esattezza o meno delle misure prese (se oltretutto non si capisce neanche a cosa siano riferite)?

Re: Agg: Misure errate infissi Internorm: LETTERA DALL'AVVOC

#14
Purtroppo, davanti alla loro presa di posizione, una eventuale composizione 'soft' è svanita; non ti resta che l'avvocato, che farà valere esattamente le ragioni che hai esposto.
1. il fatto che 'le misure' da te firmate potevano essere qualunque cosa
2. il fatto che una tua perizia di parte dimostra inequivocabilmente che sono sbagliate
3. il fatto che tu, ancor prima di loro, ti sia accorto dello sbaglio.

Se sono furbi, incassano la lettera del tuo avvocato e rifanno gli infissi.
Se non lo sono, vanno in causa con buone probabilità di perderla e quindi di spendere molto d+ per ritrovarsi comunque con l'ordine annullato.
Il punto è che non ti sarà facile far si che il giudice ti riconosca tutte le spese che hai sostenuto e sosterrai per arrivare a sentenza.