La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare nuova cucina

#1
Ciao a tutti, nella nuova casa ho bisogno di arredare la cucina, devo fare una ristrutturazione quindi ho la possibilità di fare delle modifiche e ho bisogno di consigli.
Vorrei una cucina con isola o penisola, mio marito ha pensato ad una a ferro di cavallo o ad angolo con penisola.
Nella ristrutturazione abbatteremo il tramezzo B per creare un unico ambiente con il salotto, ed io vorrei anche togliere il tramezzo A in modo anche da recuperare quei 10 cm.
Qualche idea?
spero di aver allegato bene le img
Immagine
[/img]
Immagine

Re: Arredare nuova cucina

#2
Non mi sono chiare un paio di cose: il locale quanto è grande? Quante aperture ci sono? (porte, finestre, porte-finestre). Tutto il locale è dedicato alla cucina, o solo una parte? L'ingresso è l'ingresso in cucina o l'ingresso all'appartamento? Ci deve stare anche un tavolo? Per quante persone?
Grazie
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Arredare nuova cucina

#4
gina ha scritto:Eppure io terrei il tramezzo, per mettere il divano ad angolo nelle pareti in basso e a sx, la tv sul tramezzo, il tavolo nell’angolo tra le due finestre
però non essendoci finestre entrando sulla sinistra non è che quel tramezzo soffocherà un pò?

Dubbio... ma è una colonna quella bianca dal tramezzo b?

Re: Arredare nuova cucina

#6
mamma santina ha scritto:Non mi sono chiare un paio di cose: il locale quanto è grande? Quante aperture ci sono? (porte, finestre, porte-finestre). Tutto il locale è dedicato alla cucina, o solo una parte? L'ingresso è l'ingresso in cucina o l'ingresso all'appartamento? Ci deve stare anche un tavolo? Per quante persone?
Grazie
Hai ragione scusami, ho modificato l'immagine in modo che siano più chiare misure e quant'altro.
La porta è l'ingresso della casa e sulla sinistra è un corridoio che continua, il salotto anche continua, ho incentrato l'immagine sulla cucina.
Immagine
[/img]
Immagine

Re: Arredare nuova cucina

#7
Alle83 ha scritto:
gina ha scritto:Eppure io terrei il tramezzo, per mettere il divano ad angolo nelle pareti in basso e a sx, la tv sul tramezzo, il tavolo nell’angolo tra le due finestre
però non essendoci finestre entrando sulla sinistra non è che quel tramezzo soffocherà un pò?

Dubbio... ma è una colonna quella bianca dal tramezzo b?

è un pilastro portante, il resto sono tutti tramezzi

Re: Arredare nuova cucina

#8
Scusa se insisto, ma "il salotto anche continua" significa che da qualche parte c'è un'altra porta che va in salotto? Oppure il salotto è appena entrati verso l'alto, prima del corridoio che vorresti eliminare?
Altra domanda: ci sono dei vincoli dovuti agli attacchi dell'acqua, agli scarichi e quant'altro, oppure rifarete tutto, impianti idraulico ed elettrico compresi?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Arredare nuova cucina

#9
mamma santina ha scritto:Scusa se insisto, ma "il salotto anche continua" significa che da qualche parte c'è un'altra porta che va in salotto? Oppure il salotto è appena entrati verso l'alto, prima del corridoio che vorresti eliminare?
Altra domanda: ci sono dei vincoli dovuti agli attacchi dell'acqua, agli scarichi e quant'altro, oppure rifarete tutto, impianti idraulico ed elettrico compresi?
Appena entrati verso l'alto è solo un corridoio, la porta del salotto non si vede in quanto non ho proseguito la piantina ma si trova nella parete nel corridoio, il salotto è quadrato centimetro più centimetro meno.
Quello che vorrei eliminare sono il tramezzo B per poter creare un unico ambiente cucina/salotto e il tramezzo A perchè lo vedo d'intralcio,l'impianto elettrico lo rifaccio e gli attacchi dell'acqua si trovano sulla parete di sinistra più o meno a 50 cm dall'angolo ma non sono un problema perchè posso spostarli tranquillamente.

Re: Arredare nuova cucina

#11
Non mi stimolano moltissimo i due angoli della cucina proposta... in più mi sembra che non siano sfruttate a dovere le due finestre, né per far luce sulla cucina, né sul tavolo.
Il camino c'è già o è solo un'idea?
Anch'io credo che una planimetria che contempli una porzione più ampia dell'abitazione possa consentire ragionamenti più sensati ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Arredare nuova cucina

#12
mamma santina ha scritto:Non mi stimolano moltissimo i due angoli della cucina proposta... in più mi sembra che non siano sfruttate a dovere le due finestre, né per far luce sulla cucina, né sul tavolo.
Il camino c'è già o è solo un'idea?
Anch'io credo che una planimetria che contempli una porzione più ampia dell'abitazione possa consentire ragionamenti più sensati ;-)
Il caminetto purtroppo c'è già, le stanze sono molto luminose anche mettendo la cucina nell'angolo luce ce ne è abbastanza.
In quest'immagine praticamente è come stanno ora cucina e salotto.
Avevo pensato anche di metterla sotto la finestra ma la distanza da terra è intorno agli 85 cm e siccome devo cambiare i pavimenti incollandoli sopra se ne va almeno un cm e mezzo
Immagine

Re: Arredare nuova cucina

#13
Io non farei penisola, piuttosto cucina a 'u" sulle 3 pareti, le due già sfruttate e il tramezzo, sempre se le misure lo consentono.

Oppure. Angolare con le colonne sulla parete corta, eliminando parzialmente il tramezzo, a coprire solo il fianco delle colonne.

Re: Arredare nuova cucina

#14
Avanzo un suggerimento però, non avendo la pianta completa come diceva Mamma Santina, mi sono inventato una porta alla fine del corridoio supponendo porti al resto della casa. Inoltre non sapendo molto di voi è solo una delle tante possibili disposizioni :D
Immagine
PS: chiedo perdono per la scelta, diciamo, "eccentrica" dei mobili ma uso un programmino base base :lol: