La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prese , interruttori , opere murarie fai da te

#1
Leggendo il topic dell'altro utente , ho colto l'occasione : siccome è un problema (penso) per tutti trovare chi viene in casa per spostare una presa o creare un nuovo punto luce , voi come fate ? (problema di portarsi sconosciuti in casa , problemi nel trovare chi lo fa per cifre abbordabili ecc ecC)

Vi date al fai da te ? E' fattibile oppure occorrono competenze non da tutti ?

Re: Prese , interruttori , opere murarie fai da te

#5
È vero che normalmente l'interruttore interviene sulla fase, ma a me pare improbabile che nella scatola non si trovi anche il neutro (che normalmente se ne passa ininterrotto per raggiungere il carico).
Però non voglio insistere... e in fondo direi che basta guardare, già subito si sa cosa c'è e cosa invece tocca far arrivare ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Prese , interruttori , opere murarie fai da te

#8
Yellowstone77 ha scritto:Oops , nel mio specifico vorrei prendere correnteda un interruttore e portarlo in alto per farne un punto luce

Leggo in ritardissimo: se devi creare o alzare un punto luce a parete direi che la cosa è abbastanza semplice (l'ho fatto pure io! Sono arrivata anche a questo :D nella disperazione dei lavori eseguiti male a casa mia), se invece devi spostarlo a soffitto le cose possono essere un po' più complicate a seconda della direzione dei travetti.. ma immagino tu abbia già risolto. :)

Re: Prese , interruttori , opere murarie fai da te

#10
Guarda, meglio che intervenga qualche tecnico del forum, io sono una semplice utente e mi occupo di tutt'altra cosa. 8)
Posso solo dirti che, dato che non puoi assolutamente toccare le pignatte per non compromettere la stabilità del solaio, devi seguire l'orientamento che esse hanno e sfruttare lo spazio all'interno delle loro camere per far passare i corrugati fino al punto in cui vorrai posizionare il punto luce a soffitto.
Se sfortunatamente per far "salire" i corrugati e i cavi hai solo pareti parallele rispetto all'orientamento delle pignatte non ti resta che controsoffittare o creare finte travi o cose simili (escludendo il ricorso alle canaline esterne ovviamente). Non è possibile fare tracce sul soffitto tagliando trasversalmente le pignatte. :(
A noi durante la ristrutturazione è successo con due punti luce (abbiamo tre travi di cemento armato che passano esattamente lungo la metà della casa perpendicolarmente all'orientamento delle pignatte; all'epoca della costruzione dell'edificio per ovviare al problema, si usava "scavallare" la trave di cemento armato del soffitto, non potendola ovviamente tagliare, passando per il massetto del piano superiore e tornando poi, una volta aggirato l'ostacolo, all'interno delle camere delle pignatte, ovvero nel nostro soffitto; in altre ristrutturazioni del condominio è successo che l'inquilino del piano di sotto rimanesse senza luce! Un bel danno e un bel rischio). Non potendo ovviamente mettere mano a pavimento e massetto dell'appartamento sopra al nostro, abbiamo risolto facendo arrivare i corrugati fino al cassonetto delle finestre più vicine (che per fortuna erano nella direzione giusta, almeno quelle) e da lì con una traccia verticale abbiamo portato i cavi alle scatole elettriche più vicine.
Tocca studiare la situazione ed inventarsi qualcosa se lorientamento non è favorevole. :)

Re: Prese , interruttori , opere murarie fai da te

#12
Grazie Ola! Ho premesso che non ne so nulla! :D
So che a noi è stato rigorosamente sconsigliato di tagliare le pignatte trasversalmente e abbiamo utilizzato le camere per far passare i corrugati (quindi in direzione parallela alle camere delle pignatte). Sbaglio? :)
(Altrimenti sarebbe stato molto più semplice posizionare interruttori per i punti luce dove volevo... non dirmi che sarebbe stato possibile.. :( )

Re: Prese , interruttori , opere murarie fai da te

#13
Ehm........ sì!
Prova a tornare sul quel vecchio tutorial "Ristrutturazione di un appartamento in tempo reale".
Lì vedrai come abbiamo fatto per posizionare il binario delle porte scorrevoli perchè non volevo che si vedessero le pinze...... :wink:
Immagine

Immagine

Immagine


In realtà il problema non è passare attraverso le pignatte ma superare i travetti!!!

Re: Prese , interruttori , opere murarie fai da te

#14
Scusa Ola, non voglio rubarti tempo ma mi piacerebbe capire (partendo dal presupposto che ti stai rivolgendo ad un'analfabeta in materia :D che si è spiegata molto male nel commento precedente): dal disegno-schema che hai pubblicato mi pare che il "binario" della porta sia parallelo alla direzione di travetti e pignatte (vedo la sezione trasversale delle pignatte), o sbaglio?
Sostanzialmente è stata demolita la camera inferiore delle pignatte per incassare il binario, è giusto? (Se è così, noi abbiamo adottato una soluzione analoga nella doccia per incassare la cassaforma dei faretti, in realtà carotando solo dove necessario).
Se però avessi voluto inserire la porta scorrevole in una direzione perpendicolare a quella da te disegnata avresti potuto? Quindi facendo una traccia attraverso la demolizione sia di pignatte che di travetti? (Era la nostra situazione dato che per circa 10 m non abbiamo tramezzi, solo muri perimetrali, e abbiamo una trave di cemento armato che divide esattamente a metà il solaio e che impedisce di collegare ad interruttori i punti luce a soffitto che si trovano dalle due parti; per ovviare a questo inconveniente il costruttore aveva ben pensato di passare attraverso il massetto del piano superiore, soluzione non proponibile naturalmente. :) ).
(Spero si sia capito qualcosa stavolta).