La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Da qualche parte c'è una discussione recente sulle griglie e soprattutto sulla possibilità di metterle in lvs.

Io per la cucina nuova le ho scelte in ghisa, unicamente per un motivo estetico, ma quelle in acciaio che ho nella cucina attuale sono stracomode; le metto in lvs e sono sempre come nuove.

Penny

#3
Quelle in ghisa sono ovviamente le più belle e anche le più resistenti...e appunto puoi anche lavarle in lavastoviglie (chiedi sempre o leggi i libretto cmq) :wink:

Occhio alla forma cmq: più angoli hanno più è difficile pulirle ovviamente!!
Pizzi!!

#4
Io le ho prese smaltate perché...costavano di meno di quelle in ghisa :oops: e poi soprattutto perché il mobiliere ci ha detto che sono più semplici da pulire!

#5
io non sono sicura di cosa ho preso alla fine :oops: il sito della rex non è chiaro: le mie sono "finitura ghisa", mentre il PC di alternativa era "ghisa speciale" :?

in linea di massima, mi piace di più lo smaltato nero, perchè trovo la ghisa troppo mastodontica. ma sono gusti.

lunedì ho visto il PC della rex con ghisa speciale e mi è piaciuto parecchio.

il discorso penso sia sopratutto estetivo :wink:

un'altro cantare sono le grigle in colore inox: si innegriscono subito e perdono tutto il loro "charme". quando l'acciao, a contatto con il caldo, si innegrisce, non c'è più nulla da fare. fa parte delle caratteristiche del materiale (come le grinze sul lino). quindi, queste le sconsiglio.


molto carini i piani che non hanno tutto pieno di grigle, ma solo sopra i fornelli. qualcuno sul forum ha commentato che le pentole grosse rischiano di perdere l'equilibrio e qualche venditore mi ha detto che sono scomodi perchè se devi sposater la pentola del fuoco, non hai un posto per appoggiarla. Ma non so quanto siano vere nè quanto siano esagerate queste affermazioni. Se non altro, puoi mettere un poggiapentola vicino al PC, e per l'equilibrio... beh, bisogna vedere al griglia e comunque stare un po' attenti.

#6
il mio piano cottura sarà un franke da 70 colore avena da abbinare al lavello in fragranite sempre franke.

Lo stesso modello aveva dei sottomodelli a seconda delle ghise che si montavano e logicamente anche un prezzo diverso.

Quello che mi interessa a me è sapere sia da un punto di vista estetico che funzionale cosa ne pensate...

Ciao
Cri

#8
Secondo me in una cucina classica stanno bene in ghisa.
Se non sbaglio la Franke dice che sono lavabili in lvs (ma dipende anche dalle dimensioni della singola griglia).
Sono eterne, mentre quelle smaltate, con il tempo, possono rovinarsi un po'.

Penny

#9
anabellita ha scritto:penso che sia propio quello che ti abbiamo detto :D :D
infatti! :wink:
ho voluto precisare per chi leggerà dopo indicando il colore del piano cottura...

#10
ne avevamo parlato di recente sul forum, io alla fine ho preso il pc rex con la "ghisa speciale".
Penso che siano entrambi (ghisa e acciaio smaltato) di ottima qualità, credo sia più una questione di gusti...
(anche a me hanno fatto notare l'aspetto meno "solido e sicuro" delle griglie poste solo sopra i fuochi anzichè sopra tutto il piano cottura, mi sono fatta influenzare e ho preso un modello + classico)

#11
mi dispiace non mi è capitato di leggere questo post sulle griglie, se no non avrei aperto un nuovo post!

grazie per i consigli!

#12
Dal punto di vista estetico credo che la scelta sia molto personale, io preferisco quelle in ghisa. Dal punto di vista funzionale, a mio parere modestissimo, se sei una gran cuoca e quindi fai un uso notevole dei fuochi ti convengono quelle in ghisa, più resistenti. Ma per un uso normale, vanno benissimo pure le altre...

#13
pizzi ha scritto:Quelle in ghisa sono ovviamente le più belle e anche le più resistenti...e appunto puoi anche lavarle in lavastoviglie (chiedi sempre o leggi i libretto cmq) :wink:

Occhio alla forma cmq: più angoli hanno più è difficile pulirle ovviamente!!
Ovviamente per chi?
A me piacciono in acciaio. :wink:

#14
IO HO UN PC DELLA FOSTER, CON GRIGLIE IN GHISA.
( scusate il maiuscolo)
purtroppo quelle non si possono lavare in lavastovigliie, proprio perche hanno dei gommini ai lati per evitare di graffiare l'acciaio del piano.
Non si puliscono molto bene!

qualcuno ha trovato una soluzione? :oops:
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....