La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres Ragno Woodliving Rettificato con angoli storti

#1
Ciao a tutti,

Mi é piaciuta molto la piastrella effetto legno Ragno Woodliving colore Rovere Biondo.. prima di effettuare l'ordine, ho chiesto al rivenditore di fornirmi due confezioni di piastrelle formato 30x120 per valutarle.
Oggi sono arrivate e affiancandolo sul lato lungo, sono perfette. Una volta affiancate sul lato corto, gli angoli, sono veramente storti come si vede nella foto!! Secondo voi si un prodotto rettificato é possibile una cosa del genere? É un difetto di queste due confezioni o può essere proprio che la piastrella viene così prodotta?
Immagine
Immagine

Re: Gres Ragno Woodliving Rettificato con angoli storti

#3
ceramicaflaminia ha scritto:Ciao, conosco molto bene questo materiale, in quanto ne ho venduto tanto..
Dalle foto il difetto è evidente, anche se rientra nelle tolleranze previste dalle norme.
Comunque tieni presente che dopo il montaggio dovrai fugarlo, e la fuga andrà ad alleviare la visibilità di questo difetto.
Grazie per la risposta ma mi suona assurdo che rientri nelle tolleranze in quanto, quando si trovano due piastrelle con il difetto, la fuga arriva a circa 6-7 mm rispetto ai 2mm previsti (addirittura abbiamo previsto di posarle con un millimetro come da manuale di posa). Onestamente spendere 30 euro al metro quadro e avere poi tutti questi difetti mi sembra un po' strano, abbiamo visto prodotti economici rettificati a 18 euro dove i tagli erano perfetti. Mi dispiacerebbe molto se fosse così perché il pavimento mi era piaciuto tantissimo

Re: Gres Ragno Woodliving Rettificato con angoli storti

#4
Fai attenzione ad un aspetto (è capitato anche a me con altra tipologia di pavimento e formato ma sempre gres rettificato): i pavimenti rettificati ma con bordi bisellati una volta stuccati avranno una fuga visibile molto più larga di quella effettiva della posa. I miei piastrelloni sono stati posati con fuga di 2 mm (forse 3 in qualche punto a causa dell'irregolarità della giunzione tra due massetti) ma la fuga visibile è 5 mm. Questo perché se guardi anche le tue piastrelle, al di là del difetto, gli spigoli superiori sono smussati, non sono esattamente a 90°, taglienti. Questo fa sì che la fuga "si allarghi" superficialmente quando vi penetra lo stucco.
Non so se mi sono spiegata.
In ogni caso, quindi, anche posando le piastrelle a distanza di 2 mm non avreste, credo, fughe di 2mm a livello visivo ma un po' più larghe.