La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Malauguratamente, quando sono andata a vivere nella nuova casa ho scelto un armadio con ante complanari (quelle scorrevoli che rientrano nella struttura) della ditta Estel di Thiene in provincia di Vicenza, un bell'armadio lungo 5 metri e alto fino al soffitto.

Meno di sei mesi dopo, le tanto decantate (dal venditore) ante complanari cominciavano a curvarsi diventando decisamente brutte a vedersi e cominciando a a creare problemi di apertura alle ante vicine.

Da allora è iniziata la mia odissea con l'assistenza tecnica della ditta produttrice: i tecnici sono venuti a registrare le ante, ad apporre delle barre d'acciaio per cercare di limitarne la curvatura, a verificare se il problema dipendesse dai binari, a sostituire le ante, visto che i precedenti interventi non avevano risolto in maniera definitiva il problema.

Ahimé, anche con le ante nuove ho nuovamente gli stessi problemi: una barra d'acciaio di un'anta si è pure staccata portandosi dietro un pezzetto di legno.

#2
E' successa anche a me la stessa cosa, con la differenza però che a me il venditore aveva vivamente sconsigliato di acquistare un armadio ad ante scorrevoli così alto. La mia casa è piccola però è alta ben 3,30 mt, quindi ho pensato quantomeno di sfruttarne l'altezza.
Non posso pertanto darne la colpa al commerciante; dopo 1 anno ho fatto fare gratuitamente la revisione; oggi mi trovo benone, non ho problemi assolutamente di scorrimento, una lieve incurvatura c'è a dire il vero ma si vede solo se si osserva attentamente e nel complesso, sono soddisfatta del mio armadione, nonostante quasi non me lo volesse vendere.
Probabilmente però, è di buona qualità.

#3
Scusa, puoi dirmi di che ditta è l'armadio di cui parlavi?
Ciao e grazie

#4
Anche a me capita Maddalena, ogni tanto...
Sconsiglio vivamente una soluzione ma il cliente insiste tanto che, se tecnicamente fattibile, la faccio realizzare.
Il problema è che qualcuno se lo ricorda che l'azienda commerciale "sconsigliava"; altri, invece, hanno il coraggio di arrabbiarsi perchè si sono rivolti al professionista sbagliato.

Nel tuo caso tu hai incontrato un'azienda seria che ha cercato di sistemare il problema e l'azienda ha incontrato una cliente seria che ammette la lungimiranza dell'arredatore nello "sconsigliare" una certa soluzione...

Ciao,
peace,
Maestro.

#5
Ho intenzione di farmi fare su misura un armadio ad ante scorrevoli pero' che arrivi sino a 3,10 mt (cioe' fino al soffitto) per poter sfruttare tutto lo spazio disponibile: il falegname mi ha consigliato di non fare delle ante cosi' alte ma di farle arrivare ad una certa altezza e chiudere la zona soprastante con ante normali che si appoggiano alla struttura.
Il problema nel tuo caso era questo e forse la soluzione prospettata dalla mia esperienza sarebbe andata bene.
Ciao