La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#1
Buongiorno forum, ecco la mia cucina attualmente

Immagine

Immagine


Come da titolo vogliamo cambiare il rivestimento tra basi e pensili (piastrelle) che era quello lasciato dal vecchio proprietario (non voglio pensare troppo al lavoro che ci aspetta.. mannaggia non averlo fatto 5 anni fa :? :? ).
cmq.. alzatina in hpl da eliminare, in quanto toglie cm di spazio dietro i fuochi, è rovinata in un paio di punti, la guarnizione in pvc sul bordo top tiene ma è scurita e non mi piace x nulla.
Inoltre per un errore del rivenditore ho avanzato 144 piastrelle dalla recente ristrutturazione del bagno che ho deciso di tenere e riutilizzare appunto in cucina perché mi piacciono e secondo me ci stanno bene.

Detto questo ecco i 4 quesiti, grazie in anticipo se qualcuno vorrà darmi consigli/pareri :)
1. Il rivestimento attuale "gira" anche sulle pareti corte: poco male per i tamponamenti laterali, posso tamponare con listelli a misura da 1 cm, come fatto in bagno su cornice porta, poi dipinti quasi non si vede. Se fa proprio schifo me li faccio rifare dal rivenditore cucina.
Ma il cm che rimane tra top e muro? quindi ho pensato di far girare il nuovo rivestimento anche sul lato corto finestra, in modo da non lasciare aria. Ma a quale altezza? solo la fascia tra top e pensili o arrivo fino a terra? su quel lato ho la lavastoviglie.

2. secondo quesito puramente estetico... Le piastrelle sono la maggior parte bianche, più alcune decorate, metto foto dove si vedono entrambe (la versione chiara, tutte 20x20)... come le disporreste, a random bianche e decorate qua e là, oppure fasce ben distinte?
Immagine

Immagine


3. Consigli su quale profilo mettere tra top e schienale? sui lati corti ho un profilino in finitura con il top, ma non ne ho avanzato per la parte posteriore, dovrei sentire il rivenditore, perciò pensavo di prendere qualcosa da ferramenta/brico/Leroy e cambiare anche i due laterali.

4. Consigli per smontaggio e rimontaggio cucina? Probabilmente ci da una mano un amico che ha montato mobili in passato, chiedo cmq qualche indicazione ai più esperti.

Scusate la lungaggine e grazie in anticipo :mrgreen:

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#2
Mi piglia male per te :?

Io disporrei le decorate in un’unica fila centrale: che misura sono? Se 20x20 sarebbero 3 file.
Metterei listellino acciaio come alzatina anche laterale.
Rivestimento per me fino a terra (io farò così, la mia cucina non finisce all’angolo ma avrò la pattumiera d’acciaio e meglio prevenire.

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#3
Ciao Rosso e che bel lavoroooo :shock: .

Allora direi, per questione estetica ma non solo di rivestire fino altezza pensile per la profondità delle basi, metti però uno smalto parete sin per via della lavastoviglie.
Poi non metterei i decori, userei il tinta unita che ti è avanzato, alzatina in acciaio o color alluminio che sia e tanta tanta pazienza :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#4
Grazie ragazzi, infatti dobbiamo ancora pianificare "l'intervento" perché so che sarà impegnativo.
Per la parte pensili credo non vi siano grossi problemi, la barra di fissaggio rimane al suo posto.
Speriamo di riuscire a spostare le basi senza dover smontare il top :roll:

Allora Birba purtroppo credo che le piastrelle non siano in numero tale da poter fare tutto bianco o tutto decorato.. però accolgo il suggerimento e verifico. Alternativa alle fasce potrebbe essere concentrare le decorate in un rettangolo/fascia verticale

tipo (qui non ci sono i pensili, ma in velocità non ho trovato esempi più calzanti)
Immagine
Per il laterale al momento sono più propensa alla soluzione di prumiao, girare arrivando fino a terra, pensandoci risolverei anche il problema zoccolo (altrimenti resterebbe il cm di aria anche lì)

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#5
Rosso col mio suggerimento non rimarrebbe alcun cm di aria.

Lato lavastoviglie rivesti per la profondità, ovvero 60, fino ad arrivare al pensile (quindi 250?).

Capito (foto) ecco così sarebbe diverso, certo preferisco il tinta unita..manco le decorazioni :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#7
rossodicina ha scritto:OK, chiaro! Credo farò così :D

Dopo vado a fare la conta, pure vado a vedere profili acciaio cosa si trova e come fissare.
Intendi alzata?
Se si, va avvitata al top.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#8
rossodicina ha scritto:Grazie ragazzi, infatti dobbiamo ancora pianificare "l'intervento" perché so che sarà impegnativo.
Per la parte pensili credo non vi siano grossi problemi, la barra di fissaggio rimane al suo posto.
Speriamo di riuscire a spostare le basi senza dover smontare il top :roll:
Ciao Rosso :D , il top è bene smontarlo perchè le basi potrebbero danneggiarsi se provi a spostarle tutte insieme, quindi è meglio separarle per spostarle una alla volta. Conviene togliere il piano cottura, per rendere lo smontaggio più agevole, mentre il lavello potresti lasciarlo montato sul top.

Seguirei questo ordine:

- Smontaggio dei vari accessori fissati a parete (portarotolo, cestelli ecc);
- Smontaggio della canna del miscelatore per evitare intralcio alle fasi successive (non è indispensabile rimuovere tutto il rubinetto);
- Smontaggio dei pensili a partire dal primo a sinistra;
- Rimozione dell'alzatina;
- Rimozione dei cassetti e delle ante delle basi;
- Smontaggio di forno e lavastoviglie;
- Smontaggio del piano cottura (chiudendo l'uscita del rubinetto con un tappo filettato, sigillato con teflon, per evitare fuoriuscite accidentali di gas);
- Smontaggio del sifone del lavello e distacco dei flessibili del rubinetto (in mancanza dei rubinetti sottolavello bisogna chiudere gli attacchi tramite tappi);
- Rimozione del top;
- Smontaggio delle basi a partire dalla prima a sinistra;
- Smontaggio della colonna frigo (se volete spostarla con frigo e congelatore montati, bisogna fare attenzione a non danneggiare i piedini durante lo spostamento, interponendo degli stracci per ridurre l'attrito rispetto al pavimento).

Se hai elettrodomestici collegati tramite allacciamento fisso, devi isolare i fili delle rispettive linee di alimentazione utilizzando morsetti a cappuccio.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#9
BirBa23 ha scritto:Rosso col mio suggerimento non rimarrebbe alcun cm di aria.

Lato lavastoviglie rivesti per la profondità, ovvero 60, fino ad arrivare al pensile (quindi 250?).

Capito (foto) ecco così sarebbe diverso, certo preferisco il tinta unita..manco le decorazioni :mrgreen: .
Ottima idea :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#11
Ciao Rosso... che bel lavoretto che devi fare :D !!
Hai poi contato le piastrelle che hai e quante te ne servono? Non ho capito se devi rivestire anche la parte a sinistra verso la porta finestra...
Per lo schienale, io mescolerei tinta unita e decori a random.. Se vuoi potrei contribuire facendo delle simulazioni del rivestimento con photoshop, magari in base alle alternative che hai in mente ... se pensi che possa esserti di aiuto, mi servirà qualche misura, più una foto frontale della cucina e delle piastrelle.. (in caso scrivimi in pvt che ti spiego meglio :wink: )

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#12
ciao mes :)

Allora conta fatta... metto un po' di numeri poi espongo le mie idee al riguardo. :wink:

106 piastrelle bianche, 20,5 x 20,5
40decorate , 20,5 x 20,5
Le misure sono sicura perché le ho in bagno, quindi con tre file di piastrelle arrivi a 61,8 cm fughe incluse :mrgreen:

Metto anche un pochine di misure e schemino
- H da terra a sopra top 91 cm, spessore top 4 cm
- H parete libera tra top e pensili 55 cm

Immagine


La mia idea era cercare di fare tutta la fascia da 275x55 con decorate più qualche bianca qui e là (2-3 in tutto) se mancano. Dietro il frigo che tanto non si vede finire la parete con le bianche, mentre sul lato corto fare una fascia come suggeriva birba a terra fino ai pensili compresi (quindi h 240 circa) tutte bianche.
Ma non è ancora deciso.

Mi sono ispirata a questo articolo, dove per il rivestimento cucina e i bagni hanno usato proprio le mie piastrelle

https://www.florim.com/it/progetto/camb ... roma-2015/

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#13
In effetti ci stanno bene e la tua idea mi piace molto!
Facendo due calcoli veloci, senza contare le fughe, dovrebbero servirti 42 piastrelle decorate per riempire la parte tra basi e pensili, mentre tu ne hai 40.. perciò forse sarebbe da capire prima come fare la parte a sinistra, e in base a quello, capire dove mettere quelle bianche sul retro...

Re: Sostituzione rivestimento 4 quesiti

#14
Ragazzi ho fatto qualche prova con paint (sono solo abbozzi per capire l'effetto :oops:)

Ho considerato di fare cmq 4 file di piastrelle per lo schienale posteriore, in modo da ricoprire una superficie più ampia. Tre file mi sarebbero bastate ma mi sembrava troppo risicato (non si sa mai), quindi ipotesi solo decorate nella parte posteriore non è fattibile.
Sulla porzione di parete in angolo pensavo di fare come suggerito da birba, tutte bianche da terra fino ai pensili, profondità 60 circa.

Ecco le 3 prove

1. Riquadro decorato centrato rispetto alla parete cucina. Avendo colonna frigo la parte con il disegno rimane però decentrata rispetto alla porzione di parete visibile.

Immagine


2. Stessa logica della 1, ma centrando il disegno decorato rispetto sulla porzione di parete visibile.
Immagine


3. Quella che forse mi convince di più, bianche qua e là in mezzo alle decorate
Immagine


Per la 3 mi sono ispirata ad alcune foto, ne metto una a titolo di esempio

Immagine


Grazie a chi vorrà darmi un parere! :)

Edit: sulle prime due prove le decorate e le bianche sembrano molto diverse, in realtà è l'effetto della foto da cui ho fatto copia incolla, infatti hanno lo stesso colore di fondo