La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio a tutta altezza

#1
Al momento é una domanda di dettaglio che potrei anche affrontare più in là ma nel frattempo che penso a tutto mi faccio qualche idea. Avendo delle pareti nella zona ingresso da sfruttare con armadi a tutta altezza (vorrei non controsoffittare L ingresso) conviene cercare qualche armadio modulare che si possa incastrare il più possibile in quelle misure o é meglio farsi fare su misura un armadio in cartongesso e ante a scomparsa? Il “meglio” rientra nel ramo della soggettività quindi é un consiglio che chiedo ;)

Re: Armadio a tutta altezza

#2
Ciao!!!
dipende dall'uso, che ne vuoi fare, dal budget, dal gusto.
ad esempio, noi in cucina abbiamo fatto una veletta solo a fini estetici e solo a filo dell'armadio, così l'armadio rientra nella nicchia. Con ante lisce sparisce nella parete, tipo questo:
Immagine
Lì conviene un po' vedere le dimensioni che il costo, a volte conviene l'armadio 'su misura', molto più frequentemente il fuorimisura costa più dello standard e ti conviene armadio più basso e veletta in cartongesso...

Re: Armadio a tutta altezza

#4
Riprendendo il discorso... avrò uno spazio profondo 60 cm, largo 140 cm e alto 290 circa. Si tratta di un ingresso e vorrei fare tutto bianco per dàre più luce e luminosità quindi vorrei le ante bianche e magari che diventino invisibili il più possibile quando chiuse. Come mi consigliate di fare? Ci sono siti dove ordinare i componenti o devo andare da falegname?

Lascio un link dove ci sono delle immagini tipo quello che vorrei fàre
http://www.woodblock.info/27-limitato-f ... -a-muro-2/

Re: Armadio a tutta altezza

#5
Franc22 ha scritto:Riprendendo il discorso... avrò uno spazio profondo 60 cm, largo 140 cm e alto 290 circa. Si tratta di un ingresso e vorrei fare tutto bianco per dàre più luce e luminosità quindi vorrei le ante bianche e magari che diventino invisibili il più possibile quando chiuse. Come mi consigliate di fare? Ci sono siti dove ordinare i componenti o devo andare da falegname?

Lascio un link dove ci sono delle immagini tipo quello che vorrei fàre
http://www.woodblock.info/27-limitato-f ... -a-muro-2/
secondo me ti conviene fare un armadio a muro.
la profondità è perfetta e 140 cm sono giusti giusti per un tre ante.

Re: Armadio a tutta altezza

#7
Franc22 ha scritto:Ma come farlo? Falegname o trovo alternative online? La parete va rivestita tutta o posso lasciare a vista una parte delle pareti?
di base gli armadi a muro vanno fatti su misura.
tempo addietro avevo trovato il link di una produttore che usa un sistema semimodulare ma non lo trovo più. :cry:
però, a occhio, i costi non mi sembravano sensibilmente più bassi di quelli a quelli di un falegname onesto

Re: Armadio a tutta altezza

#8
Ho visto alcuni cataloghi garofoli o scrigno ed hanno anche pannelli per aramdiature rasomuro che è quello che vorrei fare io ma non so se come costi sono diversi rispetto a quelli di un artigiano. Sopratutto non so se la resa estetica sia la stessa.
In casa devo fare una altra nicchia semore profonda 60 ma la larghezza é di circa 220 cm ma posso variarla perché devo realizzarla e vorrei che pannello fare. Se lascio 220 potrei fare 4 pannelli da 55 cm, non so se esistono già fatti

Re: Armadio a tutta altezza

#9
dopo qualche mese riprendo il thread...
l'ultima versione del progetto prevede la possibilità di fare alcuni armadi incassati a muro. Si tratta di due armadi 200x60x300h cm da utilizzare nell'ingresso e nel corridoio. Un altro di 280x60x270h cm come armadio in camera da letto. Per come ho detto nei msg precedenti vorrei che fossero armadi filo muro, da non vedersi quando chiusi (o vedersi poco), forse solo quello della stanza da letto potrei farlo anche con qualche maniglia ma sempre il più possibile "nascosto".
Per la camera da letto mi consigliate armadio "normale" o è meglio uno a muro?
Ho chiesto ad un falegname un preventivo per l armadio di 200x60x300h e mi ha dato le seguenti info:
Legno listellare (conviene il listellare? Che alternative ci sono?), 2 ripiani e tubo appendiabiti. Con cerniere soft e push di apertura 700 euro;
Versione con ante scorrevoli 600 euro;
Versione scorrevole pesante (che vuol dire???) 900 euro

Come sono come prezzi?