La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#181
cyberjack ha scritto:
Semplicemente, credo che una riforma di questo tipo VADA fatta, ma non così.
E approvare questa non sarebbe un "primo passo" bensì "il" passo, e poi non ci tornerebbe più su nessuno per anni...
e credo non vada bene ;)
questo ha molto senso :D era ora che qualcuno dicesse qualcosa di sensato e attinente alla questione...
è impossibile che in Toscana si paghino farmaci o vaccinazioni che sono gratuiti in Lazio... non lo trovo normale...
la riforma del 2001 non la trova normale nessuno ...è scritta con i piedi ..e i conflitti di competenze sono all'ordine del giorno...miiii sti politici se andassero meno al mare e più i parlamento sarebbe meglio :evil:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#182
paprina ha scritto:
assie kali!! :D
prego, :oops: :oops: :oops: ma non ho fatto nulla ...legalese italiano è una lingua un pò ostica ma tranquilla ce la si può fare :lol: :lol: :lol: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#183
Steve1973 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
cyberjack ha scritto: No, hai ragione, non c'entra con la riforma, ma serve ad inquadrare un tipo di mentalità che è volta a dividere e non unire, anche se sotto sotto trae la propria forza da ciò che disprezza ;)
cyber a me va tutto bene, ma visto che si tratta della nostra costituzione e non di una votazione squisitamente politica...non credi che sarebbe il caso di votare in base a quello che c'è scritto invece che seguendo motivazioni esclusivamente politicizzate ( e non politiche) nel senso che forse per una cosa così importante il voto espresso dovrebbe essere lo stesso sia che si sia di dx che di sx
mi va benissimo che uno voti no o si ma mi piacerebbe lo facesse per motivi che trovano riscontro nlla realtà del testo :roll: non mi sembra di dire una castronata
Fin dall'inizio anche per questo referendum è stata fatta una battaglia solo ed esclusivamente politica, che porterà tutti quelli che hanno votato centro-sinistra a votare per il NO e tutti quelli che hanno votato centro-destra a votare per il SI.

Questo lo trovo molto riduttivo del valore di una Costituzione.

ma, d'altra parte, sono i politici a guidare i cittadini in questa direzione. E ne ho avuto la riprova anche ieri sera durante i pochi minuti di Ballarò che sono riuscito a vedere... :roll: :roll:
Io sono diciamo più di sinistra che di destra (la verità e che non mi identifico al meglio in nessuno dei due) e quoto anche quello che scrive Cyber sopra!
Pero sono una persona che dopo una valutazione ama muoversi e non continuare a crogiolarmi...dopo casomai aggiusto il tiro..le discussioni vanno bene fino ad un certo punto e chi mi dice che poi tutto non si concluda con un nulla di fatto?
Percio dico, vero e che bisognerebbe votare no e cercare un altro modo per risolvere, ma vero è che si rischia l'ennesima l'immobilità.
Facciamo e poi si aggiustera il tiro...niente nasce perfetto, tantomeno in queste cose!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#184
Kalimeroxxx ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
ma, d'altra parte, sono i politici a guidare i cittadini in questa direzione. E ne ho avuto la riprova anche ieri sera durante i pochi minuti di Ballarò che sono riuscito a vedere... :roll: :roll:
e da quando vedi RAI Kabul :?: :lol: :lol: :lol:

era una battuta buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :?
Ovviamente per pochi minuti e alla fine della partita del Mondiale. :lol: :lol:
Odio Floris.

Rai3 fa un solo programma degno di nota...
ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO.

Poi ho girato su Mentana con De Santis e calciopoli...
e a quel punto ho deciso di andare a dormire che era meglio!!

#185
domovoy ha scritto: Dimenticavo!
Non c'è niente di TUO
Tutto cio' che è stato costruito nella tua regione è frutto delle tasse pagate da tutta l'italia. Anche le scuole private PURTROPPO!

Quindi invece di parlare di mio e tuo comincia a parlare di NOSTRO perchè l'italia è una non 20 o 30 o 50!
Io votero NO
Perche' si puo' crescere quando si e' aperti non quando ci si chiude nel proprio microcosmo.

Patti.

#186
paprina ha scritto:allora: dopo aver passato una serata e una mattinata a spulciarmi l'articolo 117 e poi aver chiesto a kali(che mi ha spiegato tutto...grazie sorellina :wink: ) sarei motlo tentata di mandarvi a quel paese per un semplice motivo: ma dove caxxo avete letto che, se vincerà il si, le mie tasse andranno alla regione lazio e le tasse di kali(la prendo come esempio) andranno in lombardia??? :shock:

ma volete guardare meno tv e prendere la costituzione in mano??
kali, all'inizio del topic, ha messo un link utilissimo che riporta gli articoli modificabili e gli articoli modificati in caso di vittoria del sì................andateveli a guardare e, ve lo chiedo per favore e con tutto il cuore, evitate di incasinare la testa a persone che, come me, non sanno bene di cosa si stia parlando e ascoltano persone, come voi, che dicono tante belle parole, ma che poco c'entrano con l'argomento!!! :?

giuro che non voglio offendere nessuno, e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole...............ma porca paletta, ho letto 10 volte l'articolo senza venirne a capo per poi capire che il problema è 'sto topic :lol: :lol: :lol: e si che kali dice da 10 pagine che l'argomento non c'entra col referendum!!!

assie kali!! :D
è esatte mente quelloche ho espresso io qualche decina di pagg fa....
se invece di guardare porta a porta si fossero lette le proposte....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#187
Visto che sembra che siamo pazzi riporto una parte del nuovo articolo 117 se vincerà il sì!
Spetta alle Regioni la potestà legislativa esclusiva nelle seguenti materie:
a) assistenza e organizzazione sanitaria;
b) organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche;
c) definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della Regione;
d) polizia amministrativa regionale e locale;
e) ogni altra materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.

Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, nelle materie di loro competenza, partecipano alle decisioni dirette alla formazione degli atti normativi comunitari e provvedono all’attuazione e all’esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell’Unione europea, nel rispetto delle norme di procedura stabilite da legge dello Stato, che disciplina le modalità di esercizio del potere sostitutivo in caso di inadempienza.

La potestà regolamentare spetta allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva, salva delega alle Regioni. La potestà regolamentare spetta alle Regioni in ogni altra materia. I Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell’organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite.

Le leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive.

La Regione interessata ratifica con legge le intese della Regione medesima con altre Regioni per il miglior esercizio delle proprie funzioni amministrative, prevedendo anche l’istituzione di organi amministrativi comuni.

Nelle materie di sua competenza la Regione può concludere accordi con Stati e intese con enti territoriali interni ad altro Stato, nei casi e con le forme disciplinati da leggi dello Stato.

#188
Nando21 ha scritto:Visto che sembra che siamo pazzi riporto una parte del nuovo articolo 117 se vincerà il sì!
Spetta alle Regioni la potestà legislativa esclusiva nelle seguenti materie:
a) assistenza e organizzazione sanitaria;
b) organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche;
c) definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della Regione;
d) polizia amministrativa regionale e locale;
e) ogni altra materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.

Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, nelle materie di loro competenza, partecipano alle decisioni dirette alla formazione degli atti normativi comunitari e provvedono all’attuazione e all’esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell’Unione europea, nel rispetto delle norme di procedura stabilite da legge dello Stato, che disciplina le modalità di esercizio del potere sostitutivo in caso di inadempienza.

La potestà regolamentare spetta allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva, salva delega alle Regioni. La potestà regolamentare spetta alle Regioni in ogni altra materia. I Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell’organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite.

Le leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive.

La Regione interessata ratifica con legge le intese della Regione medesima con altre Regioni per il miglior esercizio delle proprie funzioni amministrative, prevedendo anche l’istituzione di organi amministrativi comuni.

Nelle materie di sua competenza la Regione può concludere accordi con Stati e intese con enti territoriali interni ad altro Stato, nei casi e con le forme disciplinati da leggi dello Stato.
e quindi?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#189
Quindi a livello regionale le differenze saranno sostanzialmente queste che in materia di sanità, organizzazione scolastica e polizia amministrativa e locale le competenze passano alla regione!

#190
Nando21 ha scritto:Quindi a livello regionale le differenze saranno sostanzialmente queste che in materia di sanità, organizzazione scolastica e polizia amministrativa e locale le competenze passano alla regione!
e già mi sembra troppo per un paese...

#192
l'ho già detto!!!

... l'istruzione, la sanità sono le basi di una società civile!!! Tutti devono avere gli stessi diritti da Palermo a Trieste!!!

#194
Nando21 ha scritto:Quindi a livello regionale le differenze saranno sostanzialmente queste che in materia di sanità, organizzazione scolastica e polizia amministrativa e locale le competenze passano alla regione!
ahhh non avevo capito dove volevi andare a parare scusa ma sono un pò distratta dal lavoro ( a volte mi tocca :lol: :lol: )
cmq quello che hai trascritto non significa quello che hai detto
al punto a) dell'art 117 che tanto vi scalda da tutte le parti si scrive che sull'assistenza e l'organizzazione sanitaria la regione avrà potestà legislativa esclusiva SALVO punto m) del medesimo articolo precisare che lo stato ha legislazione esclusiva nel determinare i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale...la costituzione annoreva tra i diritti sociali all'art32 quello alla salute e ad essere precisil'art 5 sempre della costituzione parla di decentramento amministrativo, non solo l'art 119 ( scusa pap ti avevo scritto 118 mi sono confusa)che NON è stato riformato rispetto al testo del 2001 è l'unico che parla della distribuzione dei contributi fiscali...

su tutta questa storia noto un pò di confusione quindi picci non c'è scritto quello che temi, ma se è per questo non c'è neppure scritto quello che sostiene nando
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#195
lo stato ha legislazione esclusiva nel determinare i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.


Mi sembra che sia lòa cosa che ho detto fino a pochi post fa ma non mi va più di ripeterlo! Quello che a me interessa