La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione mobili in salotto

#1
Ciao a tutti,

Visto che mi avete dato delle idee molto utili per la disposizione della cucina, vorrei chiedervi aiuto per la disposizione dei mobili del salotto... a me sembra davvero impossibile perchè ci sono troppe aperture e non riesco a posizionare divano e tv in modo sensato. Eppure devo comprare mobili nuovi per cui non dovrebbe essere così difficile.
Ecco la pianta della zona giorno con le misure:
Immagine
Il salotto è collegato tramite un'ampia porta scorrevole alla cucina, quando la porta è aperta gli ambienti sono quasi comunicanti. Nella cucina c'è già il tavolo per cui non vorrei metterlo nel salotto, al massimo prevederei una consolle apribile.

Come si vede dalla pianta ci sono alcuni vincoli: un camino, un termosifone molto lungo e una portafinestra ingombrante.
C'è anche una porta,di fianco al camino, che conduce nella zona notte.

Io vorrei sedute per 4 persone (due divani o un divano più poltrone o un divanone), da almeno due si deve vedere comodamente la tv. Se dal divano si potesse godere del camino acceso sarebbe il massimo. Vorrei un bel televisore grande. Poi mi piacerebbe una bella libreria a parete... intendo proprio una libreria non una parete attrezzata. Eventualmente la consolle che dicevo sopra.

Io non riesco a posizionare un divano e una tv frontale... spero che a voi venga qualche idea. Aggiungo qualche foto per rendere meglio l'idea:
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie mille per l'aiuto

Re: Aiuto per disposizione mobili in salotto

#2
Io avevo pensato a qualcosa del genere... ma non sono convinta.
Immagine
Ho paura che il divano in quella posizione "chiuda" troppo lo spazio di accesso al salotto. La poltrone sembra un po' improvvisata e forse troppo lontana dal divano per far conversazione.

A voi vengono altre idee migliori?

Vi prego di aiutarmi sono davvero in difficoltà!

Re: Aiuto per disposizione mobili in salotto

#3
proverei a verificare l'ingombro di due divani da 180 cm, uno dove l'hai disegnato tu, e l'altro frontale al camino.
se hai delle sedie in casa prova a vedere i passaggi.
l'alternativa è divano frontale al camino, lasciando accessibile la porta finestra, e due poltrone dove hai disegnato il divano

Re: Aiuto per disposizione mobili in salotto

#4
Ciao Gina

Scusami per il ritardo.

Ho provato con qualche difficoltà a fare una piantina su un sito online per mettere tutto in scala con le misure precise.

La mia idea iniziale con un divano 230x100 e poi la tua con due divani da 180.
Non sono molto convinta: dalla pianta sembra un po' vuoto, dal vivo sembra che non ci possano stare mobili così ingombranti come i divani invece.

Nessuno vuole aiutarmi o riesce ad avere una idea migliore?
Immagine
Immagine