La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RISCALDAMENTO A SOFFITTO CON PANNELLI RADIANTI

#3
mah, non sono granchè d'accordo con matteov.

il problema è di costi, semmai.
perché se da un lato il costo "crudo" non è neanche male, anzi, l' aspetto negativo è sul fatto che è praticamente necessario aggiungere altri interventi:
una buona coibentazione (perchè altrimenti la resa/mq è insufficiente)
una deumidificazione (perchè altrimenti hai difficoltà a sfruttare il raffrescamento)
una vmc (per limitare l' intervento e per aiutare la deumidificazione)

per il resto i pregi sono anche la minore inerzia e il fatto che coibenti automaticamente il soffitto (visto che posi una lastra coibentante sul soffitto stesso, dove all' interno passano i tubi).
la minore inerzia fa si che in periodi con maggiori escursioni termiche non soffri il caldo per il pavimento che ha uno sfasamento per scaldarsi e non soffri il freddo per il solito motivo

Re: RISCALDAMENTO A SOFFITTO CON PANNELLI RADIANTI

#5
ha il senso che é radiante e non a convezione.

se fosse come dici, con un radiante a pavimento avresti la testa fredda, perchè l'aria si raffredderebbe subito sopra il pavimento (le temperature, il delta in pratica, sono basse) e viceversa il miglior comfort lo avresti coi radiatori (che hanno 70 °C di temperatura, con aria che si muove).

solo che questi appunto creano moti convettivi (aria calda in basso, fredda in alto), e solo in parte hanno un apporto radiante.
il pavimento ha una parte convettiva bassa e il resto radiante
il soffitto ha una parte convettiva nulla e il resto radiante.

Re: RISCALDAMENTO A SOFFITTO CON PANNELLI RADIANTI

#6
Ma lascia i moti convettivi....

Il radiante è uniforme e soprattutto lavora nel tempo... mesi.... scaldando tutto l’ambiante

Io non sto dicendo che il radiante non serve a nulla, anzi ho consigliato di mettere comunque un radiante sopra il pavimento esistente...

Secondo me il soffitto riscaldante non ha il giusto rapporto costi benefici.....

Poi vedila come preferisci

Re: RISCALDAMENTO A SOFFITTO CON PANNELLI RADIANTI

#7
non voglio certo convincerti, ma ci son cose che dici che non hanno tutto questo senso, o son spiegate malissimo.

"il radiante lavora nel tempo… mesi".
il radiante emette una radiazione (termica) quando è più caldo o più freddo delle superfici che ha attorno. questo ovunque sia. di differenza, il massetto in genere si scalda, a meno di coibentare tra massetto e radiante, quindi alla fine disperdi qualcosa - ma soprattutto aumenti l' inerzia termica.
che è un bene se le temperature sono costanti (ci metti 2 giorni a scaldare casa, ma poi ci metti 4 giorni a raffreddarla, devi quindi accenderla meno), per il solito motivo è un lato negativo per il resto.
Hai ragione quando dici che costa di più, ma non così tanto. ha dei limiti in più sulla resa che ha, quello si.

non costa di più se - come per kk83 - non hai intenzione di rifare il pavimento, ti spiego perchè (e te lo dico perchè ero nella solita condizione, pavimento di marmo a mosaico del 70, molto pregiato. certo non lo smonti per farci un radiante sotto).
ammettiamo però che tu sia anche disposto a rifare massetto e pavimento, ma non ti serve perchè hai un pavimento che ti piace.
devi:
- demolire il pavimento
- posare il massetto
- posare il radiante
- posare le mattonelle

il solo radiante a pavimento costa meno di quello a soffitto, ma ci sono demolizione / massetto / mattonelle da aggiungere (minimo aggiungi di 60 euro/mq il costo).
eventualmente risparmi forse qualcosina tagliando il pavimento e inserendo direttamente il radiante (ho visto alcune tecniche così)

il radiante a soffitto mi sembra, dai preventivi che avevo ricevuto, sia sui 90 €/mq posato e finito. dubito che il radiante a pavimento sia sotto i 30/mq

in più, se lui non può per vari motivi rifare il pavimento resta:
- radiante a soffitto
- fancoil
- condizionatori canalizzati (o vrv/vmc con batterie)
- split
- radiatori

togliendo i radiatori e gli split, restano tre ottime soluzioni, a quel punto esiste solo il budget per TUTTO l' intervento a farlo decidere: radiante e vmc hanno necessità di ottima coibentazione (infissi, cappotto). fancoil è meno stringente (aiuta comunque la coibentazione).
radiante ha bisogno comunque di un deumidificatore (se vuoi usarlo d'estate), comunque stessa cosa vale per il radiante a pavimento.

se poi il radiante è collegato solo ad una caldaia a condensazione, stiamo parlando di due cose diverse, alzo le mani. certo lo sfrutti molto meno del suo potenziale, soprattutto nei nostri climi


ah, aggiungo una cosa: io sono andato sul fancoil, perché:

- 1) non avevo preventivato di fare una coibentazione nell' immediato, ma l' avevo rimandata agli anni successivi (poi ho avuto la fortuna di poter fare un insufflaggio delle pareti e ho risolto così)
- 2) non avevo comunque la possibilità di sostenere quegli 8k euro in più per una vmc con deumidificazione
- 3) non potevo fare appunto il radiante a pavimento (e comunque servivano sempre gli 8k per la vmc) per non demolire marmo della zona giorno e parquet della zona notte
- 4) fare radiatori (a bassa temperatura) + gas + aria condizionata con split mi costava di più del solo impianto di pdc + fancoil