La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VENTILATORE

#1
Eccomi qui a chiedere un consiglio.. :wink:
In casa mia ho molto caldo (per ora ho 27 gradi,ma ho notato che sta aumentando di un grado ogni giorno :? ) ..la casa è esposta ad est e il sole picchia tutto il giorno..Da qui la necessità di comprare un ventilatore..
Meglio un ventilatore a torre o quello classico a pale?
Quale dei due fa più vento?
Vorrei fosse carino (andrà in salotto) e costasse poco..è chiedere troppo? :oops:

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi nella scelta! :D

#2
SCUSA SE NON TI RISPONDO :oops:
ma non so cosa dirti, piuttosto aggiungo un quesito
per chi pensa a un ventilatore A SOFFITTO (quelli con la luce incorporata),
o per chi già ce l'ha...

cosa ne dite?
E' utile? O è meglio un classico ventilatore?
E allora da qui la domanda iniziale del post: meglio il classico a pale o a torretta?
Immagine

#3
fra pale e torretta non saprei, perchè non ne ho mai avuto a torretta. fra normale ed a soffitto, direi, decisamente a soffitto :wink: l'area si ricambia e rinfresca in tutta la stanza, senza avere il vento in faccia. È anche più comodo, perchè non devi trovare il posto dove metterlo, ne ti ruba spazio. tra l'altro è il miglior rimedio contro le zanzare che ho trovato. poi, sarà stato un caso, ma i ventilatori a soffitto che avevo in argentina erano molto più silenziosi di qualsiasi normlae che io abbia mai avuto.

#4
Prima di tutto, quando è caldo muovono aria calda..... , quindi in una casa in cui il sole batte tutto il giorno faranno ben poco.

Io ne ho uno a pale a soffitto nella mia camera; se si tiene alla velocità + bassa non dà fastidio ma fa poco, alle velocità + alte è fastidioso. Quando si dorme è meglio non tenerlo acceso, quindi serve solo a muovere un po' l'aria di mattina e di sera.
In camera di mia figlia ne abbiamo uno con la luce incorporata, ma quando si accende la luce parte automaticamente anche il ventilatore e quando si spegne la luce viceversa. Per separare il funzionamento bisogna tirare una catenella che scende dall'apparecchio e la cosa non è molto pratica. Forse ne esisteranno anche di + intelligenti....

Abbiamo anche un ventilatore a torretta che, alla fine di tutto, è quello che costa meno ed è un po' più efficace. Lo si può spostare dove serve e finiti i giorni caldi non rimane in giro.

Penny

#5
quello che avevo in argentina (installato nell'88, quindi, non ultramoderno direi), aveva due interruttori: uno normale per la luce ed un altro, subito sopra, con la manopolina per il ventilatore :wink:

io dormivo con il ventilatore acceso, perchè non ce l'avevo propio sopra il letto (cioè, il vento non era propio sopra il letto, in centro al ventilatore non c'è l'aria :wink: )

#6
anabellita ha scritto:quello che avevo in argentina (installato nell'88, quindi, non ultramoderno direi), aveva due interruttori: uno normale per la luce ed un altro, subito sopra, con la manopolina per il ventilatore :wink:

io dormivo con il ventilatore acceso, perchè non ce l'avevo propio sopra il letto (cioè, il vento non era propio sopra il letto, in centro al ventilatore non c'è l'aria :wink: )
Immaginavo che ci fossero degli apparecchi + intelligenti! :lol: Quello di mia figlia è recente e molto carino e colorato, ma quel problema lo rende poco pratico.

Quello della camera mia è stato messo dove il costruttore aveva fatto l'attacco (che non volevamo) per il lampadario; quindi è al centro della camera ed esattamente sopra il letto!! L'aria arriva quindi proprio nella posizione in cui si sta quando si dorme.

#7
Grazie a tutti x le risposte :wink: Il mio problema è che nn posso mettere il ventilatore a soffitto(ho quasi ovunque i faretti x via delle travi a soffitto)e nn posso mettere condizionatori perchè nn ho nessuna predisposizione e ora nn la posso fare..
Il mio dubbio rimane soltanto sui classici ventilatori da terra..
Mi chiedevo se fanno di più quelli a torre (più carini e credo più silenziosi),oppure son migliori i classici a pale (che però son meno belli)..
Tutti mi rispondete meglio quelli a soffitto,ma se dovreste scegliere solo tra questi due da terra,quale mi consigliereste? :roll:

#9
Penny01 ha scritto:Direi sicuramente quelli a torre. Sono silenziosi e diffondono meglio l'aria.
Grazie mille Penny! :D
ad un negozio avevo visto in funzione un ventilatore a torre,ma mi sembrava facesse di meno rispetto ad uno classico a pale..
Però quelli a pale son così bruttini..e spesso pure rumorosetti.. :?
Io lo dovrei mettere il salotto..quindi mi piacerebbe di più a torre..e se mi dici che diffondono anche meglio l'aria,allora nn ho dubbi:stasera vado x l'acquisto! :wink: Grazie! :wink:

#11
alpha79 ha scritto:
Penny01 ha scritto:Direi sicuramente quelli a torre. Sono silenziosi e diffondono meglio l'aria.
Grazie mille Penny! :D
ad un negozio avevo visto in funzione un ventilatore a torre,ma mi sembrava facesse di meno rispetto ad uno classico a pale..
Però quelli a pale son così bruttini..e spesso pure rumorosetti.. :?
Io lo dovrei mettere il salotto..quindi mi piacerebbe di più a torre..e se mi dici che diffondono anche meglio l'aria,allora nn ho dubbi:stasera vado x l'acquisto! :wink: Grazie! :wink:
Brava, comprato?
Allora che ci dici del collaudo?
Immagine

#12
7colori ha scritto:
Brava, comprato?
Allora che ci dici del collaudo?
comprato e collaudato :lol:
ventilatore a torre costo 21 euro :lol:
ha le funzioni principali(x quel prezzo credo sia proprio il mod. base)col timer e tre velocità più oscillazione..
L'ho provato ieri sera sul divano mentre vedevo la partita..ha passato egregiamente l'esame! :lol: anche se mi aspettavo fosse un po' più silenzioso.. :roll:
Cmq sia,è andata e adesso nn vi rompo più con le mie domande.. :lol:
Grazie a tutti dei consigli,ma soprattutto grazie a Penny(che mi ha detto di comprarlo a torre)! :wink:

#13
Bene! sono contenta! Peccato che il tuo sia un po' rumoroso; quando il mio è in funzione si sente solo un leggerissimo fruscio.

Penny

#14
:?
io avevo letto che la valvola di sicurezza era per far spegnere il gas in caso di assenza di fiamme. cioè, se per un po' di vento, un po' di acqua, o qualsiasi altra cosa, la fiamma si spende senza che te ne accorgi, allora si chiude pure il gas, anche se la manopola è aperta

questa storia di dover premere la manopola per 10 secondi :shock: non l'avevo mai sentita, e non mi pare molto normale, a dire la verità.


...mi sta venendo paura per quando mi arriverà cucina :(

#15
anabellita ha scritto::?
io avevo letto che la valvola di sicurezza era per far spegnere il gas in caso di assenza di fiamme. cioè, se per un po' di vento, un po' di acqua, o qualsiasi altra cosa, la fiamma si spende senza che te ne accorgi, allora si chiude pure il gas, anche se la manopola è aperta

questa storia di dover premere la manopola per 10 secondi :shock: non l'avevo mai sentita, e non mi pare molto normale, a dire la verità.


...mi sta venendo paura per quando mi arriverà cucina :(
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: