La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pavimenti in LVT effetto legno

#2
Buongiorno,
i pavimenti in LVT sono presenti sul mercato da anni. La caratteristica principale è quella di poter essere utilizzati su ambienti che richiedono basso spessore (5/7 mm.), nonché di essere completamente impermeabili all'acqua e dunque utilizzabili su ambienti umidi quali cucine e bagni.
Il contro è la dilatazione termica/ritiro termico in base alle condizioni di temperatura: ad alte temperature il materiale aumenterà di volume e a basse diminuirà. Questo fa sì che in primis i periodi migliori per la posa siano quelli con temperatura mite primavera/autunno. In secondo luogo è bene utilizzare dei giunti di dilatazione sulle soglie delle porte per spezzare la tensione dinamica che il materiale avrà al variare delle condizioni termiche.
Per ovviare a questa problematica quasi tutte le aziende presenti sul mercato stanno evolvendo sia l'incastro a secco delle doghe, sia la composizione stratificata delle stesse. La tendenza nei prossimi mesi sarà dunque quella di avere un prodotto che all'interno presenti un'anima solida (o ceramicata che dir si voglia), mantenendo comunque un'armatura in fibra di vetro e un sottofondo in materiale composito. Tutto ciò per fare in modo che ci sia meno PVC possibile....che in fin dei conti è quello che dà la problematica della spinta/ritiro al variare della temperatura.
Il mercato è ovviamente invaso da prodotti di ogni costo e qualità, a partire da quelli di prima generazione fabbricati in Asia fino ad arrivare a quelli più evoluti, stabili e salubri fabbricati in Europa.
Personalmente ritengo che, con i prodotti di ultima generazione con anima solida, si sia finalmente arrivati ad un buon livello di qualità per cui il materiale LVT possa essere utilizzato senza troppe problematiche.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimenti in LVT effetto legno

#3
Grazie mille , l’ho chiesto perché ho messo in tutta la casa un Pavimento LVT BerryAlloc effetto legno 5mm usura 0,55 in tutta la casa ...ho l’impressione che non siano così resistenti , rimangono le strisciate delle scarpe dei bambini dappertutto e poi mi sembra che si graffiano con molta facilità...sono molto preoccupata , o sarà perché ancora non mi sono abituata a questo tipo di pavimento ...sono sempre con il cencio in mano ...perché le venature dell’effetto legno mi sembra sempre sporco ...sto’impazzendo

Re: Pavimenti in LVT effetto legno

#5
Passo tutti i giorni l’aspirapolvere e poi lavo il pavimento con un detergente fornito dalla ditta Woodco (vinyl Cleaner) , come mi avevano detto .
Non so’forse è una mia fissa visto che ero abituata con un pavimento in monocottura liscio , adesso in controluce vedo le venature del legno , mi sembra sporco ma se ci vado vicino vedo che è la venatura del legno .
Per i graffi ho messo feltrini dappertutto.

Re: Pavimenti in LVT effetto legno

#6
luisa960 ha scritto:Passo tutti i giorni l’aspirapolvere e poi lavo il pavimento con un detergente fornito dalla ditta Woodco (vinyl Cleaner) , come mi avevano detto .
Non so’forse è una mia fissa visto che ero abituata con un pavimento in monocottura liscio , adesso in controluce vedo le venature del legno , mi sembra sporco ma se ci vado vicino vedo che è la venatura del legno .
Per i graffi ho messo feltrini dappertutto.
Buonasera il prodotto da lei citato é tra i migliori presenti sul mercato, la cui classe d'usura é EN 23/33 che significa adatto per l'uso intenso non solo sull'ambiente domestico ma anche commerciale. Credo che il problema sia sull'aspettativa che Lei si é creata rispetto al pavimento che aveva prima; come Lei stessa scrive quello che scambia per sporco é in realtà la texture che ricalca il poro legno con l'effetto spazzolato.
Ho posato questa tipologia di pavimento anche su locali ad alto traffico come uffici ed alberghi e francamente non ho mai ricevuto lamentele a riguardo. Certamente ha fatto bene a mettere i feltrini perché per quanto un pavimento possa essere resistente rimane pur soggetto a graffiarsi se viene trascinato un oggetto appuntito (come il piedino di un mobile).
In ultimo mi sento di tranquillazzarla sulla qualità del materiale installato, come già scritto in apertura.
un saluto.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimenti in LVT effetto legno

#9
luisa960 ha scritto:Scusate un ultima cosa ...le strisce di gomma che lasciano le scarpe dei bambini è una cosa normale ?
La striscia della scarpa in gomma rimane anche su altri materiali come laminato o legno. Nel caso di LVT l'abrasione tra gomma e PVC fa sí che la scarpa si consumi più facilmente (la gommatura che vede e' in realtà un leggerissimo consumo della suola in gomma). Quindi non é il pavimento che si sta rovinando ma la scarpa che si sta consumando. Certo, se i ragazzi sono abituati a trascinare la scarpa é possibile che pulite le gommature rimangano degli aloni sul pavimento, ma con due/tre lavaggi successivi anche gli aloni spariscono.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimenti in LVT effetto legno

#11
Direi che è già stato detto tutto, un unico consiglio che posso dare per la manutenzione è l'utilizzo di buone microfibre per il lavaggio e far lavorare lo straccio lungo le venature, ossia nella stessa direzione della lunghezza delle doghe. Facilita perchè scorre meglio e pulisce più a fondo.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;