La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta infissi taglio termico o alluminio legno normale

#1
Ciao a tutti,

Devo fare gli infissi della mia abitazione. 18 serramenti di varie misure.le proposte che mi hanno fatto in giro sono taglio termico con profilo rx600 alluminio dal o effetto legno con valore di trasmittanza termica 1.6.
In alternativa infissi in alluminio legno wf710 non a taglio termico con valori di trasmittanza di 1.67.
Scrivo dalla Calabria, quindi le condizioni climatiche non sono esageratamente drastiche. Onestamente l'alluminio legno mi è piaciuto di più come design interno, maniglie più curate ecc.. però non sono convinto che possa essere equiparato al taglio termico rx600 dal momento in cui il profilo è più stretto (45mm contro 55mm) e non c'è nessuna camera. Inoltre ho notato che le guarnizioni interne sul battente, sull'effetto legno, alla chiusura quando le finestre sono chiuse si schiacciano e in alcuni casi fuoriescono un po' e onestamente, dato che a me piacerebbe un frassino bianco, vedere quella guarnizione nera che fuori fuoriesce in qualche punto, anche se di qualche mm, non so se sia normale.
Qualcuno ha esperienze in merito? Non vorrei spendere di più per un prodotto in alluminio legno che poi in realtà ha valori termici inferiori al taglio termico anche se le schede tecniche della twinsystem, riportano i dati sopra citato.
PS. Per alluminio legno a taglio termico la spesa aumenterebbe di circa 6000 euro, quindi improponibile per me.
Grazie a tutti

Re: Scelta infissi taglio termico o alluminio legno normale

#2
Ciao Alessandro16578, perchè non fai che tra i due litiganti il terzo gode, nel senso che puoi prendere in esame il legno alluminio che a livello di trasmittanza è nettamente al di sotto dell'alluminio a taglio termico e dell'alluminio legno, invertendo gli addenti il risultato cambia a differenza della regola in matematica.
Così ottieni un'eleganza che ne l'alluminio a TT e ne l'alluminio legno ti possono offrire, poi il frassino laccato a poro aperto e a chi piace lo sbiancato, sempre del frassino, è qualcosa di magico, coprire questo tipo di serramento è un peccato. Poi tra l'alto hai la possibilità di scegliere tra vari modelli. Rifletti
Sei in Calabria dove precisamente, io ho avuto la fortuna di girarla tutta, meravigliosa, non più tardi di 15gg fa sono stato a Lamezia precisamente a Sambiase.
Grazie per la risposta e auguri per la tua scelta.

Re: Scelta infissi taglio termico o alluminio legno normale

#5
Alessandro16578 ha scritto:Ciao, il domal da 60 mi costava 400 euro in meno, ma non mi é piaciuto il profilo.. oltre che almeno dai preventivi avevano.tutti il ferma vetro, mentre a me piaceva l'idea del vetro a infilare.. alla fine ho confermato rx600 bianco avorio 1013 con maniglie argento satinate.. grazie a tutti

Le finestre sarebbe meglio farle sempre col fermavetro! poi Domal ha almeno 10 tipi di anta con vetro a infilare!

Ma se tanto hai già scelto va bene lo stesso!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi taglio termico o alluminio legno normale

#6
Ungiornodifinestate ha scritto:
Alessandro16578 ha scritto:Ciao, il domal da 60 mi costava 400 euro in meno, ma non mi é piaciuto il profilo.. oltre che almeno dai preventivi avevano.tutti il ferma vetro, mentre a me piaceva l'idea del vetro a infilare.. alla fine ho confermato rx600 bianco avorio 1013 con maniglie argento satinate.. grazie a tutti

Le finestre sarebbe meglio farle sempre col fermavetro! poi Domal ha almeno 10 tipi di anta con vetro a infilare!

Ma se tanto hai già scelto va bene lo stesso!
Grazie probabilmente il venditore non aveva voglia di vendermi i domal allora.. grazie comunque per la risposta

Re: Scelta infissi taglio termico o alluminio legno normale

#7
Alessandro16578 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
Alessandro16578 ha scritto:Ciao, il domal da 60 mi costava 400 euro in meno, ma non mi é piaciuto il profilo.. oltre che almeno dai preventivi avevano.tutti il ferma vetro, mentre a me piaceva l'idea del vetro a infilare.. alla fine ho confermato rx600 bianco avorio 1013 con maniglie argento satinate.. grazie a tutti

Le finestre sarebbe meglio farle sempre col fermavetro! poi Domal ha almeno 10 tipi di anta con vetro a infilare!

Ma se tanto hai già scelto va bene lo stesso!
Grazie probabilmente il venditore non aveva voglia di vendermi i domal allora.. grazie comunque per la risposta
E pensa che Domal ha il sistema di vetro a infilare più bello e imitato che ci sia.
Immagine
Immagine
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi taglio termico o alluminio legno normale

#8
Alessandro16578 ha scritto:Ciao, il domal da 60 mi costava 400 euro in meno, ma non mi é piaciuto il profilo.. oltre che almeno dai preventivi avevano.tutti il ferma vetro, mentre a me piaceva l'idea del vetro a infilare.. alla fine ho confermato rx600 bianco avorio 1013 con maniglie argento satinate.. grazie a tutti

Le finestre sarebbe meglio farle sempre col fermavetro! poi Domal ha almeno 10 tipi di anta con vetro a infilare!

Ma se tanto hai già scelto va bene lo stesso![/quote]

Grazie probabilmente il venditore non aveva voglia di vendermi i domal allora.. grazie comunque per la risposta[/quote]

E pensa che Domal ha il sistema di vetro a infilare più bello e imitato che ci sia.
Immagine
Immagine
[/quote]

Aspirante, io questi non li avevo visti.. a saperlo.. l'rx600 é abbastanza liscio.. ha solo il profilo centrale esterno bombato. Internamente ha solo la parte vicino il vetro arrotondato.

Re: Scelta infissi taglio termico o alluminio legno normale

#11
Alessandro16578 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
Alessandro16578 ha scritto: Aspirante, io questi non li avevo visti.. a saperlo.. l'rx600 é abbastanza liscio.. ha solo il profilo centrale esterno bombato. Internamente ha solo la parte vicino il vetro arrotondato.
Appunto, quello che ti hanno venduto è vecchio, passato.
Ecco.. brutta notizia
Magari sei ancora in tempo a cambiare.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa