La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizionamento Modem/Router + canaline

#1
Buongiorno a tutti. Sono qui a chidervi un parere sul mio progetto delle canaline per far passare cavi LAN, HDMI etc.. e sul posizionamento quindi del Modem Router, che sará posizionato in questo piccolo angolino di cm netti 20 x 40 circa (ci faró un mobiletto su misura o qualcosa del genere) e sará una sorta di piccola centrale dove sará posizionato un NAS, eventuale Hard Disk, telefono fisso etc...

Alternative per il posizionamento?

Altre canaline che fareste passare per altri cavi o altre soluzioni "futuristiche"?

Immagine

la canalina con i 3 punti di domanda era messa cosi per un bisogno futuro non specifico.

Ultima domanda. Sono anche a scegliere le prese. In certe situazioni mettereste piú prese spendendo di piú o meno prese e poi ciabatta (in posti dove si puo nascondere, come postazioni pc etc...). Parlo di situazioni dove dovrei mettere anche 5 o 6 prese e pensavo se fosse meglio metterne la metá e poi una ciabatta.

Grazie in anticipo

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#2
La soluzione mi sembra molto ben articolata.
Hai portato i cavi LAN dappertutto, per cui il router Wifi servirà solo per cellulari, tablet e espansioni non previste preventivabili.
Io ho ristrutturato casa da poco, ho fatto una cosa del genere, ma ho preso come router, 3 Google Wifi (https://store.google.com/product/google_wifi) che hanno la caratteristica di poter essere piazzati dentro casa e creare una rete "mesh", ossia dove tutti gli apparecchi creano una unica rete, potenziando il segnale e bilanciando il carico su ogni componente). Posizionati opportunamente potrebbero prendere anche le ipcam esterne.
Esiste anche un prodotto concorrente, il sistema Netger Arlo che fa anche ipcam.
Io ho scelto quello di Google perché l'ho integrato nel controsoffitto ed è completamente nascosto alla vista.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#3
Grazie.
non ho possibilitá di fare controsoffitti. il sistema proposto mi sembra molto caro per le mie necessitá anche perche sono 140€ a pezzo. Sicneramente non puntavo molto sul wifi che serve solo per smartphone e tablet dai quali non ho bisogno di super potenza o velocitá. puntavo piu che altro sulla LAN anche per raggiungere le ipcam esterne, sempre se possibile perche non ne ho idea.
20cmx40cm sono troppo pochi per posizionare router e NAS? mi sembra molto stretto per creare un mobiletto ma non saprei dove metterlo altrimenti. pensavo di chiuderlo caso mai nel pensile soggiorno o nell´armadio cucina ma non mi sembra il massimo chiuderlo dentro un armadio. o comunque nasconderlo in cucina che é meno centrale come posizione.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#4
fabio8787 ha scritto:Grazie.
non ho possibilitá di fare controsoffitti. il sistema proposto mi sembra molto caro per le mie necessitá anche perche sono 140€ a pezzo. Sicneramente non puntavo molto sul wifi che serve solo per smartphone e tablet dai quali non ho bisogno di super potenza o velocitá. puntavo piu che altro sulla LAN anche per raggiungere le ipcam esterne, sempre se possibile perche non ne ho idea.
20cmx40cm sono troppo pochi per posizionare router e NAS? mi sembra molto stretto per creare un mobiletto ma non saprei dove metterlo altrimenti. pensavo di chiuderlo caso mai nel pensile soggiorno o nell´armadio cucina ma non mi sembra il massimo chiuderlo dentro un armadio. o comunque nasconderlo in cucina che é meno centrale come posizione.
Certo, va benissimo la soluzione di avere tutto su rete, anzi è la soluzione migliore, però a questo punto devi strutturare bene la postazione "di regia".
Da quel che vedo hai 7 punti LAN, e se vupi aggiungere le ipcam esterne, hai bisogno di altre due porte.

Non ce la farai con i modem che danno i fornitori di telecomunicazioni.
Quindi dovrai mettere uno switch ad almeno 8 porte. Con 8 porte ne avrai 7 utili, e dal modem ne avrai altre 3 utili, quindi puoi collegare 10 periferiche oltre ad usare il Wifi del modem.
In pratica lo schema prevede: modem/router con 4LAN e Wifi, in uscio da questo il NAS, lo Switch, ed eventualmente altre due uscite, il resto tutte collegare allo switch. Ti consiglio uno switch Smart gigabit.
Ora veniamo alle dimensioni del mobiletto. Io come NAS ho un Zyxel NSA325 a 2 slot, che occupa da solo 10x20x14, poi devi aggiungerci lo spazio di un modem (quello di fastweb è 15x18x3 (e bene o male sono su queste dimensioni tutti), e lo switch (10x15x3). Diciamo che nel mobiletto 20x40 ci vai, dovrai solo fare un po fatica a cablare.

Quella posizione va bene, e tutto sommato anche le dimensioni, tieni presente due cose:
1) avrai un mare di cavi tra i componenti;
2) ci saranno un bel po di luci lampeggianti.

La posizione deve tenere conto anche di queste caratteristiche, che possono dare fastidio.
Alle spalle vedo un aramdio, non puoi mettere tutto sopra l'armadio. Il Wifi copre di più se posizionato in alto, e nasconderesti dietro la veletta tutti cablaggi e le luci.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#5
pigmos ha scritto:
fabio8787 ha scritto:Grazie.
non ho possibilitá di fare controsoffitti. il sistema proposto mi sembra molto caro per le mie necessitá anche perche sono 140€ a pezzo. Sicneramente non puntavo molto sul wifi che serve solo per smartphone e tablet dai quali non ho bisogno di super potenza o velocitá. puntavo piu che altro sulla LAN anche per raggiungere le ipcam esterne, sempre se possibile perche non ne ho idea.
20cmx40cm sono troppo pochi per posizionare router e NAS? mi sembra molto stretto per creare un mobiletto ma non saprei dove metterlo altrimenti. pensavo di chiuderlo caso mai nel pensile soggiorno o nell´armadio cucina ma non mi sembra il massimo chiuderlo dentro un armadio. o comunque nasconderlo in cucina che é meno centrale come posizione.
Certo, va benissimo la soluzione di avere tutto su rete, anzi è la soluzione migliore, però a questo punto devi strutturare bene la postazione "di regia".
Da quel che vedo hai 7 punti LAN, e se vupi aggiungere le ipcam esterne, hai bisogno di altre due porte.

Non ce la farai con i modem che danno i fornitori di telecomunicazioni.
Quindi dovrai mettere uno switch ad almeno 8 porte. Con 8 porte ne avrai 7 utili, e dal modem ne avrai altre 3 utili, quindi puoi collegare 10 periferiche oltre ad usare il Wifi del modem.
In pratica lo schema prevede: modem/router con 4LAN e Wifi, in uscio da questo il NAS, lo Switch, ed eventualmente altre due uscite, il resto tutte collegare allo switch. Ti consiglio uno switch Smart gigabit.
Ora veniamo alle dimensioni del mobiletto. Io come NAS ho un Zyxel NSA325 a 2 slot, che occupa da solo 10x20x14, poi devi aggiungerci lo spazio di un modem (quello di fastweb è 15x18x3 (e bene o male sono su queste dimensioni tutti), e lo switch (10x15x3). Diciamo che nel mobiletto 20x40 ci vai, dovrai solo fare un po fatica a cablare.

Quella posizione va bene, e tutto sommato anche le dimensioni, tieni presente due cose:
1) avrai un mare di cavi tra i componenti;
2) ci saranno un bel po di luci lampeggianti.

La posizione deve tenere conto anche di queste caratteristiche, che possono dare fastidio.
Alle spalle vedo un aramdio, non puoi mettere tutto sopra l'armadio. Il Wifi copre di più se posizionato in alto, e nasconderesti dietro la veletta tutti cablaggi e le luci.
Grazie mille per i dettagli sei stato super!
si ovviamente avevo in mente di mettere uno switch solo che so solo a cosa serve e cosa è. Già che mi hai detto SMART non so cosa voglia dire. hai qualche marchio in particolare da consigliare?
Per il NAS ho visto il Synology DS218 (o la versione J o la versione PLAY che ha + ram..), misure 22 / 10 / 17 quindi dovrò posizionarlo con la faccia verso la cucina invece che verso il soggiorno. Poi dovrò mettere il modem si e lo switch...Pensavo ad un mobiletto stretto e alto fino ad un tot..nasconderò il NAS all'interno di una mensola chiusa dove nasconderò lo switch con i suoi cavi. l'unico a vista sarà il modem e il telefono. ovviamente farò un piccolo mobile su misura, poi dovrà studiarmi bene come fare perchè non è per niente facile...Oltretutto, le uniche luci lampeggianti saranno così solo quelle del modem..eventualmente devo vedere se riesco a nascondere dietro ad un vetro satinato anche lui, non penso interferisca molto col segnale..
Si alle spalle c'è un armadio che dovrebbe avere circa 285cm di lunghezza e avenzerebbero 40cm di spazio, che sarebbero molti di piu dell'attuale angolino..però non voglio metterlo vicino alla zona notte, quindi quella bocciata..e non vorrei nemmeno spostare l'armadio piu in su e spostare il buco "sotto" perchè ingombra troppo la zona vicino alle 3 porte...spero di riuscire ad arrangiarmi nella versione come in foto..
Pensi che riuscirò a raggiungere con la LAN anche le IPcam esterne? così la notte mi spengo sempre il WIFI che non mi serve e ho qualche radiazione elettromagnetica in meno :)

Altra cosa:

1- per l'impianto elettrico in tutta la casa: è meglio mettere più prese o una ciabatta per risparmiare prese? almeno dove non si vedono, come la postazione pc, la tv etc dove è facile nasconderle

2- gli interruttori per le tapparelle le metteresti all'ingresso della stanza o di fianco alla tapparella stile vecchio con la corda per capirci? pensavo anche di mettere un interruttore TUTTE TAPPARELLE OFF all'ingresso quando si va via - si poteva fare lo stesso per le luci ma penso sia meno utile...

3- sensori luce in corridoio o all'ingresso non se possa essere utile o disturbare...

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#6
fabio8787 ha scritto:si ovviamente avevo in mente di mettere uno switch solo che so solo a cosa serve e cosa è. Già che mi hai detto SMART non so cosa voglia dire. hai qualche marchio in particolare da consigliare?
Io ho preso il "Netgear GS108T-200GES ProSAFE Switch Smart Managed Plus, 8 Porte Gigabit", ha una porta POE (ossia che può trasmettere alimentazione, per limitare gli alimentatori, ma soprattutto è gestibile e configurabile via App e interfaccia Web pe definire le regole e le priorità.
fabio8787 ha scritto:Per il NAS ho visto il Synology DS218 (o la versione J o la versione PLAY che ha + ram..), misure 22 / 10 / 17 quindi dovrò posizionarlo con la faccia verso la cucina invece che verso il soggiorno.
Ottimo prodotto
fabio8787 ha scritto:Si alle spalle c'è un armadio che dovrebbe avere circa 285cm di lunghezza e avenzerebbero 40cm di spazio
Io intendevo sopra l'armadio.
fabio8787 ha scritto:Pensi che riuscirò a raggiungere con la LAN anche le IPcam esterne? così la notte mi spengo sempre il WIFI che non mi serve e ho qualche radiazione elettromagnetica in meno :)
Credo di si, dipende dalle canaline passate, e se puoi fare nuove tracce, ma tieni presente che sicuramente esternamente avrai luci, quindi già viaggia la linea elettrica.
fabio8787 ha scritto:1- per l'impianto elettrico in tutta la casa: è meglio mettere più prese o una ciabatta per risparmiare prese? almeno dove non si vedono, come la postazione pc, la tv etc dove è facile nasconderle
Laddove posso metterli e nasconderli, li metterei in cassetta, tieni presene, però, che gli apparechi con i trasformatori a spina, molto spesso occupano anche le prese adiacenti.
fabio8787 ha scritto:2- gli interruttori per le tapparelle le metteresti all'ingresso della stanza o di fianco alla tapparella stile vecchio con la corda per capirci? pensavo anche di mettere un interruttore TUTTE TAPPARELLE OFF all'ingresso quando si va via - si poteva fare lo stesso per le luci ma penso sia meno utile…
Credo sia indifferente dove posizionare i pulsanti per le tapparelle, poi diventa uan abitudine. Per il comando centralizzato, credo che ti serva la domotica, sicuramente utilissimo, io l'ho implementato tramite comandi vocali.
fabio8787 ha scritto:3- sensori luce in corridoio o all'ingresso non se possa essere utile o disturbare...
Non mi convincono i sensori luci in ambienti dove potresti sostare più a lungo, potrebbero essere controproducenti. Magari sei in ingresso a ricevere qualcuno e finisce la temporizzazione e si spegne, o sei nell'armadio a cercare qualcosa e rimani senza luce.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#7
https://www.amazon.it/dp/B003GOFIC2/?co ... _lig_dp_it sarebbe questo il tuo switch?

l'armadio sarà a tutta altezza quindi non c'è posto sopra. anche se potessi modificare l'armadio, comunque non mi piacerebbero metterlo li sopra perchè spesso il modem si impalla, o devi smanettarci un pò quindi sarebbe scomodo li sopra.

si la casa sarà pronta tra 1 anno e mezzo, è nuova. non ho capito cosa intendi che fuori ci saranno le luci e quindi viaggeranno già le linee elettriche...intendi che ci saranno già canaline? ma non so se posso entrare li con i miei cavi, e comunque devo portarle in qualche modo dall'interno all'esterno

vero che alcuni trasformatori o spine sono ingombranti. ma al di la di quello, in termini di qualità o altro non si perde nulla? è solo questioni di estetica o di Watt nel caso ci attaccassi cose molto energivore come elettrodomestici, phon e altro (ma non è il caso per il quale lo intendevo)?

si indifferente ma non riesco a capire dove fosse più comodo e cercavo di capirlo da chi li aveva già. se sto sul classico, non sbaglio, dato che la cinghia della tapparella è già affianco alla finestra, di conseguenza ora ci metterei il tasto..
Sul discorso domotica, volevo proprio approfondire...so cosa è a spanne la domotica, una sorta di automatizzazione, di gestione Smart della casa, ma in termini pratici mi manca qualche passaggio..
Per esempio: mi hai detto che mi serve la domotica. Cosa significa? So che il geometra ci ha detto che le case sono già domotica "ready" ma non capisco come gestire la casa. Vorrei ben integrare tutta la casa con sistemi vocali tipo Alexa e simili ma non ho idea di come creare ad hoc l'appartamento per loro.. presumo che questi apparecchi andranno collegati ad una centrale, agli elettrodomestici o tapparelle che comanderanno...
Si trova qualcosa online? pensi sia indispensabile un consulto con un elettricista?

Sui sensori luce, vero era proprio il mio dubbio. Magari avrebbe senso se questo sensore ci fosse solo in zona notte e si attivasse solamente dalle 23 alle 7 che ne so..cosi quando vai al bagno di notte si accende da solo (nulla di indispensabile e non so se si possa fare)

Grazie di nuovo intanto!

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#8
1) Switch, si è quello!
2) Collegamenti LAN esterno, se è in costruzione non è un problema aggiungere un tubo che viaggia sotto traccia per portare un cavo Ethernet aggiuntivo all'esterno, anche perché lì vicino già hai una IpCam interna. Tieni presente che per le IpCam avrai bisogno di LAN+Linea elettrica.
3) Multipresa a muro vs. Ciabatta, dal punto di vista elettrico cambia poco, se fai mettere una presa a muro da 16A, puoi collegarci un carico da 3,5 kW. Nel caso di una 10A, 2,2 kW. Quindi sei assolutamente dentro con i consumi di una postazione PC o di una postazione per intrattenimento. E tieni presente che quando metti più prese, generalmente gli elettricisti non portano più cavi di linea, ma fanno i ponti dietro le prese, quindi gravi sempre su una stessa linea. E' solo una questione di preferenze, io, per esempio, sulla postazione PC, per una questione di gestione dei cavi, ho una ciabatta avvitata sotto la scrivania e raccordo tutti i cavi lì, portando nella presa un unico cavo.
4) Tapparelle, anche io credo che la posizione classica sia la più idonea, anche per abitudine.
5) Domotica, e qui si apre uno scenario enorme. Cos'è la domotica? E' la scienza (e tecnica) che si occupa di fornire sistemi che possano agevolare la vita domestica, attraverso integrazione di sistemi, automazione degli stessi ed utilizzo in forme più ergonomiche e destinate a far risparmiare tempo agli utenti. Forse parole troppo grosse, ma in breve sono tutte quelle tecnologie che integrando vari sistemi ti agevolano la vita.
Per farlo c'è bisogno di una centrale (o server) che integra e gestisce i vari sistemi, che può collegarsi con i vari elementi in varie forme, o attraverso un cavo (bus) dedicato, come il sistema MyHome di bTicino, o attraverso un protocollo radio dedicato (come i sistemi ZigBee) o attraverso il WiFi (come tanti altri, sia in locale, come il bTicino LivingNow, oppure attraverso Internet, come i sistemi basati su Google Home, Amazon Echo o Nest). Ci sono poi
soluzioni più evolute, che utilizzano altri sistemi come server (come un server su RaspberryPi con adeguati software), che permettono di integrare anche sistemi di diversi produttori per fornire soluzioni maggiormente integrate.
A breve i sistemi bTicino potranno essere comandati sia con Alexa che con Google Asisstant, e quindi anche a controllo vocale, con la possibilità di integrare anche termostati smart e videocontrollo. Capofila di queste possibilità è la linea bTicino LivingNow, che non ha più la necessità del cavo aggiuntivo.
In questi sistemi, oltre a comandare singolarmente ogni componente, da uno schermo centrale,, da app su smartphone o da sito web su PC, o infine da comandi vocali, puoi anche definire degli scenari, ossia un comando multiplo che fa più cose (tipo chiudi tutte le tapparelle, o accendi tutte le luci, etc.) o delle automazioni (dopo le 22, abbassa tutte le tapparelle, alle 6 alza tutte le tapparelle, entrando nel più evoluto, se non c'è nessuno a casa spegni le luci ed abbassa le tapparelle).
Infine, integrando anche gli elettrodomestici puoi comandare e controllare forno, lavatrice, piano cottura a induzione, lavastoviglie, cappa ed asciugatrice anche a distanza, puoi vedere che c'è nel frigo.
Con un sistema aperto, come quelli basati su protocollo ZIgBee ovvero un sistema con server Raspberry Pi con Home Asisstant ed integrazione con Google Home, puoi creare tutti gli scenari e le automazioni che ti limita la fantasia e la necessità, integrando vari componenti, come sensori di presenza, sensori di qualità dell'aria, termostati ambiente interni ed esterni, stazioni meteo esterne in maniera da controllare e comandare filtri di pulizia dell'aria, riscaldamento e climatizzatore, tapparelle e tende da sole e/o da pioggia.
Lo scenario è vasto, bisogna peròpianificare bene prima. Anche perchè nel caso di periferiche WiFi, c'è bisogno di router che siano stabili, e che sopportino un grosso numero di carichi collegati, per questo io ho preso 3 Google Wifi, in maniera da bilanciare il carico, pensa che solo i relè che comandano le luci sono 20.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#9
pigmos ha scritto:1) Switch, si è quello!
2) Collegamenti LAN esterno, se è in costruzione non è un problema aggiungere un tubo che viaggia sotto traccia per portare un cavo Ethernet aggiuntivo all'esterno, anche perché lì vicino già hai una IpCam interna. Tieni presente che per le IpCam avrai bisogno di LAN+Linea elettrica.
3) Multipresa a muro vs. Ciabatta, dal punto di vista elettrico cambia poco, se fai mettere una presa a muro da 16A, puoi collegarci un carico da 3,5 kW. Nel caso di una 10A, 2,2 kW. Quindi sei assolutamente dentro con i consumi di una postazione PC o di una postazione per intrattenimento. E tieni presente che quando metti più prese, generalmente gli elettricisti non portano più cavi di linea, ma fanno i ponti dietro le prese, quindi gravi sempre su una stessa linea. E' solo una questione di preferenze, io, per esempio, sulla postazione PC, per una questione di gestione dei cavi, ho una ciabatta avvitata sotto la scrivania e raccordo tutti i cavi lì, portando nella presa un unico cavo.
perfetto quindi alla fine è solo questione di estetica. quindi ci sta come avevo detto, che dove non si vedono posso risparmiare e mettere ciabatta, altrimenti più spine..
4) Tapparelle, anche io credo che la posizione classica sia la più idonea, anche per abitudine.
5) Domotica, e qui si apre uno scenario enorme. Cos'è la domotica? E' la scienza (e tecnica) che si occupa di fornire sistemi che possano agevolare la vita domestica, attraverso integrazione di sistemi, automazione degli stessi ed utilizzo in forme più ergonomiche e destinate a far risparmiare tempo agli utenti. Forse parole troppo grosse, ma in breve sono tutte quelle tecnologie che integrando vari sistemi ti agevolano la vita.
Per farlo c'è bisogno di una centrale (o server) che integra e gestisce i vari sistemi, che può collegarsi con i vari elementi in varie forme, o attraverso un cavo (bus) dedicato, come il sistema MyHome di bTicino, o attraverso un protocollo radio dedicato (come i sistemi ZigBee) o attraverso il WiFi (come tanti altri, sia in locale, come il bTicino LivingNow, oppure attraverso Internet, come i sistemi basati su Google Home, Amazon Echo o Nest).
da noi ci han detto che la casa è predisposta per la domotica...cosa vorrebbe dire secondo te? che il server quindi è già compreso? vedo che nel capitolato (o extra) c'è una voce myhomeserver1 da 560€ circa
Ci sono poi
soluzioni più evolute, che utilizzano altri sistemi come server (come un server su RaspberryPi con adeguati software), che permettono di integrare anche sistemi di diversi produttori per fornire soluzioni maggiormente integrate.
A breve i sistemi bTicino potranno essere comandati sia con Alexa che con Google Asisstant, e quindi anche a controllo vocale, con la possibilità di integrare anche termostati smart e videocontrollo. Capofila di queste possibilità è la linea bTicino LivingNow, che non ha più la necessità del cavo aggiuntivo.
so che come interrutori abbiamo i btcino livinglight ma non so se c'entri...quindi tu consigli di stare su bticino, vimar etc o di andare su raspberry e così via? perchè so che su quest'ultimo ci sarà un bel pò da smanettare..mentre l'altro credo sia tutto pronto diciamo...ci sarà forse una bella differenza di costi
In questi sistemi, oltre a comandare singolarmente ogni componente, da uno schermo centrale,, da app su smartphone o da sito web su PC, o infine da comandi vocali, puoi anche definire degli scenari, ossia un comando multiplo che fa più cose (tipo chiudi tutte le tapparelle, o accendi tutte le luci, etc.) o delle automazioni (dopo le 22, abbassa tutte le tapparelle, alle 6 alza tutte le tapparelle, entrando nel più evoluto, se non c'è nessuno a casa spegni le luci ed abbassa le tapparelle).
questo è molto interessante...più che puntare al vocale, che è molto figo :) ma non fondamentale, è molto più interessante questa parte della programmazione oppure il poter gestire automatismi vari, tramite orari o app da telefono da remoto. Vorrei principalmente gestire tapparelle, luci, ipcam, magari videocitofono e chissà se anche riscaldamento...altre cose non mi vengono in mente..ce ne sono di altre che possono essere importanti?
Infine, integrando anche gli elettrodomestici puoi comandare e controllare forno, lavatrice, piano cottura a induzione, lavastoviglie, cappa ed asciugatrice anche a distanza, puoi vedere che c'è nel frigo.
questo mi sembra già più superfluo, oltre al fatto che servono elettrodomestici adatti (e molto più cari spesso :) )
Con un sistema aperto, come quelli basati su protocollo ZIgBee ovvero un sistema con server Raspberry Pi con Home Asisstant ed integrazione con Google Home, puoi creare tutti gli scenari e le automazioni che ti limita la fantasia e la necessità, integrando vari componenti, come sensori di presenza, sensori di qualità dell'aria, termostati ambiente interni ed esterni, stazioni meteo esterne in maniera da controllare e comandare filtri di pulizia dell'aria, riscaldamento e climatizzatore, tapparelle e tende da sole e/o da pioggia.
Lo scenario è vasto, bisogna peròpianificare bene prima. Anche perchè nel caso di periferiche WiFi, c'è bisogno di router che siano stabili, e che sopportino un grosso numero di carichi collegati, per questo io ho preso 3 Google Wifi, in maniera da bilanciare il carico, pensa che solo i relè che comandano le luci sono 20.
e qui sta il nodo della questione. dato che sono in fase progettazione, cosa dovrei preparare prima? non saprei, oltre alle canaline, devo preparare altri tipi di canaline, cavi particolari, interruttori, o prevedere postazioni della casa dove staranno determinati apparecchi?
per il discorso router si dovrei caso mai prevedere di accostarci un router al modem (se non ci liberiamo di questi modem obbligatori) per gestire il tutto. la casa comunque è di 85mq quindi forse un modem basta, al massimo un ripetitore o un google wifi che sembra anche meglio[/quote]

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#10
Si, se hai il MyHomeServer vuol dire che è già predisposta per la domotica made by bTicino (https://www.bticino.it/casa-intelligente qui trovi maggiori informazioni)

- Living Now è una serie che bTicino ha presentato meno di un mese fa per rispondere alla nuova domotica Smart, in quanto il loro sistema basato su MyHomeServer è un po antiquato, integra, come ti dicevo l'uso di trasmissione Radio dai comandi ad un Gateway e via WiFi da questo al Router (e quindi app su smartphone, Alexa e Google Assistant. Living Light, invece, è una serie "Standard" di bTicino, una serie più economica della classica Living e Living Air (più sottile).

- La vera domotica è l'integrazione dei comandi vocali, tramite app o da remoto, con i comandi fisici, purtroppo non è semplice come sembra e richiede molti "smanettamenti". E' importante poter definire automatismi, e trovo molto interessante la gestione del riscaldamento. Lo scenario ideale, per esempio, è che utilizzando la mia posizione del GPS, sa che non c'è nessuno in casa, e quindi non avvia il riscaldamento programmato, e, conoscendo le mie preferenze, quando mi avvicino mi fa trovare la casa preriscaldata alla mia temperatura ideale, sapendo quanto tempo prima deve accendere il riscaldamento per portare la casa alla mia temperatura. L'interazione con la posizione o con un sensore di presenza può, poi, far spegnere tutte le luci, abbassare le tapparelle e, magari, attraverso una elettrovalvola, chiudere il gas.

Essendo in fase progettuale devi, secondo me:
- Individuare gli obiettivi di domotica che vuoi ottenere
- Scegliere il sistema ed i dispositivi
- Scegliere dove posizionarli
- Passare queste informazioni all'elettricista che saprà come fare le canaline e quanti cavi passare.

Nel tuo caso, se ti basi su MyHomeServer1 non hai bisogno di WiFi, in quanto usa un bus per comunicare.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#11
pigmos ha scritto:Si, se hai il MyHomeServer vuol dire che è già predisposta per la domotica made by bTicino (https://www.bticino.it/casa-intelligente qui trovi maggiori informazioni)

- Living Now è una serie che bTicino ha presentato meno di un mese fa per rispondere alla nuova domotica Smart, in quanto il loro sistema basato su MyHomeServer è un po antiquato, integra, come ti dicevo l'uso di trasmissione Radio dai comandi ad un Gateway e via WiFi da questo al Router (e quindi app su smartphone, Alexa e Google Assistant. Living Light, invece, è una serie "Standard" di bTicino, una serie più economica della classica Living e Living Air (più sottile).
Ma quindi mi consigli di rifiutare il myhomeserver e optare per qualcos'altro? cosa? (sempre se sarà possibile)
- La vera domotica è l'integrazione dei comandi vocali, tramite app o da remoto, con i comandi fisici, purtroppo non è semplice come sembra e richiede molti "smanettamenti". E' importante poter definire automatismi, e trovo molto interessante la gestione del riscaldamento. Lo scenario ideale, per esempio, è che utilizzando la mia posizione del GPS, sa che non c'è nessuno in casa, e quindi non avvia il riscaldamento programmato, e, conoscendo le mie preferenze, quando mi avvicino mi fa trovare la casa preriscaldata alla mia temperatura ideale, sapendo quanto tempo prima deve accendere il riscaldamento per portare la casa alla mia temperatura. L'interazione con la posizione o con un sensore di presenza può, poi, far spegnere tutte le luci, abbassare le tapparelle e, magari, attraverso una elettrovalvola, chiudere il gas.
si questo è ottimo. ma alla fine quindi mi consigli qualcosa di piu personalizzabile stile raspberry oppure stare su bticino?
Essendo in fase progettuale devi, secondo me:
- Individuare gli obiettivi di domotica che vuoi ottenere
- Scegliere il sistema ed i dispositivi
- Scegliere dove posizionarli
- Passare queste informazioni all'elettricista che saprà come fare le canaline e quanti cavi passare.
Perfetto, hai qualche elettricista da consigliarmi in Alto Adige? sono di Bolzano. come obiettivi pensavo:
- tapparelle
- luci on/off
- clima/riscaldamento
- antifurto / ipcam

il resto sono cose molto belle ma meno importanti...e vedo che già così ho paura che il prezzo salirà...spero non siano troppe migliaia di euro..2-3mila€ potrebbero anche andare, ma di piu iniziano ad essere un pò troppo importanti come cifre...


Nel tuo caso, se ti basi su MyHomeServer1 non hai bisogno di WiFi, in quanto usa un bus per comunicare.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#12
Guarda, valutando i tuoi obiettivi, puoi optare di passare alla serie LivingNow, sostituendo il MyHomeServer1 con il Gateway, utilizzando i comandi radio della serie LivingNow, integri il termostato smart Netatmo (la cui tecnologia è alla base della serie) da cui puoi prendere alle videocamere di sorveglianza interne ed esterne.
Se vuoi l'integrazione vocale, puoi abbinarlo a Google Home o Amazon Echo
Per i costi, non credo che aumenti i costi di tanto, non richiedono cablaggi particolari e parti comunque da una serie di qualità medio alta. Dal sito della bTicino scrivono che costa quanto una serie LivingLIght (https://livingnow.bticino.it/profession ... -si-vende/)
Riferimenti:
LivingNow: https://livingnow.bticino.it/
Netatmo: https://www.netatmo.com/it-IT/site/

Per quanto riguarda un elettricista, non posso aiutarti.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#13
pigmos ha scritto:Guarda, valutando i tuoi obiettivi, puoi optare di passare alla serie LivingNow, sostituendo il MyHomeServer1 con il Gateway, utilizzando i comandi radio della serie LivingNow, integri il termostato smart Netatmo (la cui tecnologia è alla base della serie) da cui puoi prendere alle videocamere di sorveglianza interne ed esterne.
Se vuoi l'integrazione vocale, puoi abbinarlo a Google Home o Amazon Echo
Per i costi, non credo che aumenti i costi di tanto, non richiedono cablaggi particolari e parti comunque da una serie di qualità medio alta. Dal sito della bTicino scrivono che costa quanto una serie LivingLIght (https://livingnow.bticino.it/profession ... -si-vende/)
Riferimenti:
LivingNow: https://livingnow.bticino.it/
Netatmo: https://www.netatmo.com/it-IT/site/

Per quanto riguarda un elettricista, non posso aiutarti.
Perfetto allora, teoricamente si potrebbe fare anche dopo dato che non ci sono bisogno di tracce murarie etc..se uno non volesse affrontare la spesa ora..mi chiedo solo come fa a collegarsi con i vari apparecchi però..

EDIT:
dimenticavo. ho il riscaldamento a pavimento ma è centralizzato, non autonomo. Posso comunque usare un termostato per regolare a mio piacimento le temperature, l'accendi spegni etc..? L'eventuale climatizzatore che per ora ho fatto solo predisporre invece quello ovviamente me lo gestisco io

Grazie di tutto per ora!!

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#14
Con il centralizzato, utilizzando Netatmo puoi mettere delle valvole termostatiche collegate al termostato ambiente che ti regolano il flusso nel riscaldamento a pavimento, mentre per il condizionamento non ha nulla, ma ci sono altri metodi.
Prima ti ho scritto erroneamente che LivingNow si collega ad Amazon Echo, non lo è si collega solo a Google Assistant.

Re: Posizionamento Modem/Router + canaline

#15
pigmos ha scritto:Con il centralizzato, utilizzando Netatmo puoi mettere delle valvole termostatiche collegate al termostato ambiente che ti regolano il flusso nel riscaldamento a pavimento, mentre per il condizionamento non ha nulla, ma ci sono altri metodi.
Prima ti ho scritto erroneamente che LivingNow si collega ad Amazon Echo, non lo è si collega solo a Google Assistant.
Ho parlato con un elettricista di fiducia. Pur essendo molto aperto a tutto quel che mi serviva, mi ha sconsigliato (ma ne riparleremo senza problemi) il living now in quanto è appena appena uscito, mentre l'altro sistema coi bus dice che è gia ben rodato e comunque fa le stesse identiche cose. Cosa ne pensi tu? ricordo che mi parlavi del differente tipo di protocollo usato Zigbee che consumava meno può essere?