La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi su materasso memory foam

#1
salve a tutti,

volevo chiedere lumi e considerazioni a chi è proprietario e dorme su un materasso memory foam diciamo rigido, o ad altà densità, non so esattamente come dire, spero mi capiate.

volevo sapare come vi trovate, qual è la vostra esperienza, e perché avete optato per una soluzione così.

il fatto è che mi accingo a cambiare materasso e sono molto molto indecise ttra quello medio e quello più rigido...

considerate anche che io sono abituata a dormire con un materasso in lattice dell'ikea, da più di 20 anni, per terra, cioè proprio sul pavimento.... :) :D

vi prego, raccontatemi le vostre esperienze!!

grazie mille, Lucia
Ultima modifica di lucia777 il 26/07/18 21:11, modificato 1 volta in totale.

Re: dubbi su materasso memory foam

#2
Dormo su un memory foam da circa sette mesi. Ho scelto un materasso di alta qualità, dal sostegno piuttosto elevato, con due lati di utilizzo (estate e inverno), e fodera in cotone organico da ambo i lati. Il lato estivo è più fresco e "rigido", quello invernale un po' più "accogliente".
Sai, per me che ero abituato ad un materasso a molle tradizionali - con cui fra l'altro dormivo benissimo - il cambiamento è stato radicale, ma debbo dire che mi sono abituato presto al memory e ne sono soddisfatto. Oggi probabilmente non tornerei alle molle.
Un solo consiglio, se mi permetti. Io ho scelto una fodera piuttosto semplice, diciamo poco imbottita, ma se tornassi indietro ne prenderei una più performante. Ma dipende dalle tue preferenze e dalla tua morfologia corporea.

Re: dubbi su materasso memory foam

#4
lucia777 ha scritto:volevo sapare come vi trovate, qual è la vostra esperienza, e perché avete optato per una soluzione così.
Ciao Lucia. Non mi sembra una domanda molto centrata e ti spiego perché: se io pesassi 146 kilogrammi prenderei un materasso molto sostenuto, o anche più semplicemente molto duro. Perché? Perché peso 146 kilogrammi. E come mi trovo? Molto bene. Se invece pesassi (come in effetti peso) 66 kilogrammi, e semmai mi venisse l'idea malsana di acquistare un materasso molto duro, alla domanda "come ti trovi?" risponderei "molto ma molto male, l'è tropp dür" (è troppo duro).
Conclusione: è molto difficile dire come ti troverai su un materasso molto duro, dipende da tante cose. A cominciare dal tuo peso e dalla tua altezza, cioè in linea di massima dalla tua corporatura (che non dici).
Considerate che sono abituata a dormire con un materasso in lattice dell'ikea, da più di 20 anni, per terra, cioè proprio sul pavimento...
Lasciando perdere qualsiasi altra considerazione, direi che i materassi in memory foam prediligono decisamente un sostegno elastico (tipicamente una rete a doghe convesse ed elastiche). Se devi appoggiare il materasso a terra ti consiglio caldamente un materasso con molle indipendenti.
Ultima cosa: ma i materassi medio e duro di cui parli li hai provati? Perché sul duro si dorme proprio male... non vorrei che ti sia stufata di un materasso sfondato e cerchi il duro duro duro per controbilanciare. Ma sono solo ipotesi, se non ci dici di più :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: dubbi su materasso memory foam

#5
ciao Mamma Santina, grazie innanzitutto per la tua risposta. :)
rispondo alle tue giuste domande: sono alta 1.60 e peso circa 50 kg. ho deciso di comprare un materasso nuovo perché volevo provare la sensazione di dormire su un letto :) quindi ho preso il letto e ora mi manca il materasso.
mi sono recata in diversi negozi e ho provato i memory perché mi ispiravano e perché me li hanno consigliati in tanti.

il personale dei negozi, vista la mia corporatura mi ha infatti consigliato l'acquisto di un memory ''medio'', cioè né troppo duro né troppo morbido. fatto sta che provandoli, mi sono accorta che stando seduta su questi tipi di materassi, in posizione tipo ''guardo la tv la sera dal letto'' :) ci si sprofonda dentro con il bacino :? :cry: :( e fanno un caldo tremendo e ti senti come avvolta da un boa constrictor :shock: provando il secondo tipo (quello più duro per intenderci) questa cosa non accade, ma, dicono, poi sarebbe una cosa ardua dormirci, per via che sono troppo duri per la mia corporatura ecc.e quello che dici tu. quindi: che fare? torno a dormire sul pavimento e butto il letto? compro quello medio e mi adeguo? compro quello duro e rischio? ecco...

Re: dubbi su materasso memory foam

#6
Complicato rispondere. La cosa più banale, ma anche temo la più sensata, sarebbe acquistare una comoda poltroncina, magari reclinabile, per guardare il tv e usare il letto per dormire.
Se non è possibile direi che forse un materasso a molle indipendenti è più indicato per il doppio uso che ne intendi fare.
Un altro criterio di scelta potrebbe essere temporale: passi piu tempo a letto seduta o sdraiata?
Ultima considerazione, valida per qualunque tipo di materasso (lo diceva già bic): se la fodera è fatta bene, e con materiali di qualità, i problemi di caldo eccessivo si alleviano.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: dubbi su materasso memory foam

#7
Ciao, mi permetto una considerazione da profana.
Il ragionamento prendo un memory sostenuto per contrastare l'effetto avvolgente non è corretto a mio avviso, nel senso che vai a modificare la prestazione per eliminare una caratteristica di quel tipo di materiale.
Piuttosto cambia tipologia, non esistono solo le molle classiche o indipendenti, ad esempio Epeda propone la "molla continua" che da la sensazione di una superficie senza interruzioni, non senti il clasisco "molleggio" quanto ti giri.
Esistono pure materassi in espanso ma senza memory-foam, con vari tipi di sostegno, vedi Bultex ad esempio.
Ad esempio neppure io amo particolarmente la sensazione del memory, pur quando lo provavo senza sapere se ero su un memory o meno.