La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Qfort 4star o simar futur70

#17
Per cosa? Solitamente è unaprecisazio e fatta da chi lavora profili Schuco. Se può bastare una certificazione di idoneità a protocollo Leed contanti di assegnazione punti
Considera che tra le varie cose da fare per immettere un prodotto sul mercato c'è anche la atossicitá del prodotto.
Conosci qualche profilo che emetta Voc?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Qfort 4star o simar futur70

#18
Mi risulta che alcune aziende italiane, tipo SPI e Finstral, rilasciano anche una attestazione classe A+ in merito ai VOC, per cosa lo fanno?

Mi risulta che esistano anche profili in parte realizzati con materiali riciclati, quindi perchè non informarsi? poi uno decide, ma se alcune industrie investono in questo, perchè altre multinazionali non lo fanno? Non penso sia un problema di costo. A voi la sentenza

Re: Qfort 4star o simar futur70

#20
Non per polemica ma per onor del vero, non tutti i profili contengono riciclato. Almeno una azienda a mia conoscenza non lo usa assolutamente. Per veka ho una loro mail a me diretta dal loro responsabile dove dichiara la presenza del piombo nel materiale da loro riciclato. Tutto questo senza secondi fini commerciali ma pura verità

Re: Qfort 4star o simar futur70

#21
Peccato che io abbia un certificato rilasciato dalla sede centrale di Senderhorst in cui si dichiari il contrario.
Per dovere di cronaca riporto alcuni dati:
SOSTITUZIONE DEL PIOMBO
Le vendite di stabilizzanti al piombo nel mercato
dell’Europa dei 28 da parte dei membri di ESPA
sono cessate nel dicembre 2015. Il riciclo di articoli
in PVC rigido prodotti dopo tale data non è quindi
più influenzato da problemi legati al piombo e la
concentrazione media di piombo nei flussi misti di
riciclato pre e post 2015 è in costante diminuzione.
The impact of recyclate UPVC on quality
The quality and the performance of UPVC window profiles are key warrantors for the longevity and
functionality of windows and doors. For decades, the system houses subject profiles and production
to renowned quality controls such as the RAL GZ-716 in Germany, the NF 126 in France, KOMO
BRL0702 in the Netherlands and ATG in Belgium. In particular the mechanical characteristics but also
the type testing of the final windows are controlled as part of these quality certifications. The test
reports since 1980 allow for a consistent verification that the recyclates used in the core of the
profiles are qualitatively equal to virgin material.
Conclusion: Quality controls prove that using recyclate does not lead to a lowered quality or
performance of the verified characteristics.

Spero che siano dati di chiara lettura. Sono estratti dal report 2017 dell'Eppa
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Qfort 4star o simar futur70

#22
La sostanza non cambia.Poi ognuno è libero di pensare ad agire come meglio ritiene. Per quanto mi riguarda i miei contatti diretti con dirigenti esteri, mi danno un feedback differente. Ripeto senza considerazioni di natura commerciale. Scusa se cambio argomento, in circolazione ci sono numerose auto a gpl, perché non è loro consentito l'accesso ai garage sotterranei? Perché sono soggette a limitazioni sui traghetti? Grazie del tempo che mi stai dedicando.

Re: Qfort 4star o simar futur70

#23
Se sei in zona Milano ci potremo incontrare e parlarne di persona. I dati in mio possesso arrivano direttamente da Veka.
Non capisco il nesso con il Gpl
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Qfort 4star o simar futur70

#24
Non sono di Milano e neanche della Lombardia. Siamo stati fornitori della Veka, anni or sono, quando avevano necessità di alcuni profili in pvc per una nicchia del mercato Italiano e non erano ancora pronti, in tale occasione un loro funzionario tale Ernst All....... (chi lo ha conosciuto sa di chi stiamo parlando) lancio uno slogan, la tua vecchia finestra può diventare ...................... (il nuovo articolo). Il tutto tramite la Veka Ut, nata per il riciclaggio dei vecchi serramenti in pvc e che doveva fungere da fornitore della materia prima, mentre il cliente finale era direttamente la Veka. Ottima azienda, puntuale e precisa, e quando hanno commesso qualche errore nel rivestimento, hanno riordinato il tutto e ripagato. ( e parliamo di bilici interni) Quindi massima considerazione per questa azienda. In tempi recenti si sono riproposti come fornitori della materia prima, i test sono stati positivi, ma alla richiesta della certificazione esenzione da Piombo, questa è parte della risposta ricevuta:

Thank you for your inquiry.

In fact, recycling material contains lead to a small degree. This has to do with the fact that lead had been used as a stabilizer within the window industry for a long time. According to a voluntary agreement by the PVC-industry, lead is banned to be used in window profiles since 2015 (cadmium is banned since 2001 with in the EU-15 and since 2007 in the EU-27). In the meantime only Ca-based stabilizers are used.

Most of post consumer windows which we recycle contain Pb-stabilizers, of course, as it is material produced before 2015. But even post consumer PVC-window material contains Pb as well, as most of the modern window profiles are produced in a coextrusion-technology with recycled material in the core. Therefore the share of lead in recycled material will decrease, but will never be zero.

But in fact, this is not a problem: due to studies, own and examinations by PVC-associations the lead within the PVC matrix is firmly integrated and cannot be seperated by external factors. Therefore it is good that the lead remains in the circle. In this way it cannot do any harm to environment and people, as it would being extracted or dumped or used in another way.

Please contact us if you require further information.

Kind regards

i. V. Alexander Möhne
- Verkaufsleitung -

VEKA Umwelttechnik GmbH

Per questo motivo non possono/vogliono usare il pittogramma Lead free, come fanno invece altre azienda tipo Roplasto, il cui materiale debitamente contrassegnato esente da piombo ho fatto analizzare direttamente in laboratorio, confermando che non c'erano tracce di metalli pesanti.

Ora se una azienda applica il pittogramma di esenzione da piombo è responsabile in caso di difformità , se non lo applica come nel caso di Veka, nessuna azione si può intraprendere legalmente, in quanto il materiale era ipoteticamente stato fornito per destinazione finale in paesi terzi, dove la limitazione europea non esiste.

Dispongo di altre dichiarazioni di azienda tedesche, dove indicano di non usare il piombo volontariamente e che di eventuali tracce non sono a conoscenza.

Bello l'articolo apparso tempo fa sulla rivista finestra, dove il direttore scriveva, "Cari amici tedeschi di avete insegnato a rispettare le regole, ora fattelo anche voi"

non ti voglio rubare altro tempo, per cui ognuno rimarrà con le proprie convinzioni ed idee, le mie sono che il forum deve avere contenuti e questa è stata sicuramente una occasione.

Grazie della possibilità che mi avete offerto e per quanto mi riguarda l'argomento termina qui.

P.s. se vuoi le foto scattate nello stand Veka di Norimberga, con la stampa sui profili "materiale riciclto/ricoperto, mandami un indirizzo mail

Re: Qfort 4star o simar futur70

#25
Stefano Alberto ha scritto: Thank you for your inquiry.

In fact, recycling material contains lead to a small degree. This has to do with the fact that lead had been used as a stabilizer within the window industry for a long time. According to a voluntary agreement by the PVC-industry, lead is banned to be used in window profiles since 2015 (cadmium is banned since 2001 with in the EU-15 and since 2007 in the EU-27). In the meantime only Ca-based stabilizers are used.

Most of post consumer windows which we recycle contain Pb-stabilizers, of course, as it is material produced before 2015. But even post consumer PVC-window material contains Pb as well, as most of the modern window profiles are produced in a coextrusion-technology with recycled material in the core. Therefore the share of lead in recycled material will decrease, but will never be zero.

But in fact, this is not a problem: due to studies, own and examinations by PVC-associations the lead within the PVC matrix is firmly integrated and cannot be seperated by external factors. Therefore it is good that the lead remains in the circle. In this way it cannot do any harm to environment and people, as it would being extracted or dumped or used in another way.

Please contact us if you require further information.

Kind regards

i. V. Alexander Möhne
- Verkaufsleitung -

VEKA Umwelttechnik GmbH
Ma col cavolo!!!!

Scusa e, ma se un edificio prende fuoco e in questo edificio ci sono un centinaio di finestre in PVC, sappi che come minimo bisogna evacuare tutti gli inquilini nel raggio di 5 isolati, poi bisogna vedere anche per quanto tempo.

Questo è un fattore esterno, anche dei più comuni.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa