La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio disposizione eldom incasso

#1
ciao a tutti, sto progettando la nuova cucina (il grosso è fatto, mi manca la scelta di parte del top ed i dettagli) ed al momento sto cercando una soluzione su come disporre gli elettrodomestici da incasso:

in particolare avrò solo 3 colonne e dovrò infilarci frigorifero, forno, microonde ed abbattitore...il frigo starà in una colonna, ma il problema è il resto! non so proprio come sistemarli affinchè stiano decentemente assieme. Ovviamente forno, microonde ed abbattitore sono di 3 marche diverse :)

in dettaglio:
- forno: ce l'ho già ed è un siemens hb675gbs1, quindi 60*60cm
- microonde: devo ancora scegliere il modello ma sarà sicuramente uno dei più grandi whirlpool, quindi circa 60*45cm (tipo il AMW836 e simili). mi hanno detto che whirlpool usa una finitura ixelium che è diversa dallo standard: non l'ho mai vista dal vivo, è tanto differente? non fa modelli con finitura più standard?
- abbattitore: coldline LIFE W60 in finitura tutto inox oppure nero+inox

subito pensavo di fare una di queste opzioni:
1_ nella colonna a sinistra mettere forno (in modo che sia all'altezza ideale) con sotto abbattitore (che anche se sta basso non è un problema), nella colonna centrale il frigo, nella colonna a destra il microonde (in modo che sia all'altezza ideale)

2_ nella colonna a sinistra mettere il forno (in modo che sia all'altezza ideale), nella colonna centrale il frigo, nella colonna a destra il microonde (in modo che sia all'altezza ideale) con sotto abbattitore (che anche se sta basso non è un problema)

3_ nella colonna a sinistra mettere il forno (in modo che sia all'altezza ideale), nella colonna centrale il microonde (in modo che sia all'altezza ideale allineato in alto con il forno) con sotto abbattitore, nella colonna a destra il frigo.

l'arredatore mi ha subito proposto la 3, con quindi tutti gli eldom (forno, microonde, abbattitore) vicini che secondo lui sta meglio anche se sono con altezze diverse e di marche diverse. Secondo me invece essendo diversi (specie il microonde che è alto circa 45cm invece di 60cm, oltre ad avere una finitura diversa) pensavo di separarli mettendo nella colonna centrale il frigo.

Spero di aver descritto in maniera comprensibile il tutto, purtroppo non so come fare delle prove in 3D velocemente (volevo ricostruirmi la cucina in grafica 3d ma non ho avuto tempo :( )...

Non avendo mai visto dal vivo composizioni con eldom diversi affiancati non ho idea di come possano stare assieme (di solito nelle cucine in esposizione ci sono eldom della stessa marca che si abbinano alla perfezione sia come finiture sia come dimensioni).
Voi che fareste? qualche consiglio? grazie per l'aiuto :)

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#3
Indipendentemente dal risultato estetico, che nel tuo caso non sarà mai ottimale, io ti suggerirei di effettuare la scelta con il criterio della praticità.
Se (ipotesi) usi gli elettrodomestici con uguale frequenza, nella colonna più prossima al piano d'appoggio metterei i due forni, entrambi ad altezza semi-ottimale (uno un po più giù, l'altro un po' più su). Poi l'abbattitore, poi il frigorifero (che anche se devo fare più strada ho in mano cose fredde, non calde o caldissime).
Ovviamente se usi alcune cose con frequenza molto maggiore il discorso può cambiare, ma lascerei proprio perdere ogni velleità estetica.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#4
Innanzitutto grazie.

La cucina la sto progettando (ci diamo idee a vicenda) assieme ad un amico arredatore...cerchiamo di mettere assieme le mie esigenze e le sue conoscenze :) diciamo che dei progetti in 3d me li ha già fatti e li stiamo usando come base di partenza, però ci sono stati dei cambiamenti (piccoli eh ) e ci sono alcuni dettagli da definire. Diciamo che mi spiaceva fargli fare varie alternative e avevo pensato di ricrearmi tutto io in 3d così da fare delle prove, solo che non ho tempo di farlo come pensavo e non conosco dei software che permettano di farlo velocemente (anche approssimativamente).

In ogni caso la priorità assoluta per la nuova cucina e la praticità abbinata il più possibile ad una buona (secondo i miei gusti chiaro :) ) estetica. Di conseguenza ho scelto gli elettrodomestici in base ai migliori (per me almeno) che mi posso permettere e sono uno diverso dall’altro...sulla qualità degli eldom tendo a non scendere troppo a compromessi (tenendo sempre presente il budget...sennò sarebbe un attimo arrivare a cifre che non potrò mai spendere...), questo a volte porta a delle incongruenze estetiche. Come abbattitore non è che ci siano molte alternative, però ad esempio per il microonde mi aveva proposto un Siemens che si abbina perfettamente al forno ma che è poco più di un giocattolo rispetto al Whirlpool (bello eh, però è minuscolo e manca di alcune cose per me importanti).

Di fronte alle colonne ci saranno un isola ed un tavolo, e di fianco ad una ci sarà un piano di appoggio ulteriore libero (se riesco carico una foto del progetto giusto per dare un’idea, anche se non sarà la versione aggiornata).

Userò maggiormente il microonde (più volte al giorno di solito)...la cosa che però voglio evitare è quella di avere forno e microonde sulla stessa colonna in quanto uno dei due non potrà essere nella posizione ottimale (ho provato configurazioni simili è proprio non mi trovo, li voglio entrambi all’altezza giusta...l’abbattitore invece non essendoci la necessità di vedere dentro mentre è in uso mi preoccupa meno a livello altezza.
Sicuramente a settembre ci rivedremo (con l’arredatore) e ne parleremo di nuovo assieme, ma sto comunque lavorandoci su da solo quando ho tempo e mi viene in mente qualcosa...certo lui ha molta più esperienza di me ed ha visto/fatto molte più realizzazioni, quindi se mi sconsiglierà caldamente certe opzioni gli darò retta dato che mi fido. Diciamo che sul programma che usa lui non ci sono gli eldom che metterei...al momento mi ha fatto un esempio con degli eldom Siemens.

Comunque effettivamente il frigo anche se è più distante non è importante.

Per ora grazie per le vostre impressioni, se vi viene in mente altro sono tutto orecchi :D

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#5
ecco vi carico 2 foto di esempio:

questa è più o meno come sarà la parete con le tre colonne:
Immagine
questa è una vista dall'alto indicativa (qualcosa cambia, ma la disposizione di massima sarà circa questa)...ah la parete incriminata è quella di destra:
Immagine
magari chiariscono meglio :)
grazie

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#7
Mink! O fate da mangiare per 14 giorno e notte, oppure siete patiti per la cucina ;-)
È strabocchevole, a dir poco. E riguardo all'estetica, con il troppo pieno che vi ritroverete il problema degli elettrodomestici spaiati sarà il minore dei mali.
Non puoi almeno eliminare l'isola, e fare un po' di pulizia grafica evitando che le colonne stiamo in mezzo?
Ps: cross post con gina ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#8
Ciao Twistdh,
escluse le precedenti proposte.. e provare ad utilizzare quelle "colonne armadio" con ante a scomparsa che da chiuse nascondono tutto e che da aperte non ingombrano? :)
Intendo una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
Ps: nemmeno a me fa impazzire l'isola, ho l'impressione che pure voi a lungo andare finirete per trovarla un impiccio.
Anche sulle colonne centrali ho qualche dubbio..

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#9
@gina: avevamo anche noi pensato ad una soluzione tipo la seconda che hai fatto (ammazza velocissima! :) ), solo che nella parte di top che rimane a destra di quella parete avevamo pensato di metterci la macchinetta del caffè che secondo me in quel modo resterebbe troppo in alto. secondo te sarebbe comunque meglio eliminare una colonna?
inoltre ho paura che mettendo una colonna vicino alla porta si "chiuda" molto l'ambiente, no?
ah le colonne saranno alte poco più di 2 metri penso (non so bene quale sia lo standard per delle colonne con zoccolo da 6cm, penso sui 210/215cm non ricordo con esattezza...o no?) ed il soffitto è di 3 metri circa.

@mamma santina: si ci (mi, soprattutto :D ) piace cucinare e più che altro abbiamo parecchie cose da metterci (tra pentolame vario, attrezzi e cagate varie :D ) che nella cucina attuale non trovano posto :(
premesso che ci piacciono le cucine non troppo vuote e lineari e che ci serve spazio per riporre e spazio di lavoro...tu comunque semplificheresti molto? attualmente ho solo un tavolo (140*90cm mi sembra) e mi manca terribilmente spazio di lavoro (la cucina attuale ha 28 anni ed è stata adattata dalla casa precedente). questa è la mia situazione attuale:
Immagine
diciamo che ho fatto la prova di mettere il tavolo attuale nella stessa posizione di dove vorrei l'isola e mi ci sono trovato benissimo a lavorarci (l'isola nel caso sarà un po' più piccola del tavolo attuale comunque), e mettendo dei segni per terra per indicare l'ingombro dell'eventuale futuro tavolo mi sembrava che potesse starci senza problemi...però siete sicuramente più esperti di me, quindi non so :)

più che altro ho bisogno di spazio per riporre le cose (e le padelle a vista mi piacciono molto...sono delle agnelli professionali in alluminio) e anche di piani di lavoro liberi (che adesso non ho) e non saprei come altro organizzare la cucina in modo migliore...questa soluzione mi convinceva, ma ora mi hai messo il dubbio! eheh la cucina non è molto grande e renderla bella e funzionale mi è difficile :oops:

le colonne le avevo pensate li sia perchè sarebbero "centrate" nella parete sia perchè volevo tenere più libero possibile appena di fianco alla porta di ingresso. ho pensato che essendo il soffitto alto le tre colonne li (che sono l'unica cosa alta della cucina oltre alla cappa) potessero non opprimere e stare bene.

@bubamara: ne ho viste dal vivo e non sono male, però l'idea di avere una parete tutta lineare non mi fa impazzire e poi so già che starebbe perennemente aperta :D nella mia cucina attuale si vede nella foto che c'è il mobile appena entrati a destra (la zona prima del microonde, che è quella cosa grigia sul piano :D ) che ha delle ante...bene quelle ante si aprono e dentro ci sono dei ripiani e ci sta il frullatore ed altro...ebbene li lo vedi chiuso perchè per la foto ho sistemato e chiuso tutto, ma "nella realtà" sta sempre aperto e sono convinto che succederebbe lo stesso anche con la soluzione che mi hai proposto :oops: poi sinceramente se tutte le volte che uso gli eldom devo aprire divento scemo! non fa proprio per me, non lo trovo pratico.

come detto riguardo l'isola: ho provato a mettere in quella posizione il tavolo che ho attualmente (che oltretutto sarebbe un po' più grande) e mi ci sono trovato molto bene (piano da lavoro illuminato in maniera ottimale dalla finestra e dalla porta-finestra e tutto sotto mano). certo poi come dici giustamente magari a lungo può intralciare...


PS: i preventivi per ora li abbiamo fatti con questo progetto circa, ma si possono sempre modificare se si trovano soluzioni migliori

PPS: oltretutto nei cataloghi attrezzano delle cucine che sono da sole grandi come interi appartamenti...la cosa non aiuta :)

mamma mia che impresa scegliere la cucina :D

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#10
Twistdh, mai guardare foto di certi cataloghi o certe esposizioni, non sono per comuni mortali. :mrgreen:
Le ante che intendo scompaiono completamente all'interno dello spessore delle colonne, quindi, anche fossero perennemente aperte, non intralciano. :)
In ogni caso potresti destinare alla colonna a scomparsa solo i ripiani per micro (che a questo punto potrebbe anche essere a Libera installazione) e abbattitore (il frigo è gia ad incasso), lasciando a vista il forno Siemens (che generalmente dal punto di vista estetico fa cose molto belle).
Esteticamente rimarrebbero 3 colonne di cui quella centrale o laterale con forno a vista , le altre con ante. Funzionalmente sarebbe come avere due colonne ed uno scaffale (quando l'anta è in posizione totalmente rientrante).
:)

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#11
@bubamara:

Hai ragione circa i cataloghi...ma tutti li fanno così! Ahahah mannaggia...poi quando guardo le composizioni di valcucine, archlinea and co. ci rimango male... eh vabbè...

Comunque, la tua soluzione potrebbe permettere di pulire di più la parete con le colonne e risolvere il problema dell’accostamento degli eldom (se si tiene l’anta chiusa)...ho solo paura che possa rimanere perennemente rientrata, che non occuperebbe spazio frontale ma non risolverebbe la questione degli eldom differenti accostati...in ogni caso la valuto e do un’occhiata a cosa propone mittel (l’azienda che ho scelto) a riguardo ;) anche da capire quanto spazio occupa in larghezza però...vedo se nel catalogo dice qualcosa a riguardo.

Ps: a me di per se gli eldom a vista piacciono molto perché danno movimento (e l’abbattitore è indubbiamente il più bello per me, seguito dal forno...il microonde mia visto dal vivo, ed oltretutto ce ne sono molti tipi diversi che apparentemente sono identici per caratteristiche ma differiscono di aspetto (parlo sempre dei Whirlpool). Sai qualcosa circa la finitura ixelium? È molto diversa dal resto come aspetto?

Grazie a tutti per il tempo e le idee che mi concedete ;)

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#12
Ciao, appassionata di cucina a rapporto. Stessa situazione tua con gli elettrodomestici, francamente me ne sono fregata del coordinare troppo l’estetica a favore della praticità.

Io ho una colonna a sinistra con sopra microonde e sotto forno, al centro una piccola dispensa estraibile (30 o 40cm non ricordo), a destra una antina in corrispondenza del microonde (predisposta per eventuale altro elettrodomestico da incasso) e sotto abbattitore.

La comodità c’è per tutti gli elettrodomestici. Ah! Ho anche il sottovuoto a campana da incasso a scomparsa in un cestone :)

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#13
Ciao! Grazie anche a te...quindi tu punteresti tutto sulla praticità senza pensarci su troppo. Come ho detto forno e microonde uni sull’altro non mi piacciono, per il resto siamo d’accordo e se mi dici che ti ci trovi bene allora la cosa mi rincuora.

Ora ho guardato un po’ di mobili con le ante rientranti ma pare di capire che richiedano più spazio laterale. In ogni caso ne parlo con l’arredatore appena rientro dalle vacanze..

Piccola curiosità: tu l’abbattitore ce l’hai collegato allo scarico dell’acqua o no? Perché io lo metterei senza lo scarico in quanto sarebbe molto scomodo. Si forma molta acqua all’interno della cavità?

Ps: mi sarebbe piaciuto il sottovuoto, ma dato che lo userei molto poco (almeno credo), e dato che già così la cucina mi viene una cifra importante, ho deciso di rinunciare...al massimo ne prenderò una “pacca” da usare alla bisogna sul piano di lavoro. Sono curioso di provare qualche ricetta cotta a basse temperature usando il sottovuoto...chissà :)

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#14
Il mio abbattitore (Freddy irinox vecchio modello, solo funzioni freddo) non ha previsto collegamento allo scarico. Effettivamente un po’ di acqua si forma, si toglie con un paio di passate con una normale spugnetta da cucina. Resta comunque un elettrodomestico comodissimo!

Più che altro il sottovuoto è comodo per conservare i salumi a trancio. Uso la cottura sous vide meno spesso di quanto vorrei. Per quando è prevista la realizzazione della tua cucina? A questo punto sono curiosa :)

So che hai già ribadito che non vuoi forno e micro in colonna. Ora sono al mare e non ho foto della mia cucina, però ho forno microonde sopra e normale sotto. Non conosco la tua altezza, io sono 180cm e ti assicuro che entrambi I forni sono perfettamente fruibili. Capisco che nel tuo disegno con il microonde così basso non sia comodo lavorare, ma al contrario cambia molto. Forse perché spesso nel forno si usano le griglie e si posizionano a metà del vano.

Re: consiglio disposizione eldom incasso

#15
@frangipani:
ok, grazie...il life W60 si può avere sia con scarico sia senza, ma io lo scarico lo avrei su un'altra parete quindi devo prenderlo senza, vabbè se l'acqua di condensa non è molta non ne faccio un problema (ho contattato direttamente coldline che mi hanno detto che in uso normale si forma massimo una tazzina da caffè che si leva con una passata di straccio...poi se lo prevedono anche senza scarico non dovrebbero esserci problemi).

io sono 172 circa, ho provato delle cucine con micro sopra e forno sotto e non mi fa impazzire perchè trovo o il micro un po' troppo alto o il forno un pelo più scomodo :) sono abituato ad avere il forno ad una certa altezza e non vorrei poi trovarlo meno pratico...non so. se riuscissi poi a dirmi a che altezza da terra hai i tuoi mi farebbe piacere!

per quanto riguarda le tempistiche: non ho alcuna fretta in quanto al momento ho una cucina perfettamente funzionante (non comoda e con poco posto, ma funzionante), non sono nelle curve :D
ho iniziato a lavorarci su da gennaio/febbraio penso, e almeno la marca e gran parte dei materiali li ho scelti (come ho scritto in altro topic sono indeciso su un abbinamento e devo fare qualche altra ipotesi con l'arredatore), così come gli eldom (a grandi linee)...sto lavorando sui dettagli (sperando anche di non far lievitare troppo il prezzo dato che nel preventivo che ho attualmente manca ancora qualcosa, tra cui tavolo e dispensa)...spero di non sforare esageratamente il budget.
diciamo che entro ottobre vorrei aver definito il tutto e fatto partire l'ordine, ma se dovessi ritardare pazienza...mi interessa solo che venga come più mi piace :)