La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa colonica toscana da restaurare

#1
Ciao a tutti, come già detto nella mia presentazione sono riuscito finalmente l'anno scorso ad acquistare un immobile interamente da restaurare.
Metto alcune immagini qui di seguito, magari a qualcuno interessa seguirmi nelle mie avventure/disavventure che dovrò affrontare per poter ristrutturare l'edificio
Questa era la situazione a luglio 2017
Immagine
Questa è una foto di novembre 2017 con già un po' di pulizie eseguite
Immagine
Questa è una foto di qualche giorno fa in cui si nota che manca un piccolo annesso rispetto alla prima foto, perché nel frattempo è collassato
Immagine
Se avete domande chiedete pure, nei limiti del possibile cercherò di rispondere

Re: Casa colonica toscana da restaurare

#3
Dopo una lunga ripulitura di tutto l'edificio e dell'area esterna che è di circa 5.000 mq per la quale ci ho messo quasi un anno di tempo (nel frattempo ho riempito un piazzale intero di macerie che devo far portare via), adesso il prossimo lavoro che abbiamo intenzione di fare a breve è l'allacciamento fognario. Questo ci consentirà di valutare in modo esatto le quote da mantenere per avere gli scarichi a gravità senza montare pompe di sollevamento e poterne tenere conto nel progetto. Proprio perché c'è un problema di quote dovute al fatto che l'attuale pavimento è più basso di circa 80 cm del piano stradale abbiamo intenzione di mettere in opera il fognolo con solo l'1% di pendenza o anche meno.
Inserisco un po' di storia dell'immobile.
I primi cenni dell'edificio si trovano in un documento risalente al 1584 denominato Plantario dei Capitani di Parte Guelfa "Plantario dei Popoli e Sobborghi della Potesteria di Prato".
L'immobile è stato venduto al precedente proprietario da diversi comproprietari eredi e parenti della famiglia Arcangeli del castello di Strozzavolpe.
L'abitazione non è classificata di interesse storico-artistico ai sensi del D. Lgs. 42/2004, ma è comunque classificata di interesse storico a livello comunale essendo inserita nell'elenco degli edifici di rilevante valore di cui all'art.120 delle norme tecniche di attuazione del regolamento urbanistico del comune di Prato.
La società immobiliare che ha poi venduto l'immobile a me, aveva presentato un piano di recupero per la realizzazione di 6 unità immobiliari residenziali che è stato approvato e per il quale aveva sottoscritto una convenzione con cui si obbligava a realizzare anche alcune opere di urbanizzazione.
Il suddetto piano di recupero avendo durata quinquennale scade nel settembre 2019 e pertanto (avendo già parlato con i dirigenti comunali che non intendono sentire ragioni) prima di tale data non sarà possibile attuare interventi difformi da ciò che prevede il piano di recupero. In ogni caso gli intervento consentiti sono esclusivamente quelli di restauro e risanamento conservativo. Peraltro il Comune di Prato è in fase di redazione del nuovo piano operativo e non appena sarà possibile presentare osservazioni farò del mio meglio per cercare di ottenere un più ampio spettro di possibilità di intervento, tenuto conto che l'edificio mostra con evidenza le varie modifiche che ha subito nel corso del tempo, molte delle quali sono recenti (riconducibili quasi certamente agli inizi del '900) e gli elementi degni di tutela sono rimasti ben pochi.
La mia intenzione è quella di realizzare un'unica casa con i vari locali accessori e pertinenziali, vediamo quello che riesco a fare, magari anche con l'aiuto delle ottime persone che frequentano questo forum.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi consigli, suggerimenti e anche solo curiosare in questo thread.

Re: Casa colonica toscana da restaurare

#5
Beatrice Foggia ha scritto:Seguirò volentieri la tua avventura! Buona fortuna :D
Grazie, penso proprio che me ne occorrerà molta

Colgo l'occasione per inserire i rilievi dello stato attuale delle piante e per chi ha voglia di approfondire lascio un link con cui scaricare il dwg dello stato attuale

Piano terra 1
Immagine
Piano terra 2
Immagine
Piano terra locali accessori
Immagine
Piano terra esterni
Immagine
Piano primo 1
Immagine
Piano primo 2
Immagine
Pozzo e vecchie fosse settiche
Immagine
Link dwg
http://www.filedropper.com/rilievogalceti

Al momento non è ancora stata redatta una bozza di progetto, però un'idea abbastanza chiara di quello che si vuole andare a realizzare c'è, magari se poi interessa vi faccio sapere.

Come vi potete rendere conto dalle foto precedenti sarà necessario eseguire nuove fondazioni, il rifacimento dei solai intermedi, delle coperture, impianti, infissi ecc.

La spesa ipotizzata si aggira intorno ai 400-450K, considerando che buona parte dei lavori saranno eseguiti in economia diretta (mio padre faceva l'idraulico, adesso è in pensione e abbiamo diverse attrezzature tra cui un camion e un miniescavatore)

Re: Casa colonica toscana da restaurare

#8
L'intenzione è quella di realizzare un'unica abitazione per la mia famiglia.
Per ciò che mi propongo di fare alla fine non risulterà così enorme come si potrebbe pensare, certamente ci saranno locali di servizio e ampi spazi vivibili che non sono presenti nelle comuni case in vendita da parte delle imprese costruttrici, altrimenti non avrebbe avuto senso imbarcarsi in un'operazione di questo genere.
Riconosco che arrivare al termine di questa operazione sarà effettivamente un'impresa ma fortunatamente per me non sono proprio a digiuno di tutto quanto.
Attualmente faccio il geometra per la p.a. ma prima ho anche esercitato la professione. Ho ancora un po' di conoscenze in ambito professionale e me la cavo abbastanza bene anche con i lavori manuali.
Posso dire che solo già essere arrivato ad acquistare questo ambiente, che tra l’altro si trova in una delle più belle zone di Prato, in un contesto davvero favorevole, è stato uno sforzo arduo. La trattativa, che ho condotto in prima persona e per fortuna senza l’intervento di alcun mediatore che avrebbe solo complicato le cose, è durata ben tre anni, al termine dei quali, avendo raggiunto finalmente un accordo, ho svolto le verifiche e predisposto la documentazione necessaria alla stipula dell’atto di compravendita.

Re: Casa colonica toscana da restaurare

#9
Verrà sicuramente benissimo. Avevo notato il tuo lavoro e infatti non è cosa da tutti un progetto del genere!
Se hai figli piccoli quel terreno diventerà uno dei ricordi più belli della loro infanzia, o almeno per me è stato così per la casa dei miei nonni, dove passavo tutti i pomeriggi... tanto che ero soprannominata " la selvatica" :mrgreen:
Al di là dei miei ricordi :lol: non so darti grandi consigli perchè sono veramente fuori dalla mia portata, ma seguo volentieri gli aggiornamenti :wink:

Re: Casa colonica toscana da restaurare

#12
Scusami, ti rispondo solo adesso, ma questa sezione del forum non è molto frequentata.
Quando ho un attimo rifaccio l'upload dei disegni e di qualche foto.
Per quanto riguarda i lavori, ci sono diversi nodi urbanistici ancora da sciogliere, quindi per adesso non è ancora stata presentata alcuna istanza edilizia, però nel frattempo diverse cose sono state fatte.
Per quanto riguarda i lavori materiali:
- abbiamo messo i pali per un tratto di nuova recinzione di circa 150 ml., mancano da mettere i fili di tensione e la rete metallica perché ci siamo dovuti fermare prima per la mancanza di alcuni materiali e poi a causa delle cattive condizioni meteo;
- è stato realizzato il fognolo di allacciamento alla fognatura pubblica;
- sono state rimosse alcune porzioni crollate, vecchie fosse settiche e in definitiva abbiamo fatto portare a discarica più di 20 tonnellate di macerie.
Per adesso stiamo facendo un po' di consolidamenti delle porzioni di murature che si trovano in uno stato precario.
Dal punto di vista burocratico, il 15 novembre scorso è stato approvato definitivamente il nuovo Piano Operativo di Prato, ed è stata accolta la mia osservazione per la revoca del Piano di Recupero per la realizzazione di 6 unità immobiliari residenziali.
Adesso dobbiamo discutere quello che l'Amministrazione Comunale ci concede di realizzare, vediamo se con il nuovo anno si riesce a sbloccare qualcosa.