La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio materasso

#1
Ciao a tutti!

sono alla ricerca di un materasso matrimoniale 180x200 per casa nuova, il letto sarà un flou notturno con doghe regolabili.
io sono sempre stato abituato a dormire su materassi "all'antica", addirittura quelli in lana.
sono 185cm x 80kg, informandomi in giro e su questo forum credo che per me andrebbe benissimo un memory
limite di spesa 2000€

oggi sono stato da dorelan e tempur

da tempur mi è piaciuto l'original cooltouch 21cm.(2100€) ho provato anche 25 e 30 ma sono esageratamente soffici.
un altro di tempur che mi è piaciuto è il traditional (1900€), un po più rigido, MA non esiste della dimensione che cerco, dovrei farmi andare bene due singoli.

da dorelan mi è piaciuto il myform HD (2100€), poi ho provato anche un modello nuovo il reactive (2000€) che è ibrido molle/memory e anche questo mi è piaciuto, ma essendo nuovo ci sono poche informazioni, nessuna recensione... in genere mi sembra che fossero leggemente più rigidi dei tempur, soprattutto sui bordi mi sembra cedessero meno, standoci seduto.

insomma... qualcuno mi saprebbe gentilmente dare dei feedback su questi modelli, e aiutarmi nella scelta? che domande dovrei farmi alla mia prossima visita di prova per capire quello più adatto a me?

grazie 1000!!!

Re: consiglio materasso

#2
Puoi descrivere con maggiori dettagli le doghe? Se riesci puoi postare una foto appoggiandoti a un server tipo postimage.
A proposito del materasso, hai una corporatura media e sia un prodotto a molle indipendenti, sia un memory potrebbero essere adatti.
I materassi che hai provato sono di marche primarie, forse se posso darti un suggerimento dovresti fare prove contestuali. Non so se ho capito bene, ma mi sembra che tu abbia provato i tempur da una parre e i dorelan da un'altra parte, e questo potrebbe in qualche modo non facilitare il confronto, che andrebbe svolto invece nello stesso luogo e a distanza di tempo molto ravvicinata.
Prenditi il tempo che ti serve, prova se riesci anche qualche prodotto di altre marche importanti (per esempio Falomo). Soprattutto non fare caso al materasso quando ti ci siedi, a meno che tu non debba usarlo a mo' di poltrona. Su un materasso ci si sdraia ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: consiglio materasso

#3
ciao,

ecco questa è la foto delle doghe (presa dal sito della flou, il letto mi deve arrivare a ottobre)
Immagine
i materassi li ho provati in negozi monomarca, hai ragione.
sono stato anche in un terzo negozio "silenzio si dorme" che aveva più marche, ma ne tempur ne dorelan, infatti mi ha preventivato un "nido reload" che non conoscevo nemmeno...

Re: consiglio materasso

#4
Va beh, Flou fa quello che vuole.
Tornando al materasso, non conosco l'ultima proposta che ti hanno fatto.
Se hai occasione, prova un negozio multimarca in cui ci sono i Tempur che ti sono piaciuti e almeno un'altra marca primaria per un confronto diretto (Bultex, Falomo, Secilflex, Simmons, eccetera eccetera).
A me (parere personalissimo) pare che i prodotti Tempur siano, per quanto apprezzabili, un tantino sovraprezzo (cosa magari giustificata in passato, quando godevano di un vantaggio competitivo sui materiali, meno oggigiorno); inoltre altri produttori realizzano materassi con due lati di utilizzo, uno estivo più accogliente e uno "invernale" un tantino più rigido. Tempur è monolato.
In ultimo, la fodera Tempur è sottile, cioè è costruita in modo tale da costituire il minore filtro possibile per il particolare memory (cosa utile affinché il memory stesso si metta a "lavorare" immediatamente - è termosensibile, quindi prima arriva il calore del corpo e prima si mette in azione). Altri produttori invece propongono vari tipi diversi di fodera, e in quesyo modo offrono versatilità maggiore (e in qualche caso una maggiore performance nei confronti della percezione di calore).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: consiglio materasso

#5
perdonami, cosa intendi con "Va beh, Flou fa quello che vuole."?
magari ho interpretato male io, ma se c'è un sottointeso o una vena critica, puoi spiegarti per favore?

riguardo le proposte ibride molle insacchettate/memory cosa sai dirmi invece?
il reactive dorelan mi è sembrato comodo, è monolato, ma mi hanno detto che traspira meglio avendo le molle e che ha una fodera di nuova concezione
è questo qui per intenderci https://www.dorelanreactive.com/
li ho provati anche da tempur, ma questi invece non mi hanno convinto

Re: consiglio materasso

#6
il reactive dorelan mi è sembrato comodo, è monolato, ma mi hanno detto che traspira meglio avendo le molle e che ha una fodera di nuova concezione
scusami. se sopra le molle c'è il memory cosa conta quanto traspirano le molle? che poi di norma, come in questo caso, sono chiuse in un box di espanso (cosa meritevole sia chiaro ma che di certo non favorisce la traspirazione)
Tra materasso a molle e memory non c'è differenza a livello di traspirazione se il materiale superficiale è lo stesso.
Per farti capire. se sopra il materasso metto un cellophan quanto conta se sotto ho un materiale traspirantissimo?
niente, perchè sopra ho un materiale a traspirazione zero.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio materasso

#7
Flou è abbastanza grande da permettersi di fare le doghe come dice lei, anche se doghe così non si vedono in giro spesso.
La gente, penso per comodità, per non starci troppo a pensare e per non stare a girare troppo, si è abituata ad acquistare il letto dal mobiliere, e dal mobiliere prende pure la rete e il materasso. Ma rete e materasso, le componenti del sistema che hanno maggiormente a che vedere con la qualità del riposo, spesso nei negozi di mobili costano di più - e valgono meno - di una rete e di un materasso fabbricati da marche specializzate in quel tipo di prodotto.
Per fare un esempio concreto, e sempre prendendo marchi di riferimento, se una rete flou costa 10, e un materasso flou 20, una rete dorsal che costa 10 è con ogni probabilità migliore, e migliore è con ogni probabilità un materasso Falomo da 20.
Chiedi se il modello di letto che ti piace può essere fornito privo di rete. Altrimenti ti devi accontentare (e comunque è una rete accettabile, due campate, doghe curve, regolatori di rigidità).
Sei incorreggibile. Sallo.