La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli sala

#1
Gent.mi,
dopo anni a sbirciare il forum mi sono iscritta per qualche consiglio sulla nostra soggiorno/sala da pranzo. Premetto che è la stanza che utilizziamo di più:
qui intratteniamo gli ospiti informalmente ma anche per pranzi formali,
qui ci rilassiamo, la utilizziamo infatti come zona lettura/tv/pisolino.
Le caratteristiche della stanza: molto luminosa per tutto il giorno, esposizione est. Le 2 aperture a destra sono 2 finestre.
Vi si accede dalla zona ingresso che è una vera e propria stanza su cui insistono le porte per tutte le altre stanze.
Dimensioni: lunga 6.50, larga 4 metri.
Ha 2 livelli, (risulta dalla fusione di 2 stanze) che la dividono in 2 metà quasi uguali
La stanza è arredata, ma più la vivo più mi sembra che manchi qualcosa o che qualcosa stoni.
Chiedo aiuto per:
punti luce stanza: le 2 appliques vanno cambiate, sono del tutto provvisorie, non abbiamo elementi a soffitto quindi sono le uniche 2 fonti di luce artificiale a parete, cosa mi consigliereste?
Il tappeto è orribile ,lo so, vorrei sostituirlo con qualcos’altro
Manca un tavolino da caffè, finora non ho trovato nulla mi potesse convincere
Colore pareti: a volte mi viene voglia di creare qualcosa d’impatto sulla parete di fondo e sul pilastro, ma cosa? L’unica cosa che mi è piaciuta è l’effetto verderame…ma non sarà troppo? Contestualmente al cambio di colore ne approfitterei per nascondere i fili tv.
Divano: stiamo cominciando a valutare l’idea della sostituzione, pessimo acquisto, la “pelle” sta cedendo in più punti. Potremmo sostituirlo con 2 divanetti, divano + chaise longue…divano e basta?
Disposizione quadri, mi sembrano soldatini messi in fila per la fucilazione… inoltre l’altezza è stata fissata da mio marito (alto 1.90) quindi viene il torcicollo per guardarli.
Si accettano ulteriori suggerimenti.
Allego immagini
Grazie
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: consigli sala

#4
Fai una foto con spalle alla seconda finestra? Vorrei vedere il mobile di fronte.

Comunque procedi un passo alla volta, con calma. Trova un bel colore caldo per le pareti (assolutamente vietato il tortora, piuttosto un grigio).
Poi riassetta i quadri. I quadri non andrebbero allineati sul lato alto, bensì centralmente: il centro del dipinto dev'essere ad altezza occhi (preferibilmente all'altezza dei tuoi occhi ;-) ).
Potresti anche raggruppare alcuni quadri in modo tale da averne alcuni sotto e alcuni sopra: in questo caso cerca di avere il "baricentro" del gruppo ad altezza occhi.
Prima di procedere alla sostituzione del tappeto io andrei col divano. Direi divano + poltrona (o poltrone), e disporrei il tutto dove ora sta il tavolo.
Infatti sposterei il tavolo più vicino all'ingresso, così da avvicinarlo alla cucina (chissà che qualche volta non capiti l'occasione di mangiare nel soggiorno).
Aspetto di vedere quel mobile di fronte per proseguire, comunque abbasserei senz'altro la tv: anche quella dovrebbe andare ad altezza occhi, ma da seduti! Fate una media tra l'altezza occhi sua e la tua :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: consigli sala

#6
Per quanto riguarda la disposizione è stata " studiata "così perché il tavolo è allungabile e visto l'ingombro preferiamo non averlo troppo vicino all'ingresso. Cmq lo usiamo in media 1 volta a settimana...qualche passo in più ci fa smaltire il
pranzo o la cena :lol:
Grazie per gli altri suggerimenti, convincerò il maritozzo ad abbassare tutto

Re: consigli sala

#9
@ ola: lo so i quadri sono stati disposti alla cieca, mio marito la chiama creatività. Ogni tanto cedo ma poi correggo tutto
@ Gina: adoro i tuoi suggerimenti. Grazie mille!!!

Re: consigli sala

#11
taxmath ha scritto: @ Gina: adoro i tuoi suggerimenti. Grazie mille!!!
prego :wink:
(p.s. valuta se può stare bene spostare la 'goccia' pensile tra le due finestre e magari cercare un bel quadro grande )

Immagine

mamma santina ha scritto:Or t'ador... ciao gina, ben rientrata :-)
ciao :P

Re: consigli sala

#12
Altra soluzione economica e d'effetto per accostare quadri di diverse misure è quella delle mensoline: io le ho fatte acquistando listelli di legno al brico.
Immagine
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

Re: consigli sala

#13
Izzy ha scritto:Altra soluzione economica e d'effetto per accostare quadri di diverse misure è quella delle mensoline: io le ho fatte acquistando listelli di legno al brico.
Immagine
bella idea, mi piace :P


Immagine

Re: consigli sala

#14
io le ho messe su una parete e devo dire che son comodissime (e i quadri li puoi cambiare senza ripensare la parete)!
ci sono anche le Mosslanda di ikea, che hanno il bordino (e ci stanno pure delle piantine piccole se hai il pollice verde :) )

Re: consigli sala

#15
gina ha scritto:
taxmath ha scritto: @ Gina: adoro i tuoi suggerimenti. Grazie mille!!!
prego :wink:
(p.s. valuta se può stare bene spostare la 'goccia' pensile tra le due finestre e magari cercare un bel quadro grande )

Immagine

mamma santina ha scritto:Or t'ador... ciao gina, ben rientrata :-)
ciao :P
Scusate il ritardo,
la tua intuizione sulla goccia è corretta: quello inizialmente era la sua "destinazione" però avremmo dovuto sacrificare il punto luce oppure posizionarla troppo in basso, quindi abbiamo optato per un cambio destinazione
ottima anche l'idea delle mensole, appena ho un po' di tempo ed ispirazione provo le due soluzioni (quadri in rettangolo o mensole) e vi aggiornerò
ancora grazie mille
ciauss