La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli porte interne

#1
Par la ristrutturazione che sto iniziando mi servono le seguenti porte:
1) n. 5 porte “normali”
2) n. 1 porta filomuro
3) n. 1 porta a vetri larghezza 120 cm
4) n. 1 porta a doppio battente larghezza 120 cm

Vi illustro alcune scelte:
1) Per la tipologia 1 ci sono molte porte che possono andare bene, tra queste le miraquadra garofoli. Mi hanno fatto un prezzo di 480 comprensivo di iva. Che ne dite?
É sempre meglio andare sul laccato rispetto al laminato? Alcune gidea non sono neanche male.
2) per la porta filomuro ho optato per una porta di garofoli con pannello da pitturare. Prezzo 760 compreso iva. Esistono anche alcune scrigno o di altre marche ma non so quale conviene.
3) ho visto la Essential dual di scrigno. Mi sembra stupenda ma non so se ci sono alternative di altre marche (il rivenditore mi ha parlato solo di scrigno). Voglio dividere il salone dalla cucina ma vorrei che restasse sempre visibile la cucina.
Come prezzo mi hanno chiesto 950 per il telaio (con montaggio ), 690 per la ferramenta dovendo comprare il vetro io. Oppure kit vetro+ferramenta 2400.
Anche qui i prezzi come sono? Ho cercato su internet ed un siro maffi sistemi ha prezzi decisamente più bassi per questi prodotto ma non so se fidarmi.
4) è una porta che dll ingresso porta al soggiorno nel quale ci saranno la filomuro e la esseential dual. Ho il dubbio di cosa scegliere perché non vorrei fare mille tipologie diverse ma forse andrei su una porta con doppia anta con delle parti in vetro. Cosa mi consigliate?

Chiedo scusa per le troppe domande

Re: Consigli porte interne

#2
1. se ti piacciono quelle porte, prendile al volo perchè 480 (oltre al montaggio ed al falso telaio) è un prezzo ottimo!
Laccato/laminato non hanno nulla a che vedere: per essere chiari, il laminato è una sorta di plastica. Poi oggi ti spacciano per laccato anche il Pet, ovvero un foglio di plastica (quello delle bottiglie per intenderci) termoformabile che viene applicato sulle ante ed è perfettamente lucido a specchio.
La "vera" laccatura è tutt'altro!!!!

2. porta filomuro ce ne sono a decine ma il nome a volte (non sempre!!!) può essere una garanzia.

3. Scrigno nasce come telaio metallico per porte scorrevoli; poi sono arrivate altre, Eclisse, Invisibile ecc. ecc.. La porta viene fatta da un vetraio per cui che tu la prenda da loro oppure te la faccia fare, a parer mio non cambia nulla. Il prezzo indicativo per una porta scorrevole è intorno ai 1800/2200 in dipendenza delle misure, dei fori da fare, del vetro extrachiaro e di altre particolarità.

4. porta doppia in vetro senza telai!

Re: Consigli porte interne

#3
Olabarch ha scritto:1. se ti piacciono quelle porte, prendile al volo perchè 480 (oltre al montaggio ed al falso telaio) è un prezzo ottimo!
Laccato/laminato non hanno nulla a che vedere: per essere chiari, il laminato è una sorta di plastica. Poi oggi ti spacciano per laccato anche il Pet, ovvero un foglio di plastica (quello delle bottiglie per intenderci) termoformabile che viene applicato sulle ante ed è perfettamente lucido a specchio.
La "vera" laccatura è tutt'altro!!!!

2. porta filomuro ce ne sono a decine ma il nome a volte (non sempre!!!) può essere una garanzia.

3. Scrigno nasce come telaio metallico per porte scorrevoli; poi sono arrivate altre, Eclisse, Invisibile ecc. ecc.. La porta viene fatta da un vetraio per cui che tu la prenda da loro oppure te la faccia fare, a parer mio non cambia nulla. Il prezzo indicativo per una porta scorrevole è intorno ai 1800/2200 in dipendenza delle misure, dei fori da fare, del vetro extrachiaro e di altre particolarità.

4. porta doppia in vetro senza telai!
Grazie Ola :)

Continuo con le domande:

1) Le porte Garofoli di quel modello mi piacciono (diciamo che ci sono tanti modelli che tutto sommato sembrano simili e non molto distanti tra loro ma quelle che ho visto mi sono piaciute, hanno anche cerniera a scomparsa, chiusura magnetica e sembrano veramente di ottima fattura, se poi anche il prezzo dici che è buono allora ;) ).
2) Le raso muro (che vorrei prendere solo per la porta che dal salone porta alla zona notte) spero che Garofoli sia una garanzia, il problema sarà più che altro il montaggio perchè se montate male non rendono proprio e non vorrei che le cerniere nel tempo possano cedere un pò);
3) per la essential dual, dato che mi serve il telaio a scomparsa nel senso che il vetro deve scorrere dentro la parete e non fuori, mi sembra di capire che non ho alternative a quel modello della scrigno.
Quello che mi mette dubbio è il prezzo. Posto che il vetro lo farò fare a parte con una maniglia che sceglierò, il telaio e il kit dal rivenditore costa circa 1700 euro nel modello da 120 di luce. Su quel sito che dicevo (maffeisistemi) ho visto un costo di circa 1200 euro).
4) Anche a me piacciono molto le porte in vetro doppie e senza telai. Ma non vorrei che poi ci sia l'effetto di troppi modelli diversi nel soggiorno, quale modello suggerisci? Ante a battente o scorrevoli? Poi ho anche il dubbio se con le ante in vetro ci sia poco filtro rispetto all'ingresso.

Re: Consigli porte interne

#4
Un telaio a 1200 euro mi sembra una follia!!!!!
Credo che con 600/700€ tu te lo possa portare a casa. Poi bisogna montarlo.....

Riguardo al telaio puoi vedere anche
http://linvisibile.it/design_doors/scor ... tro-parete

https://www.eclisse.it/it/porte-scorrevoli/

http://www.knauf.ch/it/assortimento/por ... correvoli/
e molte altre!!!!

Riguardo al modello ante in vetro potresti anche farle a righe orizzontali sabbiate e quindi avresti 3cm trasparente e 3 cm opaco....

Il nome non è sempre garanzia... potrei raccontarti cose turche (o meglio, napoletane) riguardo a forniture di porte Garofoli.....

Re: Consigli porte interne

#5
Olabarch ha scritto:Un telaio a 1200 euro mi sembra una follia!!!!!
Credo che con 600/700€ tu te lo possa portare a casa. Poi bisogna montarlo.....

Riguardo al telaio puoi vedere anche
http://linvisibile.it/design_doors/scor ... tro-parete

https://www.eclisse.it/it/porte-scorrevoli/

http://www.knauf.ch/it/assortimento/por ... correvoli/
e molte altre!!!!

Riguardo al modello ante in vetro potresti anche farle a righe orizzontali sabbiate e quindi avresti 3cm trasparente e 3 cm opaco....

Il nome non è sempre garanzia... potrei raccontarti cose turche (o meglio, napoletane) riguardo a forniture di porte Garofoli.....
Quindi quando parlavi di 1800/2200 per una porta scorrevole ti riferivi a tutta la porta comprensiva di vetri telaio e kit?
La Essential dual scrigno nel negozio mi costa 1700 comprensiva di montaggio (ad esclusione della muratura che farà L impresa) ed escluso il vetro che comprerò a parte. Forse potrò scendere di qualcosa nelle trattative (è quell dove comprerò anche le porte Garofoli). Credi sia troppo?
Devo avere il tempo di controllare bene i siti che mi hai mandato tu, ma sono sistemi di porte scorrevoli dentro muro come la dual scrigno? Io nella porta che fa comunicare cucina e soggiorno non posso mettere una scorrevole con due ante che partono da lati diversi perché non c’è lo spazio.

Invece per la porta che dall ingresso porta al soggiorno dici di prenderla a battente o scorrevole (in questo caso con ante scorrevoli su lati opposti)?

Re: Consigli porte interne

#6
era riferito solo al vetro!
Ma tu dici 1700 solo il telaio e quindi a parer mio è tantissimo!!!!!

Sono tutti telai per porte scorrevoli interne: esterne sono proprio brutte!!!!!
Senza pianta è difficile capire a cosa tu ti riferisca: porta cucina/soggiorno.....

Re: Consigli porte interne

#7
la pianta è questa (versione definitiva di varie modifiche viste anche in altro thread):
[img]

- la porta scorrevole essential dual scrigno che vorrei fare è quella che collega la zona giorno alla cucina (apertura netta 1,20); il rivenditore mi propone 1700 compreso montaggio per il telaio scrigno interno muro, e il kit da inserire sul vetro che comprerò io a parte (comprare tutto da scrigno, anche il vetro, mi costa 3500 circa. Credo che comprando a parte il vetro risparmierei). Mi piace questa scrigno dual perchè non c'è lo spazio per poter mettere porta scorrevole con due ante che si chudono su lati opposti, mentre la dual scrigno permette di entrare tutto da un lato. Non so se ci sono alternative tra uelle che mi hai inviato tu;
- la porta che dall'ingresso porta al soggiorno è quella che mi mette più dubbi. Ho anche pensato di prendere il modello miraquadra garofoli con doppio battente ma con una parte chiusa e la parte superiore a vetri, che ne pensi?
- la porta che da sul disimpengo della zona notte, invece, vorrei farla rasomuro per farla un pò nascondersi nella parete.
Ultima modifica di Franc22 il 26/02/19 1:25, modificato 2 volte in totale.

Re: Consigli porte interne

#8
la porta che dà al soggiorno:
perchè non spostarla di 20 cm verso dx? In questo modo potrai mettere un qualunque telaio metallico per anta doppia senza esser costretto ad acquistarne uno costosissimo!!!!!

Riguardo alla Miraquadra: siccome ci sono 3 porte che insistono nel giro di 3 metri, la tua idea di semplificare è sicuramente buona!
Fai in vetro ambedue, (anzi ambetre....) magari in parte satinate o satinate e sabbiate così quella che dà verso la zona notte è completamente opaca e nessuno vedrà attraverso.

Re: Consigli porte interne

#9
Olabarch ha scritto:la porta che dà al soggiorno:
perchè non spostarla di 20 cm verso dx? In questo modo potrai mettere un qualunque telaio metallico per anta doppia senza esser costretto ad acquistarne uno costosissimo!!!!!

Riguardo alla Miraquadra: siccome ci sono 3 porte che insistono nel giro di 3 metri, la tua idea di semplificare è sicuramente buona!
Fai in vetro ambedue, (anzi ambetre....) magari in parte satinate o satinate e sabbiate così quella che dà verso la zona notte è completamente opaca e nessuno vedrà attraverso.
Grazie come sempre Ola ;)
Per la porta del soggiorno lo spazio che c'è al momento è già sufficiente per porta scorrevole doppia ma tanto, se opto per una porta scorrevole, dovò modificare tutto e posso scegliere di fare altro.
Ricapitolando per verificare di aver capito bene:
- per la porta che da alla zona notte mi suggerisci una a battente ma totalmente di vetro (opaca) invece della filomuro?
- per la cucina come idea va bene la Essential Dual Scrigno (pensavo con vetro trasparente)?
- porta che dall'ingresso porta al soggiorno doppia anta scorrevole interno muro sempre in vetro (opaco)? In questo caso sconsigli la miraquadra con parte chiusa e parte in vetro?

Il resto delle porte le vorrei fare di quel modello miraquadra (ma non è detto che non opti per altro), forse solo quella del bagno in camera scorrevole ma anche qui devo verificare.

Re: Consigli porte interne

#11
Olabarch ha scritto:allora forse non ho capito il problema della porta che non ci sta....
Adesso mi sembra di capire che sia quella della cucina?
Se così fosse, perchè non ci sta? Se la fai scorrevole verso dx ci sta eccome!!!
La porta che non ci sta è quella della cucina. Se la faccio che scorre verso destra (quindi che si raccoglie a sinistra dentro il muro) ci sta ma solo se prendo la dual scirgno. La luce netta della porta è di 1,20 metri e la dual scrigno permette, in circa 60 cm, di mettere i due pannelli che poi andranno ad aprirsi per chiudere la porta (questa per intenderci https://www.scrigno.it/prodotti/porte-v ... dual-p3817).
Io intendevo dire che non ci sta una porta scorrevole con doppio pannello ma che scorre su due lati opposti.

Re: Consigli porte interne

#13
Olabarch ha scritto:ma come non ci sta?????
Hai tanto di quello spazio verso dx!!!!!
Hai pienamente ragione, partivo dal pressupposto (sbagliato) di non voler toccare la parete del corridio (che divide dal bagno) ma alla fine è una fesseria.
Quindi facendo così potrei mettere una Scrigno Essential con doppia anta in vetro (senza mettere la dual). Dovrebbe costare qualcosina di meno sicuramente, vero?
Quindi, tornando al msg precedente, il tuo suggerimento è di mettere questo tipo di porta (doppia scorrevole dentro muro) sia per la cucina sia per l'ingresso e poi metterne una sempre di vetro, ma magari a battente e non scorrevole, per la zona notte?

Re: Consigli porte interne

#14
esatto!
Visto che ci siamo capiti? :wink:

Però.... anzichè fare una porta da 120, perchè non la fai da 80 oppure 100 e singola? Hai idea del risparmio?
Magari falle alte fino a soffitto se vuoi che siano un po' originali e ti facciano sembrare meno..."porte"

Quella verso la zona notte la farei anch'essa scorrevole a questo punto...

Re: Consigli porte interne

#15
Olabarch ha scritto:esatto!
Visto che ci siamo capiti? :wink:

Però.... anzichè fare una porta da 120, perchè non la fai da 80 oppure 100 e singola? Hai idea del risparmio?
Magari falle alte fino a soffitto se vuoi che siano un po' originali e ti facciano sembrare meno..."porte"

Quella verso la zona notte la farei anch'essa scorrevole a questo punto...
La porta della cucina vorrei che, quando aperta, dia l'idea di un ambiente unico con il soggiorno, per questo pensavo a 120 cm. Ma potrei vedere se c'è l'anta unica da 100 o forse anche 120. Il risparmio ci sarebbe perchè non è una anta doppia quindi c'è un solo lato? Dici di farla anche per la porta del soggiorno - ingresso?
avevo pensato anche a farla più alta ma ho deisistito sia perchè sopra la porta c'è una trave, quindi dovrei farla in ogni caso più bassa, e sia perchè nel catalogo scrigno sembra che la altezza massima sia 210.
Poi se opto anche per la porta scorrevole a vetri per la zona notte (che è proprio accanto alla porta cucina) non credi sia meglio evitare di fare altezze diverse?
Ultima cosa: la soluzione della raso muro pitturata come la parete per la porta zona notte la vedi proprio male? Ho solo il dubbio che troppe porte di vetro, anche se poi con parquet e la giusta pittura magari non sarà così, possano creare un ambiente un pò freddo.