La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli porte interne

#16
ovviamente tutte le porte dovranno essere simili.... tutte con la medesima altezza e con il medesimo effetto.
Se le fai alte fin dove possibile ti si aprirà un mondo!!!! Danno un'idea di ampiezza che non è neanche lontanamente immaginabile!

Re: Consigli porte interne

#17
Olabarch ha scritto:ovviamente tutte le porte dovranno essere simili.... tutte con la medesima altezza e con il medesimo effetto.
Se le fai alte fin dove possibile ti si aprirà un mondo!!!! Danno un'idea di ampiezza che non è neanche lontanamente immaginabile!
Ho scaricato le schede tecniche delle essential di scrigno ma sembrerebbe che l'altezza massima è di 210 cm, mi sembra strano.
L'appartamento ha un'altezza netta di 297 cm, non pensi sia troppo alto per il pannello di vetro?
Per i costi mi dicevi del risparmio prendendo quella scorrevole solo da un lato ma un pò più lunga (solo per cucina e zona notte, non per l'ingresso dove il doppio lato credo sia meglio)?
Invece la porta raso muro non la vedi benissimo?

Re: Consigli porte interne

#18
le porte alte ti danno un'altra sensazione! Riguardo all'altezza, basta chiedere il su misura: il preventivo non costa nulla e se vedi che va oltre la tua disponibilità, lascia stare e rimani sulle misure standard.

Eviterei però di mettere il binario a vista: se devi controsoffittare puoi nasconderlo all'interno come abbiamo fatto qui:
Immagine


Immagine


Immagine


Porta rasomuro è molta bella e poi tranquillamente prevederla: il vantaggio è proprio quello di non "pesare" ma di scomparire quasi. :wink:

Di sicuro un telaio semplice anzichè doppio costa meno!!!!

Re: Consigli porte interne

#19
Le scrigno essential mi sembra che abbiano il binario nascosto quindi non ci sarebbero problemi e quindi non credo serva il controsoffitto per nascondere il binario. Ma nel caso servisse Il contro soffitto nel soggiorno lo eviterei ma nella cucina forse, per arrivare a coprire cappa e far arrivare a filo i mobili della cucina e mettere qualche faretto forse potrei controsoffittare.
Il modello che hai messo nella foto non è scrigno?

Re: Consigli porte interne

#21
Ricapitolando ;)
- La porta della cucina la farò a vetri scorrevole, una sola anta da 100/120 cercando di farla il più alta possibile (valutando trave e necessità di una architrave sopra la porta credo che Massimo 250 ma il tutto dipenderà anche dal preventivo);
- per la porta che da al corridoio ho due possibilità: vetro scorrevole alta come quella della cucina ma larga 80 e con vetro satinato oppure rasomuro in tinta con la parete che dovrebbe essere bianca;
- porta che tra ingresso e soggiorno anche con due possibilità: o in vetro scorrevole con due ante alta come la cucina ma con vetro satinato oppure, come soluzione più economica, una semplice porta miraquadra a due ante lasciando il foro dove é già ora.

Fermo restando che per il resto della casa vorrei mettere le miraquadra o simili (devo avere il tempo di fare qualche giro) non dovrebbe stare male la zona del soggiorno con le tipologie di porte sopra descritte?

Re: Consigli porte interne

#23
Olabarch ha scritto:Io le farei tutte in vetro medesima H
mi farò fare qualche preventivo e vediamo cosa esce fuori.
Ho ancora un dubbio che pensavo di aver fugato ma ogni tanto torna...
faccio o non faccio l'ingresso? Facendo la porta a vetri comunque non cambierebbe molto (si vedrebbe tutto appena si entra o quando si va nella prima stanza accanto all'ingresso) ma spenderei un bel pò per la porta.

Re: Consigli porte interne

#25
Per quanto riguarda le porte scorrevoli in vetro (probabilmente mi sono fissato con queste anche se sono costose) dal punto di vista della qualità Scrigno ed Eclisse sono comparabili? Vorrei farmi fare preventivi da entrambe per capire se c'è differenza sostanziale nei costi. Entrambe hanno dei pannelli con telaio incassato ma hanno solo una piccola guida in acciaio satinato in alto (si parla di 3/4cm) per il resto tutto vetro ma le Eclisse sembrano tutte richiedere qualche cm di spessore in più.

Re: Consigli porte interne

#26
Riprendo il thread. SOlitamsnre le porte laccate si distinguono subito da quelle in laminato (parlo di porte bianche). I prezzi che ho visto sono tra 400/600 euro. Ora mi hanno fatto vedere, alcuni venditori di porte stile rappresentanti, alcune porte in laminato che non sono riuscito a distinguere dalle laccate. È possibile? Hanno anche una bagnatura leggera. Il prezzo circa 300