La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#17
Secondo me le banche non possono farlo in quanto adrebbero in contrasto con la propria attivita' creditizia oltre al fatto di andare ad incrementare il debito pubblico come mensionato nella circolare.

Controllerei invece la possibilita' di applicare la cessione del credito tramite le SSE come da circolare:

**********
società di servizi energetici (SSE), accreditate presso il GSE, comprese le
imprese artigiane e le loro forme consortili, che hanno
come oggetto sociale,
anche non esclusivo, l’offerta di servizi integrati per la realizzazione e
l’eventuale successiva gestione di interventi
di risparmio energetico.

**********

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#19
Ho chiesto a 15 (quindici) banche e tutti mi hanno risposto che non lo fanno/non sanno cosa sia. Ho anche chiesto all'Agenzia delle Entrate di nuovo e mi hanno detto che e' una cosa all'italiana, c'e' la legge ma poi nessuna banca lo fa. Mi sono arreso e ho sborsato tutto l'ammontare, lo faccio recuperare nei prossimi 10 anni alla mia compagna che ha reddito..

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#25
Vi aggiorno!
Visto che oggi sarebbero scaduti I 90 giorni dall' interpello che ho fatto, ieri hanno pensato bene di inviarmi una risposta giusto giusto per non far scadere il termine, ma nonostante abbiano scritto 2 pagine e menzionato ben 6 leggi ( che gia' mi ero letto ), non hanno dato - ovviamente - una spiegazione chiara su come uno debba farsi fare la fattura dal fornitore a cui vuol cedere il proprio credito e soprattutto come deve essere indicate questa benedetta cession al fine che poi il fornitore possa usufruire del credito ricevuto.

La mia supposizione per la quale avevo chiesto conferma era la seguente:
Il fornitore A fa la fattura per una finestra di 1000 euro
Nella fattura si deduce il 50% di ecobonus menzionando la legge relativa
Il totale fattura e' formato dall' importo al netto della cessione.
Il bonifico parlante riporta oltre ai dati del beneficiario, l'importo totale della fattura quindi coincide.

Risposta dell' Agenzia delle Entrate:

La fattura deve esser fatta per intero ( nell'esempio sopra, quindi, 1000 euro ), ma il pagamento al fornitore al netto della cession, quindi sempre nell'esempio sopra, sarebbe di 500 euro.

Quindi fattura di 1000 euro
Bonifico di 500 euro

A me sembra una pazzia...........ditemi voi dove lo trovo in fornitore che accetta una cosa del genere, non avendo nessuna istruzione......si fanno grandi per aver istituito I bonus e poi non c'e' modo di averli.....

E dopo aver aspettato 90 giorni, non ho una risposta certa e chiarificante.....in questi gg vado all' Agenzia delle Entrate e fino a che qualcuno non si prende la briga di darmi una procedura scritta, non esco.....

Vergogna.....w l'Italia.....

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#26
Andrea, sai che non ti ho capito?

A me pare corretto che la cessione del credito sia un 'metodo di pagamento' e non una riduzione dell'imponibile.
Cioè mi pare corretto che il fornitore ti esponga la cifra intera pattuita (nella quale, ovviamente, avrà tenuto conto che parte dell'incasso sarà a 10 anni), e metta come pagamento : 50% rimessa diretta alla consegna; 50% mediante cessione del credito.

(che poi ci vorranno stuoli di commercialisti a scrivere la lettera di cessione, visto che non mi pare di aver visto fac-simile, ci sta... questo è lo scotto dei primi)