La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Organizzazione camera da letto

#1
Salve forumisti, dopo aver sistemato l'openspace completamente con le mie mani vorrei quantomeno farmi un'idea del come sistemare questo spazio che al momento è un'unica camera da letto. Per il momento non ci sono bambini in arrivo ma è sempre meglio esser pronti :D
Il soffitto è a botte e il punto più alto è a 4,50 mentre la curvatura ( dei lati lunghi ) inizia a 255 dopo un dentino di 2-3 cm circa. Vorrei chiedervi cosa secondo voi fosse possibile ricavare da questa stanza (con tramezzature in cartongesso) e se possibile realizzare un piccolo soppalco sul lato destro della stanza che utilizzerei come uno studio piazzandoci pc e scrivania...
Non è il massimo a livello di spazi ma diciamo che non è una casa per la vita, quindi mi potrei anche arrangiare.. ah la porta a sx conduce al bagno mentre quella a dx nell'open soggiorno-cucina e la finestra si affaccia sul giardino che praticamente è più grande dell'intero mini-appartamento

Ah dimentico di dire che i muri sono tutti in fuori squadro tra loro e le misure quindi potrebbero differire ma parliamo di 10 cm al massimo, appena il generale finisce di lavorare prenderò delle misure più accurate ma grossomodo, semplificando il tutto la piantina è giusta

Immagine

PS sono un genio non ho allegato l'immagine

Re: Organizzazione camera da letto

#3
Al momento ho la zona studio a sinistra e letto e la tv piccolina sulla testra con la testa sul muro piccolino.. Purtroppo è una casa nel centro storico e ha anche qualche secoletto.. anticamente era una stalla :roll:
Dici che il soppalco chiuderebbe tutto l'ambiente?

Re: Organizzazione camera da letto

#4
No, non dico questo, dico che non ho capito quello che ti serve.
Ti serve un letto in più? Se ti servisse un posto letto che viene usato costantemente è una cosa, ma se ti serve un letto per ospitare qualcuno saltuariamente metterei il letto nel soppalco.
Quello che mi preoccupa dell'unica finestra è l'impossibilità di illuminare/areare un ambiente camera, ammesso che tu voglia in qualche modo "chiuderlo" (anche solo con il cartongesso).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Organizzazione camera da letto

#5
Innanzitutto grazie per la risposta, mammasantina.
Non ho nessun bisogno in realtà le uniche due cose che mi martellano la testa sono il desiderio di cambiare un po' l'aspetto generale dell'ambiente visto che da anni è sempre uguale e poi il problema del passaggio obbligato dalla camera per andare in bagno.
La mia compagna fa doposcuola quindi per tutto il pomeriggio è un passaggio continuo di bambini incontinenti che implica l'impossibilità del riposo dopo le 14.30...

Re: Organizzazione camera da letto

#6
UP
Secondo voi è possibile realizzare due camere? magari quella senza finestra attrezzarla con delle parti scorrevoli in modo da arieggiare e favorire la luce durante il giorno? e realizzare un soppalco da utilizzare come guardaroba in modo da guadagnare spazio nella parte sotto? cosa ne pensate?

Re: Organizzazione camera da letto

#7
[quote="AlbertoDA"]UP
Secondo voi è possibile realizzare due camere? magari quella senza finestra attrezzarla con delle parti scorrevoli in modo da arieggiare e favorire la luce durante il giorno? e realizzare un soppalco da utilizzare come guardaroba in modo da guadagnare spazio nella parte sotto? cosa ne pensate?[/quot

la stanza senza finestre secondo me è da codice penale :)
potresti pensare a una cabina armadio li sotto e, sopra, fare lo studio

Re: Organizzazione camera da letto

#8
dave4mame ha scritto:
AlbertoDA ha scritto:UP
Secondo voi è possibile realizzare due camere? magari quella senza finestra attrezzarla con delle parti scorrevoli in modo da arieggiare e favorire la luce durante il giorno? e realizzare un soppalco da utilizzare come guardaroba in modo da guadagnare spazio nella parte sotto? cosa ne pensate?[/quot

la stanza senza finestre secondo me è da codice penale :)
potresti pensare a una cabina armadio li sotto e, sopra, fare lo studio
Ne sono ben consapevole :lol:
ho visto una foto sun un blog e prendendo spunto si potrebbe far comunicare le due stanze anzichè dividerle di netto in modo da favorire il cambio di aria e l'ingresso della luce durante il giorno... Sto pargolo non s'ha da fa

Re: Organizzazione camera da letto

#9
AlbertoDA ha scritto:Salve forumisti, dopo aver sistemato l'openspace completamente con le mie mani vorrei quantomeno farmi un'idea del come sistemare questo spazio che al momento è un'unica camera da letto. Per il momento non ci sono bambini in arrivo ma è sempre meglio esser pronti :D
Il soffitto è a botte e il punto più alto è a 4,50 mentre la curvatura ( dei lati lunghi ) inizia a 255 dopo un dentino di 2-3 cm circa. Vorrei chiedervi cosa secondo voi fosse possibile ricavare da questa stanza (con tramezzature in cartongesso) e se possibile realizzare un piccolo soppalco sul lato destro della stanza che utilizzerei come uno studio piazzandoci pc e scrivania...
Non è il massimo a livello di spazi ma diciamo che non è una casa per la vita, quindi mi potrei anche arrangiare.. ah la porta a sx conduce al bagno mentre quella a dx nell'open soggiorno-cucina e la finestra si affaccia sul giardino che praticamente è più grande dell'intero mini-appartamento

Ah dimentico di dire che i muri sono tutti in fuori squadro tra loro e le misure quindi potrebbero differire ma parliamo di 10 cm al massimo, appena il generale finisce di lavorare prenderò delle misure più accurate ma grossomodo, semplificando il tutto la piantina è giusta

Immagine

PS sono un genio non ho allegato l'immagine
Con una sola finestra è difficile, ma con uno spazio così possono essree diverse le soluzioni