La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici nuovi per nuova cucina

#1
Buongiorno a tutti. È arrivato il momento di fare la nuova cucina per la nuova casa.
Sono orientato ad acquistare elettrodomestici classe A++/A+++ avendo la pompa di calore che ha già un suo consumo, quindi per non rischiare di far saltare la corrente.

Cosa dovrei valutare?

Grazie

Re: Elettrodomestici nuovi per nuova cucina

#2
Ciao, innanzitutto devi valutare l'uso che ne fai, mi spiego meglio, ami tanto cucinare quindi non puoi fare a meno di un ottimo forno per pizza, dolci e magari a vapore con funzione pirolitica? Allora in questo caso puoi trovare ottimi forni Bosch, Electrolux, Smeg, Miele che sono in classe A+ o superiori. Per il piano cottura dipende se vuoi l'induzione o a gas, il frigorifero devi scegliere se lo vuoi statico, no Frost... e anche qui basta vedere l'etichetta energetica per sapere la classe di appartenenza e ovviamente incide molto per la scelta nel caso di frigo, quante persone siete e quanto cibo devi conservare. Per il piano cottura dipende se vuoi 4/5/6 fuochi perché magari ti eserciti per master chef :wink: :mrgreen: .
Comunque a meno che tu non azioni contemporaneamente forno, pompa di calore, microonde e frullatore anche una potenza elettrica di 3kw regge, se hai elettrodomestici a basso consumo. Quindi ora non ti rimane che scegliere in base alle tue esigenze :wink:

Re: Elettrodomestici nuovi per nuova cucina

#4
Allora da qualche tempo Bosch, Electrolux per citarne alcune, hanno immesso sul mercato dei forni che oltre alle funzioni classiche, grill, multi cottura etc, hanno una piccola vaschetta dove mettere l'acqua, per integrare mentre cuoci anche il vapore, con lo scopo di preservare le vitamine e minerali normalmente presenti negli ingredienti e anche per dare un tocco in più di morbidezza o crocantezza (a seconda che tu stia cucinando un pollo o un dolce). Questo tipo di forno sicuramente ha un etichetta energetica a basso consumo però chiaramente costa molto più di un forno tradizionale, quindi a meno che tu non sia pronto a spendere più di 500 euro e sia ovviamente un amante della cottura salutare (una vaporiera anche elettrica a cestello ti costa poco più di 80 euro e ne avresti già una di buona qualità), io lo eviterei anche perché ancora non ho ben capito se effettivamente la resa in cottura dei forni a vapore è buona oppure no, in giro su internet ci sono pareri discordanti e non avendolo non ti saprei dire di più purtroppo.

Re: Elettrodomestici nuovi per nuova cucina

#6
La tua richiesta è molto generica. Bisogna sapere bene quali sono le tue necessità, le tue priorità e l'uso più o meno intenso che faresti di ogni cosa.
Personalmente ho scelto di comprare una cucina economica, basilare ma di mettere i migliori elettrodomestici che il mio budget mi permetteva.
Così ho comprato quello che mi pare un ottimo frigorifero da 70 cm di larghezza, una lavastoviglie di media qualità visto che la uso molto poco, lavatrice e asciugatrice Miele da 1500 euro l'una, un forno elettrico e a vapore 100% AEG, ecc.
Ma tutto è stato calibrato sulle mie necessità e non sono pentito di nulla.
Peccato solo non aver avuto budget sufficiente per mettere tutto Miele (non necessariamente top di gamma) perché effettivamente stanno proprio avanti.

Re: Elettrodomestici nuovi per nuova cucina

#10
io onestamente non capisco cosa hanno di tanto favoloso questi elettrodomestici miele che li vedo ampiamente consigliati in tutti i settori. Mia mamma tanti anni fa aveva un asciugatrice e lavatrice Miele che al pari di altre marche si è rotta dopo 5 anni dall'utilizzo, però a differenza di altre marche è costata molto di più.
Se magari qualcuno gentilmente mi spiega i vantaggi di questa marca a differenza di altre, tanto per capire, ve ne sarei grata.

Re: Elettrodomestici nuovi per nuova cucina

#11
Joe1982 ha scritto:...
Se magari qualcuno gentilmente mi spiega i vantaggi di questa marca a differenza di altre, tanto per capire, ve ne sarei grata.
qua si entra in un campo minato...qualcuno dirà che sono gli unici eldom che funzionano, qualcuno che sono ottimi ma ormai molto sopravvalutati, qualcuno che non valgono quello che costano e che c'è di meglio...insomma ci sono diverse opinioni ed ognuno ha la propria e non la cambierà.

Re: Elettrodomestici nuovi per nuova cucina

#12
Tutto si può rompere, Rolls Royce comprese. Eppure non diresti che una Panda è come una Rolls.

Vuoi qualche esempio concreto? Io ho avuto per una vita intera lavatrici di primo prezzo o quasi. Ora ho una Miele di alta gamma. Il bucato viene più pulito e senza residui di sapone, le macchie si tolgono sempre e tutte. Prima non era così.
Un mio collega ha dovuto sostituire una lavastoglie Bosch di fascia media, per una serie di circostanze ha comprato una Miele di fascia bassa. Continua a chiedersi perché non l'abbia fatto prima. Stoviglie senza aloni, pulite e asciutte. Si asciutte. E via dicendo.
Ma non è solo questo. Mediamente i prodotti Miele funzionano meglio e più a lungo degli altri. Mediamente, certo. Si può rompere una lavatrice dopo 1 anno, 2 o 5. Capita, ma in genere hanno una percentuale di problemi inferiori agli altri elettrodomestici, l'assistenza funziona bene e spesso propongono a prezzo di sconto (forte) dei nuovi prodotti se il tuo è ormai datato e da problemi (è capitato un paio d'anni fa a un altro amico che aveva rotto il frigorifero per incuria della cameriera...).

Tutto questo vale per Miele così come per altre marche di fascia alta, come Asko, Gaggenau, ecc. E vale in generale in ogni settore di mercato.
Se poi uno si chiede se non sia meglio comprare una lavatrice Beko da 200 euro e appena da problemi comprarne un'altra e un'altra ancora e fino ad arrivare al costo di una Miele o Asko, beh, ha tutte le ragioni di farsi questa domanda. Economicamente gli sarà certo convenuto, ma non avrà comunque un prodotto della stessa qualità così come descritta.