La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastoviglie

#1
Buongiorno!
A breve dovremo ordinare la cucina per l'appartamento nuovo, avendo un budget ristretto e dovendo fare anche altri lavori di ristrutturazione stavo cercando una soluzione per risparmiare un po' dove si può...e ovviamente gli elettrodomestici suggeriti del mobilificio per la cucina, per quanto scontati possano essere in negozio, online costano meno... :roll:
Li avrei trovati tutti su onlinestore, con un risparmio di 400-500 euro (da cui vanno tolti circa 200 euro di montaggio extra, ma restano comunque più economici)

In più su online store avrei più libertà di scelta tra marche pur rientrando sempre nel mio budget (anche in mobilificio ci sono state proposte, ma i prezzi erano fuori dalla nostra portata)

Per quanto riguarda il piano cottura (che voglio a 5 fuochi con un gas laterale) in mobilificio avremmo scelto un piano Beko codice HIAL 75225SX
http://be.beko.com/hobs/hial-75225-sx/
Su onlinestore potrei optare però su un piano Bosch presente sia in versione "semplice" che con interruttore generale (vale la pena? boh...) rispettivamente codici PCS7A5B90 e PCS7A5M90
https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... mb=gashobs
https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... mb=gashobs
Non ho esperienze ed opinioni di parenti/amici con entrambe le marche per quanto riguarda i piani cottura, secondo voi sono sovrapponibili come qualità dell'acciaio o uno preferite una delle due marche in particolare?

Stesso discorso per quanto riguarda la lavastoviglie, sempre confronto tra Beko modello DIN 28422 proposta in mobilificio
https://www.beko.it/prodotto/din28422/
e la Bosch SMV46KX01E che trovo su onlinestore
https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... SMV46KX01E
Qui onestamente ho avuto esperienze positive di parenti sia con beko che con bosch, la beko mi hanno detto che è di quelle che non prevede il taglio dello zoccolo mentre per la bosch non so, se non ci sono particolari differenze di qualità quasi quasi andrei su quella che mi fa tenere lo zoccolo intero...

Ultimo il lavello: in mobilificio abbiamo scelto un due vasche della Blanco, purtroppo non ci stavamo dentro con i prezzi della vasche uniche grandi e quindi siamo rimasti sulle due vasche (non prendo in considerazione vasca singola piccola per l'uso che ne faccio io del lavello)
Non conosco la marca Blanco, mia mamma ha un Franke preso 3 anni fa ma onestamente per la nomea che ha (e per i prezzi) mi aspettavo qualcosa di più...
Su onlinestore oltre che Blanco trovo anche Franke, Barrazza e Foster che ho già sentito nominare, volendo anche nella versione a vasca grande singola compatibile con il mio budget...
Avete qualcuna di queste marche da consigliarmi in particolare? Il lavello lo maltratto abbastanza, quindi preferisco un acciaio di qualità migliore con un'estetica modesta al lavello superfashion ma delicato...

Ultimissima questione: io non ho mai acquistato da onlinestore anche se ho letto di molte persone che si sono trovate bene, ho solo un dubbio riguardo alcuni degli elettrodomestici che sono indicati come "disponibili su ordinazione in 2-4 settimane".
Qualcuno che ha ordinato materiale con questa opzione mi può dire se rispettano abbastanza le tempistiche? io li ordinerei anche in anticipo tenendomi larga sul montaggio della cucina, tanto li posso tenere in garage o dentro l'unica stanza dell'appartamento che non tocchiamo per la ristrutturazione...ma se le 2-4 settimane diventano 2-4 mesi, o peggio ancora passano a non disponibili definitivamente mi sparo... :roll:

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#2
tra Beko e Bosch in generale ti diranno di andare su Bosch.

Io ho un lavello Blanco, due vasche sottoto le più grandi che c'erano.
Sulla qualità non so dirti, fa il lavello, cosa dovrei notare in particolare? Appena lo guardi storto si graffia ma come tutto l'acciaio in generale.
Mi sembra particolarmente leggero paragonato a quello a case dei miei genitori, cui non so la marca ma sembra più pieno, però è egualmente graffiato.

Io ho preso quasi tutto su online store e il grosso è arrivato tutto per tempo, però di problemi ce ne possono essere di tutti tipi, inoltre io sono uno a cui importa poco delle cose, quindi anche se il forno ha il vetro (leggermente)rovinato o il frigo qualche graffio m'importa poco e non ho fatto storie.
Questi siti si valutano quando ci sono problemi e su questo non so dirti.

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#3
Rettifico quanto detto in partenza sulle esperienze con i lavelli, perché mi sono accorta solo ora che il lavandino che ho ora è esattamente il Blanco proposto dal venditore... :roll: :roll: :roll:
Onestamente anche questo si è graffiato quasi subito e non mi piace la finitura del bordo, ma ho visto che c'è anche la versione con un bordo diverso...

Purtroppo non credo sia da far paragoni con i lavelli di 30 anni fa: anche quello vecchio dei miei a cui ero abituata (in 5 in famiglia e niente lavastoviglie, io son la prima figlia e mi son cuccata piatti da lavare per una vita) era meglio sia del Blanco che ho io ora, sia del Franke che hanno preso ora loro...

Ecco se venisse fuori che Barrazza ha un acciaio più resistente ai graffi non ci penserei su due volte a cambiare il Blanco... :?

Io purtroppo sono pignola per le cose che compro, ma temo che il rischio graffio ci sia anche con il trasporto da parte del mobilificio...effettivamente con il mobilificio potrebbe essere più facile il cambio in caso di graffi o danni però... :| :|

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#4
guarda i barazza che ho avuto modo di vedere sono di qualità inferiore si miei blanco ed ai foster che ho visto/provato...poi magari ho visto modelli usciti male eh! Non saprei, però l’acciaio barazza mi ha fatto una cattiva impressione.

Come detto gli acciaio di una volta erano più resistenti (io mio vecchio blanco e meglio del mio attuale blanco...ed il mio attuale blanco ha comunque quasi 19 anni alle spalle). Gli acciai si rigano tutti, però un buon acciaio e molto più facile da pulire

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#5
Se lo trovi l'acciaio che non si graffia facci sapere :mrgreen: .

Scherzi a parte, se non vuoi vedere il vissuto dell'acciaio cambia materiale, perchè mi spiace dirtelo non esiste nessuna marca che potrà garantirti l'assenza di graffi con l'uso.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici individuati, il piano cottura è proprio lo stesso modello che ho montato io nella mia nuova cucina, un po' delusa dai cappellotti in ghisa che trovo difficili da pulire, sarà che vengo da uno smeg con cappellotti e griglie in acciaio che il marito periodicamente riportava a nuovo lucidandoli :P .
Per la lavastoviglie ti consiglio di rimanere su modelli con vasca interamente in acciaio come questo:

https://www.onlinestore.it/casa-e-cucin ... gIIS_D_BwE

Per il lavello, visto che risparmi qualcosina, investirei ed andrei di vascone, molto molto più comodo:

https://www.onlinestore.it/casa-e-cucin ... llo?c=2574
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#6
No vabbè non pretendo i miracoli, ma neanche che buttandoci dentro un cucchiaino si graffi.. :roll:
Sarà che ero abituata bene con il lavello vecchio dei miei, che di graffi ne aveva eh...ma fatti quando mi scivolavano di mano pentole pesanti o i coltelli, insomma graffi più che legittimi! :lol:
A questo punto guardo anche i Foster, i Franke sul serio non riesco a vederli di buon occhio (almeno quelli abbordabili per le mie finanze, sono sicura che il top di gamma è ottimo ma non ci arrivo) dopo l'esperienza con quello di mia mamma...

BirBa per il piano cottura ti riferisci al beko o al bosch? io ora ho un jollynox orrido quindi anche un indesit da mercatone uno sarebbe un gran miglioramento per me :roll:
Le griglie in ghisa mia madre le butta in lavastoviglie quando fa il curalavastoviglie e dice di trovarsi bene così, per ora il 3 anni non le ha rovinate...

Per la lavastoviglie non mi ero posta il problema del materiale, anche la Beko è tutta in acciaio inox....consigliate in ogni caso la Bosch o anche la Beko è una valida possibilità?

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#8
Scusa pensavo di averlo scritto, parlo del pc Bosch.
Anche la lavastoviglie che ti ho linkato è quello che ho inserito nella mia cucina, la trovo fantastica :P . E si, ho dovuto (ovvero il mio birbo ha dovuto, visto che l'intera cucina è stata montata da lui e per fortuna :D )tagliare qualche mm di zoccolo, ma veramente pochissimo, io ho piedini h 12 cm ed anta h 72.

Infine, considera il vascone in fragranite anzichè acciaio.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#10
Franzavet ha scritto:Per il piano cottura hai quello "semplice" o quello con l'interruttore di spegnimento generale? A me sembra un po' una roba inutile...
Quello senza il custode, pagato qualcosa in più ma meno roba da pulire :lol: . No scherzo, scelto per una questione puramente estetica.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#11
BirBa23 ha scritto:Quello senza il custode, pagato qualcosa in più ma meno roba da pulire :lol: . No scherzo, scelto per una questione puramente estetica.
Beh effettivamente scherzi a parte è anche una verità, che sotto gli interruttori si infila il mondo... :roll: :lol:
Effettivamente anche il piano Beko mi sembra leggermente più semplice da pulire, con meno "punte" nelle griglie del Bosch...

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#12
Tornando al discorso lavelli, questo è quello proposto della Blanco:
Immagine
https://www.onlinestore.it/Casa-e-Cucin ... -9-Lavello

Ma potrei passare a Foster
Immagine
https://www.onlinestore.it/casa-e-cucin ... 86-cm-inox

O a Franke
Immagine
https://www.onlinestore.it/Casa-e-Cucin ... o-Satinato
Sempre Franke spendendo un po' di più...
Immagine
https://www.onlinestore.it/Casa-e-Cucin ... TL-Lavello

Foster dichiara spessore di un millimetro per l'acciaio mentre di Franke non trovo informazioni, in negozio poi mi hanno parlato di differenze tra lavelli stampati e saldati ma nei siti di franke e foster non trovo informazioni su questo punto...
Vorrei abbinarci un miscelatore con doccino estraibile o di quelli alti sempre con doccia mobile (perdonate la totale ignoranza sui termini tecnici), a naso mi verrebbe da scegliere una vasca abbastanza profonda e con spigoli abbastanza arrotondati in modo da non dover andare con lo stuzzicadente a togliere i residui di sporco e calcare dagli angoli...
Consigli e pareri su queste possibilità?

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#13
per quanto mi riguarda hai scelto uno dei lavelli foster che mi piace meno in assoluto :D ma sono gusti comunque...

per il resto: importante che non sia con angoli retti (come hai detto con angoli raggio 0 la pulizia è molto più scomoda, per quanto possano essere belli esteticamente), più profondo è meglio.

foster per i lavelli (quelli di medio-alto livello sicuramente, quelli base non saprei) usa uno spessore 10/10...blanco per i modelli top gamma dovrebbe anche lei usare 10/10 circa (per i modelli meno belli non so, ma per un modello che mi interessava avevo trovato un listino spagnolo, mi sembra, con indicato lo spessore 10/10)...franke non so, non ho mai approfondito.

comunque secondo me meglio avere una vasca grande oppure due (una più piccola l'altra più grande)...attualmente ho 2 vasche uguali ma non sono pienamente soddisfatto perciò ne metterò due di dimensioni diverse.

uno dei pregi di foster è che hanno molti accessori (più o meno utili...io prenderò sicuramente il tagliere in vetro che è super-comodo) disponibili...in foster hanno probabilmente le migliori tecnologie disponibili per la lavorazione dell'acciaio (almeno per quanto concerne i top in acciaio sono spanne avanti a quasi tutti e fanno quasi qualunque lavorazione), alcuni modelli sono saldati altri stampati (da quello che mi è parso di capire quelli raggio 0 sono saldati ma non ne sono certo...volendo posso approfondire). in ogni caso a prescindere dal marchio che siano saldati o stampati quello che conta è la qualità del lavoro (ci sono stampaggi fatti male così come saldature fatte male...saldature eccellenti come stampaggi a regola d'arte).

un buon miscelatore è fondamentale (per quanto mi riguarda il top è hansgrohe/axor ma c'è da spendere...un semplice grohe o similari va già più che bene)...io li preferisco con la doccetta estraibile piuttosto che di quelli alti con la "molla" (li trovo molto belli eh, ma l'unico che ho trovato veramente comodo da usare aveva un prezzo allucinante ed era molto ingombrante...la maggior parte li ho trovati "rigidi" e non permettevano di raggiungere bene tutto il lavello).

tra quelli indicati come marchio (a pelle, i franke li ho solo visti di sfuggita e non ho idea di come siano) preferirei blanco o foster...come estetica mi piace di più l'ultimo franke (parere puramente soggettivo)...come praticità direi il franke (se ha i giusti accessori, sennò una vasca sola grande la trovo scomoda per come uso io il lavello...ma è una questione soggettiva).
in ogni caso fosse per me non sceglierei nessuno di quelli :D

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#14
Beh questi che ho linkato sono quelli trovati sul sito da cui potrei ordinare in blocco, sicuramente ce ne sono di poi belli e di qualità superiore ma devo fare anche i conti con il budget purtroppo...

Il miscelatore lo prendiamo da un altro fornitore, sabato abbiamo l'appuntamento per vedere un bel po' di roba che riguarda l'appartamento e vedremo anche il miscelatore, mi segno i tuoi consigli per le marche!

Io attualmente ho due vasche che mi sono utilissime quando ho un quintale di verdura da pulire per la conserva o per far scorta in freezer, lavo anche molte cose a mano che non possono andare in lavastoviglie oltre che i ripiani del frigorifero...
Ho avuto in passato la vasca singola e impazzivo, ora noto però che con due vasche nel quotidiano finisco per usarne una come ripostiglio per vario ed eventuale..
Pensavo quindi di passare ad una vasca grande per andare ancora più comoda quando lavo cose grandi, quando ho 4 secchi di pomodori da lavare e per obbligarmi a non lasciarci dentro il mondo...

Stasera mi riguardo bene i lavelli che posso permettermi, magari anche in altri siti anche se ordinare da più posti mi farà sbroccare ancora di più l'Uomo...

Re: Indecisione per marca piano cottura, lavello e lavastovi

#15
se preferisci il vascone singolo valuta anche la disponibilità di accessori...ad esempio una vaschetta più piccola (se devi lavare della verdura, conserva a parte, a riempire una vasca di 70cm usi ettolitri d'acqua!), eventuale tagliere (provato e veramente super-comodo, non vedo l'ora di averlo!), griglie eventuali...insomma con la vasca grande secondo me sono ancora più importanti gli accessori per renderla versatile al massimo...su youtube c'è il video di presentazione del foster Milano giusto per farti un'idea del tipo di accessori. poi vabbè il foster milano è molto costoso ma quel tipo di accessori li si può avere anche su altri prodotti (anche altre marche tipo barazza e blanco hanno degli accessori ma molti meno).