La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#92
Buba, nel frattempo potresti postare qualche foto dettagliata del fondo luminoso, forse riusciamo a trovare la soluzione per aprirlo senza danni.
Scilm è un noto produttore di componenti per cucine, credo abbia fornito il solo fondo luminoso e non l'intero pensile.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#93
Federal Republic ha scritto:
gina ha scritto:da quando ci si deve giustificare se si acquista un prodotto in esposizione?

comunque dissento totalmente da quanto scritto da federal
Federal Republic ha scritto:non puoi contestare l'uso di materiali di recupero
un lavoro deve essere fatto a regola d'arte, e usare materiale palesemente di recupero non lo è

un venditore serio non consegnerebbe mai una colonna in quelle condizioni disastrose, nemmeno regalata
Gina, l'acquisto ha in oggetto una cucina usata (ex esposizione), in mancanza di ulteriori indicazioni non si può contestare la fornitura di ripiani anch'essi usati.
Siamo d'accordo sul comportamento disonesto del rivenditore e sulla scarsa qualità della lavorazione, tuttavia l'unico aspetto che può essere oggetto di contestazione è la qualità della lavorazione; a prescidere dalla provenienza dei materiali utilizzati. Il problema è che si tratta di valutazioni soggettive, quindi l'esito della contestazione sarebbe incerto.
Federal,
Non sono d'accordo completamente. :)
Il contratto si compone di due parti: una parte che riguarda quanto acquistato in esposizione, con relativo sconto per elettrodomestici che abbiamo lasciato in negozio, ed una parte che si compone di aggiunte costituite dalle voci trasporto e montaggio", "lavorazione del Corian" e un elenco di parti che (ad esclusione dei ripiani, e lo abbiamo scoperto solo dopo la consegna) provengono tutte dalla azienda perché sono state riordinate e pagate come nuove. Visto che per nessuna di queste ultime parti nel contratto è specificato che provengono da Dibiesse (c'è un generico "gamba tavolo" e "colonna dispensa 4 ripiani" senza specificare nemmeno il colore, specificato solo in alto a livello del "titolo" del contratto e dunque presumibilmente unico per tutta la fornitura) e visto quanto si era detto in fase di preventivo, do per scontato che anche i ripiani provengano dall'azienda e non dalle rimanenze del magazzino del vicino falegname.
D'altronde se mi vedi una cucina modello Easy 13 mi aspetto che i complementi che mi fornisci in aggiunta appartengono alla stessa linea.
Se andate da acquistare una cucina nuova, cito a caso, modello Oltre vi aspettate che per ogni singolo componente il rivenditore scriva a fianco riga per riga "modello oltre"? Io mi aspetto che specifichi solo se inserisce elementi appartenenti ad altra linea... forse sono superficiale?

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#94
Federal Republic ha scritto:Buba, nel frattempo potresti postare qualche foto dettagliata del fondo luminoso, forse riusciamo a trovare la soluzione per aprirlo senza danni.
Scilm è un noto produttore di componenti per cucine, credo abbia fornito il solo fondo luminoso e non l'intero pensile.
Ok. Aprirlo è abbastanza semplice (siamo riusciti facilmente, anche se bisogna fare molta attenzione soprattutto quando si inserisce il vetro per chiudere), come anche sostituire la lampada. Vorrei capire se si possono sostituire anche gli interruttori con qualcosa di touch (come doveva essere) e soprattutto se ne vale la pena.
Immagine

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#95
Secondo me meglio i comandi classici...i comandi touch in cucina vanno discretamente bene se fatti magistralmente (tra quelli che ho provato i comandi touch usati da valcucine sono ottimi quasi come dei tasti veri, già quelli arclinea sono più scarsi)...già mi immagino mentre cucino che sono nelle corse magari con le mani bagnate e attivare un interruttore è molto semplice, meno se si tratta di comando touch. Mio parere ovviamente

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#96
ciao!
intanto... mi dispiace per la cucina, pensa che a noi all'epoca hanno invertito tutti i colori (il bianco dove doveva essere grigio, grigio dove doveva essere bianco, ma il mio compagno non ricordava, ovviamente neppure il mobiliere, alla fine pensavo di essere pazza - eh sì, perchè se ricordi solo tu, il dubbio ti viene - e invece fortunatamente ricordavo il nome del corian che doveva esserci... ,ma siccome la cucina ci piaceva più di come sarebbe venuta con le nostre scelte, ho fatto un po' la vittima ma non troppo, e ci hanno abbuonato cose per circa 1500 euro)...

cmq, se vuoi posso dare un'occhiata ai cimponenti della mia, che è sempre dibiesse di due anni fa. Ho la luce touch sopra lavello, stasera provo a vedere come è installata e se trovo la marca, la dibiesse dovrebbe fare solo il pensile, tutto il resto (anche il portaposate e i cestini sottolavello) sono di altri fornitori.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#97
twistdh ha scritto:Secondo me meglio i comandi classici...i comandi touch in cucina vanno discretamente bene se fatti magistralmente (tra quelli che ho provato i comandi touch usati da valcucine sono ottimi quasi come dei tasti veri, già quelli arclinea sono più scarsi)...già mi immagino mentre cucino che sono nelle corse magari con le mani bagnate e attivare un interruttore è molto semplice, meno se si tratta di comando touch. Mio parere ovviamente
Hai pienamente ragione Twistdh, purtroppo. :(
La mia richiesta nasce più dalla delusione per quello che mi aspettavo che fosse e quello che realmente è, più che da un'esigenza reale :(
Mi aspettavo una cosa del genere, ecco (cucina Scavolini 2014, sensore, nessun pasticcio con mani sporche):
https://www.instagram.com/p/BombaekCEZy ... xe4a&r=wa1

Rischio di fare più danni che di ottenere miglioramenti effettivi. :(

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#98
erika84 ha scritto:ciao!
intanto... mi dispiace per la cucina, pensa che a noi all'epoca hanno invertito tutti i colori (il bianco dove doveva essere grigio, grigio dove doveva essere bianco, ma il mio compagno non ricordava, ovviamente neppure il mobiliere, alla fine pensavo di essere pazza - eh sì, perchè se ricordi solo tu, il dubbio ti viene - e invece fortunatamente ricordavo il nome del corian che doveva esserci... ,ma siccome la cucina ci piaceva più di come sarebbe venuta con le nostre scelte, ho fatto un po' la vittima ma non troppo, e ci hanno abbuonato cose per circa 1500 euro)...

cmq, se vuoi posso dare un'occhiata ai cimponenti della mia, che è sempre dibiesse di due anni fa. Ho la luce touch sopra lavello, stasera provo a vedere come è installata e se trovo la marca, la dibiesse dovrebbe fare solo il pensile, tutto il resto (anche il portaposate e i cestini sottolavello) sono di altri fornitori.
Grazie davvero Erika. Se puoi, volentierissimo (la mia cucina, almeno in parte, comunque pare sia di quasi 9 anni fa :( ).
Ps: sarà mica lo stesso rivenditore? :mrgreen:

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#99
Buba, non hai risposto alla mia domanda sul risparmio ottenuto rispetto ad un ordine nuovo dello stesso materiale.
Spero che tu lo sappia, ma mi viene il dubbio perchè per saperlo avresti dovuto fare il preventivo dello stesso modello di cucina, stessi pensili, stesse luci, stessi elettrodomestici... e allora ti saresti accorta se quelli esposti erano vecchi, fuori produzione, ecc.

Per Gina:
la questione non è che ci si deve giustificare o meno dell'acquisto di un prodotto in esposizione, anzi è un ottimo modo per ottenere prezzi vantaggiosi, a patto però che si conosca il valore della stessa merce acquistata peri al nuovo, altrimenti si è esposti a possibili fregature.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#101
bugs ha scritto:Buba, non hai risposto alla mia domanda sul risparmio ottenuto rispetto ad un ordine nuovo dello stesso materiale.
Spero che tu lo sappia, ma mi viene il dubbio perchè per saperlo avresti dovuto fare il preventivo dello stesso modello di cucina, stessi pensili, stesse luci, stessi elettrodomestici... e allora ti saresti accorta se quelli esposti erano vecchi, fuori produzione, ecc.

Per Gina:
la questione non è che ci si deve giustificare o meno dell'acquisto di un prodotto in esposizione, anzi è un ottimo modo per ottenere prezzi vantaggiosi, a patto però che si conosca il valore della stessa merce acquistata peri al nuovo, altrimenti si è esposti a possibili fregature.
In generale, penso che questa sia un'osservazione giustissima per l'acquirente.

Nello specifico bugs, il rivenditore è stato poco chiaro, anzi...si è, secondo il mio punto di vista, approfittato della poca conoscenza e dei modi poco invadendi di buba per farle credere una cosa per un'altra. Io nella vita reale conosco buba, fin troppo gentile e cortese, io avrei aperto ogni singolo sportello, avrei controllato sopra, sotto, fianchi, scritto ogni singolo punto, fotografando ogni cosa, perchè son fatta così, non mi importa di passare per scortese, mi piace essere chiara e desidero avere la stessa chiarezza, buba è molto più timida e teme di sembrare scortese, quindi ha ritenuto fosse sufficiente la fiducia ma nella società in cui ci troviamo non basta (e forse non è mai bastata).
Questo però non deve far sentire un altro essere umano, in diritto di fregarne un altro è da :evil: ...cioè se son prudente e minuzzioso non mi fregano, forse, se sono fiducioso nel prossimo si???
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#102
bubamara98 ha scritto: Federal,
Non sono d'accordo completamente. :)
Il contratto si compone di due parti: una parte che riguarda quanto acquistato in esposizione, con relativo sconto per elettrodomestici che abbiamo lasciato in negozio, ed una parte che si compone di aggiunte costituite dalle voci trasporto e montaggio", "lavorazione del Corian" e un elenco di parti che (ad esclusione dei ripiani, e lo abbiamo scoperto solo dopo la consegna) provengono tutte dalla azienda perché sono state riordinate e pagate come nuove. Visto che per nessuna di queste ultime parti nel contratto è specificato che provengono da Dibiesse (c'è un generico "gamba tavolo" e "colonna dispensa 4 ripiani" senza specificare nemmeno il colore, specificato solo in alto a livello del "titolo" del contratto e dunque presumibilmente unico per tutta la fornitura) e visto quanto si era detto in fase di preventivo, do per scontato che anche i ripiani provengano dall'azienda e non dalle rimanenze del magazzino del vicino falegname.
D'altronde se mi vedi una cucina modello Easy 13 mi aspetto che i complementi che mi fornisci in aggiunta appartengono alla stessa linea.
Se andate da acquistare una cucina nuova, cito a caso, modello Oltre vi aspettate che per ogni singolo componente il rivenditore scriva a fianco riga per riga "modello oltre"? Io mi aspetto che specifichi solo se inserisce elementi appartenenti ad altra linea... forse sono superficiale?
Buba, le aspettative sono assolutamente giuste, il problema è che un contratto di acquisto privo di indicazioni dettagliate lascia al rivenditore una eccessiva libertà di azione; le voci generiche purtroppo si prestano a diverse interpretazioni ed è difficile far valere le proprie ragioni. Con questo non voglio dire di rinunciare all'idea di far sostituire anche la colonna ed i ripiani, valuta tu in base alla situazione complessiva :wink: .
Hai pienamente ragione Twistdh, purtroppo. :(
La mia richiesta nasce più dalla delusione per quello che mi aspettavo che fosse e quello che realmente è, più che da un'esigenza reale :(
Mi aspettavo una cosa del genere, ecco (cucina Scavolini 2014, sensore, nessun pasticcio con mani sporche):
https://www.instagram.com/p/BombaekCEZy ... xe4a&r=wa1

Rischio di fare più danni che di ottenere miglioramenti effettivi. :(
Anche per me non ne vale la pena. Nell'ipotesi di riuscire a trovare un comando touch adattabile al posto del vecchio interruttore, ai fini della comodità cambierebbe poco ed avresti speso soldi per un sistema meno affidabile rispetto al semplice interruttore elettromeccanico.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#103
Bugs, la cucina che ho acquistato era esposta anche su un paio di siti di vendite di mobili "occasione" on line, con tanto di prezzo intero da listino e prezzo scontato.
Se quel prezzo di listino fosse reale o no non lo saprò mai perché non mi sono fatta fare un preventivo identico da altro rivenditore dibiesse (che peraltro sullo stesso prodotto, assolutamente ancora in produzione -tranne le strutture che non sono Dibiesse ovviamente- poteva propormi un prezzo diverso a sua discrezione) semplicemente perché non cercavo quella cucina: sono capitata in quello specifico negozio perché volevo vedere esposto un altro modello di cucina dibiesse che nessun rivenditore della mia zona aveva in esposizione perché appena uscito. Il mio compagno lavora a qualche chilometro da quel rivenditore e ho colto l'occasione per salire e andare a visitarlo. In quell'occasione il rivenditore ci ha mostrato tutto lo show room e tutte le cucine, scontate e non (c'era anche un'altra cucina della DBS scontata ed esposta sugli stessi siti in cui era esposta anche la mia).
La cucina che avrei voluto non rientrava in nessun modo nel nostro budget purtroppo e dopo un mesetto circa di riflessioni abbiamo deciso di acquistare questa. Senza tornare a vederla (gravissimo errore) se non dopo aver versato l'acconto.
Dunque, non l'ho presa per lo sconto proposto, no, ma perché di cucine che soddisfacessero certi requisiti (piano in corian con vasca saldata, tanto desiderato dal mio compagno, con quel tipo di forno Neff, lavastoviglie AEG A++ e le caratteristiche apparenti che questa cucina aveva) e che rientrassero nel nostro budget (che poi abbiamo sforato) non ne avevo trovate altre.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Ultima modifica di bubamara98 il 11/10/18 16:03, modificato 4 volte in totale.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#104
Federal Republic ha scritto:
Buba, le aspettative sono assolutamente giuste, il problema è che un contratto di acquisto privo di indicazioni dettagliate lascia al rivenditore una eccessiva libertà di azione; le voci generiche purtroppo si prestano a diverse interpretazioni ed è difficile far valere le proprie ragioni. Con questo non voglio dire di rinunciare all'idea di far sostituire anche la colonna ed i ripiani, valuta tu in base alla situazione complessiva :wink: .
Questa volta concordo in pieno con te, Federal.
Ho chiesto a mia madre il preventivo della sua Veneta acquistata lo scorso anno: sono riportati i codici di ogni componente, comprese le ante e le maniglie. :(
Sono una sprovveduta evidentemente. :(
Unica cosa: anche una descrizione dettagliata non ti salva dalle frodi, vedi il mio povero pavimento con tanto di preventivo, etichetta "contraffatta" e fattura.. se viene fornito qualcosa di diverso da quello che è dichiarato anche dettagliatamente che si fa? A parte ricorrere alla magistratura? :(

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#105
bugs ha scritto:Buba, non hai risposto alla mia domanda sul risparmio ottenuto rispetto ad un ordine nuovo dello stesso materiale.
Spero che tu lo sappia, ma mi viene il dubbio perchè per saperlo avresti dovuto fare il preventivo dello stesso modello di cucina, stessi pensili, stesse luci, stessi elettrodomestici... e allora ti saresti accorta se quelli esposti erano vecchi, fuori produzione, ecc.

Per Gina:
la questione non è che ci si deve giustificare o meno dell'acquisto di un prodotto in esposizione, anzi è un ottimo modo per ottenere prezzi vantaggiosi, a patto però che si conosca il valore della stessa merce acquistata peri al nuovo, altrimenti si è esposti a possibili fregature.
credo che tu stia fraintenendo: buba non ha nessuna lamentela circa il prezzo pagato.
ha visto un prodotto, le hanno fatto un prezzo e lei lo ha accettato.

il problema nasce dal fatto che non le è stato consegnato il prodotto concordato.
il problema non nasce nemmeno dalla ingenuità o timidezza di buba
il problema nasce solo e unicamente dal fatto che il venditore è scorretto
avrebbe potuto fare esattamente la stessa cosa con una cucina nuova, metter in mezzo ripiani scheggiati, resi, pattumiere difettose una colonna a magazzino ecc.

(pure a me è capitato nel mobile che ho in casa...in una colonna su misura era stato usato un ripiano con una scritta in pennarello...)