La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#17
Ho conosciuto Portamania navigando in rete (in particolare leggendo opinioni su questo forum), mentre mi arrovellavo sulla scelta delle porte della mia nuova casa. Visti i prezzi e le recensioni ho deciso di rischiare, pur sapendo che, data la distanza (abito a Mantova), non avrei potuto visionare direttamente i prodotti. Mi ha ispirato fiducia la proprietaria, Anna, che mi ha mostrato da subito disponibilità, gentilezza e competenza. Mi sono stati inviati i campioni (a spese dell’azienda), mi sono stati fatti preventivi su prodotti diversi e ho ordinato, su consiglio di Anna, porte in massello a tre bugne, bianche, spazzolate, ad un ottimo prezzo. Le maniglie sono state fatte su misura poiché il modello che mi piaceva non c’era nel colore scelto da me. Le porte sono arrivate nei tempi indicati e, soprattutto, sono bellissime!
Non posso fare altro che consigliare questa azienda.

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#19
Salve a Tutti,
Posso solo raccontare la mia disavventura con una fornitura di porte fatta dalla ditta Portamania.
Ho acquistato 5 porte da questa ditta e ben due di queste sono state costruite non rispettando le misure riportate sull' ordine originale.
Per "gentile concessione" della titolare mi è stata riconosciuta la sostituzione della parte non a misura, peccato che la seguente fornitura ( arrivata dopo circa un mese ) aveva il colore sbagliato.
Tra telefonate , mail , spedizioni e ritiri vari sono passati molti mesi , ed alla fine mi sono dovuto accontentare di due porte con colori differenti da quelle del resto della fornitura. Nessuna scusa , nessun rimborso !!

P.S. tanto per capire la serietà della ditta .... stò ancora aspettando la risposta di un loro controllo sui colori del materiale inviatomi... aspetta e spera !!!

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#20
Egregio Signore,
Ci giunge notifica di questa segnalazione. Non ci risultano forniture con problemi di colore diverso come da lei segnalato. O quanto meno apprendiamo questa cosa da questo forum ma non abbiamo reclami che riguardino una simile problematica in alcuna fornitura. Essendo un'azienda seria nonostante le sue anonime "accuse", la invito a evidenziare in questo forum di cosa stiamo parlando, visto che ha scelto la via "pubblica"per risolvere il problema e non quella privata che avrebbe avuto senso usare se fosse vero cio' che dice.
Se poi lei e' una persona, vero cliente o dichiatosi tale, a cui non stiamo simpatici e crede che diffamare facilmente nascondendosi dietro a un nome di fantasia che le consenta di gettar fango deliberatamente, mi spiace ma non intendiamo restar sporchi di fango per soddisfare il suo desiderio di sporcare il nostro nome. Prenderemo i provvedimenti del caso.
Abbiamo impiegato anni per conquistare la fiducia e la stima di tanti clienti in tutta Italia e non intendiamo subire attacchi infondati da persone prive di un minimo di coscienza.
Ancor piu' non perche' siamo infallibili, siamo umani e passibili di errori, ma perche' ritengo che la serieta' di un'azienda si misuri nel momento in cui se vi e' stato errore, umanissimo errore, dovendo essere presente e disponibile a risolvere. Se errore vi e' stato.
Quindi restiamo in attesa di sapere qui, in questo bel forum, di sapere chi e' e cosa reclama. Avremo modo di verificare da la soria del suo ordine e capire se quanto asserisce risponde al vero oppure se e' pura fantasia.
Inoltre se ritiene utile prendere contatto diretto con la nostra azienda, come sarebbe stato logico fare, le preannuncio che renderemo pubblico il suo nome e le comunicazioni che intercorreranno.
Saluto il forum ed i suoi ospiti che ci leggono.

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#21
Complimenti per la faccia tosta, avete gia tutta la documentazione e conoscete benissimo il fatto, ampiamente comunicatovi non certo su un forum ma con telefonate, mail e lettera raccomandata A/r ritornata al mittende per compiuta giacenza.
Peccato perche le vs porte sono sicuramente buone ma l'assistenza pre e post vendita fa acqua, quando si sbaglia si farebbe meglio a riconoscerlo e risolvere il problema senza troppe scuse e giri di parole, perchè in questo modo si danneggia il cliente, specie quando le porte debbono inserirsi in lavori di ristrutturazione dove bisogna rispettare i tempi di consegna e se ci sono eventuali errori doversi coordinare con i montatori, altrimenti si fanno danni economici non indifferenti.
Mi avete causato un danno perchè avevo dei tempi di consegna della casa ed ho dovuto obbligatoriamente montare i profili sbagliati e di colore diverso per poterla consegnare .
Dopodiche se ricevete recensioni negative non stupitevi, nè cadete dalle nuvole. La diffamazione è ben altra cosa, questa è solo verità dei fatti già ampiamente dimostrati con documenti alla mano.. peccato che il forum non permetta di pubblicare la foto delle porte da voi fornitemi altrimenti lo avrei fatto già in quest' occasione....

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#22
Egregio Signore. Visto che mi parla di documentazione fornia, di comunicazioni fatte e che non avete avuto riscontro, comportamento che non ci appartiene, visto che spesso e volentiere per sola cortesia facciamo cose che non saremmo tenuti a fare, e quando lo facciamo non solo non ci guadagnamo nulla ma ci rimettiamo qualcosa che sia 10 euro o che sia 100 ... tutto e' rapportato all'ordine che il cliente ci fa e perche' no, anche al modus con cui si pone.
Giacche' sono la titolare e mi pongo sempre con educazione al cliente, anche quando a volte mi trovo di fronte persone arroganti e che per risparmiare 10 euro sono capaci di inventare le cose piu' assurde, ecco, sono fortemente intenzionata ad andare a fondo in questa vicenda. Non mi risultano sospesi con nessun cliente x porte sbagliate. Quindi c'e' qualcosa che non quadra: o lei sta inventando per ragioni immaginabili o se come dice e' un cliente, qualcosa non le e' garbato e sta costruendo un castello senza fondamenta.
In ogni caso ri evidenzio che non siamo intenzionati a raccogliere fango gettato da alcuno, ma che siamo viceversa intenzionati ad andare a fondo alla questione.
Buoni si, educati anche, disponibili quanto possibile, cortesi allo sfinimento... ma stupidi no.

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#24
Salve a tutti,
Come dice il proverbio: "i discorsi li porta via il vento" e la signora è specialista in questo.
Ma passiamo ai fatti, come suggerito da Bayeen che ringrazio, ho caricato le foto sul sito da lui suggerito per farle vedere a tutti i partecipanti del forum.
Una volta caricate per ogni foto il sito http://it.tinypic.com mi suggerisce i seguenti indirizzi internet:

http://i67.tinypic.com/28u1t37.jpg
http://i68.tinypic.com/2mezn2d.jpg
http://i65.tinypic.com/33vkxll.jpg
http://i67.tinypic.com/15xone9.jpg

Basta cliccare sui link per visualizzare le foto.

Visualizzando le foto delle porte acquistate da Portamania, come è evidente i colori dei telai sono differenti da quelli del' anta. Al fine di risvegliare la memoria della titolare aggiungo che i problemi sono iniziati da un' errore fatto sempre dal fornitore sulle misure di 2 dei 5 telai forniti ( imbotte da 15 cm al posto di 10 cm come specificato sull' ordine ) .
Se ce ne fosse bisogno, al fine di far capire ai partecipanti del forum chi dice la verità , dopo le innumerevoli telefonate ed email per la risoluzione del problema (da loro causato) ho ache inviato una lettera alla ditta e questo è il link dove
potete visualizzare la raccomandata A/r inviata a Portamania che mi è tornata indietro a distanza di un mese per compiuta giacenza: a buon intenditor poche parole !!

http://i65.tinypic.com/2nsz6eo.jpg
http://it.tinypic.com/r/2nsz6eo/9

Con questo da parte mia vorrei concludere questa penosa discussione.
Purtroppo anche dopo aver acquistato (con due ordini distinti) merce del valore di oltre 6.000 € mi sono ritrovato, dopo ben 7 mesi di attesa con 2 porte "bicolore" ( RAL 9010 quello ordinato , RAL 9003 colore dei telai e coprifili consegnati per 2 porte sulle 6 del totale dell' ordine ) . Sono curioso di sapere cosa risponderà la titolare , dopo tutte queste informazioni che condivido con tutti voi ,spero che il vuoto di memoria sia risolto e la smetta di screditarmi .

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#25
Egregio sig. Alberto B., visto che ormai sappiamo di chi stiamo parlando, ci giunge notifica della sua nuova pubblicazione di gratuite falsità. Ho la sensazione che forse dalle sue parti a Livorno, il vento tiri molto piu' forte che dalle mie parti, visto che ricorda le cose per come le conviene ricordare, e diversi capitoli, proprio quelli focali che avrebbero illustrato la faccenda in maniera aderente alla realta', sono saltati.

In ogni caso, visto che ha scelto la via pubblica per gestire questa vergognosa gogna che ha allestito sol perchè di fatto non le scende proprio giu' che le abbiamo fatto un lavoro da cani, mi riferisco all'impresa che le ha seguito i lavori edili e che le ha anche installato le porte, ha pensato bene di attaccare l'unica azienda ataccabile visto che alla fine siamo gli unici che le rispondono. Gli altri pare abbiamo dato forfait... da cio' che ho capito. Diretore lavori incluso, visto che so che è in rotta con anch con lui. Quindi da qualche parte questa sua lecita rabbia deve pur sfogarla. Ma ahime', ha sbagliato interlocutore. Sono persona molto tollerante, molto dispoibile, ma proprio ad essere presa in giro in questo modo, mi spiace non ci sto. So quanta dedizione mettiamo in questo lavoro, io in prima persona che mi interfacio con i clienti o potenziali tali e onestamente leggere queste cosacce costruite ad arte, proprio mi disturba come persona prima ancora che come imprenditrice.
In ogni caso, visto che ci ha messo tanta dedizione a gettar tonnellate di fango sulla nostra azienda, visto che prova un sottile piacere in questo, mi attivero' per dedicare anche io un pò del mio prezioso tempo, come se non bastasse tutto quello che le ho dedicato in questo arco di tempo, per rendere le evidenze di tutta questa faccenda. Dopodiche' chiudo l'argomento visto che ho altro a cui dedicarmi.
In ogni caso, questo è un invito a chi ci legge.... seguirà una nuova ed ultima puntata di questa faccenda a cui spero segua quanto meno un minimo di ravvedimento da parte del sig. Alberto B., visto che fino all'ultimo giorno in cui ci siamo sentiti telefonicamente era tutto un brodo di giuggiole e di grazie vista la disponibilità che gli abbiamo dimostrato sin da quando ci siamo commercialmente incrociati. Tanta disponibilità. Ma proprio tanta. Ma ne daremo contezza ai lettori. Metti che gli torni la memoria ed il buon senso.... sono sempre fiduciosa...
... A presto.
E grazie ai gestori di questo forum per lo spazio che ci dedicano... anche come tribunale dell'inquisizione....

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#26
siamo curiosi di leggere il prosieguo.

Basandomi solo sulle foto posso dire che in effetti la tonalità di bianco usata per telai e anta non è la medesima o almeno così appare dalle foto. Riguardo a queste ultime, è evidente però che non siano state fatte con una macchina professionale....
Appare evidente anche quella fessurazione orizzontale sul telaio e la scarsa qualità della foto non permette di ingrandire a sufficienza per capire se è una fessurazione della sola verniciatura oppure anche dell'impiallacciatura..

Riguardo al costo di 6.000 euro per 6 porte - la cui qualità non è certo valutabile su un forum- posso dire che il nostro falegname le realizza ad 800 € laccate opache e per 200 € in più lucide, su misura e su disegno.

Al di là di questo, però, null'altro si può dire e attendiamo il capitolo successivo.

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#27
Buonasera a tutti.
Arrivo con il dovuto riscontro completo e dettagliato a breve. Purtroppo conciliare il lavoro di routine con questa "saga" è difficile, ma ho il dovere di farlo per me che ci metto l'anima incio' che facio e per chi lavora per me, che fa di tutto perchè tutto fili liscio nell'interesse del cliente e di conseguenza anche di questa azienda che rappresento con orgoglio.
Mi soffermero' sull'argomneto "cifre pagate" perchè c'è una inesattezza, se così la posso definire.
Il resto della telenovela la postero' tra qualche giorno, ritagliandomi un pò di tempo per recuperare tutta la posta scambiata con il cliente dalla data della preventivazione a quella della consegna e a seguire.
Vi do quindi "appuntamento" per il restom a tra qualche giorno.
Solo una cosa sulle cifre pagate: il cliente in questione non ha pagato 6000 Euro per 6 porte, posso anche allegare i moduli ordine firmati e datati dal cliente (oltretutto il cliente ha acwuistato per il tramite della ditta che gli ha eseguito i lavori), ma ha acquistato per due volte le nostre porte, stesso modello e colore , sia a fine anno 2015 sia a fine anno 2017.
Nello specifico in entrambi i casi si è trattatto di porte in legno di rovere con venatura orizzontale, laccate a poro aperto + applicazione di n° 4 listelli in alluminio fronte e n° 4 listelli retro, complete di maniglie in ottone cromo satinato/cromo lucido (non maniglie in lega "Zama" verniciata cromo... e chi è del settore sa che differenza c'è) + trasporto (Euro 12 a porta).

Nel 2015 le porte erano in tutto 6 di cui 3 battenti, 1 libro, una scrigno standard ed una scrigno da 120 (fuori standard). Costo totale incluso trasporto Euro 3100 + iva

Nel 2017 le porte erano sempre 6 di cui 5 battenti ed 1 libro. Di queste porte ve ne erano 3 con telaio da 15 ed una con telaio da 30. Costo totale incluso trasporto Euro 2852 + Iva

Quindi i 6000 Euro si riferiscono alla somma dei due ordini con le specifiche particolari che avevano e piu' sopra deettagliate.

Aggiungo che nel 2017 al cliente ho confermato DI MIA INIZIATIVA gli stessi prezzi del 2015, nonostente nel frattempo vi fosse stato un legito aumento dei prezzi (visto ehe erano fermi dal 2010) regolarmente pubblicati online sul nostro sito, ma ho avuto riguardo al fatto che era la seconda volta che acquistava da noi. Credo a seguito soddisfazione da precedente evasione ordine. Non credo perchè nessuno al mondo faccia simili porte... e quindi è stato costretto a ricomprare da noi...

Seguirà tra qualche giorno la prossima puntata... in cui evidenziero' tutto il resto così che ci ci legge ha il quadro completo della situazione e potra' trarre le conclusioni da se. Ed anche al cliente magari ritornerà la memoria.

Oltretutto, altra cosa che tengo a precisare, il cliente dice di averci mandato una raccomandata.
Evidenzio che noi siamo stati chiusi tutto il mese di agosto... sfido io che qualcuno la ritirasse. Magari doveva mandarla un pò prima. Oltretutto la nostra mail era impostata con un risponditore automatico che avvertiva della chiusura di agosto gia' da metà luglio. Chiaramente recapitata la raccomandata a fine luglio, ha fatto la sua bella compiuta giacenza ritornando al mittente.
Oltretutto non so a cosa servisse fare una raccomandata visto che abbiamo comunicato fino a metà luglio per email senza problemi.
Comunque ci riaggiorniamo entro qualche giorno.
Mi scuso per eventuali starfalcioni nello scrivere ma non ho il tempo di rileggere. Ma sentivo di dover almeno riscontrare questo dettaglio sulla spesa sostenuta dal cliente e sulla faccenda della raccomandata.
Ci aggiorniamo tra pochi giorni.
Saluti al forum.

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#28
Un po'di elementi per far chiarezza cominciano ad esserci.
Pare quindi che 6 porte -delle quali 3 a battente e quindi di produzione standard, 1 a libro -che necessita di cerniere particolari e quindi costose-, 1 scorrevole standard ed un'altra scorrevole ma da 120, siano costate 3.100+ iva.
Successivamente, pur rimaste nel numero previsto, sono diventate 5 a battente (non sappiamo le misure) ed una a libro, in merito alla quale abbiamo già evidenziato una particolarità.
Il costo si è abbassato a 2.852 + iva.
Senza vedere di persona le porte e pertanto senza poter disquisire sulla qualità, chiunque può ammettere che i prezzi siano a livello di un qualsiasi mercatone o emporio dell'edilizia: siamo a 450€ per quelle a battente e qualcosa in più per quella a libro.
Costi rientranti nella normalità.
Poi ci sono i listelli in alluminio e le maniglie in ottone che portano un po'più su il costo e quindi il valore.
Diciamo quindi che per quel prezzo, quel che si trova in giro è sicuramente di valore inferiore.

Sia chiaro: non sto facendo una difesa d'ufficio dell'azienda ma sto valutando da CTU la questione.
Attendiamo ulteriori chiarimenti.

P.S. in separata sede invierò IBAN dello studio all'azienda.

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#29
Buonasera a tutti.
Come “promesso” eccomi a voi con la mia replica circorstanziata riguardo quanto asserito dal cliente Alberto B.
Armatevi di pazienza è una saga lunga da leggere semmai dovesse interessarvi…. Ma purtroppo sono costretta ad essere circostanziata per via .. delle circostanze!
Sentirci accusati di avere un assistenza pre e post vendita pessima, che abbiamo impiegato 7 mesi per risolvere un problema e che si è speso 6000 Euro per 6 porte…beh è proprio troppo.
E’ davvero inaccettabile.

Meritiamo quindi diritto di replica, quanto meno in questo forum. Poi per altro magri ci spostiamo in altre sedi perché la diffamazione di un azienda è atto grave. Una cosa è dire cose vere, una cosa è dire cose artefatte. Ci si attende sempre un ravvedimento chiaramente, ma spesso l’orgoglio domina la logica e la coscienza.

Si possono e si debbono ascoltare pareri, si puo’ accettare una critica costruttiva, anche un giudizio di gradimento negativo, non possiamo piacere a tutti, è utopistico, ma non la falsita’ subdolamente costruita al solo scopo di denigrare un azienda proprio quella non si puo' reggere.

Rispondo giusto un attimo anche ad Olabarch riguardo alla ricostruzione del prezzo medio porta. Chiaramente lei Olabarch ha fatto una sorta di media, non avendo elementi di dettaglio, ma di fatto posso indicare cio’ che è costata la singola porta al cliente.
D’altronde noi operiamo con prezzi esposti sul sito, quindi cio’ che scrivo è verificabile. Anzi se andaste a verificare sul sito, potrete anche riscontrare una ulteriore scontistica applicata al cliente, che nel 2017 ha pagato gli stessi prezzi del 2015 che erano fermi da almeno 5 anni e che hanno subito una lieve rettifica nel 2016. E comunque per riguardo al cliente “che torna” e che ti riconferma la fiducia, abbiamo ritenuto opportuno confermargli gli stessi prezzi del 2015.
Giusto per capire di cosa stiamo parlando, di che porta trattasi, in entrambi i casi parliamo di porta tambuarata in legno , impiallacciata in rovere con venatura orizzontale + telai e coprifili sempre in legno listellare. Laccatura a poro aperto (quindi con preventiva spazzolatura) con vernici Sayerlack.
Porte fornite complete di ferramenta AGB, di guarnizione in battuta e maniglie in ottone finitura cromo satinato/cromo lucido.
Compresi gli extra per: telai maggiorati di varie misure, ovvero da 15, da 26, da 30 cm.

Quindi giusto per dare l’ordine del costo reale abbiamo come da ordini confermati dal cliente:

- COSTO PORTA BATTENTE EURO 360
- Extra per porta a libro EURO 180 (PER UN TOTALE DI Euro 540 di costo porta a libro)
- Extra per porta scrigno Euro 50 (quindi totale costo porta scrigno Euro 410)

Segnalo oltretutto, e me ne sono accorta proprio ora riguardando gli ordini, che la scrigno da 120, di fatto non era una scrigno fuori misura ma una scrigno a 2 ante, che da preventivo era stata calcolata al costo doppio di una singola (quindi 760 Euro incluso anche l’extra scrigno doppio), mentre nell’ordine per un refuso , è stata prezzata scambiando le cifre, a 670 Euro (a vantaggio del cliente… che chiaramente non se ne è accorto…).

Poi 12 Euro a porta di trasporto…

Beh insomma, credo che l’argomento costo/qualita’ porta possiamo ritenerlo ampiamente chiarito: quindi il cliente ha speso 6000 Euro non per 6 porte come asserito ma per ben 13 porte (di cui una a 2 ante) con relativi accessori e fuori misura vari sul telai…. PRIMA MENZOGNA

Poi per quanto riguarda quella crepa che si vede, noi non ne abbiamo mai avuto notizia, probabilmente perché quel telaio è stato danneggiato presso il domicilio del cliente: in sostanza le porte il cliente le ha tenute montate per diversi mesi . Quindi la crepa non è un difetto del telai, ma credo sia vernice saltata per altre ragioni, urti o altro in corso d’uso della stessa.

Ed ora veniamo al capitolo centrale della questione.

Necessariamente debbo evidenziare la “storia” del rapporto con il cliente, lasciando da parte la prima fornitura fatta nel 2015 per la quale il cliente ha trovato massimo gradimento per quanto acquistato e per il servizio ricevuto, tant’è che nel 2017 ci richiede altro preventivo per le stesse identiche porte. Andiamo quindi all’ultima fornitura.

Giusto alcune date aiuteranno a capire meglio la questione. E vi chiediamo di leggere bene le date che evidenziano come siano passati 7 mesi… non certo per colpa nostra.
Il cliente ci contatta il 10/11/2017 per un preventivo per porte identiche alle precedenti gia’ acquistate. ù
In data 18/11 riceviamo conferma ordine dal cliente con rettifica dello spessore dei telai da 10 a 15 cm. Per due porte e da 26 a 30 cm sulla porta a libro.
Apportiamo modifica a e rimandiamo al cliente per approvazione.

In sostanza l’ordine si perfezione in data 20/11/2017 con firma ordine e bonifico acconto pari al 20% del totale.

Il cliente, a seguito mio preventivo e comunicazione tempistica di evasione, visto che eravamo al 20/11, mi chiede di accelerare al massimo i tempi di consegna favorendolo per avere la consegna prima delle festività.

Premetto che nel periodo festivo noi preferiamo evitare partenze di merci a ridosso della festività perché le merci bancalizzate spesso subiscono rallentamenti in fase di consegna, per cui preferiamo spedire al piu’ entro il 15/16 dicembre così che entro il 20/12 la merce sia gia’ a destino dai clienti. Cio’ per evitare che i corrieri tengano fermi i bancali per favorire le consegne tipiche natalizie, rimandando poi la consegna fisica dei bancali spesso e volentieri anche a dopo il 6 gennaio.

Quindi, partendo da questo presupposto mi sono personalmente prodigata affinche’ l’ordine venisse approntato ancor prima della tempistica ordinaria di evasione dando precedenza assoluta al cliente.

Così che in data 14 /12 avverto il cliente che la merce è pronta e possiamo procedere a messa in consegna.


A questo punto il cliente mi chiede la cortesia di trattenere la merce e di rimandare la spedizione a data successiva alle festività perché i lavori edili non erano ancora stati portati a termine.

Quindi… alla faccia della mancanza di disponibilità che avremmo avuto nei suoi confronti: ho fatto di tutto per fare anticipare la lavorazione delle porte per accontentarlo ed alla fine invece ce le siam tenute ferme fino all’8 gennaio del 2018. Questo a proposito di ASSISTENZA PRE VENDITA ASSENTE…

Passate le festività , in data 8/01 invio mail al cliente per chiedere se potevamo mettere in uscita la merce.

Il cliente mi da’ l’ok e mi dice di inviare fattura a saldo alla sua ditta (che di fatto è la committente). Provvedo e la ditta dispone bonifico a saldo il venerdì 12/01 con valuta a noi il 15/01. Intanto la merce viene messa a disposizione del corriere che fattivamente consegna come da tracking dell’epoca il 19/01.

Ecco, qui si interrompono le comunicazioni con il cliente. Quindi di fatto tutto ok se il cliente non reclama nulla nell'imminenza della consegna.

Invece dopo ben due mesi (e oltre), il 27 marzo di quest’anno vengo contattata dal cliente in quale mi evidenzia che per le porte erano stati forniti i telai da 15 cm per tutte le 5 battenti e non solo per 3 di esse.

A fronte di cio’, dopo aver fatto notare al cliente che gli errori di evasione ordine vanno evidenziati per tempo e non certo dopo due mesi, (soprattutto essendo errori palesi e non difetti occulti e rilevabili a distanza di tempo) senza neanche battente ciglio (si, "su mia gentile concessione" perchè proprio di mi agentile concessione si è trattao...) ho comunque detto al cliente che nonostante non fossimo tenuti formalmente alla sostituzione avrei provveduto, riconoscendo che di fatto se errore c’era stato non poteva certo essere negato e che comunque, nonostante si fosse formalmente fuori tempo per reclamare, avrei senza problemi provveduto.

Come facciamo al solito con la nostra formula di tutela al cliente, chiesi al cliente di restituire A NOSTRE SPESE i due telai di misura errata così da poter ricevere i nuovi in sostituzione SEMPRE A NOSTRE SPESE.

Cosa mi risponde il cliente?... che non era possibile perché le porte erano gia’ state montate. Quindi pretendeva di avere i telai nuovi senza rendere quelli errati che mi avrebbe rimandato indietro successivamente.

Non credo che una simile proposta sia commentabile … ne’ commercialmente ne’ logicamente.


Ho insistito col dire al cliente che andava fatto logicamente il reso, oltretutto il ritiro lo facevamo noi a nostre spese, nonostante fossero passati oltre due mesi, perché è impensabile mandare merce senza ricevere indietro quella sbagliata che è la prova che davvero sbagliata sia.

Non nascondo che ho anche chiesto al cliente come fosse stato possibile montare dei telai da 15 cm su un muro da 10 cm !! Evidenziai che era come comprare un paio di scarpe di 5 numeri piu’ grandi di quello che si indossa, andarci in giro per 2 mesi per poi andare in negozio a reclamare che le scarpe sono troppo grandi!!!

Ma a parte questa nota di colore, segue altro silenzio per un mese, fino a quando mi contatta il Direttore lavori che mi chiede di procedere alla sostituzione dei telai e che provvedeva a tenere a disposizione quelli sbagliati. Chiesi di imballarli a dovere per farceli giungere integri…. Diedi indicazioni su come imballare i telai…. neanche a parlarne: conserviamo ancora le foto di come ci sono giunti imballati i telai: il massimo dell’incuria e del menefreghismo nonostante la nostra disponibilita’ massima a sostituirli nonostante non fossimo tenuti visto che nel frattempo erano passati 3 mesi e mezzo. Giusto un pò di film intorno per trattenerli insieme. Ne' pluriball, ne' cartone. Nulla di nulla. Insoamma materiale da destinare al macero.

Provvedo a prenotare il ritiro della merce per ben 3 volte presso il domicilio del cliente. Di queste 3 volte due vanno a vuoto: quindi il corriere ci addebita anche il passaggio a vuoto, oltre al ritiro poi avvenuto in data 3/5. In data 21/5 vengono riconsegnati i nuovi telai (quindi dopo 18 giorni… e non un mese).

Ad inizio giugno mi ricontatta il cliente che si è reso conto che gli installatori, avevano tranciato di netto le alette dei coprifili relativi ai due nuovi telai forniti. Quindi chiedeva di fornirgli altri 10 coprifili. Sempre con urgenza… ovviamente…e in queston caso, dovendoli pagare, mi ha chiesto un prezzo piu' che politico... Chiaramente accordato sempre alla faccia dell'assistenza post vendita assente...

Quindi in data 26/6 riscontro la sua richiesta mandandogli preventivo di fornitura a mero recupero costo vivo dei coprifili. Quindi mi conferma di procedere ed in data 4/7 (dopo soli 8 giorni) glieli spediamo.

In data 9/7 il cliente mi invia una mail in cui mi scrive che sia i telai ricevuti il 21/5 (quindi si accorge di questa anomalia a distanza di un mese e mezzo dalla consegna, dopo aver fatto montare i telai) , sia i coprifili ricevuti nei giorni precedenti, erano di una tonalita’ di bianco diversa da quella delle porte fornite.

Mi accingo a rispondere tempestivamente il giorno successivo per avvisarlo che avevo ricevuto la nota e che gli avrei risposto il giorno a seguire dopo aver verificato il tutto internamente. Provvedo a rispondere chiedendo le foto per capire di fatto se era una differenza concreta di colore ma da quel 11/7 non ho ricevuto risposta.

Apprendo da questo forum che ha inviato raccomandata quindi probabilmente a fine luglio (vista la data di compiuta giacenza probabilmente giunta nell’immediatezza della chiusura per ferie di agosto).

Al nostro rientro abbiamo trovato chiaramente della posta vari avvisi di racomandata per cui, cio’ che era disponibile ancora in posta ci è stato consegnata cio’ che al 3/9, data di ripresa lavorativa , era tornato indietro chiaramente non solo non c’era ma non se ne poteva neanche conoscere il mittente.

Bene questa è la storia… avete ora elementi sufficienti per valutare tempistiche reclamate (come vedete i 7 mesi li ha fatti passare il cliente facendo i suoi comodi), assistenza al cliente pre e post vendita (se questa è assitenza carente, forse mi sfugge qualcosa... cosa dovrebbe fare un'azienda ... forse mandare un operaio a ripulire il giardino o una domestica per rassettare casa o per preparer al cena??)
Cio’ che sempre sostengo è che il livello di errore zero non esiste, al piu’ ci si puo’ adoprare per abbattere al minimo gli errori. Cio’ che conta è essere pronti a prenderne atto ed attivarsi fattivamente per correggere l’errore e assistere il cliente in questa fase, sicuramente delicata perchè è evidente che il timore di chi acquista e' di non ricevere assitenza e di trovarsi di fronte a evasività nelle risposte: assitenza signifuca poer noi anche lasciare il cliente indenne da costi aggiuntivi per resi e quant’altro.
Non siamo perfetti, non siamo i migliori, non siamo santi, siamo solo gente che lavora con coscienza e dedizione.

Possiamo sbagliare ma se accade ci siamo… non fuggiamo. Ci siamo anche quando non saremmo tenuti ad esserci se si va per regolamenti e leggi, eppure ci siamo in forza della coscienza.

Eppure c’è chi queste cose non le vede o è talmente accecato dall’esigenza di arraffare qualche spicciolo da qualsiasi parte venga, da esser disposto a costruire castelli di fango.
Bene saluto i lettori. Mi spiace per aver rubato mio malgrado troppo spazio a questo forum per una faccenda di poco conto, anche poco interessante per chi legge, ma dovevo farlo. Era doveroso farlo: qui siamo stati ingiustamente infangati e qui dovevamo toglierci il fango di dosso.
MI scuso per ogni errore ortigrafico o lessicale, ma mi rendo conto solo ora di aver scritto un trattato...
Saluti ancora.

Re: porte in massello davvero belle ed economiche!

#30
Mi spiace per aver rubato mio malgrado troppo spazio a questo forum per una faccenda di poco conto, anche poco interessante per chi legge, ma dovevo farlo. Era doveroso farlo: qui siamo stati ingiustamente infangati e qui dovevamo toglierci il fango di dosso.
Non c'è nulla di che scusarsi: i chiarimenti erano d'obbligo fra persone civili e ben disposte alla soluzione della vicenda.
Da parte vostra c'è estrema chiarezza e trasparenza.

vedremo se anche Inter 69 avrà voglia, tempo e materiale da postare in modo che si possa chiarire tutto, pur nei termini di un forum.

Certamente qui non siamo in un'aula di tribunale nè qui vi sono giudici: però questi avvenimenti, queste prese di posizione, (possiamo chiamarle scaramucce?) possono tornare utili a molti dei frequentatori di queste pagine.

Purtroppo la crisi anzichè diradare il mercato ha moltiplicato da una parte le motivazioni più assurde per protrarre sine die il pagamento di quanto dovuto e dall'altra ha ingigantito la pletora di pseudo offerte e la nascita di aziende che sarebbe stato meglio se non avessero mai visto la luce.

Non è facile difendersi nè dagli uni nè-tantomeno- dagli altri!

E queste pagine possono essere utili proprio a tutti coloro che si accingano a metter mano a lavori di ristrutturazione e/o arredamento.