La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#1
cercherò di essere il più dettagliato possibile, aggiungendo a questo post le informazioni in più possesso.
Parto per adesso con queste poche cose:

Codice: Seleziona tutto

Infissi:
         -	3 porta finestre		90*150H a due ante
        Relative persiane doppia anta in alluminio con lamella orientabili
         -	2 finestre 		90*250H a due ante
        Relative persiane in alluminio con lamelle orientabili

Porta blindata per esterni:
       -	con sopraluce 90*210+sopraluce o 90*250+sopraluce
Serramenti ERCO serie ELEGANCE in PVC prodotti esclusivamente in ITALIA.
15.500€
in alluminio
18.700
:shock:
Ho telefonato all'azienda ed ho esclamato "scusi, avevo chiesto quotazione in PVC o in alluminio, al massimo PVC infissi + persiane in alluminio, come consigliatomi... NON IN ORO MASSICCIO!" ed ho riattaccato.

Ora, scherzi a parte, i prezzi sono questi per un preventivo, e non voglio mettere in dubbio la qualità dei serramenti ERCO serie ELGANCE in classe A, però leggendo in rete c'è qualcosa che non mi torna.

Faccio precisazioni che spero vi possano aiutare a darmi qualche consiglio per dipanare questa nebbia!
- la casa è ante '67
- sono in ristrutturazione praticamente totale (impianto elettrico, sanitari, idraulico, pavimento etc etc) con pratica SCIA
- da quello che ho letto nei vari forum, nel mio caso il doppio vetro ha più vantaggi del triplo. Al massimo, nella camera da letto dove c'è una porta finestra ed una finestra, è considerabile un vetro con maggiore potere fonoassorbente
- ho letto di altre marche buone, veka, salamander, finstral (che dovrebbe addirittura poter vendere direttamente dal sito con tanto di posa).
Veka, Erco e Salamander sono i brand che fino ad ora mi hanno proposto.

Vabhè, voi che ne pensate?
Addio.

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#2
5 pezzi di dimensioni "normali" con ottimi prodotti credo che a star larghi larghi, tra telaio e persiana, se arrivi a 1500 euro al foro è già tanto. una blindata con sopraluce di gran marca mettici 2000/2500 euro, insomma possiamo ragionare sui 9/10.000 euro ...tò metti anche 12 in base a zona e lavoro da farsi, ma arrivare a 17/18 direi anche io che siamo un pò sulla luna :roll:

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#3
rena ha scritto:5 pezzi di dimensioni "normali" con ottimi prodotti credo che a star larghi larghi, tra telaio e persiana, se arrivi a 1500 euro al foro è già tanto. una blindata con sopraluce di gran marca mettici 2000/2500 euro, insomma possiamo ragionare sui 9/10.000 euro ...tò metti anche 12 in base a zona e lavoro da farsi, ma arrivare a 17/18 direi anche io che siamo un pò sulla luna :roll:
grazie rena, gentilissimo nella risposta.
Ora proseguirei con altri dubbi.
Uno dei potenziali "fornitori" mi ha rifatto il preventivo, Veka o Salamander (come sono questi prodotti?)
La particolarità che sto cercando è la possibilità di domotizzre il tutto (impianto fatto da me con arduino per esempio).
In particolare vorrei motorizzare due portefinestre che sono lato strada, in sala.
Uno dei potenziali installatori mi ha fornito due opzioni:
- persiane ad anta battente
- persiane scorrevoli (che mi piacciono moltissimo) SEMPRE PARLANDO DELLE DUE SOLE LATO STRADA.

Per quel che so, la motorizzazione delle persiane costa una cosa spropositata.
Con un preventivo di una nota azienda di mantova, questa operazione a parte mi costerebbe 4.288 euro (per tutte le persiane) ma operano solo con anta a battente.
Mentre per la scorrevole non ho idea.
Che ne pensi di questa mia fissazione? Odio l'idea di dover aprire la finestra per chiudere le persiane e poi utilizzerei la domotica per chiudere o aprire le persiane per ottimizzare il risparmio termico, oltre che per preservare i vetri da eventuali piogge (odio anche lavare i vetri).

con le scorrevoli verrebbe 10.700k più iva
senza le scorrevoli verrebbe invece 11.100 più via
(non so se l'iva sia 22% o 10%... booo!!)
Il preventivo comprende anche una porta d'ingresso con queste caratteristiche:

Codice: Seleziona tutto

Porta blindate classe di sicurezza 3 costruite con profilati in acciaio zincato
verniciato , esclusa serratura , ma compreso di installazione vostra serratura e maniglioni,
, coibentazione interna con poliuretano espanso, pannello
di finitura interno liscio con finitura a scelta tra noce, ciliegio ,laccato
bianco , mogano. Pannello esterno lavorato in pvc lavorato
Misura : cm 90 x 250 h a 1 anta con sopraluce fisso vetrato
Perchè esclusa la serratura? Perchè ho già la mia che lavora in domotica ed è stato l'unico a dirmi che era possibile accontentare questo ulteriore mio capriccio (la serratura fa già parte di un ecosistema domotico in mio possesso ed adattabile a tutte le abitazioni).

Essendo la casa di corte, non ho troppo paura delle efrazioni, e poi ho letto che la classe di sicurezza 3 è la base, base che ho riscontrato anche in altri preventivi con porta blindata (che però costava qualcosa come 4800€) mentre qui siamo sui 1500euro.
Anche qui, che ne pensi?

Altra e ultima domanda:
ormai per certo, dalle letture sui forum e siti, la posa conta davvero tanto, molti dicono più del serramento stesso.
Il tizio in questione è un artigiano, mi ha fatto una buona impressione, poche chiacchiere ma fatti.
Lavora da tipo 30/40 anni nell'ambiente se non di più, ed ha un piccolo showroom.
Certo non si palesa come una grande azienda, ma mi fa pensare che l'esperienza dell'artigiano sia notevole.

ah, che dubbi amletici!!

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#4
guarda, non ho letto tutto quello che hai scritto, in quanto mi son fermato alle prime righe.
già dire che ti danno un veka, un salamander, una blindata, ecc....è come dire di andar a comprare un'auto con 4 ruote e non sapere ne che marca è, ne come è fatta.
se un rivenditore è serio, ti dice prima di tutto chi le fà queste benedette finestre e persiane, come le produce e con quali pezzi ( il 99% dei produttori assemblano parti fatte da altri, e posso dirti che anche io vendo veka ma sò che son nettamente meglio di altre veka che ci son in giro), sapere marca e modello blindata, ecc ecc.... insomma trasparenza.
chi ti dà informazioni fumose, è da scartare all'istante.
dunque consiglierei qualche altro contatto/preventivo.

per le automazioni se vai di domotica, c'è somfy che ha kit validi per automatizzare le persiane, e fà conto che sono sui 500 euro al kit ( solo a battente, doppio )
fosse casa mia anche io farei tutto automatizzato. schiacciare un tasto e chiudi tutto, ma quanto è comodo? penso sempre ad un mio amico che ha 9 finestre con scuretto a piano terra, che ogni sera e mattina deve far il giro ad aprire e chiudere, alza la zanzariera, richiudi se vai via di casa , insomma una piaga.

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#6
capisco che vederne la differenza per uno profano, è difficile, ma credimi, non sapere almeno chi produce è come andar a comprare un'auto con 10.000 euro in tasca, e trovare davanti a te una fiat panda, una dacia, una tata, una dr...
io a parità di prezzo prendo la panda, poi si sà che c'è chi compra anche la dr :roll:

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#8
eddai ragazzi, non prendetemi per i fondelli!!!!!! Sono qui apposta :)

Allora, domani mattina andrò da questo fornitore, e farò le domande che mi avete fatto presente, più altre se me le indicherete. E da bravo scolaretto prenderò appunti!

@rena
Ok, quindi il brand è una cosa, ma in questi casi vanno valutati anche chi fa l'assemblamento dei vari pezzi.
E' corretto?
D'accordo con te, prenderei anche io la panda in confronto :)

Ah, aggiungo: nel frattempo ho contattato finstral e ho in mano un altro preventivo con prodotti denominati
"KF310® INTERNORM".

Però mi sa che siamo sempre un po' altini

Codice: Seleziona tutto

RIEPILOGO FINALE IMPORTI (Iva esclusa)
€ 6.662,86 01 SERRAMENTI
€ 4.425,34 02 PERSIANE
€ 2.360,00 03 PORTA BLINDATA
€ 504,00 04 FALSITELAI
€ 13.952,20
€ 13.952,20 Netto Scontato
Totale
Consegna anticipata falsitelai € 50,00
Posa in opera esclusa
€ 100,00 Trasporto merce a piè d'opera
Trasporto al piano manuale ESCLUSO
Consegna: 45gg da misure definitive
Acconto 30% e saldo prima della consegna
€ 14.102,20
TOTALE MATERIALE
Posa in Opera Complessiva
TOTALE COMPLESSIVO + IVA

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#9
rena ha scritto:capisco che vederne la differenza per uno profano, è difficile, ma credimi, non sapere almeno chi produce è come andar a comprare un'auto con 10.000 euro in tasca, e trovare davanti a te una fiat panda, una dacia, una tata, una dr...
io a parità di prezzo prendo la panda, poi si sà che c'è chi compra anche la dr :roll:
mi sono fatto dare qualche informazione in più, inoltre mi aspettavo una cosa piccola ed invece mi sono trovato un'azienda che lavora a 360° l'alluminio, un piccolo showroom.
Ci siamo seduti ed abbiamo fatto un po' di chiacchiere.
Mi ha spiegato che in passato ha preso gli infissi veka da altri paesi ma non si è trovato, ora si appoggia ad partner in Toscana, Lucca Serramenti.
Le Veka, sempre stando alle sue spiegazioni, è un'azienda tedesca. Loro poi fanno assemblare il tutto da questi toscani perchè in passato, dall'estero, non ottenevano una cura dei dettagli.
Poi mi ha menzionato la ferramente, MAICO. Utilizzano questi prodotti su tutti gli infissi.
Il posatore è il fratello del titolare (la persona con il quale ho parlato), offrono la regolazione delle finestre (anche post installazione) gratuitamente ma, chiaramente, mi ha detto che sono stati casi molto rari. Sono sul campo da tanti anni e mi ha detto che hanno anche tutte le certificazioni del caso, spiegandomi però che spesso queste certificazioni, per ottenerle, basta seguire dei corsi. Lui si basa di più sull'esperienza maturata sul campo. Con questo però sottolinea che certificazioni e garanzia degli infissi mi verranno rilasciate in ogni caso.

Diverso il caso della porta. Non ha saputo dirmi la marca perchè si deve informare su quale azienda può fornirgliela senza la serratura, poi sarà suo compito adattare quella in mio possesso alla porta (ma poi, una blindata, mi serve veramente?!?)

Una cosa che mi è piaciuta è che andando a parlare di motorizzazioni, si è messo a cercare in internet facendomi direttamente vedere i siti dei probabili fornitori, senza nascondere le aziende.
Non so, personalmente mi pare un comportamento trasparente.

A voi giudizi del caso
vi ringrazio

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#10
Ciao anche io sono per preventivi, ho contattato una ditta di Varese OdC (finestre aluplast ideal4000) che mi ha fatto un preventivo per 4 portafinestre di cui una tripla di altezza 2510 per cui un po' fuori dalla norma mi ha fatto 3800 con iva al 10(ho la scia aperta) con trasporto senza montaggio.
Poi ho contattato vari rivenditori di zona e il preventivo saliva a 6000 sia con Finstral che Veka .
Infine un rivenditore di zona mi ha fatto aluplast Ideal 4000 a 4000 compreso montaggio pratica Enea e smaltimento per cui sono orientata verso questo che ha recensioni positive anche come installatore.
Ultima cosa che farò è passare da Bricoman perché hanno preso le finestre SPI made in Italy anche se on line non ci sono.(non so se le hanno solo a Genova)l preventivo è 3200. E della Spi ne ho sentito parlare bene. L'unica cosa è che devo pagare un serramentista per cui valutare se mi conviene allo stesso prezzo prendere aluplast o SPI comunque pagarei molto meno rispetto alle altre.

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#11
Tootzie ha scritto:Ciao anche io sono per preventivi, ho contattato una ditta di Varese OdC (finestre aluplast ideal4000) che mi ha fatto un preventivo per 4 portafinestre di cui una tripla di altezza 2510 per cui un po' fuori dalla norma mi ha fatto 3800 con iva al 10(ho la scia aperta) con trasporto senza montaggio.
Poi ho contattato vari rivenditori di zona e il preventivo saliva a 6000 sia con Finstral che Veka .
Infine un rivenditore di zona mi ha fatto aluplast Ideal 4000 a 4000 compreso montaggio pratica Enea e smaltimento per cui sono orientata verso questo che ha recensioni positive anche come installatore.
Ultima cosa che farò è passare da Bricoman perché hanno preso le finestre SPI made in Italy anche se on line non ci sono.(non so se le hanno solo a Genova)l preventivo è 3200. E della Spi ne ho sentito parlare bene. L'unica cosa è che devo pagare un serramentista per cui valutare se mi conviene allo stesso prezzo prendere aluplast o SPI comunque pagarei molto meno rispetto alle altre.
ciao tootzie, grazie!
Non ho compreso bene il tuo intervento, ma parliamo di finestre e basta vero? Io ho anche le persiane, che praticamente quasi mi corrisponde al doppio.
Poi ci sono anche le colorazioni, per esempio nel mio caso le 4 finestre sono color/effetto legno, 1 porta finestra ed una finestra hanno anche un vetro antirumore dedicato.
Le tue finestre come sono? bianche base o hanno anche le colorazioni?
Nel mio caso c'è anche e sempre la posa, non devo chiamare serramentisti ulteriori per l'installazione.
Grazie e buon weekend

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#13
Tootzie ha scritto:Ciao anche io sono per preventivi, ho contattato una ditta di Varese OdC (finestre aluplast ideal4000) che mi ha fatto un preventivo per 4 portafinestre di cui una tripla di altezza 2510 per cui un po' fuori dalla norma mi ha fatto 3800 con iva al 10(ho la scia aperta) con trasporto senza montaggio.
Scusa, ma che ddimensioni hanno? Pper un prezzo di sola fornitura non mi sembra un prezzo da strapparsi i capelli, anzi.

Penso che se mi dai te le misure trovo qualcuno che ti da un prodotto di qualità ad un costo inferiore.
Ti stai comunque rivolgendo ad un importatore di prodotto polacco mascherato come prodotto da loro...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: panico da infissi e preventivi mostruosi (consiglio)

#14
Ciao veramente ho chiesto 10 preventivi e porte polacche o no Erano Comunque dai €6000 in su.
Il rivenditore a Genova di aluplast mi ha fatto quasi la metà del preventivo per cui mi sembra un buon prezzo, Tra l'altro dei miei amici hanno le stesse porte finestre in campagna e si trovano molto bene credo che tanto fa chi te le istalla.
Comunque ti do volentieri le misure :
1 portafinestre 1200 x2510
1 portafinestre 1840x2510 tripla con un'anta fissa
2 portafinestre 1200 x2485

Ma che hanno le finestre assemblate in polomia che non vanno bene? Aluplast è conosciuta .
Conosci la SPI?(so che è italiana).Io il mio Bricoman le ha,non le mette proprio a poco ma comunque mi costerebbero come le aluplast.